CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un gran falò!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 102
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 05/05/2011 alle: 16:09:38
....Mi raccomando! Assicurarsi sempre per danni a terzi,perchè in un incendio camper,sei quasi fortunato se l'incendio si limita al tuo mezzo,ma moltissime volte crea danni ad altri mezzi ed a cose.Vorrei chiedere ad Adria 1 che significa non stare sempre attaccati alla 220,quel sempre vale quanto?Intende anche per 10/15 gg di seguito?.
15
soniko23
soniko23
02/09/2010 73
Inserito il 05/05/2011 alle: 19:17:53
non so cosa puo aver causato l'incendio ma mi dispiace veramente per te...[:(]
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 05/05/2011 alle: 19:40:06
per pasqua avevo deciso di andare in croazia con il mio burstner. dopo 40km mi sono fermato perchè sentivo un fortissimo odore di fumo. aveva preso fuoco la centralina.... l'ho smontata e controllata. e ho notato che molti componenti sono sottodimensionti e saldati male. considera che la è già la seconda centralina che salta! ma se non ero in camper e non la toglievo in fretta che succedeva? alla fine ho smontato tutto pulito fatto andar via la puzza di fumo e per una sicurezza in + ho fatto l'impianto da capo con pulsanti relè fusibili magnetotermico salvavita e caricabatterie nuovo. e poi staccabatterie motore + servizi. ka batteria collegata olo al panello solare... in questo modo mai + problemi. tutto sovradimensionato e di ottima qualità
15
Adria 1
Adria 1
15/05/2010 124
Inserito il 05/05/2011 alle: 20:32:31
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 05/05/2011  16:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se intendi i 15 gg di vacanza non succede niente perche' sicuramente avrai qualche utenza accesa,il problema si pone quando e' rimessato che non hai consumo qundi le batterie sono sempre cariche al massimo,e a lungo andare possono esplodere. Il mio concessionario mi ha detto che le batterie si devono anche scaricare.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
gio12
gio12
-
Inserito il 05/05/2011 alle: 21:16:54
mi spiace tanto solidarietà assoluta ma mi sembri una persona ottimista e in questi casi e importante anche se credo che da accettare e durissima ciao e forza e coraggio
18
piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 06/05/2011 alle: 00:00:38
Mi dispiace tanto per l'accaduto. E' dura, ma i beni materiali hanno un pregio a differenza di altri.... si possono acquistare nuovamente. Sono Vigile del Fuoco da 30 anni, ho visto bruciare per guasto elettrico ogni tipo di elettrodomestico, autovetture vecchie e nuove, utilitarie e lussuose, La causa elettrica è l'origine più frequente degli incendi dei macchinari sotto tensione. Stabilire con certezza cosa ha causato un innesco , quando tutto è andato bruciato può essere impossibile, e spesso si può solo ipotizzarlo. Ti consiglio di contattare l'uffico statistica del comando dei vigili del Fuoco della provincia ove è avvenuto l'incendio, e richiedere copia del rapportino d'intervento, che è la relazione ufficiale compilata dal capo partenza. Raccogli più documenti e dati sull'evento (per esempio fai molte foto al mezzo, raccogli testimonianze...). Sembra impossibile ma carcasse di camper, se recenti, possono ancora avere un valore. vedi questo niesmann e bischoff venduto a 15990 euro Saluti a tutti Antonio [url]http://cerca.automobile.it/veicoli/showDetails.html?lang=it&id=145461304&pageNumber=1&__lp=2&scopeId=MH&sortOption.sortBy=creationTime&sortOption.sortOrder=DESCENDING&minPowerAsArray=45&minPowerAsArray=KW&vehicleCategory=Motorhome&segment=Motorhome&minFirstRegistrationDate=2007-01-01&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=ONLY_DAMAGE_UNREPAIRED&tabNumber=1
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 00:57:34
non ho letto tutti i post, vorrei chiedere: avevi delle bombole gas nel camper ? non sono esplose nell'incendio ? mi spiace per l'accaduto. sergio
17
alessandror
alessandror
25/06/2008 10
Inserito il 07/05/2011 alle: 18:17:38
Cari amici, ieri mi hanno dissequestrato il cadavere ed oggi è venuto a prelevarlo un demolitore. Questo signore non si è assolutamente meravigliato dell'incidente, perché (lui dice) ultimamente ne ha visto altri. Addirittura, in un caso, un camper ritirato (commercia anche in veicoli), si è incendiato nel suo deposito coinvolgendo altre vetture. Nel tentativo di spegnere le fiamme, si è anche ustionato. La sua diagnosi è il corto circuito. Dice che non ci sono altre ipotesi, perché di incidenti simili ne ha visti troppi. Comunque, per soddisfare qualche ultima domanda, preciso che le bombole non sono esplose (per fortuna!). Forse perché, dato che c'era il securmotion, erano aperte e, quindi, bruciata la valvola, il gas è fuoruscito. Bah! Comunque, ragazzi, quest'estate proverò le vacanze in bungalow. Chissà che emozione! Ciao a tutti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2011 alle: 14:36:44
Ho letto delle cose inesatte, per cui mi limito alle essenziali. Il carica batteria carica fino alla carica della stessa, per poi passare alla fase di mantenimento. Le batterie scoppiano in quanto c'è un malfunzionamento di entrambi i componenti. L'assicurazione non ne risponde verso terzi, qual'ora non si sia in regola con l'impianto, e la dichiarazione delle cause, citata nel rapporto d'intervento.( si deve accertare se reato). Non è vero che gli accessori debbono essere accesi con l'assistenza del proprietario, in quanto hanno un ciclo di funzionamento completamente automatico e servoassistito, altrimenti non è omologato. La parte elettrica che innesca l'incendio, è il surriscaldamento dei contatti o dei fili, con la compiacenza di fusibili non proporzionati al carico, per cui un aumento della temperatura fino all'arrossamento del filo o contatto, con polvere ed altro nelle vicinanze, scoppia il principio d'incendio con le note conseguenze. Ecc.ecc.

