CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un vostro parere se coprire o no il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
17
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:20:46
scusate ma... quando coprite il camper col telo vuol dire che i fine settimana non lo usate? io svenirei ogni volta a dover mettere e togliere; anche se noi lo usiamo un week end sì e due no, causa lavoro, sarebbe inconcepibile coprire e scoprire ogni volta! [:0] quindi cunei sotto le ruote per scorrimento pioggia e buona sosta! [;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:35:05
ciao, io lo uso spesso...non tutti i we....mica è un lavoro..[:D]...togliere e mettere il telo integrale della fiamma...è questione di pochissimi minuti....proprio perchè non devi stare li a tendere, fissare, tirare ... inserire distanziali o altro. Metti fissi moschettoni delle cinghie sotto il camper...e...fine..[:)] c[8D]iao
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:44:08
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 03/09/2009  15:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di capire che tu hai il telo Cover integrale della Fiamma...come ti trovi e me lo consigli???
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:18:34
quote:Risposta al messaggio di Gilardino inserito in data 03/09/2009  13:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo me lo avevano gia' detto e per l'appunto la fregatura ascoltando questo consiglio l'ho gia' presa una volta. Il mio camper era in pendenza. E si e' infiltrato enormemente perche' dalla pendenza appunto correndo giu l'acqua si e' infiltrato tutto il legno del piana correndo dalla bandella laterale. In pendenza appunto. Tu mettilo dove vuoi il tuo camper, tanto e' tuo. Il mio ora e' meglio di uno nuovo molto curato e trattato con materiali seri e duraturi. Non quelle posticce cosine che usano in fabbrica che durano pochi anni e tanti saluti e le danno magari anche in fretta. Ti scotti una volta nella vita.. poi ti svegli ed impari. Se si vuole che il camper dura va coperto dal sole e dalla pioggia. Sempre. Se invece ogni 2/3 anni lo si cambia allora e' un altro discorso. Ma un camper che ha dormito sempre fuori dura ben poco. Peggio ancora se parliamo di camper moderni. Ed anche tenerlo 4/5 anni e' un azzardo visto come sono fatti... al massimo 3, poi meglio sbarazzarsene. Rimango della mia idea e continuo con la mia copertura. Il posto ce l'ho in giardino mio per farlo, soldi non ne occorrono tanti.... perche' dovrei cacciarlo fuori come ho fatto fino adesso? Va di moda dire che sono fatti apposta... si si.... saranno anche fatti apposta.. ma quando c'hanno problemi che si rovinano prematuramente allora vedi cosa ti senti dire dai lor signori: ma non lo avete coperto? Ma dovevate coprirlo e durava molto di piu'..... Sotto gli occhi ho un camper di un amico con gli stessi anni e km del mio. Il suo sempre al coperto ed e' come appena uscito dalla concessionaria. Il mio ora e' molto piu' bello di prima della infiltrazione perche' molto pulito, lucidato, ecc. ecc. ecc. (ma non durera' stando sempre fuori) ma nulla a che vedere col suo. Il mio si vede che e' rimasto fuori. Di cure ne puoi avere finche' vuoi... ma l'acqua se s'insidia e non te ne accorgi.. non la fermi! Esperienza insegna signori miei... [^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:23:09
quote:Risposta al messaggio di Gptea inserito in data 03/09/2009  14:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok si appena e' finito scatto qualche foto, ci vorra' ancora un po' di tempo. Il fabbro sta finendo le saldature. Poi io dovro' con calma dargli l'antiruggine e quindi montargli il telo fisso. Non e' molto lavoro ma lo faccio nei tempi che trovo liberi. A lavoro finito prometto di farti qualche foto. Il tuo telo forse potresti riutilizzarlo per la struttura, tra l'altro e' costoso e di certo molto migliore del mio tanto i soldi li hai gia' spesi.[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:27:35
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/09/2009  13:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto e ti do' ragione ma occorre specificare ben bene la cosa. Con quel che costano dovrebbero durare almeno un decenno (ma e' poco, credimi!) ma il problema grosso e' che non durano se li lasci fuori sempre. Oppure ti ci vogliono continue cure e controlli.. e fai questo e quello, e lucidalo e lavalo che sarebbe anche il meno. E il colore che si rovina purtroppo col tempo? E le sigillature? E questo e l'altro... vedrai cosa che ti costa. E cmq non scongiuri qualche problema non contemplato non voluto... il danno infiltrazione o peggio sta' sempre dietro l'angolo. E' che tutti siamo sempre a pensare che il 'nostro' di certo non s'infiltra come quello degli altri.. fino a che non lo scopri e te ne accorgi. Allora si' inizi a correre ed a pensare, che forse, se tu avvessi potuto... coprendolo avresti evitato quel problema e tanti altri. Come e' successo a me. Io avrei potuto coprirlo come sto facendo ora ma tutti mi dicevano che non serviva, che era in piu... che sono fatti per star fuori.. e balzanate simili...
