CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un "infiltrato" anch'io... che rabbia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/10/2010 alle: 20:50:01
Rabbia per un lavoro che si preannuncia un vero incubo: la cosa che ho sempre temuto (come credo la maggior parte di noi) si è purtroppo verificata e solo per puro caso me ne sono accorto! Ho casualmente notato che la finestra del bagno risultava leggermente sollevata dalla parete esterna e che il silicone intorno era attaccato solo al telaio della finestra (e non più sulla cellula). Mi ha insospettito anche un'eccessiva mobilità di uno dei due attacchi superiori del portabici ed ho quindi verificato l'interno del bagno. Bruttissima sorpresa: la parte di parete in corrispondenza del bordo finestra sollevato completamente molle. Qui si intravede la parte sollevata: e questa è la situazione che ho trovato internamente: si nota che il travetto a cui sono fissati i ganci del portabici è macchiato in corrispondenza dei bulloni che evidentemente hanno portato umido all'interno. Questo credo sia solo un danno ulteriore poichè la parte marcia è più in alto: Sto sondando il resto della parete e non sembra ci siano altre zone compromesse, ma sono solo all'inizio e mi aspetto di tutto Ad esempio qui si vede, verso il basso, una zona di multistrato più scura che farebbe pensare a dell'umido ma verificando con attenzione sembrerebbe asciutto... Purtroppo per intervenire di fatto devo smontare tutto il bagno (SB678) poichè il termoformato sotto la finestra è un pezzo unico con il lavello e sulla sinistra della finestra c'è la doccia che, se pur divisa in tre pezzi, quello da smontare è sotto un'altro! Insomma un vero incubo... Non ho la minima idea di cosa costi far eseguire l'intervento presso un riparatore ma presumo che i tre zeri ci stiano tranquillamente: io non ho problemi a lavorare il legno e me la cavo un pò in tutto, solo che il mezzo è rimessato all'aperto. Pensavo quindi di mettere un bel nylon per proteggere la parete senza la finestra (a proposito proprio in questo momento sta piovendo) e procedere un passo alla volta... Insomma son all'inizio di una bella avventura e ringrazio quanti vorranno esprimere la loro opinione oltre a darmi i consigli che riterrete più opportuni. Ciao a tutti, Giancarlo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/10/2010 alle: 21:07:39
Benvenuto nel club degli infiltrati[:)][xx(] Non te la prendere ehhh ci sto passando anch'io[:(] Pensa che ho riparato un infiltrazione in strada, il camper è parcheggiato proprio di fronte e ogni giorno lavorando qualche oretta ho quasi finito tutto. La mia infiltrazione riguardava una sigillatura tra mansarda e cabina di guida, ho dovuto smontare l'armadio, il portabombole un paio di pezzi della mansarda. Ti suggerisco di coprire bene tutte la parti interne del camper con teli,plastica ecc poi man mano che smonti e demolisci pulisci tutto quello che produci. Il fatto che sei all'esterno è il minore dei problemi, se sei in un cortile privato puoi coprire il camper, altrimenti io mi sono arrangiato con del nastro isolante per elettricisti così una volta demolito l'interno soon arrivati due gg di pioggia e ho potuto appurare da dove era entrata l'acqua. Ho quasi finito i lavori, sabato ho sigillato il portello del porta bombole, l'esterno è finito, l'armadio e l'interno è quasi montato, qualche oretta ancora di lavoro e poi passo a controllare tutto l'estrno del camper. Buon lavoro, tienici informati per qualsiasi suggerimento! Ciao
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/10/2010 alle: 21:23:54
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/10/2010  21:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la "pacca sulla spalla[;)]" giroliberoid="blue">, il mio "morale" ne ha davvero bisogno[B)]... Ho letto di recente i tuoi interventi al riguardo e ti ringrazio anche per i consigli che sono sempre bene accetti, anzi talvolta indispensabili. Vi terrò aggiornati, tu fai lo stesso[:)]. Ciao, Giancarlo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/10/2010 alle: 21:39:59
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 03/10/2010  21:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti capisco, poi quando inizi diventa una sfida che bisogna vincere! Il portafoglio e l'autostima vanno a mille![:)] Ti dirò che la difficoltà maggiore per me è stata reperire i sigillanti (tra mille dubbi) e il compensato del rivestimento. Per quest'ultimo ho deciso di utilizzare il compensato che trovi in commercio (brico) e rivestirlo con la plastica adesiva. E' vero che la mia toppa è totalmente nascosta dall'armadio, non si vedrà che la parete è stata riparata se non aprendo l'armadio e confrontando il rivestimento di tutto il camper con lo schienale dell'armadio. Buon lavoro, ti consiglio di non avere fretta,smonta con calma e mentre smonti e levi il marcio pensa che stai risparmiando 2000 euro! Ciao, a disposizione.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/10/2010 alle: 21:52:20
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/10/2010  21:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai proprio ragione: la combinazione voglia di farcela/necessità di risparmiare è sempre vincente[;)]! Il mezzo è all'aperto ma in rimessaggio: penso che metterò un bel telo nella parte posteriore (poichè ad un certo punto dovrò togliere la finestra) e ci lavorerò nei ritagli di tempo. Del resto non ho molta scelta e comunque non avevo viaggi in previsione[V]. Ancora grazie, a presto. Giancarlo

Modificato da ilcamaleonte il 03/10/2010 alle 21:52:58
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/10/2010 alle: 22:31:30
