CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un regolatore due batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:43:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 18:32:24

Se il tutto può esserr gestito automaticamente dalla centralina penso aia la soluzione migliore ​​​​​​ Anche la mia centralina del '90 é una schaudt (per l epoca molto moderna, aveva i fusibili automatici e
alcune protezioni per basso voltaggio della batteria ) e avrebbe il rele parallelatore integrato, ma per qualche ignoto mitivo ha smesso di funzionare e ho installato il rele simil-cyrix, con un installazione di 2 interruttori che mi permettono una maggior versatilità nell utilizzo...  Una domanda... Sei sicuro che quel bel regolatore victronenergy che hai, non abbia nessun problema se frapponi tra lui e la batteria, la centralina? Invece che collegarlo direttamente alla bs? Perché ha tutta una serie di funzioni di carica e protezione che si basano sulla tensione della bs...  Chiedo solamente, magari dico una stupidaggine o ho capito male ... 
...
Lo ha montato in un altro modo (collegandolo direttamente alla centralina) l’amminostratore del gruppo Hymercar lovers di Facebook e gli funziona tutto perfettamente e legge i dati corretti da Bluetooth. 
Quindi penso non si siano problemi. Ma ammetto che in questa materia sono assolutamente impreparato.

Modificato da Davnet75 il 11/11/2019 alle 21:35:20
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 19:47:42
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/03/2019 alle 20:10:13

Ciao a tutti,chi mi può consigliare consigliare come collegare un regolatore MPPT,dotato di una sola uscita per una batteria, a due BS, e la BM.  Credo sia quasi scontato il parallelatore, in più c'è anche il Battery Switch che trovo molto utile. Grazie 
Buongiorno sono nuovissimo del forum ma vi leggo perchè da un po di tempo ho messo mano al mio mezzo!
ho riscritto il post 3 volte non riesco ad allegare immagini comunque...
sto allestendo un impianto FV sul mio elangh marlin 58 con tracer MPPV 3210 an pannello FV da 340w. Per quello che ho capito ad oggi la configurazione migliore è connettere il regolatore attraverso l'uscita dedicata alla ricarica più vicino possibile e con sezione cavi generosa alla BS. Nel mio caso è presente anche inverter da 2KW collegato alla medesima BS.
Vengo al dunque. Vorrei sfruttare il pannello anche per il mantenimento delle batterie (visto che ne ho già buttate alcune). Il sistema del parallelatore mi sembra semplice e corretto. Naturalmente il mio sistema è dotato di caricatore standard (famigerato CBE a910-6) che gestisce la ricarica da 220v e da alternatore a mezzo in marcia. Esiste naturalmente già un sistema che connette BM a BS quando la prima è carica (sento lo switch chiudersi poco dopo gli avviamenti se la batteria BM è sana. E chiudersi dopo minuti se veniva da un lungo rimessaggio) Il sistema proposto con i controlli a tasti mi sembra geniale ma ho un paura ad imbarcarmi. forse per il semplice mantenimento il csb2 fa al caso.
Non potrei però fare avvii di emergenza non sfrutterei il controllo di carica del mio regolatore.
Sono in panne..
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 20:31:28
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 11/03/2023 alle 19:47:42

Buongiorno sono nuovissimo del forum ma vi leggo perchè da un po di tempo ho messo mano al mio mezzo! ho riscritto il post 3 volte non riesco ad allegare immagini comunque... sto allestendo un impianto FV sul mio elangh
marlin 58 con tracer MPPV 3210 an pannello FV da 340w. Per quello che ho capito ad oggi la configurazione migliore è connettere il regolatore attraverso l'uscita dedicata alla ricarica più vicino possibile e con sezione cavi generosa alla BS. Nel mio caso è presente anche inverter da 2KW collegato alla medesima BS. Vengo al dunque. Vorrei sfruttare il pannello anche per il mantenimento delle batterie (visto che ne ho già buttate alcune). Il sistema del parallelatore mi sembra semplice e corretto. Naturalmente il mio sistema è dotato di caricatore standard (famigerato CBE a910-6) che gestisce la ricarica da 220v e da alternatore a mezzo in marcia. Esiste naturalmente già un sistema che connette BM a BS quando la prima è carica (sento lo switch chiudersi poco dopo gli avviamenti se la batteria BM è sana. E chiudersi dopo minuti se veniva da un lungo rimessaggio) Il sistema proposto con i controlli a tasti mi sembra geniale ma ho un paura ad imbarcarmi. forse per il semplice mantenimento il csb2 fa al caso. Non potrei però fare avvii di emergenza non sfrutterei il controllo di carica del mio regolatore. Sono in panne..
...
Ciao benvenuto.
ma non ho capito granché del tuo messaggio smiley.

