CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Upgrade graduale impianto elettrico tradizionale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
fkosta
fkosta
05/06/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 11:09:08
Salve,
vorrei condividere la mia idea di upgrade graduale ed economica dell'impianto elettrico attualmente costituito da:
- batteria piombo acido da 100Ah (ha un paio di anni circa), caricabatterie 220, 2x50W pannelli solari con regolatore PWM, inverter 1200w.  Utenze: Stufa Truma combi, turbovent, TV, cellulari, saltuariamente phon 600w.
Tale impianto mi ha pienamente soddisfatto d'estate, in libera, ma quest'inverno sono stato un pò al limite utilizzando la tv e con il cielo nuvoloso. Phon inutilizzabile. Inoltre avrei necessità (non in inverno) di caricare la e-mtb (150wx3ore circa). Di solito non mi connetto mai alla 220 e ogni due mi muovo di almeno qualche decina di km.
L'idea principale è di aumentare la potenza dei pannelli soprattutto per caricare l'e-mtb in estate, e aggiungere una seconda batteria per l'inverno (magari riesco ad usare anche il phon o caricare l'e-mtb). 
Per l'impianto fotovoltaico innanzitutto sto sostituendo il PWM con un MPPT da 50A (trovato occasione) e in attesa di sostituire i pannelli con uno da 400-500w uso civile, metterò in serie i due da 50w.
Il dubbio maggiore è per la seconda batteria dato che una eco-worty lifepo4 da 100A costa poco più di una AGM, ma non vorrei sostituire anche caricatore 220 e aggiungere un DC/DC per l'alternatore (i costi non giustificherebbero il beneficio).

Pensavo allora di procedere così:
il fotovoltaico alimenta la litio che alimenta l'inverter. Uso prevalente carica e-mtb e phon (quando non c'è sole, è difficile che li utilizzo). La batteria al piombo viene caricata in marcia e quando necessario dal caricatore 220 alimentato da litio+inverter (se non c'è sole per caricare la litio non c'è neanche per caricare l'agm e nel rimessaggio il camper è al coperto e per regolamento va staccata l'alimentazione).  Aggiungerei poi un commutatore per le utenze in modo da poter decidere se alimentarle da litio o batteria tradizionale. Quando quest'ultima dovrà essere sostituita potrei valutare un totale passaggio al litio.

Cosa ne pensate? grazie
fkosta. Possessore da giugno 2024 di un MC Luis Glen 263. Buona strada a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 11:37:30
In risposta al messaggio di fkosta del 15/01/2025 alle 11:09:08

Salve, vorrei condividere la mia idea di upgrade graduale ed economica dell'impianto elettrico attualmente costituito da: - batteria piombo acido da 100Ah (ha un paio di anni circa), caricabatterie 220, 2x50W pannelli
solari con regolatore PWM, inverter 1200w.  Utenze: Stufa Truma combi, turbovent, TV, cellulari, saltuariamente phon 600w. Tale impianto mi ha pienamente soddisfatto d'estate, in libera, ma quest'inverno sono stato un pò al limite utilizzando la tv e con il cielo nuvoloso. Phon inutilizzabile. Inoltre avrei necessità (non in inverno) di caricare la e-mtb (150wx3ore circa). Di solito non mi connetto mai alla 220 e ogni due mi muovo di almeno qualche decina di km. L'idea principale è di aumentare la potenza dei pannelli soprattutto per caricare l'e-mtb in estate, e aggiungere una seconda batteria per l'inverno (magari riesco ad usare anche il phon o caricare l'e-mtb).  Per l'impianto fotovoltaico innanzitutto sto sostituendo il PWM con un MPPT da 50A (trovato occasione) e in attesa di sostituire i pannelli con uno da 400-500w uso civile, metterò in serie i due da 50w. Il dubbio maggiore è per la seconda batteria dato che una eco-worty lifepo4 da 100A costa poco più di una AGM, ma non vorrei sostituire anche caricatore 220 e aggiungere un DC/DC per l'alternatore (i costi non giustificherebbero il beneficio). Pensavo allora di procedere così: il fotovoltaico alimenta la litio che alimenta l'inverter. Uso prevalente carica e-mtb e phon (quando non c'è sole, è difficile che li utilizzo). La batteria al piombo viene caricata in marcia e quando necessario dal caricatore 220 alimentato da litio+inverter (se non c'è sole per caricare la litio non c'è neanche per caricare l'agm e nel rimessaggio il camper è al coperto e per regolamento va staccata l'alimentazione).  Aggiungerei poi un commutatore per le utenze in modo da poter decidere se alimentarle da litio o batteria tradizionale. Quando quest'ultima dovrà essere sostituita potrei valutare un totale passaggio al litio. Cosa ne pensate? grazie fkosta. Possessore da giugno 2024 di un MC Luis Glen 263. Buona strada a tutti
...

Perchè complicarsi l vita?

Togli la vecchia batteria e monta una eco-worty al litio, ma da 280 Ah, e usa sempre e solo quella, ovviamente mettendo un DC DC Converter al posto del relè parallelatore, se tutto lavorerà con correnti non elevate i cablaggi vanno già bene, dovrai solo avere tutti gli oggetti settabili per le litio, ma...

... ma quando dici che in inverno sei "un po' al limite", io leggo "quasi ci siamo", quindi valuta due AGM da 100 Ah in parallelo, sarebbe il doppio di quello che hai ora.

400.. 500 Watt fotovoltaici vanno bene, ma non certo per una sola batteria al piombo, sono validi su una litio oppure su 2 AGM da 100 Ah in parallelo.
Un DC DC Converter da 30 A, io lo metterei in ogni caso, il beneficio giustifica il costo perchè una corrrente incontrollata è un rischio serio sia per la batteria che per l'alternatore.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/01/2025 alle 11:41:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link