CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un gran falò!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 102
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/04/2011 alle: 12:32:41
Restando sul fatto dell'incendio al camper di Alessador, mi chiedo se il proprietario si è rivolto ad un legale e se si è fatto aiutare da una perizia tecnica. Il fatto che i Vigili del fuoco escludono il dolo è decisivo. Se non cè stata causa esterna allora la causa è da ricercarsi nella impiantistica interna. Il "corto circuito" in assenza di utilizzatori, se il mezzo è stato costruito a dovere, è un evento che non deve capitare. Se capita e le protezioni elettriche non sono intervenute in tempo, significa che queste erano assenti o inefficaci. In entrambi i casi la colpa del costruttore è evidente in quanto smentito dai fatti accaduti. Se a questo si aggiunge l'abbondate cosistica di incidenti analoghi io credo che ci siano buone possibilità di ottenere un risarcimento. Bisogna fare la voce grossa e rivolgersi ai consulenti giusti.
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 11/04/2011 alle: 12:43:12
condivido a pieno con franco1945
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:17:37
Infatti, ci stiamo muovendo in tal senso, ovviamente ci serve la collaborazione di tuttu quelli che hanno avuto problemi simili e documentati, piu siamo, più gridiamo. saluti Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:20:31
Avendo lo stesso camper come mezzo di vacanza, devo dire che sto problema mi inquieta parecchio perche' non vorrei arrostire insieme al mezzo anche l'abitazione di mio suocero che gentilmente mi ha offerto il rimessaggio. Dubito seriamente che la ditta costruttrice possa in qualche modo ricoscerne la responsabilita' dell'accaduto ancora in seguito alle ultime visissitudini di successione a cui e' andata in contro di recente. Per me, malato come sono di fai da te, visto che ho modificato l'impossibile, mi preoccupa molto l'accaduto, e' vero che in genere sono maniaco di guaine termo restringenti, fusibili ad oltranza e isolamenti vari, ma l'errore umano e' sempre in agguato. Di solito io non stacco il circuito con la chiavetta per il semplice motivo che mi interrompe corrente alla centralina dei piedini autolivellanti, cio' provoca l'allarme di un cicalino che mi avvisa della sospensione dell'energia disponibile (ma non posso escludere), in ogni caso, oltre a perdisporre sempre un allacciamento esterno di ricarica alle batterie servizi, cerco di non utilizzare "MAI" in rimessaggio la Calira per ripristinare il livello di carica e soprattutto se posso, parto da una ricarica parziale cioe' non dal basso per evitare d'impegnare al massimo il sistema di ricarica che scalda e ronza malamente. Fatta questa premessa, almeno nel mio KNAUS, l'alimentazione del frigo e' si sotto fusibile dalle batt. dei servizi ma non passa dalla centralina, cioe' ha una linea diretta che, se anche stacchi la chiavetta, il frigo continua ad essere alimentato, e' possibile che il 12 volt per le ventole (che parere mio non servono), sia stato rilevato proprio da lì per "alessandror", in questo caso, se il circuito e' come il mio, anche se stacchi corrente, al frigo il + 12 volt permanente rimane e questo e' un potenziale rischio non trascurabile. Prima di questo "post",con tutte le modifiche che ho fatto e se mai prendesse fuoco il mio camper, l'ultima cosa che potevo immaginare e' che si si verificasse un corto nella centralina, solo che visti i precendenti di camper simili, non per fare allarmismo indebito, sto iniziando a pensarci. Appena posso sposto l'alimentazione della centralina dei piedini per evitare il cicalino e così posso utilzzare lo stacca batt. sempre. Purtroppo la Calira non e' bypassabile nell'uso comune del mezzo perche' riporta a se tutte le connesioni gestionali anche quelle della console a fianco della porta d'ingresso nella cellula, insomma tutto fa a capo alla centralina iniziale e per escuderla del tutto andrebbe rifatto di sana pianta l'intera circuitazione gestionale...a quel punto si fa prima a cambiare mezzo! X "alessandror":se ti riesce tienici informati sull'evolversi della tua situazione e cerca di capire se puoi dove e' avvenuto l'innesco della fiamma per quanto si possano ancora esaminare i resti del camper. Inutile aggiungere quanto mi dispiace del tuo disastro, se mai posso esserti utile in qualche modo mi trovi sulla mail di COL, Ciao Andrea.

