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ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:53:15
Dopo un anno di esperienza e di valutazioni con mia moglie siamo arrivati a decidere per la sostituzione del nostro pegaso. Dobbiamo decidere tra ecovip 9 oppure adria 660 sp, due mezzi uguali come pianta, garage, cucina a L e Fiat 3000 160 cv, un po diversi come qualità ma diciamo che li abbiamo individuati perchè coprono due fasce di prezzo che ci interessano e una volta fatti i conti bene decideremo in funzione delle nostre possibilità. Ma il vostro parere lo vorrei su un'altra questione: lasciamo stare un'attimo il prezzo ( non indifferente ) ma mi è venuto il pallino per un'Arca 720 GLM su Iveco, uno spettacolo!! Il mio dubbio è sul peso. Ho guardato le schede dei mezzi del 2011 e dice massa in ordine di marcia 3160 eppure ho letto pareri sul mezzo e tutti consigliano l'omologazione a 3850 kg con conseguente patente C ( 1000 euro )a causa dell'eccessivo peso iniziale. Se considero che il mio attuale su ducato pesa 3100 con 3/4 di gasolio non vedo questa grande differenza. E poi.... è vero che si parla di alzare a 40 q.li la patente B? E i consumi sono così elevati? Con il ducato consumo tra 7 e i 10 km/l in funzione del tipo di strada. Ciao
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motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 27/01/2012 alle: 08:07:42
Parere personale ma...ho seri seri dubbi sul peso di 3160kg in ordine di marcia dell'Arca! Cordialmente Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:10:15
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 26/01/2012  21:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con l'Iveco credo che sarai sui 6/8 km litro[;)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:26:22
Sono recentemente passato da un camper montato su Fiat Ducato 2,3 a un altro montato su Iveco 3,0 gemellato; ma non è Arca. Non c'è paragone, difficilmente tornerò indietro. Sono contentissimo di non giudare più un mezzo nato per 35 quintali che ne pesava circa 40 con la famiglia a bordo in assetto da vacanza: è una sensazione di sicurezza impagabile. Quello nuovo, con me a bordo, pieno d'acqua e di gasolio pesa 36,5 quintali. Naturalmente l'omologazione a 40 quintali (che come vedi non è sufficiente) diventa tassativa. Consuma circa il 20% più del precedente. Sul fronte dell'innalzamento della patente B a 42,5 quintali dobbiamo metterci il cuore in pace: queste decisioni non vengono prese a Roma ma a Strasburgo e interessano tutta l'Europa.
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ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 27/01/2012 alle: 11:11:51
@ chorus ma come dici tu prima eri fuori legge con un ducato carico a 40 q.li, ora lo sei sempre ma con 60/80 kg in più e hai un mezzo che non ha paragoni. Il mio dubbio sta nel fatto che se ora sono fuori legge con questo tanto vale esserlo ma almeno con un mezzo più sicuro, poi in futuro potrò pensare ad aumentare l'omologazione ma per il momento cosa mi cambia? @ motty il peso l'ho rilevato dai dati forniti da arca, l'unica cosa è che il dato si riferisce all' Iveco 2.3 e non 3.0 Per quel che riguarda la patente ho letto in giro ma non ricordo dove che potrebbero esserci delle modifiche forse, e ripeto forse, nel 2013 per adeguare la normativa a livello europeo, ma come già detto non dipende da noi ma dall'UE.
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db70
db70
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Inserito il 27/01/2012 alle: 16:53:20
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 27/01/2012  11:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ziodani, io possiedo M720GLT green omologato 40 q. con meccanica iveco 3000 cc 180 cv cambio robotizato e ti assicuro che dopo essere scieso da un ducato x250 130cv la differenza sulla meccanica e esagerata il motore del daily e molto generoso il cambio e meglio rapportaro al peso del mezzo, per quanto riguarda i consumi giro tra 9/10 km/l in linea con il ducato che avevo utilizandolo nelle stesse condizioni/percorsi. ma che versione saresti intenzionato a prendere? Ciao
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ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 27/01/2012 alle: 17:01:11
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 27/01/2012  16:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe un 720 Glm del 2006 su Iveco 3000, il nuovo modello. A tuo giudizio cambierebbe di molto rispetto ad ora con i pesi? Grazie Danilo
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gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 27/01/2012 alle: 17:25:58
Susa ma ti ho risposto su possessori arca!
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gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 27/01/2012 alle: 17:30:59
Mai andato oltre 8km l a 90 orari,premetto che ho fatto 64000 km!
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ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 27/01/2012 alle: 17:34:03
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 27/01/2012  17:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto, grazie. Anche io potrei optare per la patente C ma al momento devo investire nel mezzzo quindi la patente salterebbe di un anno.
db70
db70
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Inserito il 27/01/2012 alle: 17:34:09
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 27/01/2012  17:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me camria poco o nulla, visto che il mezzo è praticamente identico uniche differenze che ho riscontrato sono le bandelle e i fascioni posteriori che sul green sono in plastica mentre nella versione precedente sono in vetroresina e il rivestimento della mansarda. meccanica e telaio sono uguali Ciao
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gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 27/01/2012 alle: 17:43:19
Prendi iveco non te ne pentirai!
