In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 18:32:24Lo ha montato in un altro modo (collegandolo direttamente alla centralina) l’amminostratore del gruppo Hymercar lovers di Facebook e gli funziona tutto perfettamente e legge i dati corretti da Bluetooth.
Se il tutto può esserr gestito automaticamente dalla centralina penso aia la soluzione migliore Anche la mia centralina del '90 é una schaudt (per l epoca molto moderna, aveva i fusibili automatici ealcune protezioni per basso voltaggio della batteria ) e avrebbe il rele parallelatore integrato, ma per qualche ignoto mitivo ha smesso di funzionare e ho installato il rele simil-cyrix, con un installazione di 2 interruttori che mi permettono una maggior versatilità nell utilizzo... Una domanda... Sei sicuro che quel bel regolatore victronenergy che hai, non abbia nessun problema se frapponi tra lui e la batteria, la centralina? Invece che collegarlo direttamente alla bs? Perché ha tutta una serie di funzioni di carica e protezione che si basano sulla tensione della bs... Chiedo solamente, magari dico una stupidaggine o ho capito male ...
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/03/2019 alle 20:10:13Buongiorno sono nuovissimo del forum ma vi leggo perchè da un po di tempo ho messo mano al mio mezzo!
Ciao a tutti,chi mi può consigliare consigliare come collegare un regolatore MPPT,dotato di una sola uscita per una batteria, a due BS, e la BM. Credo sia quasi scontato il parallelatore, in più c'è anche il Battery Switch che trovo molto utile. Grazie
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 11/03/2023 alle 19:47:42Ciao benvenuto.
Buongiorno sono nuovissimo del forum ma vi leggo perchè da un po di tempo ho messo mano al mio mezzo! ho riscritto il post 3 volte non riesco ad allegare immagini comunque... sto allestendo un impianto FV sul mio elanghmarlin 58 con tracer MPPV 3210 an pannello FV da 340w. Per quello che ho capito ad oggi la configurazione migliore è connettere il regolatore attraverso l'uscita dedicata alla ricarica più vicino possibile e con sezione cavi generosa alla BS. Nel mio caso è presente anche inverter da 2KW collegato alla medesima BS. Vengo al dunque. Vorrei sfruttare il pannello anche per il mantenimento delle batterie (visto che ne ho già buttate alcune). Il sistema del parallelatore mi sembra semplice e corretto. Naturalmente il mio sistema è dotato di caricatore standard (famigerato CBE a910-6) che gestisce la ricarica da 220v e da alternatore a mezzo in marcia. Esiste naturalmente già un sistema che connette BM a BS quando la prima è carica (sento lo switch chiudersi poco dopo gli avviamenti se la batteria BM è sana. E chiudersi dopo minuti se veniva da un lungo rimessaggio) Il sistema proposto con i controlli a tasti mi sembra geniale ma ho un paura ad imbarcarmi. forse per il semplice mantenimento il csb2 fa al caso. Non potrei però fare avvii di emergenza non sfrutterei il controllo di carica del mio regolatore. Sono in panne..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 20:31:28Perdonami questo capita quando si hanno troppe idee e ben confuse.. Ricapitolo:
Ciao benvenuto. ma non ho capito granché del tuo messaggio . Cosa vuoi fare? Mantenere la bm col pannello? Col Cb 230? Non ho capito... Poi parli di avviamento di emergenza... Puoi rispiegare meglio? Poi si..il regolatoremettilo più vicino alla batteria servizi possibile. Non serve a 50 cm ma nemmeno a 5m. Se vuoi vedere il display e lo metti a 1m/1.5 m di distanza va benissimo. Col tuo pannello usa cavi da 10 se è piuttosto vicino. Se lo metti ad altezza uomo quindi a 1 o 2 m.di distanza usa 16mmq. Il mio era a 3.6m di circuito (1.5m abbondanti di distanza, ma si considerano entrambi i cavi) ed avevo 10mmq con pannello da 300w ma ho cambiato a 16mmq...poi mantenuti anche per il pannello passato a 450w.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:49:48giusto! ma quello che vorrei per ora fare è solo mantenere la BM. e il dispositivo proposto penso sia un semplice relè limitato a 4A. non lo vedi di buon occhio?
Quando si mettono in parallelo due batterie che hanno una diversa tensione, si deve valutare molto bene cosa può succedere, serve un tester e serve soprattutto avere cognizione di quello che si sta facendo. Gli automatismiche fanno questo collegamento diretto, come il relè parallelatore o altri relè o commutatori automatici, li ho sempre eliminati da tutti i miei camper. La BM si mantiene carica con diodo+redistenza, mentre la BS va ricaricata SOLO con un caricabatterie elettronico evoluto che può essere un regolatore MPPT o PWM, un caricabatterie a 230 Volt o un oggetto elettronico installato tra l'alternatore e la BS, erroneamente chiamato booster o DCDC converter. Altri collegamenti brutali di batterie con tensioni diverse è neglio evitarli. Anche se li vendono... Marco.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:49:48Sono in linea di massima d'accordo con quanto scrivi.
Quando si mettono in parallelo due batterie che hanno una diversa tensione, si deve valutare molto bene cosa può succedere, serve un tester e serve soprattutto avere cognizione di quello che si sta facendo. Gli automatismiche fanno questo collegamento diretto, come il relè parallelatore o altri relè o commutatori automatici, li ho sempre eliminati da tutti i miei camper. La BM si mantiene carica con diodo+redistenza, mentre la BS va ricaricata SOLO con un caricabatterie elettronico evoluto che può essere un regolatore MPPT o PWM, un caricabatterie a 230 Volt o un oggetto elettronico installato tra l'alternatore e la BS, erroneamente chiamato booster o DCDC converter. Altri collegamenti brutali di batterie con tensioni diverse è neglio evitarli. Anche se li vendono... Marco.
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 12/03/2023 alle 12:13:17Si, quello va bene.
giusto! ma quello che vorrei per ora fare è solo mantenere la BM. e il dispositivo proposto penso sia un semplice relè limitato a 4A. non lo vedi di buon occhio?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 16:37:35bene come lo costruisco?
Si, quello va bene. Se non hai nulla che usa la BM da fermo, per il solo mantenimento il diodo+resistenza va anche meglio. Marco.
http://www.m48.it/camperbricola...