Modificato da norbiato il 11/04/2011 alle 14:35:20
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:33:08
La calira ha risposto. Sono disposti a fornire nuovo baricabatteria completo di cablaggi per la cifra di euro 527.36 ovviamente piu iva e trasporto. Del problema incendio e pericolosità non hanno commentato. saluti Federico
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 11/04/2011 alle: 16:10:35
Il "corto circuito" in assenza di utilizzatori, se il mezzo è stato costruito a dovere, è un evento che non deve capitare. Se capita e le protezioni elettriche non sono intervenute in tempo, significa che queste erano assenti o inefficaci. Infatti se gli utilizzatori non sono attivi, cioè tutte le utenze sono spente non capisco a rigor di logica come possa essere successo. Se nei cavi NON circola la corrente dovrebbe essere impossibile, opto quindi per un difetto grave tipo corto circuito di qualche componente della centralina.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/04/2011 alle: 18:51:08
Ammirevole e condivisibile la solidarietà espressa da tutti , ancora di più chi ha unito a questa , proposte costruttive per aiutare il danneggiato . Io nel mio messaggio precedente - a beneficio di tutti - ho posto domande per prevenire questo tipo di incidente ma nessuno ha risposto . Giuseppe
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/04/2011 alle: 20:35:20
Purtroppo, male per quanto Ti è accaduto. L'impianto elettrico può essere la triste e sola causa dell'incendio. Te lo dico per esperienza diretta, va dal semplice antifurto, all'ultima installazione elettrica installata, e puo essere qualsiasi aplicazione sotto tensione, anche se irrisoria. Qualsiasi filo percorso da corrente è un potenziale innesco, poi altre infinite potensialità che contribuiscono ad esserne la causa, fili a contatto, sottodimensionati, mancanza di fusibili,fusibili sovradimenzionati ecc. Sulle auto sono eventi che succedono solitamente, dopo una modifica o installazione di un qualche accessorio, ad esempio la radio, per il passato. Fili logori pressati a seguito il serraggio di altre parti del camper, che nulla hanno a che fare con l'impianto, se non aver pressato qualche filo e messo in corto. Solitamente la domanda che fanno i soccoritori è: ha fatto qualcosa ultimamente??perche con altri segni che lascia il fuoco, possono stabilire se la causa è elettrica o meno. Ad ogni altra ipotesi, lascio aperta la mia personale disagnosi.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/04/2011 alle: 21:17:19
Allora, facciamo il punto della situazione: -é ovvio che l'incendio è stato causato da un un problema elettrico. -una serie di motivi, tra i quali: il caricabatteria Calira che ormai tutti sappiamo, ha dei problemi, visto la forte percentuale di guasti anche con principi d'incendio e il fatto che i VV.FF. hanno stabilito che l'incendio si è propagato dalla panca, dove guardacaso è istallato il Calira, ci porta a pensare che il guaio sia stato causato dallo stesso aggeggio. -se aggiungiamo le dichiarazione fatte dai proprietari, che negano la manomissione di parti elettriche, sono certo che la responsabilità di tutto questo va data a Knaus, che si rivarra in un secondo tempo su Calira. Stabilito questo, che avrà il suo iter, e nella speranza che ci sia qualcun'altro che si faccia avanti e dichiari altri guasti, con testimonianze oggettive, la mia domanda è: Come possiamo dormire in sicurezza su questi mezzi? che operazioni possiamo fare per mettere il tutto in sicurezza?. Alessandror, ti chiedo cortesemente di inviarmi le foto del disastro e che passi pensi di fare. saluti Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 09:09:49
Per Freddi: "Una cosa pero' si puo'fare: staccare i connettori sulla Calira in modo che resti esclusa da alimentazione in rimessaggio, sara' antipatico da ricordarsi ma almeno questo alimentatore rimane senza tensione e privo di potenzialita' dannose. In attesa che venga riconosciuta un plausibile causa-effetto imputabile al sistema di gestione elettrica da parte della KNAUS, non vedo alternative tangibili per ecludere al 100% il rischio "on fire" In questo modo, in ongni caso rimane sempre sotto tensione solo il frigo che e' escluso dal sotto chiave stacca batterie dato che e' alimentato direttamente da un cavo sotto fusibile posto sul fianco destro della slitta porta batterie". L'ho riportato su 2 topic perche' al momento non vedo altra soluzione possibile, io faro' così, solo l'idea di vedere un un mucchio di cenere a forma di camper mi mette molto male, se penso poi che prenderebbe fuoco alche il garage di mio suocero... qui mi viene da piangere. Il danno, oltre che economico, sarebbe per me incolmabile visto che a 6 anni dall'acquisto, ho passato tante di quelle ore specie di notte, a completare varie modifiche che tutte insieme non riesco neache piu' a ricordare, quasi quasi preferirei, se potessi scegliere , che me lo rubassero, almeno quello che lo ha preso ne ricava qualcosa!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 12/04/2011 alle: 09:49:19
