CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un vostro parere se coprire o no il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 03/09/2009 alle: 08:45:47
Tengo il camper nel parcheggio a fianco casa, è una zona residenziale senza traffico ma passano solo le auto di chi ci abita, il parcheggio confina a sinistra con la campagna e a fianco c'è la strada a senzo unico che porta fuori, in pratica è come se fosse una strada a T, e nel parcheggio ci vai solo se ci devi andare...non sò se ho reso bene l'idea. Vorrei coprire il camper con un telo globale, pensate che potrebbero dirmi qualcosa se non si vedono targa e assicurazione???? Saluti Simone.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/09/2009 alle: 08:51:52
Laciamo perdere il buon senso, perchè, spesso, non va a braccetto con la legge. La legge, in questo caso il Codice della Strada, prevede che siano ben visibili sia le targhe che il contrassegno dell'assicurazione obbligatoria. Termino segnalandoti che se anche la strada fosse privata (cosa che mi sembra di capire non è), ma aperta al pubblico transito, la sosta dei veicoli sarebbe comunque soggetta alle suddette norme. Se abiti in un piccolo centro potresti sentire i vigli, se no... CANARINO [8D]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:25:15
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 03/09/2009  08:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti pensavo di sentire anche loro, grazie del consiglio...
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:33:59
non ti so dire per la visibilità delle targhe, ti diranno i vigili ma per la protezione... perchè lo vorresti coprire? da mex letti qui sul forum, mi sono reso conto che: 1. o ti metti sotto una copertura rigida che ti salva anche da pioggia e grandine; 2. oppure è meglio lasciarlo scoperto. I teli, esposti al sole, fanno raggiungere temperature altissime che portano allo scioglimento delle colle. I teli normali si rompono sotto una forte grandinata e non salvano il camper. Da questo punto di vista, è bene cosniderare la copertura ssicurativa "eventi naturali". I teli sotto la pioggia creano delle pozze d'acqua che difficilemnte se ne vanno. A questo punto, i teli ti salvano solo dalla polvere... ne vale la pena? Vedi che fino all'altro ieri avevo intenzione anch'io di comprare un buon telo copricamper ma mi sono rassegnato a mantenere il camper rimessato coperto (copertura rigida) e non risparmiare 300 euro/anno. Ho deciso che sono il prezzo di una "conservazione-manutenzione" che mi evita fastidi e costi di riparazione. che ne pensi?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:49:04
Avere la possibilità di avere il camper sotto casa è la cosa più comoda, ma se non sta sotto una bella copertura rigida, meglio ancora dentro un bel capannone, alla lunga se ne paga lo scotto. Purtrppo non si può avere tutto dalla vita. Io lo tengo dentro un capannone ed i soldi del rimessaggio li considero un buon investimento. Ciao CANARINO [8D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:52:56
Quoto canarino al 1000per1000. Lo scotto lo pagate tutti col tempo, sia che siano camper da poveretti sia che siano camper da pascia'. Provare per credere (io ho gia' provato, ora cedo il posto al primo sfortunato di turno!). [xx(] P.S. Ho quasi ultimato la copertura, rigida e spostabile. Il tutto con una spesa contenuta.

Modificato da alexia76 il 03/09/2009 alle 09:53:35
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:54:00
Sono d'accordo che lavarlo spesso evita lo "stagnare " dello sporco ma il sole quando picchia secca e scolorisce, e questo mi rattrista di più, saluti Simone.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:30:24
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 03/09/2009  09:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e sono d'accordo, ma è uno dei mali minori secondo me, se si riesce dargli una bella lavata a mano (senza lance idropulitrici ad alta pressione che fanno solo danni) un paio di volte l'anno, già è tanto ho visto le foto, qui sul forum, di camper dilaniati dalla grandine... altro che 300 euro di risparmio... lì ci sono migliaia di euro di danni [xx(] d'altra parte ragazzi, ma se uno ha una barca, non deve pagare l'ormeggio, il rimessaggio invernale, la manutenzione della carena...? abbiamo voluto la bici? [:D] beato chi ha un pezzo di terra proprio, perchè a quel punto costruirsi una copertura rigida è assolutamente auspicabile
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:35:59
Scusa Reludwig se ne approfitto del tuo 3d... siccome per adesso sono una dei pochi fortunati che ha il camper in giardino, volevo chiedere ad Alexia76 che tipo di copertura ha fatto (se preferisci rispondimi pure in mp) grazie
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:41:43
Aggiungo che il danno estetico da esposizione alle intemperie ci può anche stare, ma quello che mi preoccupa sono le infiltrazioni. Se lo tieni fuori, se capita la sciagura, te ne accorgi spesso troppo tardi per scongiurare la necessità di un intervento di ripristino piuttosto invasivo e molto oneroso. Se lo tieni al coperto, certo quando esci la pioggia e la grandine la puoi beccare lo stesso, ma proprio in concomitanza o subito dopo di questi fenomeni puoi far dei conrolli mirati nei punti a rischio, sapendo esattamente cosa è successo e per quanto è durato. Inoltre in questo caso l'esposizione alle intemperie, di solito, non è prolungata come quando il camper sta fermo in strada, perchè di solito si cerca di andar via col bel tempo. Insomma non ti assicuri l'assenza di infiltrazioni, ma la concreta possibilità di beccarne statisticamente di meno e soprattutto in tempo [;)]. CANARINO [8D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/09/2009 alle: 11:15:05
