In risposta al messaggio di Izenborg del 15/12/2015 alle 16:28:45
Quindi anche se avessi un Morelo da mille mila euro nuoterei nella condensa? Come detto la finestra della cucina rimane sempre un po' aperta, ma l'ultima volta ho dovuto aprire anche un finestrino della cabina. Al mattino poi ho l'acqua che scorre nel cristallo. Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Da me la Hymer ha messo tre funghetti molto grandi e non chiudibili, uno nella doccia e due dentro agli armadi, e gia questi fanno parecchio. Forse un Morelo ne avrebba anche di piu
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2015 alle 16:27:26
La soluzione migliore in inverno è quella di arieggiare e casomai tenere la stufa regolata un po piu alta e con termoventilazione che viaggi a elevata velocità. Quando si cucina, accendo il FantasticVent che è quasi soprala cucina, anche se a bassa velocità, e non si forma condensa sui vetri, ovvio che poi entra aria fredda per compensare quella aspirata fuori, e si abbassa un po la temperatura, ma arieggiare è la soluzione migliore. Comporta sicuramente piu consumo di gas ma non c'è altro da fare se si vuole tenere asciutto. Spesso la condensa tenderebbe a formarsi anche sotto ai materassi, per esempio se il garage non è scaldato, ma è freddo, quindi termoventilazione a palla che scaldi bene anche garage, gavoni etc, e che soffi aria calda in ogni angolo del camper. La stessa aria che circola nella termoventilazione e che passa per la stufa, viene seccata e asciugata e quindi si riduce l'umidità. Il problema degli impianti di riscaldamento ad aria è proprio che l'aria diventa troppo secca. Sento che molti specialmente con la S3002 preferiscono tenere la stufa pu bassa e con termoventilazione al minimo perchè sembra che scaldi di piu, ma così facendo si ha solo un gran caldoe nei pressi della stufa, e nelle zone lontane tanta condensa. Meglio stufa bella alta e termoventilazione anch'essa che frulli per bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In effetti mia moglie ultimamente dorme nella dinette trasformata e sul tavolo trovo condensa anche se sopra c'è la seduta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2015 alle 16:35:35
Da me la Hymer ha messo tre funghetti molto grandi e non chiudibili, uno nella doccia e due dentro agli armadi, e gia questi fanno parecchio. Forse un Morelo ne avrebba anche di piu . Per il cristallo, se lo copri esteranamentecon la protezione termica dovresti risolvere l'acqua che cola, se non a si usa, come quando ci si ferma su strada, per evitare il criscallo che gronda acqua, io solitamente la notte lascio un oblo aperto un dito, riesce a fare quel ricambio di aria sufficente che la mattina il cristallo casomai è umido solo ai bordi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Allora papà Hymer si è convertito ai funghetti, nel 2001 neanche l'ombra ( a meno che li avesse installati a partire dalle versioni Camp). Anche l'Adriatik di mia sorella (che avrà una decina di anni) ne ha più di uno e si trova discretamente bene, infatti mio cognato è rimasto sorpreso della mancanza.
In risposta al messaggio di Izenborg del 15/12/2015 alle 16:37:58
In effetti mia moglie ultimamente dorme nella dinette trasformata e sul tavolo trovo condensa anche se sopra c'è la seduta. Nell'ultima uscita di notte la stufa rimaneva spenta, anche se al mattino avevamo 13 gradi dentroal sacco a pelo nessuno si è lamentato. Al mio risveglio ho acceso la stufa a palla e poi ho svegliato la ciurma. Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Per evitare la condensa sul parabrezza io uso, con estremo successo, una copertura termica esterna, senza è una cascata sopratutto con quattro occupanti.
In risposta al messaggio di IvanG del 16/12/2015 alle 08:01:22
Per evitare la condensa sul parabrezza io uso, con estremo successo, una copertura termica esterna, senza è una cascata sopratutto con quattro occupanti. Ciao Ivan
esatto, c'è una grandissima differenza, però, la copertura esterna le metto solo in campeggio, e quindi vedo che la mattina è perfettamente asciutto, mentre quando si dorme una notte fuori e quindi non si mette nulla, è veramente grondante acqua.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2015 alle 18:54:34
In realtà l'umidità si toglie solo con un deumidificatore che poi altro non sarebbe che un qualcosa di molto freddo sul quale insiste aria calda umida. Nei furgonati questo avviene in maniera naturale grazie alla pareteesterna di lamiera e l'intercapedine prima delle parti interne; l'umidità si raccoglie sulla parete metallica fredda e poi scende giù dove viene raccolta da delle apposite canalizzazioni e poi smaltita all'esterno da dei piccoli tubicini in gomma; almeno sul Ducato funziona così. Un deumidificatore naturale non è fattibile con le pareti di un unico blocco senza intercapedine e ben isolate (avevo un monoscocca in vetroresina e ne so qualcosa di pareti pesantemente bagnate....) per cui solo un deumidificatore a 220 può agire bene, altrimenti non c'è verso... in inverno l'aria calda interna deposita umidità sulle cose fredde quindi vetri e finestre poco isolate oltre che le lenzuola Il deumidificatore non in sosta libera ovviamente ma se hai il 220 forse un piccolo oggetto riesce a fare miracoli. Ricorda anche che il letto umido migliora in maniera enorme con un piccolo scaldasonno a 220 acceso 10 minuti prima di coricarsi sono pochi watt e quindi pochi amperora per cui sono sopportabili anche da una (meglio DUE) BS con piccolo inverter. Marco.
Scusa Marco,
In risposta al messaggio di alexf del 16/12/2015 alle 10:20:08
Nella mia vita camperistica non ho mai avuto grossi problemi di condensa se non sui vetri della cabina ed un po' sulle finestre che sono poi le parti più fredde di un mezzo.. Visto che si parla di Hymer il mio è del 2004ma non c'è nessun funghetto sul tetto ma un oblò proprio sopra la cucina oltre alla cappa aspirante. Mia moglie poi cucina alla grande ma non ho mai avuto problemi di umidità o condensa. Per la verità da un po' non amiamo più le temperature sotto lo zero e teniamo il camper rimessato al coperto e sempre con spiragli sulle finestre ed oblò semiaperti proprio per favorire una certa circolazione d'aria. Quando si cucina oblò aperto e finestra cucina con spiraglio anche per smaltire gli odori. Il cristallo anteriore (ho un Mh) è spesso bagnato all'interno anche se non si usa la cucina e per evitare ciò è indispensabile usare l'oscurante esterno anche se in inverno lo uso molto poco per paura che si bagni e con i conseguenti problemi di stivaggio. Per evitare il problema della condensa bisogna creare una buona circolazione d'aria però quanto dice Christian mi sorprende un po' perché mi sembra di leggere di un problema abbastanza esteso. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Il problema della condensa interna in cabina l'ho sempre avuta, quando si cucina la finestra rimane sempre aperta (l'oblò mai, ma provvederò).