16
Gilardino
Gilardino
24/06/2009 120
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:30:46
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/09/2009  16:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppe se... mentali Amica mia. Felice possessore ADRIA e Senza infiltrazioni.[:D][:D][:D][:D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:33:55
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 03/09/2009  15:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ...si Cover Premium Fiamma integrale....posso solo riportarti la mia esperienza che è più che positiva...il mio camperillo sta bello riparato...e non potendo avere un box o una copertura fissa sicuramente da una mano a preservarlo.... ..c'è anche chi ha avuto un esperienza negativa...qui sul forum (Mastroenrico) problemi di condensa interna...inspiegabili....[8)] ...per me è un ottimo accessorio....poi ogni camper è differente dall'altro.... c[8D]iao
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:52:26
Per ritornare alla domanda iniziale: c'è l'obbligo di legge di tenere TARGHE E ASSICURAZIONE A VISTA, su tutto il suolo pubblico, pertanto se il posto dove vuoi coprire il camper non è privato sei soggetto a multa. I vigili sono solo una delle varie polizie deputate ai controlli stradali, ci sono i CC la PS la GDF le polizia provinciali, la Guardia Forestale[;)] Per quanto riguarda la copertura del camper, se e quando possibile sol rimessaggio coperto meglio se capannone, questo per freddo,caldo, umidità, grandine, atti vandalici e qualt'altro il massimo ottenibile; il telo invece non aggiunge molto come protezione/praticità se non quella dello sporco; un camper può stare benissimo all'aperto, se non ha problemi dalla nascita per scongiurare le infiltrazioni basta avere cura di risigillare tutte le linee periferiche ogni 4/5 anni e mantenere le gomme di tenuta delle finestre, porte/portelloni "fresce" con gli appositi addittivi, il tutto al costo di poche decine d'euro e dare la cera due/tre volte l'anno per i patiti del camper lucido bello e sempre nuovo anche se poi ha una linea da vasca da bagno anni 70[:D][:D][:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:04:37
Io ritengo che il camper debba essere rimessato al coperto: aspetti positivi: - sicurezza contro danni teppistici (compreso i dispetti dei vicini) - protezione da furti sia del camper stesso che del contenuto - protezione dai raggi solari che stingono ed ingialliscono il mezzo - protezione pneumatici da luce solare che tende a screpolarli. - protezione da tempesta (anche se si assicura il risarcimento non sarà mai al 100% con riparazioni molto invasive e senza garanzie per il futuro. - protezione contro la pioggia e relative infiltrazioni (è certo quasi al 100% che prima o dopo da qualche parte si screpolano le guarnizioni ed arriva l'infiltrazione. Inoltre essa arriverà anche per la disgiunzione tetto-pareti causata dal continuo tremito della cellula durante i viaggi (provate a stare in zona posteriore duran- te i viaggi e vi renderete conto a quante sollecitazioni và incon- tro la cellula). - possibilità di carico acqua all'andata e scarico al ritorno. - possibilità di avere l'uso di corrente per ricarica batterie, accensione frigo 2-3 giorni prima di partire (sopratutto in estate) e possibilità di fare lavoretti con corrente ed in un luogo idoneo. aspetti negativi: - pagamento di € 500 annui (il mio caso) Conclusioni: provate a fare il conto di cosa può accadere in euro e vedrete che € 5.000 (di 10 anni) saranno sicuramente superati. Inoltre la tranquillità non ha prezzo. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:10:47
ciao ...non sono d'accordo con l'utilità del telo solo per lo sporco....e lo ho constatato per esperienze su + camper e coperture con teli differenti.. ...i teli tecnici servono eccome soprattutto per i raggi UV e righacce nere .... ...comunque è una opinione... ...ovvio che è meglio un box chiuso....[:D] c[8D]iao
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:39:44
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/09/2009  16:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, vanno bene anche le foto senza telo, anzi si dovrebbe vedere meglio come è stata assemblata la struttura... a presto. GPTea
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:39:22
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 03/09/2009  17:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante le tue.... bella lista della spesa ben completa. Gli altri ancora devono far le loro esperienze.... vedrai che poi cambiano idea ed abbassano la cresta...
