CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Umidità interna notturna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 07:06:22
Buongiorno, per favore, se qlc ha suggerimenti e consigli su come poter ridurre l'umidità interna notturna, sono ben accetti, grazie. Inoltre se ci sono strumenti addizionali da poter utilizzare tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B01N46...

Schermata%20del%202020-05-22%2007-05-32.png
Maury
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 08:34:12
In risposta al messaggio di my62 del 22/05/2020 alle 07:06:22

Buongiorno, per favore, se qlc ha suggerimenti e consigli su come poter ridurre l'umidità interna notturna, sono ben accetti, grazie. Inoltre se ci sono strumenti addizionali da poter utilizzare tipo questo ... Maury
Basta tenere un oblò aperto un dito
È mettete una protezione sui vetri cabina dall'esterno 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/05/2020 alle 08:34:53
16
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 08:59:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2020 alle 08:34:12

Basta tenere un oblò aperto un dito È mettete una protezione sui vetri cabina dall'esterno 
...appunto...wink
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 09:04:39
In risposta al messaggio di my62 del 22/05/2020 alle 07:06:22

Buongiorno, per favore, se qlc ha suggerimenti e consigli su come poter ridurre l'umidità interna notturna, sono ben accetti, grazie. Inoltre se ci sono strumenti addizionali da poter utilizzare tipo questo ... Maury
Meglio non fare bollire la pasta alla sera o
cucinare sui fornelli a lungo e poi pretendere
di non avere la umidità
Alle volte nemmeno la cappa viene montata ed usata al meglio.
Franco
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 09:49:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2020 alle 08:34:12

Basta tenere un oblò aperto un dito È mettete una protezione sui vetri cabina dall'esterno 
Buongiorno Silvio, grazie. Cosa intendi una protezione sui vetri cabina? Intendi il parabrezza del trattore? Quindi dovrei mettere la protezione coinbentata/termica che ho in dotazione? Grazie.
Maury
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 09:58:38
In risposta al messaggio di my62 del 22/05/2020 alle 09:49:35

Buongiorno Silvio, grazie. Cosa intendi una protezione sui vetri cabina? Intendi il parabrezza del trattore? Quindi dovrei mettere la protezione coinbentata/termica che ho in dotazione? Grazie.
si, intendo la protezione termica da mettere sul parabrezza e finestrini della motrice, però quelli esterni, con quelli da mettere internamente non si risolve il problema condensa, ma questo solo in inverno.
utile anche non far bollire litri e litri di acqua per la pasta, io è da tempo che cuocio la pasta con pochissima acqua e con un coperchio speciale in padella con 500ml di acqua cucino 250gr di pasta in 10 minuti circa, evito consumo di acqua  e gas ( preziosi in camper) e la pasta risulta più digeribile
Silvio
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 10:21:37
Io metto l oscurante termico esterno e lascio un po aperti i finestrini della cabina e non ho mai visto traccia di condensa all interno 
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 10:40:56
In risposta al messaggio di Man84 del 22/05/2020 alle 10:21:37

Io metto l oscurante termico esterno e lascio un po aperti i finestrini della cabina e non ho mai visto traccia di condensa all interno 
...sono un paio di notti che dormo dentro, non ho visto condensa nemmeno io, però l'idrometro  al mattino mi segna fondo scala, non ho cucinato nulla dentro, grazie
Maury
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:56:30
In risposta al messaggio di my62 del 22/05/2020 alle 10:40:56

...sono un paio di notti che dormo dentro, non ho visto condensa nemmeno io, però l'idrometro  al mattino mi segna fondo scala, non ho cucinato nulla dentro, grazie
Un momento, di quale igrometro stai parlando?
Se è un rilevatore di umidità casalingo, la misurazione potrebbe essere falsata dal fatto che un camper ha cubatura minore rispetto ad una normale stanza per il quale è stato tarato , ed è normale che in 2/4 persone in una notte contribuiscono ad aumentare il livello di umidità, ma l'importante non trovare condensa sui vetri. 
Se parli invece di igrometro per materiali, se è a fondo scala hai una infiltrazione 
Silvio
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:00:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2020 alle 11:56:30

Un momento, di quale igrometro stai parlando? Se è un rilevatore di umidità casalingo, la misurazione potrebbe essere falsata dal fatto che un camper ha cubatura minore rispetto ad una normale stanza per il quale è stato
tarato , ed è normale che in 2/4 persone in una notte contribuiscono ad aumentare il livello di umidità, ma l'importante non trovare condensa sui vetri.  Se parli invece di igrometro per materiali, se è a fondo scala hai una infiltrazione 
...
Salve, grazie. No è uno di quelli casalinghi, cmq ho anche un o di precezione fisica che verso il mattino ho un po' di umidità(normale), provo a mettere la copertura del trattore e aprire un po un oblo, grazie.
Maury
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:03:28
In risposta al messaggio di my62 del 22/05/2020 alle 14:00:02

