In risposta al messaggio di iw5ci del 02/01/2016 alle 10:07:44
Scusate ma di notte a che temperatura dormite? io con la combi 6000 non rilevo assolutamente problemi di rumorosita' anomala. per esempio l'ultimo week end a Norcia , fuori eravamo a -4, in questo caso, ho tenuto la combi impostata sul 3. con questa regolazione ho 16 gradi in camper omogenei ( a parte il bagno che è un forno e nel quale devo lasciare la bocchetta socchiusa), temperatura per me ideale che non secca la gola e permette. Di dormire sotto il piumino con grande confort. la ventola con questa regolazione gira praticamente quasi al minimo. Il bruciatore non si sente nemmeno. L'assorbimento di corrente è' meno di 2ah, visto che sul pannello di controllo l'amperometro a led accende solo il led 0,5 e non quello 2a. certo se si mettono 20 gradi o più inizi all'effetto aspirapolvere ma senza mai diventare fastidioso (un termoventilatore della delonghi da bagno è' più rumoroso). e' vero che la vecchia 3000 era silenziosa e anche efficiente , ma io l'avevo su un mezzo di 6,2 metri con la cabina chiusa da una tenda, non credo che su mezzi più grandi possa bastare oggi specie con la ventilazione spenta. basta coprirsi un po' di più e con 16-18 gradi a bordo si sta benissimo e in salute. Andrea IW5CI
Ho un furgone Ducato 244, lungo 5,6 metri, e il Webasto é il 2000; sufficiente per questo mezzo.
Il mio utilizzo é prevalentemente invernale, in montagna, per fare Sci di Fondo.
Ci ho soggiornato fino a -20'C con una temperatura interna accettabile.
Di notte imposto il termostato in modo che la temperatura interna si stabilizzi sui 10 gradi, a me e mia moglie piace cosí, nel sacco-letto di piumino ci si sta benissimo. Peró, come ho giá scritto prima, quando il Web riparte lo fa alla sua massima potenza, e produce rumore in abbondanza, anche se il termostato é impostato sui 10 gradi. E' il suo modo di funzionare, é uno dei limiti di quest'oggetto, che ha altri vantaggi, come il fatto di non dipendere dal gas, ma, almeno nel mio caso, ha lo svantaggio della rumorositá.
Da quando viaggio in camper ho avuto una Truma 1800 (stufetta a gas che non era possibile ventilare, ma era il lontano 1986, ed era la mia prima esperianza in camper), sul secondo camper una Truma 3000 ventilata, successivamente una Truma E2400 (una stufa non radiante, quindi con tecnologia tipo Combi ma con boiler a parte.
Ho scelto questo camper proprio per il riscaldamento a gasolio, e ne sono contento per l'autonomia dal gas e per lo spazio guadagnato rispetto al portarsi dietro le bombole (su un furgonato lo spazio é preziosissimo), ma non riesco a risolvere il problema del rumore.
Adesso sto rimuginando che magari, spostando il riscaldatore all'esterno, sotto il pianale, potrei guadagnare qualche dB. Ci penseró su.
P.S.: c'é anche il problema energetico, ma questo con efoy e pannello FV da 245 W é secondario