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 19:38:13
Alexia 76, ora se tu hai avuto un'esperinza negativa non è detto che tutti la devono avere, che un rimessaggio coperto, magari dentro un capannone sia infinitamente meglio per mille motivi che tenerlo in strada concordiamo tutti, solo gli stolti direbbero il contrario; per contro, per esperienza personale posso dirti che in 25 anni e 4 mezzi (tra me e papà) sempre all'aperto, ma attenti a fargli ordinaria manutenzione come ho scritto nel post precedente e mai, dico mai un'infiltrazione, che dire, sicuramente fortunati nell'aver preso sempre mezzi non bacati dalla nascita, però questo dimostra che non a tutti capita quello che è capitato a te, altrimenti credimi di mezzi ne avrebbero venduti decisamente di meno in questi anni, crisi o non crisi...........Poi fai bene a sperar che quello che è capitato a te capiti agli altri perché come dice il proverbio mal comune mezzo gaudio[:o)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/09/2009 alle: 20:58:00
Presupponendo l'ovvietà che rimessaggi al coperto siano meglio dei teli, salvo casi particolari (vedi Mastroenrico)il telo integrale-traspirante è nettamente meglio che lasciare il camper alle intemperie, non si può dire che son fatti per stare fuori o che il telo non serve a niente se non lo si è mai usato. Certo occorrono accorgimenti specifici in base alla tipologia del mezzo,la cosa più importante è evitare ristagni di acqua. Come ho già detto il mio è un utilizzo provvisorio, in attesa di realizzare una copertura fissa, ma fino ad allora lo coprirò il più possibile. IVO
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:46:10
Non spero che altri camper si infiltrino come il mio (tra l'altro il mio per difetto di fabbricazione in fase di montaggio). Piuttosto invece sorriderei nel vedere persone cosi' sicure del loro mezzo perche' il TOP del TOP (giustificato dagli euro spesi) domattina si svegliano e si trovano una parte inaspettatamente molliccia... e che lo hanno sempre lasciato all'aperto. Francesco1... certo lo puoi lasciar all'aperto per anni avendo tutte le cure del caso... ma la sfortuna e' sempre dietro l'angolo e lasciarli all'aperto o scoperti totalmente alla lunga invecchia molto il mezzo, le giunture e tutto il resto. A chi puo', lo copra. Almeno sopra. Vuol dire tanto ed allungare di molto la vita al mezzo scongiurando tanti pericoli... non finiro' mai di ripeterlo. Tra l'altro non e' nemmeno nei miei interessi visto che io ho gia' pensato al mio... lo dico solo come consiglio spassionato. Poi ripararli costano tanto. L'altra cosa che dici invece riguardo al fatto che da anni si vendono molti camper e che se fossero tutti infiltrati se ne venderebbero molti meno.. ti rispondo in altro modo. Tante persone sanno solo aprire la portiera, sedersi, tirare 1000km in un giorno e via su questa linea. Se hanno problemi: CAMPER SERVICE tassativo, si vendee si compera nuovo. Tralasciamo i discorsi meccanici senno' non finiamo piu', gli ultimi mezzi ne sono molti affetti tra meccanica ed elettronica. Tanti altri camperisti invece hanno la passione del fai-da-te ed hanno scoperto a proprie spese come sono fatti i camper (male ed in economia con materiali poveri strutturali! e non valgono tutti quei soldi!) e quindi fanno tesoro dei loro mezzi, li curano davvero sotto tutti gli aspetti.... ecc. ecc. ecc. e soprattuto -a mio avviso- non cambiano spesso il camper. Anzi. Lo cambiano proprio quando e' ben sfruttato ed ha i suoi annetti... Tutto qui... ognuno pensa per se' pero' e per le proprie tasche....