ciao, ..concordo sull'utilizzo della copretura rigida, che è la soluzione definitiva e sicuramente ottimale....ma se non si può???....lasciarlo all'aperto senza la minima protezione..espone i nostri scatoloni a deteriroramento rapido e sicuro...soprattutto per l'azione dei raggi UV che fanno danni inesorabili e irreversibili.... L'utilizzo dei teli integrali impermiabili e traspiranti fornisce un buon compromesso per mediare tali effetti e allungare la vita delle parti plastiche e i sigillanti. Ho usato vari tipi di teli su differenti mezzi ed escluderei quelli plastici occhelllati da mettre sopra, poco pratici devi tirarli per bene mettre distanziali creare pendenze per far defluire l'acqua ...insomma da evitare (vedi Top Cover Fiamma)...negativo... Invece i teli tecnici (Cover Premium, Spinelli, Cover car..) sono un'altra cosa poossono stare a contatto con il mezzo essendo felpati, npon anno partio metalliche che possono grattare la superficie. sono impermiabili al 90%, quindi non formano pozze, si mettono e tolgono in pochissimi minuti, possono essere stesi a camper bagnatio tanto asciuga subito, coprono dagli UV tutto il mezzo non solo il tetto, e riducono il fastidioso problema delle righe nere. Sono 3 anni che proteggo il camper con il Cover Premioum e il mezzo si conserva molto meglio. Per le temperature interne esterne non si discostano molto da quelle che si raggiungono con camper chiuso sotto il sol leone....quindi... Per l'umidità che si forma all'interno, ci sono state sul forum esperienze negative, ma nel mio caso vivendo in mezzo al bosco l'umiodità è pesantemente presente ma all'interno del mezzo mai!!...eccetto una volta che ho dimenticato gli oblo aperti...in quel caso un disastro....tutto bagnato.... Per la mia esperienza sono + vantaggi che altro.... In merito alle possibilità di tenerlo coperto in strada...anche io loparcheggio in una strada semichiusa con passggio solo di residenti...e in 10anni nessuno a mai detto nulla.... Saluti c[8D]iao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:24:48
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 03/09/2009  10:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ce l'ho in giardino e lo coprivo solo con telo antigrandine per proteggerlo dal sole. Non ho mai pensato a coprirlo con altro perche' i teli erano impegnativi da mettere e togliere, tira di qui e molla di la... e condensa e non condensa, vento non vento.. tiranti non tiranti.. pozze d'acqua, ecc. ecc. pero' mi sono ritrovata con un camper infiltrato e far la riparazione e' stata davvero una faticaccia. Quindi dopo la riparazione in fai da te a regola d'arte abbiamo pensato alla copertura. Per la disposizione e posizione del giardino non ci era possibile far qualcosa di fisso, e il telone metti e togli non lo volevamo (gia' rompe l'antigrandine per proteggerlo dal sole, appoggiato sopra). Quelle strutture in alluminio retraibile che le tiri a scorrimento e copri il camper.. sono bellissime ma per contro davvero molto molto molto costose. Cifre dai 4.000 agli 8.000E. Un esborso ed una enormita'. Ne varra' anche la pena.. ma io quei soldi non li ho per coprire il camper. Allora ci abbiamo studiato sopra ed abbiamo pensato a 2 carrellini in ferro saldato da un fabbro con ruote pivottanti e frenanti. La scelta di 2 carrellini perche' sono agevoli e li sposti e giri facilmente altrimenti ci vuole anche un giardino enorme per muoverne uno solo di oltre 7mt. I carrellini hanno una loro struttura portante e stabile. Sulla struttura in ferro montero' due teli in pvc fissi per coperture da giardino (la struttura e' gia' fatta a tetto spiovente su cui defluira' acqua, neve, ecc). Guarda fino ad ora ho speso: - 166E di ferro - 8 ruote pivottanti con freni circa 90E i teli devo ancora prenderli ma ho gia' visto che costeranno sui 10/11E e me ne occorrono 2. Copriro' interamente sopra e parte delle fiancatine. Un barattolo di antiruggine/colore per proteggere la struttura dalla ruggine. Mettici un po' di corda per fissare il telo, qualche altro aggeggino non saprei che puo' servire. Manca da pagare il lavoro del fabbro che non so quanto sia.. ma non credo grossissime cifre. Non ci sono molte ore di lavoro tra taglia e salda in quanto sono 2 strutture identiche e abbastanza semplici. Quindi arriviamo a casa, parcheggiamo il camper... e gli infiliamo i carrellini per coprirlo. A necessita' di lavori, pulizia, ecc. anche uno soltanto nella parte davanti o dietro... in piu' il tutto e' stato studiato per aprire porte e finestre senza intoppi. Insomma come avere una copertura fissa e quasi tutta chiusa protetta da sole, pioggia, neve, ecc. ecc. ma spendendo molto di meno. Esteticamente non e' male.. non sara' come quelle da 8000E ma vabbe'... noi qui ci accontentiamo... [:)][:)][:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:27:38
Ah dimenticavo.. i miei teli non hanno nulla a che vedere con cover professionali da camper. So gia' che mi dureranno 3/4 anni poi li cambiero', ma non e' un problema. Non e' importante ed il costo e' irrisorio. La struttura e' ampliamente piu' alta del camper e poco piu' larga dello stesso per far passare l'aria ma anche perche' abbiamo delle cose caricate sul tetto che cosi' rimarranno finalmente sempre su.... prima era un continuo di togli e metti per non far cuocere dal sole.. poi metti il telo e toglilo... e' sporco, e' bagnato... ecc. ecc.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:58:22
Il Top Cover della Fiamma mi sembra non giusto per coprire poichè è un telo (parziale) e non traspirante ma che ne pensate del Cover Premium della Fiamma, a copertura globale e traspirante??? Saluti Simone.