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motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 27/01/2012 alle: 19:36:10
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 27/01/2012  11:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non diffidavo della tua parola, ci mancherebbe! [:)] Dico solo che si è già verificato che il peso dichiarato sul listino non fosse poi il peso reale una volta pesato. Il mio dubbio nasce anche dal fatto che il mio McLouis da 6,5mt non si scosta di molto da quel peso. Comunque, bando ai dettagli, se io avessi la tua possibilità, e sulla base dei ragionamenti sulla sicurezza e l'eventuale innalzamento del limite di peso...LO PRENDEREI DI CORSA! [:p] Buona scelta! [;)] Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 27/01/2012 alle: 20:06:00
Riguardo i consumi con un Arca M 720GLT Iveco 180cv del 2010 cambio meccanico in autostrada intorno ai 105 km/h di Gps ci faccio poco più di 8 Km/l, percorso misto con andature andanti riesco a fare anche gli 8,5 Km/l, se ti metti ad oltre 110 Km/h i consumi salgono ma meno di 7 Km/l non ho mai consumato, anche perchè non è un mezzo che ti metti a viaggiare a 130 Km/h anche se volendo ci vai. Come altri anche io prima avevo un nuovo Ducato con il 130cv e non tornerei indietro nemmeno sotto tortura, oltre al motore 3.0 che puoi avere anche sul Ducato mi piace proprio di più la posizione di guida, la mancanza di schiaffi laterali, la sensazione di sicurezza, comunque queste sono sensazioni variabili in base all'allestimento del mezzo, per esempio se ne prendi uno con il baricentro alto non hai la stessa guidabilità, l'Arca su Iveco è uno di quelli più piantati per terra, ho guidato un altro VR con la stessa meccanica di un'altro costruttore e dava tutte altre sensazioni. Riguardo al peso non ti so dire, sul mio ho solo messo la veranda e l'antenna satellitare e lo tengo a dieta[:D] proprio perchè so che pesa di suo. Marco
db70
db70
-
Inserito il 28/01/2012 alle: 00:03:07
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 27/01/2012  20:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marco, io solitamente non passo mai i 100 al conta km,. o notato che con il cruis control i consumi sono piu alti,secondo me per il fatto che ogni volta che il mezzo perde velocita per falsi piani o ponti, leletronica interviene tempestivamente per non far rallontare il mezzo affondando sull'acceleratore, mentre tenendolo spento e con lacceleratore costante il mezzo tende a perde velocita e in questo caso interviene leletronica del cambio che se rileva lo sforzo interviene scalando una marcia.
14
ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 28/01/2012 alle: 11:00:08
Premetto che non ho il cambio automtico, sequenziale o robotizzato sul camper o il cruise control ma li ho entrambi sulla macchina. Quello che dici è corretto ovvero nella fase di rallentamento il cruise agisce tenendo la velocità costante, quindi accelera, mentre se hai il cambio automatico ( io ho il DSG della VW ) al disotto di un certo numero di giri scala. Se vuoi evitare la scalata devi lasciare piano piano il gas ma ovviamente perdi giri e su mezzi del genere vuol dire fermarsi, quindi non hai possibilità. La cosa positiva è che un cambio automatico tende a mantenere il giusto rapporto per evitare sforzi al motore. Diciamo che tutto "normale" che consumi qualcosina in più, per poter controllare il cambio dovresti avere il sequenziale. Ciao
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 28/01/2012 alle: 17:45:55
ho un ecovip 9 su 3000 robotizzato peso in assetto di vacanza 40 quintali [:(] consumi medi 7,5 litro (media fatta su 30.000 km)secondo me vedi quello che ti piace di più (anche per le finanze) e vai; quando acquistai il m io ero indeciso su di un arca 720 e il kreos (che purtroppo veniva molto di più e quindi...) l'arca poi l'ho scartato perchè il conce era più di braccine corte del conce laika [:D][:D][:D][:D][:D] soddisfattisimo del mio ecobestione.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 28/01/2012 alle: 18:53:38
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 28/01/2012  00:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cruise non lo uso quasi mai non tanto perchè con il suo utilizzo il mezzo consuma di più ma perchè tra salite, discese e soprattutto con il traffico nostrano lo trovo scomodo, lo inserisco giusto di notte in condizioni di poco traffico e in tratti autostradali piatti...detto questo con il 3.0l consumo meno che con il 2.3l che avevo prima, certo tutto dipende da quanto vai, in autostrada difficilmente scendo sotto i 110km/h di tachimetro, che poi secondo il Gps sono 106km/h, ho notato che con il motore sotto i 2500 giri in sesta marcia consuma e sforza di più, per esempio sui falsopiani tende a perdere velocità, mentre se sto intorno ai 2500 giri va come un treno. Ciao. Marco
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 28/01/2012 alle: 22:04:06
Mettendo le gomme/75 si allungano i rapporti,il tachimetro segna come il gps,si guadagna in confort e si risparmia qualcosina in gasolio.Ovviamente consigliato al primo cambio gomme oppure dalle vostre tasche![;)]Saluti Gianni.
14
ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 04/02/2012 alle: 23:23:47
Ciao vi aggiorno sui mezzi. Oggi sono andato a vedere il 720 GLM e sono rimasto a bocca aperta. Ha una zona living fuori dal comune, ottima luminosità e mi da una senzazione di grandezza. Le condizioni generale sono ottime con molti accessori ( forse troppi ) e la motorizzazione se adatta alla tipologia di mezzo. Il peso [V] lasciamo stare !! Ora devo pensare a vendere il mio e poi penso che la scelta sia fatta, vedremo....
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