Cosa vuoi fare? Mantenere la bm col pannello? Col Cb 230? Non ho capito...
Poi parli di avviamento di emergenza...
Puoi rispiegare meglio?

Poi si..il regolatore mettilo più vicino alla batteria servizi possibile.
Non serve a 50 cm ma nemmeno a 5m.
Se vuoi vedere il display e lo metti a 1m/1.5 m di distanza va benissimo.
Col tuo pannello usa cavi da 10 se è piuttosto vicino.
Se lo metti ad altezza uomo quindi a 1 o 2 m.di distanza usa 16mmq.

Il mio era a 3.6m di circuito (1.5m abbondanti di distanza, ma si considerano entrambi i cavi) ed avevo 10mmq con pannello da 300w ma ho cambiato a 16mmq...poi mantenuti anche per il pannello passato a 450w.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 08:51:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 20:31:28

Ciao benvenuto. ma non ho capito granché del tuo messaggio . Cosa vuoi fare? Mantenere la bm col pannello? Col Cb 230? Non ho capito... Poi parli di avviamento di emergenza... Puoi rispiegare meglio? Poi si..il regolatore
mettilo più vicino alla batteria servizi possibile. Non serve a 50 cm ma nemmeno a 5m. Se vuoi vedere il display e lo metti a 1m/1.5 m di distanza va benissimo. Col tuo pannello usa cavi da 10 se è piuttosto vicino. Se lo metti ad altezza uomo quindi a 1 o 2 m.di distanza usa 16mmq. Il mio era a 3.6m di circuito (1.5m abbondanti di distanza, ma si considerano entrambi i cavi) ed avevo 10mmq con pannello da 300w ma ho cambiato a 16mmq...poi mantenuti anche per il pannello passato a 450w.
...
Perdonami questo capita quando si hanno troppe idee e ben confuse.. Ricapitolo:
Il pannello da FV con regolatore verrà connesso alla BS (attraverso via dedicata del regolatore). Questo permetterà ricarica, mantenimento e alimentazione di tutto il quello che va a 12V giusto? Per l'autonomia totale rimane però la BM da mantenere/ricaricare in caso di bisogno. Quindi pensavo al parallelatore che sfruttando la BS mi tenesse sempre carica quella motore. Poi mi sono sorti alcuni dubbi:
- io ho una presa servizi sul mio regolatore, che ci faccio?
- io ho un regolatore intelligente in grado di gestire tempi, amperaggio e voltaggio delle ricariche che con un parallelatore non sfrutterei al 100% visto che chiude quando la BS è carica.
- inoltre in caso di emergenza non posso fare avviamento con la BS.
Questo è solo un volo pindalico perchè sono sempre andato senza pannelli e senza parallelatore quindi già il salto è consistente.
Mi accontenterei per ora (parallelatore) e poi magari farei un ulteriore upgrade con un sistema che permetta gestione completa del parallelo e avio di emergenza.
Tornando alle sezioni dei cavi FV non sono stato così ricco:
Il pannello è cablato con un 6mmq (2 metri) mentre da regolatore a BS con un 10mmq (1m arrivo all'inverter da cui parte un 25mmq).. Spero sia sufficiente (ho fatto due calcoli e siamo in sicurezza, vediamo il regolatore che dice) Dimenticavo visto che la BS sarà soggetta a diverso lavoro ho preso anche sonda temperatura in modo che il regolatore si limiti in caso di surriscaldamento. Insieme ho anche la possibilità di settare i cicli di ricarica, pensavo ad esempio durante il rimessaggio (ma tutto a tempo debito). Grazie per la pazienza.

Modificato da Ciobeddu il 12/03/2023 alle 08:59:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 09:49:48
Quando si mettono in parallelo due batterie che hanno una diversa tensione, si deve valutare molto bene cosa può succedere, serve un tester e serve soprattutto avere cognizione di quello che si sta facendo.

Gli automatismi che fanno questo collegamento diretto, come il relè parallelatore o altri relè o commutatori automatici, li ho sempre eliminati da tutti i miei camper.

