CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uscita di olio da riduttore del gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 11/12/2011 alle: 11:46:38
Salve a tutti, vi voglio riportare una mia vicenda : questa estate mi sono accorto che dal deviatore delle bombole del gas,(le bombole del gas arrivano al deviatore con tubi in acciaio flessibile e successivamente al riduttore di pressione che a sua volta manda il gas a bassa pressione all'impianto), mi sono accorto che dal deviatore suddetto, fuoriesce dell'olio che ovviamente puzza di gas, vi è mai capitata questa cosa?puo' essere pericoloso?puo' danneggiare il frigo o la stufa? Grazie Salvo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 11/12/2011 alle: 12:16:48
Quel deviatore non fa una buona tenuta,comunque quei residui sono dannosi x le utenze,solitamente io quando prendo le bombole le tengo capovolte x 2 gg e prima di rigirarla sfiato e controllo che non vi siano residui appunto oleosi Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 11/12/2011 alle: 15:09:25
anch'io svitando il tubo di alta pressione dalla bombola, a volte trovo la guarnizione unta. Penso che sia olio che va a finire in mezzo al gas a causa di compressori che usano per pompare il gas, che perdono olio. Avendo il Secumotion mi preoccupo, perchè mi dicevano che se questo olio raggiunge il regolatore, si blocca e si butta perchè irrecuperabile. Mi sembra buona l'idea di tenerla capovolta e poi sfiatare. Ma tenendola comunque in piedi, l'olio non dovrebbe depositarsi a fondo? Come fa a raggiungere la valvola che è in alto?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 11/12/2011 alle: 15:56:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/12/2011  15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo x le tensioni di vapore che si creano nella normale fase gas Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 12/12/2011 alle: 00:56:59
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 11/12/2011  15:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi fido...[:D]....e dire che la fisica al Liceo mi piaceva anche.... Bè almeno so che c'è un motivo.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 12/12/2011 alle: 18:10:59
quel deviatore manuale in tutti i casi non ho una perfetta tenuta quindi andrebbe sistemato o sostituito perchè comunque perderebbe gpl anche gassoso , il gpl in fase liquida non deve mai arrivare al deviatore ne tantomeno al riduttore se il deviatore al suo esterno lascia tracce di unto o morchie oleose vuol dire che transita o è transitato gpl in fase liquida mista a fase gassosa e questo non dovrebbe mai avvenire , se avviene il solo motivo è che la bombola è stata caricata troppo e solo in quel caso durante il viaggio e movimento la fase liquida mista a gassosa arriva fino al riduttore e oltre capovolgere una bombola piena o semipiena per far uscire eventuali depositi di condensa o morchie oleose che si trovano sul fondo è una operazione inutle che non serve a nulla , semmai prima di collegare una nuova bombola bisognerebbe aprire il suo rubinetto e se uscisse gpl in fase liquida lasciatelo uscire finche uscirà in fase gassosa ma quella bombola troppo carica sarebbe meglio sostituirla immediatamente , preciso che un eventuale deposito di fondo non potrà essere trascinato dalla fase gassosa che si trova in alto mario
19
policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 14/12/2011 alle: 12:16:13
Nel ringraziare tutti per le vostre risposte, un dubbio mi viene, come detto da nik , ho provato a tenere la bombola a testa in giù per un paio di giorni ed aperto leggermente il rubinetto, da una bombola piena a metà, fuoriesce tantissimo gas allo stato liquido, ma allora il gas allo stato liquido esce anche se la bombola è mezza vuota? che faccio continuo a farlo uscire? poi scuotendo la stessa, si sente un rumore all'interno come se ci fosse della sabbia, ma che cavolo c'è in questa bombola? comunque ho deciso di cambiarla o quanto meno la userò in casa con una stufa a gas. Salvo
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 14/12/2011 alle: 12:30:58
ciao a tutti anche a mè mi si è s******ato un deviatore per l'olio allora sono andato dove carico le bombole e mi hanno spiegato che il gas non ha odore e viene aggiunto l'olio puzzolente per sicurezza [}:)] il consiglio che mi hanno dato e che da anni ormai applico vale per chi usa sempre le stesse bombole facendole solo caricare [:0] quando la bombola è finita giratela con la valvola verso il basso e aprite il rubinetto e vedrete tantissimo olio uscire [xx(]se non lo fate ogni volta che ricaricate la bombola vi aggiungeranno un pò di olio fino a quando riesce ad entrare nell'impianto provocando il blocco del riduttore,deviatore e sporcando anche i tubi,addirittura a mè era arrivato nelle manopole del fornello [}:)][}:)] che il gas sia con voi [:D][:D] ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/12/2011 alle: 13:08:43
quote:ma allora il gas allo stato liquido esce anche se la bombola è mezza vuota? che faccio continuo a farlo uscire?>
> Solo cosi avrai la bombola vuota. quello che ti veniva consigliato era a bombola vuota,non ha senso farla con quella che si sostituisce dal gassaro,forse va fatto con quelle piccole di proprieta che si lascia dal gassaro per la ricarica,anche in questo caso lo dovrebbero fare loro in loco. Il gas immesso nella bombola è liquido, quando si apre il rubinetto gassifica. Mi so spiegato male per gli esperti