Modificato da giuliano49 il 17/05/2011 alle 14:39:55
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/05/2011 alle: 15:15:52
Successo la settimana scorsa di ritorno dalla Francia: Sento odore di bruciato dal vano porta oggetti, fumo, apro fuoco[xx(]....mi fermo, tolgo tutto e spengo in fretta fortunatamente... Stacco immediatamente i cavi della BM e mi rassereno...ricollego dopo un bicchiere d'acqua[:)] e tutto funziona perfettamente tranne la fanaleria posteriore. Arrivo a casa e porto il cucciolo dall'eletrauto. Morale della favola, il tizio che mi aveva fatto i collegamenti delle luci di posizione quelle che si trovano sopra in coda aveva invertito le polarità, il lamierino della scocca non fa da massa sufficientemente e con le posizioni accese si è surriscaldato il cavo e fuso il fusibile che ha innescato l'incendio (fusibile tra l'altro sottodimensionato). Preciso: lavoro fatto fare da uno del mestiere[}:)] Mi è andata bene, perchè il vecchio Ducato ha la possibilità di lasciare accese le sole luci di posizioni per una breve sosta, e non oso immaginare cosa sarebbe successo se lo avessi fatto per una breve passeggiata....all'estero tra l'altro. Comunque solidale e complimenti vivissimi per la tua presa di posizione così "apparentemente" serena. Daniele
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/05/2011 alle: 16:45:52
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 17/05/2011  15:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla fine il fusibile che brucia crea un incendio ?? i fusibili sono fatti per bruciarsi se passa più corrente di quel che ammettono, ma non devono andare a fuoco. qualcuno spiega meglio la situazione per favore ? un fusibile può veramente iniziare un incendio ? [B)][B)][B)][B)][B)]

Modificato da sergiozh il 17/05/2011 alle 16:49:09
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/05/2011 alle: 18:17:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/05/2011  16:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il fusibile era sottodimensionato, tra l'altro il problema stava nell'aver invertito le polarità causando un surriscaldamento con relativo corto, questo in parole povere, semplici e da inesperto quale io sono, mi limito a riferire quanto mi è stato detto dall'elettrauto. Fuoco era fuoco comunque, non semplice fumo che usciva dal vano portaoggetti, mi sono ritrovato il portafusibili colato e appena aperto il coperchio di plastica, anch'esso colato si è alimentota immediatamente la fiamma....l'ho spenta con uno straccio ignifubo che tenevo in cabina per puro caso....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/05/2011 alle: 19:15:06
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 17/05/2011  18:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si capisco che tu scrivi quello che ti hanno riferito, ma a me sembra molto strano. anche io non sono un tecnico ma penso che se il fusibile è sottodimensionato dovrebbe saltare prima e non riscaldarsi e andare a fuoco. chissà se emme48id="red"> ci illumina [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/05/2011 alle: 16:37:47
Sia il filo, che i contatti possono surriscaldarsi fino a che prende fuoco e il fusibile rimanere intatto. Filo sotto dimensionato, o contatti non serrati adeguatamente sono la principale causa, il fusibile interviene a seguito di un cortocircuito, magari quando il fuoco mette a nudo l'isolamento dello stesso, verso massa.