La BM si mantiene carica con diodo+redistenza, mentre la BS va ricaricata SOLO con un caricabatterie elettronico evoluto che può essere un regolatore MPPT o PWM, un caricabatterie a 230 Volt o un oggetto elettronico installato tra l'alternatore e la BS, erroneamente chiamato booster o DCDC converter.

Altri collegamenti brutali di batterie con tensioni diverse è neglio evitarli.
Anche se li vendono...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:13:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:49:48

Quando si mettono in parallelo due batterie che hanno una diversa tensione, si deve valutare molto bene cosa può succedere, serve un tester e serve soprattutto avere cognizione di quello che si sta facendo. Gli automatismi
che fanno questo collegamento diretto, come il relè parallelatore o altri relè o commutatori automatici, li ho sempre eliminati da tutti i miei camper. La BM si mantiene carica con diodo+redistenza, mentre la BS va ricaricata SOLO con un caricabatterie elettronico evoluto che può essere un regolatore MPPT o PWM, un caricabatterie a 230 Volt o un oggetto elettronico installato tra l'alternatore e la BS, erroneamente chiamato booster o DCDC converter. Altri collegamenti brutali di batterie con tensioni diverse è neglio evitarli. Anche se li vendono... Marco.
...
giusto! ma quello che vorrei per ora fare è solo mantenere la BM. e il dispositivo proposto penso sia un semplice relè limitato a 4A. non lo vedi di buon occhio?

https://www.campingsportmagenta...

Modificato da Ciobeddu il 12/03/2023 alle 12:16:24
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:32:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:49:48

Quando si mettono in parallelo due batterie che hanno una diversa tensione, si deve valutare molto bene cosa può succedere, serve un tester e serve soprattutto avere cognizione di quello che si sta facendo. Gli automatismi
che fanno questo collegamento diretto, come il relè parallelatore o altri relè o commutatori automatici, li ho sempre eliminati da tutti i miei camper. La BM si mantiene carica con diodo+redistenza, mentre la BS va ricaricata SOLO con un caricabatterie elettronico evoluto che può essere un regolatore MPPT o PWM, un caricabatterie a 230 Volt o un oggetto elettronico installato tra l'alternatore e la BS, erroneamente chiamato booster o DCDC converter. Altri collegamenti brutali di batterie con tensioni diverse è neglio evitarli. Anche se li vendono... Marco.
...
Sono in linea di massima d'accordo con quanto scrivi.
Personalmente, visto l'uso che faccio del mio camper (fulltime da aprile a ottobre in Scandinavia) ho eliminato ogni collegamento tra alternatore e bs, le quali vengono caricate esclusivamente dall'impianto fotovoltaico, che ovviamente e' di adeguata capacita' di carica. Da aprile a ottobre sono autosufficiente al 100%, pur viaggiando sempre e solo tassativamente in libera; frigorifero a compressore di giorno, e riscaldamento di notte (entrambi necessari) sono i miei consumi prevalenti. In inverno non uso il camper.
La bm viene caricata tramite l'alternatore, come in una normale vettura. Non e' previsto che essa si scarichi (come in una normale vettura) e se si guasta la sostituisco, come farei per un'auto. Per eventuale emergenza, ho due pinze professinali a bordo, mai usate, che io ricordi, negli ultimi 25 anni.
Credo che sia fondamentale valutare l'uso prevalente che si fa del camper, e conseguentemente realizzare l'impianto piu' adatto a questo uso, e ai conseguenti cosumi tipici che ci si aspetta di avere, nonche' alle possibilita' di carica di cui si puo' disporre...le soluzioni sono piu' d'una, e le tecnologie consentono oggi di fare scelte diverse.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/03/2023 alle 12:53:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 16:37:35
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 12/03/2023 alle 12:13:17

giusto! ma quello che vorrei per ora fare è solo mantenere la BM. e il dispositivo proposto penso sia un semplice relè limitato a 4A. non lo vedi di buon occhio?
Si, quello va bene.

Se non hai nulla che usa la BM da fermo, per il solo mantenimento il diodo+resistenza va anche meglio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 19:08:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 16:37:35

Si, quello va bene. Se non hai nulla che usa la BM da fermo, per il solo mantenimento il diodo+resistenza va anche meglio. Marco.
bene come lo costruisco?

http://www.m48.it/camperbricola...

Modificato da Ciobeddu il 12/03/2023 alle 19:14:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link