Salve, grazie. No è uno di quelli casalinghi, cmq ho anche un o di precezione fisica che verso il mattino ho un po' di umidità(normale), provo a mettere la copertura del trattore e aprire un po un oblo, grazie.
la copertura serve in inverno o in alta montagna dove le temperature scendo molto di notte, ma se adesso non trovi i vetri bagnati, non è quello il problema, inizia a tenere aperti gli oblò di notte, basta un dito.
ripeto se non trovi realmente umidità nei vetri, il tasso di umidità non è alto.
Silvio
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:21:11
Se parliamo di mezze stagioni o inverno quando la temperatura esterna di notte puo' scendere molto, e' normale avere umidita' al mattino se di dorme con tutto chiuso. Noi ci svegliavamo col parabrezza tutto bagnato internamente tanto che dovevo usare uno straccio in microfibra per asciugare strizzandolo anche alcune volte. Da quando, seguendo i consigli di COL, dormiamo con un oblo' un filo aperto, il parabrezza al mattino e' perfettamente asciutto pur usando soltanto i remis interni. Di notte l'aria calda della stufa esce dall'alto e porta via l'umido. Ovviamente non facciamo bollire acqua la sera e quando si cuoce la pasta a pranzo teniamo il turbovent sempre acceso.
Stefano
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 21:13:26
In risposta al messaggio di Man84 del 22/05/2020 alle 10:21:37

Io metto l oscurante termico esterno e lascio un po aperti i finestrini della cabina e non ho mai visto traccia di condensa all interno 
Grazie, ma lo metti anche in questo periodo il telo sopra il cristallo trattore, o solo d'inverno?
Maury
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 18:18:29
In risposta al messaggio di my62 del 22/05/2020 alle 21:13:26

Grazie, ma lo metti anche in questo periodo il telo sopra il cristallo trattore, o solo d'inverno?
Se è per una notte non lo metto, se sto fermo di più si anche adesso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 23:00:04
La cosa migliore per non avere umidità all interno è mantenere un costante ricambio di aria.
Specialmente in inverno tutti gli oblo sempre aperti un dito, ovviamente la stufa che va senza risparmio, quando si cucina aprire sempre un oblo e una finestra in fessura, periodicamente aprire la porta spalancata per qualche minuto.

Il telo imbotito sul parabrezza non lo metto mai, tiro solo le tendine interne, ma se l aria interna non è umida la condensa all interno dei vetri è minima o assente.

La cosa peggiore che si puo fare è sigillare tutto per risparmiare riscaldamento, si aumenta solo l umidità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 11:12:24
Di notte tutta questa umidità non l'ho mai percepita. Non dormo mai l'inverno con gli oblò aperti e per la condensa sul parabrezza ho risolto sempre con la copertura esterna. La stufa al minimo, perchè non sopporto più di 16/17 ° di notte,  scalda e che io sappia l'aria calda asciuga e dormire con l'aria secca non fa bene, non perchè lo dico io ma da studi medici. Far andare la stufa al massimo tutta la notte per tenere gli oblò aperti lo reputo uno spreco e un comportamento scorretto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 11:18:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2020 alle 09:58:38

si, intendo la protezione termica da mettere sul parabrezza e finestrini della motrice, però quelli esterni, con quelli da mettere internamente non si risolve il problema condensa, ma questo solo in inverno. utile anche
non far bollire litri e litri di acqua per la pasta, io è da tempo che cuocio la pasta con pochissima acqua e con un coperchio speciale in padella con 500ml di acqua cucino 250gr di pasta in 10 minuti circa, evito consumo di acqua  e gas ( preziosi in camper) e la pasta risulta più digeribile
...
Per cortesia mi dai più informazioni su come cuoci la pasta.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 11:36:24
In risposta al messaggio di Clint del 24/05/2020 alle 11:18:08

Per cortesia mi dai più informazioni su come cuoci la pasta.
Hai posta
Silvio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:00:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 11:36:24

Hai posta
Grazieyes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58841
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:23:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2020 alle 11:12:24

Di notte tutta questa umidità non l'ho mai percepita. Non dormo mai l'inverno con gli oblò aperti e per la condensa sul parabrezza ho risolto sempre con la copertura esterna. La stufa al minimo, perchè non sopporto più
di 16/17 ° di notte,  scalda e che io sappia l'aria calda asciuga e dormire con l'aria secca non fa bene, non perchè lo dico io ma da studi medici. Far andare la stufa al massimo tutta la notte per tenere gli oblò aperti lo reputo uno spreco e un comportamento scorretto.
...
Io di giorno tengo 22° ma di notte imposto a 18° perchè nel sacco a pelo si sta bene così.

Solo che se ci sono gli oblo in fessura, per tenere i 18° la stufa funziona di piu che se ci fossero gli oblo chiusi, ma la temperatura è la stessa. Il ricambio di aria favorisce un ambiente con aria piu pura e ossigenata e si dorme meglio.
Ambiente secco non di certo, sono daccordo, ma neppure troppo umido. Con il ricambio di aria è la giusta via di mezzo.

Non capisco cosa ci sia di scorretto nel cercare di avere un ambiente confortevole e sano dove si dorme bene.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/05/2020 alle 12:26:27
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 13:15:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 12:23:01

Io di giorno tengo 22° ma di notte imposto a 18° perchè nel sacco a pelo si sta bene così. Solo che se ci sono gli oblo in fessura, per tenere i 18° la stufa funziona di piu che se ci fossero gli oblo chiusi, ma la
temperatura è la stessa. Il ricambio di aria favorisce un ambiente con aria piu pura e ossigenata e si dorme meglio. Ambiente secco non di certo, sono daccordo, ma neppure troppo umido. Con il ricambio di aria è la giusta via di mezzo. Non capisco cosa ci sia di scorretto nel cercare di avere un ambiente confortevole e sano dove si dorme bene.  
...
E' solo una mia opinione personale, come personale è l'uso del camper e ognuno può pensare che quello che fa è la cosa giusta. A volte però leggo che si propende a dire quello che faccio io è giusto e tutto il resto è sbagliato. Non è così, io che in questo caso faccio il contrario di quello che fai tu sto bene ugualmente.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 24/05/2020 alle 13:16:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
58 minuti fa
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link