ciao, camaleonte...e saluto anche girolibero...forza... è solo legno imbevuto d'acqua...ho visto di molto peggio, ti farai le prossime vacanze "gratuitamente"...intanto complimenti per le fotografie...ottimi primi piani, valuta con attenzione da dove entra l'acqua..scandaglia, scopri, metti a nudo, non puoi permetterti di fare il lavoro una seconda volta...quindi meglio svitare 50 viti in più, ma una volta sola, fai sapere come intendi organizzarti, ciao, Tony
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 03/10/2010 alle: 22:40:58
ciao Giancarlo... ho visto le foto [:(][:(!][xx(][V][:(!][:(!], non posso aiutarti, ma sono sicuro che con la tua abilità e caparbietà riuscirai a riportare a nuovo il tuo superbrig!! ti seguirò passo passo e se ti posso essere utile chiedi!! In bocca al lupo! Sergio
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 03/10/2010 alle: 23:08:39
dalle foto credo di non sbagliarmi mi sembra un rimor, un s.b.678 del 97[:)] se non m sbaglio sulle foto non mi sbaglio nemmeno sulla causa, ossia si e infiltrato ma pultroppo da te , quel camper come molti camper hanno le pareti esterne realizzate con 2 fogli di alluminio bucciardato che si accavallano a meta. in sostanza lai fraciato te lavando con l idropulitrice facendo in modo che l acqua penetri dalla giunta delle ramiere.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/10/2010 alle: 07:24:29
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 03/10/2010  23:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che il problema sia stato averlo lavato con l'idropulitriche, anche se E' UNA COSA DA EVITARE assolutamente con i camper ( e io direi con qualsiasi struttura dove esistono parti incollate) Credo che tutti si rendono conto cosa vuol dire sparare un getto di 150 bar a pochi cm dalle giunte! Mi viene più facile pensare che le seitz hanno bisogno di essere sigillate più spesso, vedendo come appoggiano alla battuta soprattutto sui mezzi con lamiere goffrate e nervate come in questo caso! Ciao
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 04/10/2010 alle: 09:57:38
Purtoppo l'unico aiuto che posso darti è di tipo morale quindi su le maniche e buon lavoro da un collega possessore di SB 678. Sono sicuo che alla fine tutto risulterà come nuovo, hai già dimostrato di saperci fare con il fai da te ( alcune idee te lo ho anche rubate). Io ho dovuto smontare il bagno per altri motivi e posso dirti che non è difficile, facci sapere come procedono i lavori. Sereni Km
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 04/10/2010 alle: 11:00:32
a me sul mio mi successe la stessa cosa, all inizio si pensava fosse entrata dalla finestra invece quando inizia a lavorarci mi resi conto che l acqua era entrata dalla giunta delle ramiere e propio per questo detti la colpa hai miei lavaggi troppo freguenti.se non erro nel tuo l acqua si nota da sotto alla finestra in giu se fosse dipeso dalla finestra si sarebbe notata dall alto della stessa e non dall altezza della giunta. cmq non e un lavoro difficilissimo , smontare il bagno in quel camper e una cosa velocissima il piu sta solo nel rimuovere i listelli vecchi incollati all alluminio senza rovinarlo.consiglio che mi sento di darti tratta bene l alluminio con prodotti appositi onde evitare il cancro
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 04/10/2010 alle: 15:11:14
sul mio primo camper ,un Arca america 401 new deal, ho avuto lo stesso problema tuo, non disperare. osserva bene come sono montati i vari pezzi del bagno e via via smontali. A bagno nudo l'intervento è semplice e di poco costo. Sostituisci i travetti marci con dei travetti nuovi incollandoli con una colla vinilica ad alta resistenza(si trova nei fai da te) ,poi ripristini l'isolamento ed infine rifinisci con il multistrato nuovo e carta da parati (o cosa + ti piace).rinforza bene gli attachi del portabici e vedrai che alla fine sarai pure contento per il tuo nuovo bagno.ti allego i lavori che ho eseguito. inizio sospetto parete marcia. smontaggio bagno tutto marcio rifacimento montaggio bagno che nel frattempo ho riverniciato lavoro ultimato. come euri ho speso veramente poco, ci vuole solamente manualità tempo e pazienza, ma per il risultato che ho ottenuto sono veramente soddisfatto. A tua disposozione per ogni chiarimento[;)]

Modificato da marcochiarello il 04/10/2010 alle 15:20:49
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 04/10/2010 alle: 15:22:29
x Marco: non hai mai pensato di mettere su un officina per i camper? sei veramente bravo!! x Giancarlo: vai tranquillo che come immagino il risultato sarà ottimo!e alla fine ti metterai in società con Marco [:)] buon lavoro!, Sergio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/10/2010 alle: 18:42:14
Ragazzi, sapere di poter contare su questa "comunità" è DI ENORME conforto e ringrazio TUTTI per le opinioni ed i consigli che sono certo riceverò anche in corso d'opera. Un primo aggiornamento ve lo posso dare: sono stato al rimessaggio e, considerato il buon rapporto che c'è con il titolare, abbiamo dato un'occhiata a "quattrocchi" e grazie ad un igrometro (di suo possesso) abbiamo potuto verificare che il danno sembrerebbe circoscritto alla zona evidentemente compromessa. Infatti, a fronte di valori d'umido elevatissimi nell'angolo basso sinistro della finestra, questi scendono fino a scomparire quasi del tutto spostandosi verso destra (ovvero la zona del letto a castello), verso l'alto e verso il basso (temevo anche una risalita dal pavimento). Naturalmente e solo una primissima indagine che non mi eviterà di portare a nudo l'intera parete o quasi... Confermo che il mezzo è un SB678 del '97 e che ho sempre usato la massima cautela durante i rarissimi lavaggi: lancia a bassa pressione, da lontano (almeno un paio di mt) e comunque sempre col getto "per caduta". Un mezzo egregio (vero Sergio[:D]) che merita tutte le mie attenzioni per le soddisfazioni che mi ha dato e che ancora mi darà. Vi terrò aggiornati e ringrazio nuovamente quanti hanno suggerito come sistemare il mezzo [^] e chi come sistemare il morale.[:)]. Ciao a tutti, Giancarlo.
