Ho un arca 696 con una truma combi 6000, secondo voi, mi basteranno due bombole da 10 kg per fare cinque notti in montagna?
Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio[:)]
e di giorno resti al freddo?[:D][:D]
scherzi a parte, la vedo dura, a meno che tu non sia collegato alla 220 per utilizzare una stufetta con cui scaldare, nel periodo piu' "caldo" della giornata,
l'interno al posto della truma
ciao
Se si è costantemente sotto zero di giorno e la notte vai sui -14°C no, altrimenti Ti accontenti di stare al fresco allora si, non ce la faccio con la 3000.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
Modificato da giuliano49 il 25/12/2012 alle 21:22:00
Esistono troppe variabili ,temperatura esterna ,coibentazione del mezzo ,frigorifero ,fuochi cucina quanta acqua calda usi ,che temperatura tieni internamente quante siete a bordo !! Etc etc [:D][:D]
ho fatto parecchi inverni con un amico che aveva un arca e una bombola gli durava di media 3gg e poco piu' ... , temperature tra i -15 e lo zero . poi dipende dal tepore che vuoi mantenere all'interno . se sei parsimonioso e nn pretendi di farla andare tutto il giorno per avere 23 gradi secondo me 2 bombole per 5 gg sono sufficienti .
se sei al freddo nn abbassare mai la guardia pero' ... io per mia tranquillità ho una bombola che tengo per emergenza da 5kg che nn uso ma mi da' tranquillita' di avere 5kg stipati .
io in questi giorni ho fatto fuori una bombola da 10 in 5 giorni con la combi 6000 sempre accesa (spesso anche il boiler) anche in viaggio avendo una bimba di 2 anni.. però non faceva molto freddo, anzi... se hai un arca che monta il 6000 è abbastanza recente ed essendo un buon camper non dovresti aver problemi, ma l'idea della bombola da 5 kg di riserva che ho letto non è affatto una ****ata, ti consiglio di tenerne una, non si sa mai...
Ci sono regole a cui non si può sfuggire, giustamente già ennunciate, ma poi a differenza dell'acqua, anche scaldare l'aria e lo scambiatore ha la sua importanza, troppi fattori subentrano, temperatura esterna e interna, per cui anche l'ambiente e la temperatura che varia con le aperture di N° volte che si apre la porta non è cosa da poco.
Al ritorno fai una verifica e posta se sono bastate o meno indicando media notturna e diurna, solo così si può aiutare qualcuno per le prossime volte.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.