Modificato da Reludwig il 03/09/2009 alle 12:59:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:19:52
Credo anche io che tra telo e non telo, sia meglio coprire con teli integrali traspiranti, con tutti gli accorgimenti neccessari: spessoramenti sul tetto e livellamenti del camper per evitare ristagni di acqua. Personalmente copro con cover premium F. in attesa di fare una copertura fissa. Per la targa ho visto auto coperte con teli, con targa stampata sul telo nella posizione della targa, anche per il tag. assicurazione si può trovare una soluzione analoga. IVO
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:20:24
Di camper non ne capisco nulla. Ma credo che alla fine, a meno di voler tenere il camper per 20 anni, non sia strettamente necessario. Ho diverse auto vecchie (20 anni e +) e le ho tenute sempre fuori scoperte. La vernice è ancora ottima. I camper sono fatti per stare fuori, come le macchine, le resine risento dei raggi solari, ma alla resa dei conti, anche se protetti, quanti anni vogliamo che duri un camper? Anche se fosse perfettamente conservato al coperto, quanti di voi prenderebbero un camper di 20 anni ? Motorizzazione, elettrodomestici, mobilio, ecc., invecchia tutto... Credo che la soluzione ideale sia quella della copertura...assicurativa, e rinnovare il mezzo con uno più nuovo ogni 4/5 anni (potendo [:(])
16
Gilardino
Gilardino
24/06/2009 120
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:30:38
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/09/2009  09:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MA COSA DITE!!!!!!!!!!!!! I Camper sono nati per star fuori,basta che abbiano la pendenza per far scorrerre l'acqua!!! Ma quante s....e.. mentali vi fate......[:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:36:09
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 03/09/2009  13:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono daccordo, con tutte le modifiche e personalizzazioni che faccio ai miei camper, se dovessi cambiarli ogni 5 anni, sarei sempre a lavorarci dentro. Personalmente pretendo che il camper duri più possibile, anche 20 anni, perchè no? comunque almeno un decennio io li tengo, poi con quello che costano!! IVO
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:42:19
beh, un camper non è esattamente come una macchina se ti si infiltra un camper tra legno marcio, umidità e muffa... diventa un problema bello pesante, eh la preoccupazione quindi è giusta, ma mi pare di capire che un telo "posticcio" possa fare più danni che guadagni se alla fine serve solo a non farlo impolverare vogliamo lanciare un sondaggino? [:D] ciao! vado a lucidare la "creatura" [8D]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:26:11
Ecco, sul lucidare mi trovi più d'accordo, quello si che serve per mantenerlo bello e vedere le piccole "magagne". Sul perderci tempo, Masivo, credevo che lo scopo del camper fosse quello !!! [:D][:D][:D][:D] Comunque con l'esperienza acquisita molte cose li potresti trovare già "giuste" sul camper nuovo e non sbatterti troppo...forse [:o)]
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:31:00
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/09/2009  12:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quando puoi, se le hai,metti le foto del tuo progetto o me le mandi per e-mail? Io attualmente uso un telo speciale, ci fanno le coperture per le formula1 e le moto GP, ed in più ha un sistema di montaggio che mi permette di montare il telo anche da solo sul camper, ma avendo un giardino a disposizione non mi dispiacerebbe utilizzare una copertura come la tua dai costi "umani", tra l'altro il telo che uso costa comunque svariate centinaia di euro, anche se ha tutti i requisiti richiesti:impermeabile, traspirante, foderato all'interno ed un supporto che permette di fare scivolare via l'acqua e/o la neve e resistente alla gradine. Grazie,ciao. GP
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link