Modificato da videodue il 14/12/2011 alle 13:15:35
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 14/12/2011 alle: 17:04:29
Ciao Preciso che io ho 2 bombole da 10 kg e quando sono vuote vado a caricarle,e loro aggiungono gas e olio non si proccupano per niente di cosa c'è dentro ma questo vale per tutti non crediate che se riportate una bombola contenente ancora un chilo loro lo buttino per pulire la bombola,mettono i 9 che mancano e via
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 14/12/2011 alle: 19:46:49
Come ha detto videodue,a bombola girata quindi con la fase liquida nella parte della valvola quando la apri il gas allo stato liquidio flessa-flescia come dir si voglia,nel caso vi siano pesanti tipo olii non lo farebbe,la valvola è appena da spuntare e non aprire a bocca e consiglio di farlo non su cemento(rimarrebbe odore sgradevole x lungo tempo) ma farlo su terra,io lo faccio a bombole piene in quanto non le ricarico + dopo le esperienze negative avute. Alessandro
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 15/12/2011 alle: 15:24:44
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ciao Preciso che io ho 2 bombole da 10 kg e quando sono vuote vado a caricarle,e loro aggiungono gas e olio non si proccupano per niente di cosa c'è dentro ma questo vale per tutti non crediate che se riportate una bombola contenente ancora un chilo loro lo buttino per pulire la bombola,mettono i 9 che mancano e via --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="red"> sarei curioso di sapere dove le fai ricaricare e se durante il processo di controllo e ricarica in un centro di imbottigliamento serio di danno la possibilità di essere presente , dovresti anche spiegarmi come eventuali morchie e condense che si trovano sul fondo durante il processo di trasformazione da gpl liquido a gassoso possano mescolarsi con la fase gassosa , se me lo spieghi probasbilmente imparerò qualcosa a mè nuovo mario
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 15/12/2011 alle: 17:59:44
Io credo che quell'olio non sia altro che la sostanza che da la puzza al gas. questa viene aggiunta dopo perchè propano e butano sono inodore. Io le bombole le prendo in comodato d'uso ma una volta le facevo riempire al distributore gas auto e ogni volta le capovolgevo ed usciva l'olio in questione. Comunque mi sembra strano che tenedo la bombola in verticale rieca a risalire su fino al riduttore. di solito rimane depositato sul fondo.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 15/12/2011 alle: 19:10:39
ciao ecostar io abito in provincia di Bergamo e vado in un grandissimo centro che tratta gas e petroli liquefatti.Sia nella sede vecchia sia in quella nuova con le autovetture o camper arrivi diretto al punto di ricarica,lì c'è l'omino che ti aspetta,prende la bombola si allontana di un paio di metri e carica ,noi non possiamo andare lì per ovvi motivi di sicurezza ma nessuna parete ci separa e mentre lui fà la carica si prende sempre l'occasione per scambiare qualche parola.In conclusione io vedo che la bombola viene agganciata ad una bilancia,innesta la pistola e apre il gas e quando la bolmbola raggiunge il peso si stacca in automatico.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 15/12/2011 alle: 20:53:57
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 15/12/2011  19:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bene a sapersi , mi sa che quell'omino è li anche in attesa del pollo da spennare , ora ti chiedo se la bombola che fai ricaricare è di tua proprietà oppure è in comodato d'uso e se non sono troppo indiscreto ti chiedo anche quanto ti fanno pagare una ricarica di una classica bombola da 10 kh o quanto al kg ciao mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 15/12/2011 alle: 20:55:37
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 15/12/2011  19:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io a Bologna faccio esattamente così. le bombole (3) le presi da loro la prima volta lasciando una cauzione. Ogni tanto, se ne hanno già parecchie piene, capita che invece di riempirla sulla bilancia me la sostituiscano direttamente. Se poi vado con una bombola che contiene ancora gas, mi danno una bolletta con i kg effettivamente aggiunti, per passare alla cassa.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 15/12/2011 alle: 21:06:32
I residui, che voi imputate a presunti "odorificanti",secondo me sono morchia che chi le carica ci butta dentro... perchè in caso contrario ci dovrebbero essere anche nelle bombole di una nota marca,che io acquisto in comodato d'uso,che invece ne sono esenti... è vero che acquisto propano e non GPL,ma il puzzo c'è, e se quello è dato da quanto si dice... di sicuro un esperto tra di noi ci sarà, ci tolga questo dubbio...[:D]
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 15/12/2011 alle: 21:10:43
ecostar la mia risposta è identica a quello che ha detto IZ4DJI per il prezzo mhhhhhh non sò l'ultima l'ho fatta a Marzo e se non sbaglio ero a 25 euro ma in sett dovrei caricarne 2 ti farò sapere [xx(][xx(][xx(] anche io solo propano

Modificato da endrix il 15/12/2011 alle 21:13:44
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 15/12/2011 alle: 22:45:42
Segretario scusami ma cosa cambia tra GPL e propano ? , come mai definisci presunti gli odoranti che tra l'altro sono obbligatori ! , preciso che chi ricairca bombole (centro imbottigliamento) carica solo GPL compreso il suo odorante e niente altro , l'odorante non lascia residui di fondo oleosi perchè esso non è oleoso endrix , così come lo hai scritto e specificato ti suggerirei di cambiare centro imbottigliamento e di non acquistare GPL in bombole di quel marchio , questo non per il costo del GPL ma della poca o nulla professionalità - serietà e sicurezza , vedrai che al prossimo rifornimento ti chiederenno circa 28/30 euro per 10 kg e visto che il rifornimento lo fai esegure direttamente posso dire che ti spennano a dovere ma il piu grave e che se ricaricassero come hai visto e specificato il maggior danneggiato e truffato sarebbe chi fa il cambio vuota/piena presso di loro o un loro rivenditore , se così realmente fosse a mio avviso sarebbe da denuncia ma non credo rischino tanto mario

Modificato da ecostar il 15/12/2011 alle 22:58:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link