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 11/04/2011  21:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Freddie, alla tua domanda su cosa fare e come prevenire si può rispondere con una ovvietà : così come l'unica sigaretta che non fa male è quella spenta, anche l'unico impianto elettrico non pericoloso è quello che non è attivato. Messa da parte l'ovvietà e guardando ai problemi veri di ogni giorno si può affermare che non sempre è possibile disattivare tutti i circuiti, staccando tutte le batterie e tutte le sorgenti. In tal caso è la condotta prudente permanente che ci può salvare. Un mini decalogo può essere : 1) staccare quello che non serve. 2)controllare periodicamente lo stato dei cavi, specie in corrispondenza delle giunzioni e dei passaggi stretti 3)controllare periodicamente le morsettiere verificando gli innesti e lo stato dei conduttori sulle estremità. 4)verificare che i fusibili ci siano tutti su tutti i circuiti. 5) verificare che i fusibili siano della taratura adatta a proteggere IL PIU' PICCOLO dei cavi a valle. Questo è un problema spesso ignorato dagli ignoranti che fanno derivazioni e prolunghe con cavi sottili derivati da cavi più grossi che ovviamente hanno a monte protezioni adatte alla sezione maggiore ma inadatte per le sezioni inferiori. 6) nel caso di rastremazione (riduzione) della sezione montare fusibili volanti a baionetta sulla derivazione più piccola 7) se si individua una fonte potenziale di maggior pericolo, come può essere una centralina - carica batteria nascosta in una panca, può essere utile realizzare una cellula di materiale incombustibile che racchiuda l'apparecchiatura e la isoli dal resto della panca. Le prese d'aria si possono realizzare sul fondo. 8)Una coppia di sensori di temperatura e di fumo inseriti nella cellula di contenimento e collegati ad un allarme non guasterebbero. 9) fare le modifiche sempre nell'ottica delle prescrizioni come sopra. 10) per modifiche significative e installazioni di una certa importanza ( condizionatori, gruppi elettrogeni, motorizzazioni varie) usare installatori qualificati ( quasi mai i concessionari lo sono) e farsi rilasciare sempre una dichiarazione scritta di regolare esecuzione.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 11:20:48
Ho chiamato adesso il capo officina del concessionario Grosso Vacanze che per il nord Italia e' leader come distributore di Knaus e altri marchi, non gli risultano casi analoghi come sostituzioni o incidenti verificatesi su questo modello di camper. Mi e' sembrato corretto riportare il fatto per quanto tale affermazione puo' essere utile a calmare gli allarmismi, anche se cio' nulla toglie alla volonta' di scoprire una possibile causa verso la responsabilita' dell'accaduto ad Alessandror e a Bruno.
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 12/04/2011 alle: 11:23:31
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/04/2011  09:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Una cosa pero' si puo'fare: staccare i connettori sulla Calira in modo che resti esclusa da alimentazione in rimessaggio, sara' antipatico da ricordarsi ma almeno questo alimentatore rimane senza tensione e privo di potenzialita' dannose".id="red"> Scusa Norbiato se chiedo il tuo aiuto, ho anch'io un mezzo Knaus con la suddetta centralina e tutto questo mi sta mettendo una certa ansia. Per escluderla bisogna agire su quella chiave tipo staccabatteria posta vicino? Grazie ciao a tutti Giampaolo.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/04/2011 alle: 13:48:58
Oltre a ruotare la chiavetta rossa si possono staccare i connettori in entrata e uscita dalla Calira in caso di soste prolungate in modo da evitare che qualche condesatore rimasto carico possa mai generare una corrente di ritorno in grado di esporre a rischi l'impianto. Mi rendo ben conto che tutto cio' puo' risultare una fonte di preoccupazione magari pure infondata, ma per ora non vedo come prevenire un fatto tanto improbabile quanto non escludibile ...come dimostrato dagli eventi.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 12/04/2011 alle: 14:04:01