Modificato da giuliano49 il 19/05/2011 alle 16:39:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/05/2011 alle: 18:26:48
ora che ci penso nel mio camper c'è un fusibile da 50 A all'uscita della BS (o tra la BS e la BM ?) e l'ultima volta che sono stato dal fabbricante del camper mi hanno cambiato il portafusibile perchè era più o meno bruciacchiato vicino ai fili. Io non l'avevo visto e tutto funziuonava malgrado le bruciature... il filo è de 6 o 10 mm2. bisogna sorvegliare queste cose`?

Modificato da sergiozh il 19/05/2011 alle 18:27:59
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:01:14
Mi sa che ci stiamo allontanando dal problema, Alessandror ha un Knaus, scusa aveva un Knaus[V] e su questo marchio, viene montato un alimentatore che guarda caso è istallato nella panca della dinette, guardacaso dove testimoni hanno visto svilupparsi l'incendio. Questo caricabatteria ha un piccolo difetto, che è quello che vedete nelle foto sotto. Sono successi molti casi come questo e stiamo martellando il costruttore per delle spiegazioni che ancora ci vengono negate. E' ovvio che parlare di fusibili che scaldano o quant'altro è inutile. Purtroppo sappiamo quale è il problema in questo caso. Questo è un caso di un Knaus Sun Traveller del 2004 Questo è il mio aperto Knaus Sun Traveller del 2005, per fortuna, oltre all'alimentatore svampato, non ha creato altri danni. Ne ho altri, volete vederli? Meglio di no ! ci rimarreste troppo male! saluti Federico

Modificato da freddi il 19/05/2011 alle 19:08:00
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:45:10
Tutti i circuiti elettrici, sviluppano energia sotto forma di calore, si elimina tale evenienza con scatole opportunamente forate, con l'aggiunta di ventole, ai componenti che reggono il carico con dissipatori. Molto spesso su certe locazioni si trova un anomalo formarsi d'umidità, che va ad interessare i componenti, quindi la resistività degli stessi, per dire con questo, che in sede di progettazione sono progettisti assai scarsi.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/05/2011 alle: 20:52:11
Non è detto che sia colpa del produttore dell'alimentatore. La causa può essere anche una cattiva installazione da parte dell'allestitore o una modifica inopportuna del proprietario. Un alimentatore, specialmente se lasciato acceso 365 giorni all'anno come molti erroneamente fanno, ha bisogno del giusto ricambi d'aria. Dalla foto postata vedo delle paretine in legno che costringono l'alimentatore in uno spazio ristretto. Chi le ha montate? Sono originali del mezzo? E' stato rispettato il volume d'aria necessario al corretto funzionamento dell'alimentatore?
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 20/05/2011 alle: 00:12:59
Per rispondere agli ultimi due post, in tutti i casi (per fortuna pochi) raccolti non si sono evidenziate alcun tipo di modifiche alla parte in questione, il posizionamento e il cablaggio è stato realizzato da Knaus, caricabatteria e banco fusibili sono produzione Calira. L'alimentatore è perfettamente staccabile ed è collegato alla 230 v. con spina schuco e connettori in uscita, fissato a incastro nella parte bassa con due viti a galletto nella parte alta. In questo alimentatore, dopo svariate ricerche, abbiamo potuto appurare che ci sono molte imperfezioni del tipo: Condensatori sottodimensionati, finali montati male e su dissipatori metallici non sufficienti, posizionamento non corretto, protezioni delle linee non adeguate. Purtroppo, visto i problemi successi nell'ultimo anno, che hanno causato le rotture di almeno una decina di Alimentatori (di cui ho notizia ma solo di quattro ho documentazione certa) con almeno tre casi di incendio, abbiamo pensato di segnalare a Calira la questione, ma sembra che le nostre segnalazioni siani insufficienti per discutere il caso. Anche il legale, interessato alla questione, dubita che, visto le poche segnalazioni raccolte, si riesca ad ottenere almeno un richiamo per controllare gli apparecchi montati su Knaus e Weinsberg. Comunque ho saputo che questo alimentatore da un anno non viene più installato, che si siano accorti anche loro della caxxata che hanno fatto, peccato che nei nostri camper noi ci dormiamo ancora, speriamo ancora per tanto![8)] saluti Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/05/2011 alle: 14:02:00
Mi sa che ci vuole un martire prima di smuovere qualcosa di utile![8][:(][xx(][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link