e questa è la situazione che ho trovato internamente:
si nota che il travetto a cui sono fissati i ganci del portabici è macchiato in corrispondenza dei bulloni che evidentemente hanno portato umido all'interno.
Questo credo sia solo un danno ulteriore poichè la parte marcia è più in alto:
Sto sondando il resto della parete e non sembra ci siano altre zone compromesse, ma sono solo all'inizio e mi aspetto di tutto
Ad esempio qui si vede, verso il basso, una zona di multistrato più scura che farebbe pensare a dell'umido ma verificando con attenzione sembrerebbe asciutto...
Purtroppo per intervenire di fatto devo smontare tutto il bagno (SB678) poichè il termoformato sotto la finestra è un pezzo unico con il lavello e sulla sinistra della finestra c'è la doccia che, se pur divisa in tre pezzi, quello da smontare è sotto un'altro! Insomma un vero incubo...
Non ho la minima idea di cosa costi far eseguire l'intervento presso un riparatore ma presumo che i tre zeri ci stiano tranquillamente: io non ho problemi a lavorare il legno e me la cavo un pò in tutto, solo che il mezzo è rimessato all'aperto.
Pensavo quindi di mettere un bel nylon per proteggere la parete senza la finestra (a proposito proprio in questo momento sta piovendo) e procedere un passo alla volta...
Insomma son all'inizio di una bella avventura e ringrazio quanti vorranno esprimere la loro opinione oltre a darmi i consigli che riterrete più opportuni.
Ciao a tutti, Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/10/2010 21:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la "pacca sulla spalla[;)]" giroliberoid="blue">, il mio "morale" ne ha davvero bisogno[B)]... Ho letto di recente i tuoi interventi al riguardo e ti ringrazio anche per i consigli che sono sempre bene accetti, anzi talvolta indispensabili. Vi terrò aggiornati, tu fai lo stesso[:)]. Ciao, Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 03/10/2010 21:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti capisco, poi quando inizi diventa una sfida che bisogna vincere! Il portafoglio e l'autostima vanno a mille![:)] Ti dirò che la difficoltà maggiore per me è stata reperire i sigillanti (tra mille dubbi) e il compensato del rivestimento. Per quest'ultimo ho deciso di utilizzare il compensato che trovi in commercio (brico) e rivestirlo con la plastica adesiva. E' vero che la mia toppa è totalmente nascosta dall'armadio, non si vedrà che la parete è stata riparata se non aprendo l'armadio e confrontando il rivestimento di tutto il camper con lo schienale dell'armadio. Buon lavoro, ti consiglio di non avere fretta,smonta con calma e mentre smonti e levi il marcio pensa che stai risparmiando 2000 euro! Ciao, a disposizione.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/10/2010 21:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai proprio ragione: la combinazione voglia di farcela/necessità di risparmiare è sempre vincente[;)]! Il mezzo è all'aperto ma in rimessaggio: penso che metterò un bel telo nella parte posteriore (poichè ad un certo punto dovrò togliere la finestra) e ci lavorerò nei ritagli di tempo. Del resto non ho molta scelta e comunque non avevo viaggi in previsione[V]. Ancora grazie, a presto. Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 03/10/2010 23:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che il problema sia stato averlo lavato con l'idropulitriche, anche se E' UNA COSA DA EVITARE assolutamente con i camper ( e io direi con qualsiasi struttura dove esistono parti incollate) Credo che tutti si rendono conto cosa vuol dire sparare un getto di 150 bar a pochi cm dalle giunte! Mi viene più facile pensare che le seitz hanno bisogno di essere sigillate più spesso, vedendo come appoggiano alla battuta soprattutto sui mezzi con lamiere goffrate e nervate come in questo caso! Ciao
inizio sospetto parete marcia.
smontaggio bagno
tutto marcio
rifacimento
montaggio bagno che nel frattempo ho riverniciato
lavoro ultimato.
come euri ho speso veramente poco, ci vuole solamente manualità tempo e pazienza, ma per il risultato che ho ottenuto sono veramente soddisfatto.
A tua disposozione per ogni chiarimento[;)] quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 04/10/2010 15:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devo essere sincero ci sto pensando, e anche seriamente[;)] per la società la farei volentieri anche se visto la distanza mi sembra dura[:D]
l'acqua ha completamente sgretolato la parte inferiore del listello sulla sinistra della finestra, come anche quello sotto ma sembrerebbe solo sul lato sinistro.
Mi resta da scoprire ancora un pò verso destra ma non sembra messo malaccio: insomma, tutto sommato, il danno sembrerebbe circoscritto all'angolo dove la finestra si è scollata.
A questo punto pensavo di procedere in questo modo: sostituisco ovviamente il listello verticale mentre quelli trasversali (sono tre di cui i due inferiori vicini tra loro) li ripristino accoppiandoli ad altri poichè vorei evitare di sostituirlo interamente (per evitare di smontare i letti a castello).
Incollo nuovamente la finestra e lascio tutto aperto per un bel pò (tanto non ho in previsione di uscire[V]) poi quando sarà il momento magari faccio un giro al lavaggio per assicurarmi che la finestra è nuovamente a tenuta.
A quel punto, salvo intoppi, posso pensare a richiudere e ripristinare il tutto...
Cosa ne pensate? Accetto volentieri commenti e/o suggerimenti[;)].
Ciao, grazie.
Giancarlo[:)] quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/10/2010 21:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente nessun odore di muffa o similare... Considerata la zona circoscritta penso sia un'infiltrazione non più vecchia di tre/quattro mesi per altro scoperta per puro caso... Probabilmente la finestra si è scollata tra inverno e primavera, lasciando modo alle forti pioggie estive di intrufolarsi verso l'interno[V].
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/10/2010 21:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo delle infiltrazioni ci si accorge quando vedi la carta del rivestimento che si stacca o si gonfia, come nel mio caso. L'odore di muffa resta mascheratoro proprio perchè l'acqua resta inglobata nella parete. A noi è successo all'interno dell'armadio e solo per caso svuotandolo dopo le vacanze ho scoperto il fattaccio. Quando senti odore di muffa secondo me sei già con le pareti a terra.. L'unica cosa da fare è controllare spesso, con igrometro e occhio attento, adesso la lezione l'ho imparata[:(], mi manca l'igrometro ma vedrò di procurarmelo! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 19/11/2010 20:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti potrebbe essere più vecchia ma non credo poichè il legno marcito non è così tanto: il listello verticale è compromesso per circa 25/30 cm, mentre quello sotto la finestra forse anche meno. Le foto mostrano una situazione peggiore rispetto alla realtà, anche a causa delle parti che ho asportato io... Il vero problema è che qui continua a piovere ed il "cantiere" è fermo[V]. Vi terrò aggiornati[:)]