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 04/10/2010 alle: 19:59:09
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 04/10/2010  15:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devo essere sincero ci sto pensando, e anche seriamente[;)] per la società la farei volentieri anche se visto la distanza mi sembra dura[:D]

Modificato da marcochiarello il 04/10/2010 alle 20:01:53
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/10/2010 alle: 20:41:46
Oggi sono finalmente riuscito a smontare del tutto il bagno, scoprendo il più possibile la parte danneggiata e questo è ciò che ho trovato: l'acqua ha completamente sgretolato la parte inferiore del listello sulla sinistra della finestra, come anche quello sotto ma sembrerebbe solo sul lato sinistro. Mi resta da scoprire ancora un pò verso destra ma non sembra messo malaccio: insomma, tutto sommato, il danno sembrerebbe circoscritto all'angolo dove la finestra si è scollata. A questo punto pensavo di procedere in questo modo: sostituisco ovviamente il listello verticale mentre quelli trasversali (sono tre di cui i due inferiori vicini tra loro) li ripristino accoppiandoli ad altri poichè vorei evitare di sostituirlo interamente (per evitare di smontare i letti a castello). Incollo nuovamente la finestra e lascio tutto aperto per un bel pò (tanto non ho in previsione di uscire[V]) poi quando sarà il momento magari faccio un giro al lavaggio per assicurarmi che la finestra è nuovamente a tenuta. A quel punto, salvo intoppi, posso pensare a richiudere e ripristinare il tutto... Cosa ne pensate? Accetto volentieri commenti e/o suggerimenti[;)]. Ciao, grazie. Giancarlo[:)]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 21:14:03
E possibile che ve ne siete accorti solo dopo tutto quel guaio ,per esempio ,non sentivate uno strono odore di muffa?Saluti
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/10/2010 alle: 21:33:09
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/10/2010  21:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente nessun odore di muffa o similare... Considerata la zona circoscritta penso sia un'infiltrazione non più vecchia di tre/quattro mesi per altro scoperta per puro caso... Probabilmente la finestra si è scollata tra inverno e primavera, lasciando modo alle forti pioggie estive di intrufolarsi verso l'interno[V].
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/10/2010 alle: 06:12:01
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/10/2010  21:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo delle infiltrazioni ci si accorge quando vedi la carta del rivestimento che si stacca o si gonfia, come nel mio caso. L'odore di muffa resta mascheratoro proprio perchè l'acqua resta inglobata nella parete. A noi è successo all'interno dell'armadio e solo per caso svuotandolo dopo le vacanze ho scoperto il fattaccio. Quando senti odore di muffa secondo me sei già con le pareti a terra.. L'unica cosa da fare è controllare spesso, con igrometro e occhio attento, adesso la lezione l'ho imparata[:(], mi manca l'igrometro ma vedrò di procurarmelo! Ciao[:)]
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 19/11/2010 alle: 20:13:35
Non sono un'esperto ma credo che un danno così sia stato possibile non dopo 3-4 mesi di piogge ma credo dopo anni. Dopo qualche mese (magari una dozzina di giorni di pioggia) non credo che marcista tutto.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 19/11/2010 alle: 21:30:47
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 19/11/2010  20:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti potrebbe essere più vecchia ma non credo poichè il legno marcito non è così tanto: il listello verticale è compromesso per circa 25/30 cm, mentre quello sotto la finestra forse anche meno. Le foto mostrano una situazione peggiore rispetto alla realtà, anche a causa delle parti che ho asportato io... Il vero problema è che qui continua a piovere ed il "cantiere" è fermo[V]. Vi terrò aggiornati[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link