Modificato da alexia76 il 04/09/2009 alle 09:53:06
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:51:50
@Masivo Certo... ma il fatto di tenerlo in pendenza lascia lo spazio che trova. Qualcosa eviti ma non scongiuri tutto. Se hai seguito le miei esperienze io NON ho trovato il mio camper infiltrato sulle pareti o sul tetto (ed e' sempre stato in pendenza). A me proprio la pendenza ha giocato il brutto scherzo che l'acqua piovana pioveva scivolando giu' dalle fiancate e si fermava quando trovava il profiletto di giuntura tra cellula e bandella laterale e doveva scorrerci sopra. Complice una rifinitura alla bell-è-meglio dalla fabbricazione (dichiarata come difetto, con richiamo, ma non effettuata sul mio mezzo dal concessionario che lo ha venduto e di cui io non potevo esserne a conoscenza!) tutta l'acqua correva su quel profiletto incanalandosi per sotto ed andando a contatto del pianale del legno. Che cosi' vista la pendenza non si e' limitata da infiltrare una piccola parte di pianale. Ha infiltrato il pianale per il lungo e per il largo... giusto perche la pendenza la faceva camminare di piu'.[xx(][xx(][xx(] Capisci il mio stato d'animo e la mia apprensione per lasciarlo allo scoperto il meno possibile. Ora ho sistemato tutto e con tutte le modifiche che gli abbiamo fatto a questo sistema lo possiamo anche buttare in un lago... ma l'esperienza ed il pagare di tasca nostra lo scotto ci e' servita di lezione.[8)]

Modificato da alexia76 il 04/09/2009 alle 09:55:04
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 04/09/2009 alle: 10:38:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/09/2009  12:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao alexia76, un solo consiglio, anche se monti ruote frenanti fai in modo da fissare il tutto con cavi in acciaio, non hai idea di cosa potrebbe succedere alla copertura durante un temporale con forte vento, altro che danni da infiltrazione o grandine, se come dici è un "carrellino da 7mt" [xx(][xx(] Moreno
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 11:04:29
@Moreno Grazie moreno per l'info.. gia' ci abbiamo pensato. Considera che il camper con suo carrellino sono rimessati attorno a 4 muri che lo proteggono. L'unico problema era dall'alto e quindi risolto con questa situazione. Il carrellino non e' unico ma ne sono stati fatti due piu' corti per ovvie ragioni di spazio in manovra degli stessi. I due saranno attaccati tra loro con un sistema di chiusura una volta posizionati. Entrambi i carrellini saranno rifiniti sui tubolari in ferro con quella guaina che utilizzano gli idraulici per coprire i tubi delle caldaie giusto per scongiurare danni alla cellula nelle operazioni di inserimento del carrello stesso. Quando saranno finiti e posizionati vediamo la stabilita' ed all'occorrenza ancoreremo al suolo con cavo d'acciaio. Una cosa alla volta... [:p]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/09/2009 alle: 13:20:30
Viste le osservazioni e l'esperienze di alexia76, devo precisare che le pendenze del camper, per evitare il più possibile problemi di infiltrazioni, non devono mai essere laterali, ma solamente verso il posteriore per i mansardati e quasi tutti gli altri assemblati a panneli. Bisogna assolutamente far scorrere il meno possibile o ristagnare acqua in nessun profilo in rilievo delle giunture sopra il tetto, se poi ci sono dei casi particolari si deve scegliere il male minore. Per alexia, sono curioso anche io di vedere le foto della tua copertura, poichè non ho intenzione di svenarmi per realizzarla, e stò ancora pensando a come realizzarla. IVO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link