Avendo lo stesso camper come mezzo di vacanza, devo dire che sto problema mi inquieta parecchio perche' non vorrei arrostire insieme al mezzo anche l'abitazione di mio suocero che gentilmente mi ha offerto il rimessaggio.
Dubito seriamente che la ditta costruttrice possa in qualche modo ricoscerne la responsabilita' dell'accaduto ancora in seguito alle ultime visissitudini di successione a cui e' andata in contro di recente.
Per me, malato come sono di fai da te, visto che ho modificato l'impossibile, mi preoccupa molto l'accaduto, e' vero che in genere sono maniaco di guaine termo restringenti, fusibili ad oltranza e isolamenti vari, ma l'errore umano e' sempre in agguato.
Di solito io non stacco il circuito con la chiavetta per il semplice motivo che mi interrompe corrente alla centralina dei piedini autolivellanti, cio' provoca l'allarme di un cicalino che mi avvisa della sospensione dell'energia disponibile (ma non posso escludere), in ogni caso, oltre a perdisporre sempre un allacciamento esterno di ricarica alle batterie servizi, cerco di non utilizzare "MAI" in rimessaggio la Calira per ripristinare il livello di carica e soprattutto se posso, parto da una ricarica parziale cioe' non dal basso per evitare d'impegnare al massimo il sistema di ricarica che scalda e ronza malamente.
Fatta questa premessa, almeno nel mio KNAUS, l'alimentazione del frigo e' si sotto fusibile dalle batt. dei servizi ma non passa dalla centralina, cioe' ha una linea diretta che, se anche stacchi la chiavetta, il frigo continua ad essere alimentato, e' possibile che il 12 volt per le ventole (che parere mio non servono), sia stato rilevato proprio da lì per "alessandror", in questo caso, se il circuito e' come il mio, anche se stacchi corrente, al frigo il + 12 volt permanente rimane e questo e' un potenziale rischio non trascurabile.
Prima di questo "post",con tutte le modifiche che ho fatto e se mai prendesse fuoco il mio camper, l'ultima cosa che potevo immaginare e' che si si verificasse un corto nella centralina, solo che visti i precendenti di camper simili, non per fare allarmismo indebito, sto iniziando a pensarci. Appena posso sposto l'alimentazione della centralina dei piedini per evitare il cicalino e così posso utilzzare lo stacca batt. sempre.
Purtroppo la Calira non e' bypassabile nell'uso comune del mezzo perche' riporta a se tutte le connesioni gestionali anche quelle della console a fianco della porta d'ingresso nella cellula, insomma tutto fa a capo alla centralina iniziale e per escuderla del tutto andrebbe rifatto di sana pianta l'intera circuitazione gestionale...a quel punto si fa prima a cambiare mezzo!
X "alessandror":se ti riesce tienici informati sull'evolversi della tua situazione e cerca di capire se puoi dove e' avvenuto l'innesco della fiamma per quanto si possano ancora esaminare i resti del camper.
Inutile aggiungere quanto mi dispiace del tuo disastro, se mai posso esserti utile in qualche modo mi trovi sulla mail di COL, Ciao Andrea.
Modificato da norbiato il 11/04/2011 alle 14:35:20