Ciao Alessandor, capperi mi spiace molto per quello che ti è successo![:(] Se si vuole stare più sicuri penso l'unica soluzione con camper staccato dal 230V e con bombole chiuse dovrebe essere quello di installare degli staccabatteria ognuno sulla singola batteria. massi www.ecovippari.com
14
gufetto67
gufetto67
11/04/2011 144
Inserito il 12/04/2011 alle: 14:12:25
completamente solidale con chi ha avuto il danno .... io sto pensando di cambiare il mio più che maggiorenne Arca America con un Knaus del 2006 .... devo preoccuparmi? Devo dire che nei vari forum non ho trovato commenti negativi ma i difetti che potrebbero portare ad un incendio non li inserirei nei commenti negativi ma in problemi MOLTO PERICOLOSI!! [:(!][:(!][:(!][:(!]adesso sono piena di dubbi... Ad un amico qualche hanno fa ha preso fuoco il frigorifero (eravamo in campeggio...) su un motorhome mirage, fortunatamente noi abbiamo sempre un'estintore sul camper quindi il mezzo si è salvato. Grazie Rita
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 12/04/2011 alle: 14:59:50
Ciao a tutti, un sentito ringraziamento a quanti hanno dato consigli. @Norby, ciao iron-men, non conterei molto sulle risposte date dal Conce Grosso, tutte le volte che lamentavo al mio conce un problema, guarda caso, ero sempre il primo....Braccetti ante, scuri riavvolgibili, braccetti finestre, serratura porta, oblò, alimentatore ecc. peccato poi saltava fuori che qualcuno c'era già passato prima.[;)] Ringrazio per il consiglio di staccare i connettore, non ci avevo pensato (sia io che Bruno, staccavamo solo le chiavi delle due linnee che andavano alle batterie) sicuramente staccando anche i connettori è meglio. Sui consigli dati da Franco 1945, devo dire di averci già pensato, ed in particolare ad una scatola a tenuta stagna che avvolge il Calira e montare il triogas per segnalare la presenza di fumo. Certo che ora, allacciarsi alla corrente in area attrezzata e campeggio mi mette un pò in agitazione. Per Gufetto 67. Il mio Knaus e quello di molti altri prodotti dopo il 2004 non si può dire che siano perfetti, purtroppo hanno parecchi difetti che si devono sistemare col tempo, ma forse sono io che sono esigente. Comunque le valutazioni da me fatte, che hanno portato all'acquisto a suo tempo del mio Knaus 650 LG, sono state ampiamente corrisposte: Letti Grandi, finestre grandi, gavone passante sotto pavimento, telaio Alko, garage spazioso, doccia grande, prezzo equo. L'unica cosa da me sottovalutata è stato il discorse del peso. Con le modifiche apportate in assetto W.E. senza famiglia viaggiamo sui 38.5 q.li... leggermente fuori peso [:D] saluti Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 13/04/2011 alle: 10:58:04
"leggermente fuori peso"... e poi dicono che i cani assomigliano ai loro possessori... perche' forse i camper no? [:D] scherzo dai e solo per sdrammatizzare. Anch'io sono sempre over-weight anche prima di caricarlo per un weekend! Intanto in fururo vedro' di non parcheggiarmi mai vicino ad un KNAUS, sai com'e', visto i precedenti e' meglio teneresi alla larga e se mai puo' servire, spero anche che nessuno mi s'incolli a sanguisuga la mio camper, che con tutte le c a z z ...tine aggiunte, sicuramente possibilita' in piu' rispetto ad uno originale di arrostire, ne ha in abbondanza. X Bruno, se lo senti digli che ho finalmente passato i 500 m. all'ora di salita in sterrato, in compenso mi riesce sempre di zoppicare su tutte e 2 le gambe, sciare lasciamo perdere, ma almeno in bici e sul remoergometro riesco ancora a difendermi. Ciao andrea

Modificato da norbiato il 13/04/2011 alle 11:13:10
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 13/04/2011 alle: 11:10:27
E si Andrea, mi sa che hai ragione, anche i camper ci assomigliano, siamo entrambi oversize [:D]. Al prossimo raduknaus, dobbiamo stipulare un'assicurazione contro gli incendi con massimali moooooltoooo alti, e sarà meglio allertare la Protezione Civile...non si sa mai! Tanto per scherzarci sopra. Giro la notizia del tuo record al Bruno, vedrai che vorrà una sfida. Saluti Federico
17
alessandror
alessandror
25/06/2008 10
Inserito il 13/04/2011 alle: 19:14:10
Ragazziiii...Grazie di cuore a tutti! Non avrei mai immaginato tanta solidarietà. Non riavrò il mio amato camperino, ma è un gran piacere avvertire tanto calore.Per Freddi: penso di inviarti le foto domani o posdomani. In questi giorni ho avuto parecchio da fare. Per quanto riguarda una qualsiasi perizia, i Vigili del Fuoco hanno tassativamente escluso che dal mucchietto di cenere si possa ricavare un qualsiasi elemento utile. Ciliegina: non ero assicurato contro l'incendio. In ogni caso si è trattato di uno spiacevolissimo incidente, ma non di una tragedia!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link