Inserito il 02/12/2011 alle: 22:48:21
Dunque, continuo con le domande da neocamperizzato (ma non neocamperista) così da fare un po' di ordine nella mia testa.
Le questioni prettamente meccaniche sono già state sviscerate tutte grazie al vostro aiuto: martedì passa dal meccanico di altissima fiducia per un controllo approfondito.
Quelle elettriche sono in parte risolte - batteria acquistata - in parte da decidere - generazione di corrente rimandata a dopo le prime esperienze - e in altra parte da definire - devo portare dappertutto 12V e 5V ma prima devo fare mente locale sulle reali esigenze.
La questione di stasera è quasi esclusivamente estetica. Per l'esterno c'è poco da fare: appena possibile lo porterò a fare una bella lucidata e sistemazione dei pochi e impercettibili segni sulla scocca.
Gli interni sono pure in ordine ma, poiché la mia dolce metà si merita un posticino degno, vorrei portarlo al massimo splendore.
Non c'è molto da fare: qualche adesivo di troppo da phonare via; qualche appendino inopportuno da rimuovere - e tappare buchi. In bagno ce ne sono due di metallo avvitati nel termoformato [:(!]: provvederò a rimozione e tappaggio buchi con resina bicomponente, poi coprirò la zona probabilmente con un piccolo specchio (il resto è tenuto bene e riverniciare completamente il tutto sarebbe inutile).
Devo però rimettere a nuovo la tappezzeria. Quindi domani, in occasione delle pulizie a fondo della cellula, rimuoverò tutte le fodere e le porterò in lavanderia a lavare (a secco, come da manuale). Anche una ricucita, probabilmente.
Rimane la questione materassi. Sono gli originali Laika, quindi gommapiuma. Non sembrano tenuti male, ma hanno i loro 17 anni di dormite, caldo e umidità, quindi pensavo ad una soluzione semi-drastica:
- quelli delle dinette, che raramente useremo come letti - siamo in due - li laveremo personalmente con qualche prodotto (pensavo al vecchio e indimenticato Guarda, sempre che riesca a trovarlo in giro) e via andare
- i cuscini che formano il materasso della mansarda, però, pensavo di sostituirli in toto. Sarà il posto dove dormiremo e l'idea di un tutto-nuovo mi alletta.
Ho guardato in giro e a Milano ci sono alcuni posti dove potrebbero farmeli su misura. Conto di non dover spendere moltissimo - sono fabbricanti di gommapiuma, non rivenditori di costosi materassi di marca - ma mi chiedo se, putacaso, i cuscini dei materassi di serie della Laika non abbiano delle caratteristiche particolari che io debba richiedere in maniera specifica.
Mi sono letto diversi post sull'argomento: chi ha scelto questa strada, magari modificando la consistenza degli stessi cuscini (sentivo parlare di "gradazioni" 25 o 30 a seconda della durezza desiderata), chi ha comprato il materasso intero all'Ikea (ma le misure della mia mansarda non sono compatibili: 218x138, ai materassi svedesi mancano i 18cm di lunghezza), chi si è fatto realizzare dei pezzi pregiati (voglio evitare il lattice per il problema muffa, il memory per quello caldo, le molle perché non le gradisco).
Insomma, dopo tutta questa tiritera: che faccio, li cambio veramente? O li porto a fare una ripulita profonda? temo che i costi siano simili - non lavano ovunque dei cuscinoni di gommapiuma - ma temo anche di non ritrovare la stessa gommapiuma di qualità.
Mi sto facendo troppi problemi? [:D]