CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ė uscita tutta l’acqua!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
Guardingo
Guardingo
21/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:16:08
 Buongiorno  a tutti ! Sono nuovo del gruppowink ho appena ritirato da due settimane un Weinsberg Cara bus 541 .
per ora tt ok, io lo uso praticamente tt i giorni.Non sono ancora ben ferrato su riscaldamento,acqua etc...ma impareró anche grazie al vs prezioso aiuto..angel
 Stamattina c’erano 2° ad un certo punto vedo sgorgare copiosamente acqua da un tubicino sotto il camper.. premetto che non è acqua sporca, in poche parole mi si è svuotato tutto il serbatoio acque chiare e pure il boiler immagino. Non avevo ne pompa ne riscaldamento o boiler accesi crying
 E possibile che sia un sistema di sicurezza che fa scaricare acqua per evitare il congelamento della stessa ?
 magari dovevo chiudere qualcosa ?
help
Guardingo
Cangio53
Cangio53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:26:49
In risposta al messaggio di Guardingo del 21/11/2018 alle 14:16:08

Buongiorno  a tutti ! Sono nuovo del gruppo ho appena ritirato da due settimane un Weinsberg Cara bus 541 . per ora tt ok, io lo uso praticamente tt i giorni.Non sono ancora ben ferrato su riscaldamento,acqua etc...ma
impareró anche grazie al vs prezioso aiuto..  Stamattina c’erano 2° ad un certo punto vedo sgorgare copiosamente acqua da un tubicino sotto il camper.. premetto che non è acqua sporca, in poche parole mi si è svuotato tutto il serbatoio acque chiare e pure il boiler immagino. Non avevo ne pompa ne riscaldamento o boiler accesi   E possibile che sia un sistema di sicurezza che fa scaricare acqua per evitare il congelamento della stessa ?  magari dovevo chiudere qualcosa ? help Guardingo
...
Cosi ad occhio potrebbe essere la valvola no-frost del boiler che apre quando la temperatura scende vicino allo 0.
Il serbatoio acque chiare non può svuotarsi da solo se non usi la pompa. Mi sembra strano.
Comunque se lo usi solo come macchina quotidianamente, lascia vuoto il serbatoio e pure il boiler.
Ricordati solo di riarmare (bottoncino blu) la valvola no-frost della truma combi immagino?
Quando lo userai in inverno il riscaldamento e l'acqua calda eviteranno il ripetersi dell'evento.
Tutto qui. Vai tranquillo.
Giorgio
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:27:37

Buongiorno  a tutti ! Sono nuovo del gruppo ho appena ritirato da due settimane un Weinsberg Cara bus 541 . per ora tt ok, io lo uso praticamente tt i giorni.Non sono ancora ben ferrato su riscaldamento,acqua etc...ma
impareró anche grazie al vs prezioso aiuto..  Stamattina c’erano 2° ad un certo punto vedo sgorgare copiosamente acqua da un tubicino sotto il camper.. premetto che non è acqua sporca, in poche parole mi si è svuotato tutto il serbatoio acque chiare e pure il boiler immagino. Non avevo ne pompa ne riscaldamento o boiler accesi   E possibile che sia un sistema di sicurezza che fa scaricare acqua per evitare il congelamento della stessa ?  magari dovevo chiudere qualcosa ? help Guardingo
...
Nei pressi della stufa, troverai la valvola di sicurezza da ripristinare. Si tratta della protezione antigelo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:30:17

...
Per fortuna che l'acqua ti è uscita…, con queste temperature rischi di rompere pompa, rubinetti ecc.
La valvola "elasi" ha fatto quello che dovevi fare tu, svuotare l'impianto.
E' una sicurezza, ma è meglio che, anche se usi il camper tutti i giorni, l'acqua la togli e la rimetti solo quando ti serve, naturalmente se la temperatura è prossima alla 0°, scaldando la cellula...
Saluti.
Ezio55
7
Guardingo
Guardingo
21/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:34:54
In risposta al messaggio di Cangio53 del 21/11/2018 alle 14:26:49

Cosi ad occhio potrebbe essere la valvola no-frost del boiler che apre quando la temperatura scende vicino allo 0. Il serbatoio acque chiare non può svuotarsi da solo se non usi la pompa. Mi sembra strano. Comunque se lo
usi solo come macchina quotidianamente, lascia vuoto il serbatoio e pure il boiler. Ricordati solo di riarmare (bottoncino blu) la valvola no-frost della truma combi immagino? Quando lo userai in inverno il riscaldamento e l'acqua calda eviteranno il ripetersi dell'evento. Tutto qui. Vai tranquillo.
...
Grazie gentilissimo
Guardingo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Guardingo
Guardingo
21/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:35:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 14:30:17

Per fortuna che l'acqua ti è uscita…, con queste temperature rischi di rompere pompa, rubinetti ecc. La valvola elasi ha fatto quello che dovevi fare tu, svuotare l'impianto. E' una sicurezza, ma è meglio che, anche se
usi il camper tutti i giorni, l'acqua la togli e la rimetti solo quando ti serve, naturalmente se la temperatura è prossima alla 0°, scaldando la cellula... Saluti.
...
Grazie Ezio
Guardingo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:36:48

...
Hai detto la cosa giusta, è un sistema di sicurezza affinché non geli l'acqua nelle tubazioni all'interno del boiler (non del serbatoio). Se puoi e se le hai, leggi le istruzioni del boiler, presumo Truma a gas. Sul fronte del boiler, attraverso un'apertura che non so dirti dove e come è fatta non sapendo il mezzo tuo quale è. Li c'è una valvola che occorre sganciare quando le temperature sono troppo rigide. Se non lo si fa, mi pare a 3°C automaticamente si sgancia la valvola e scarica a terra tutta l'acqua del boiler e naturalmente essendo collegato al serbatoio anche quella di riserva al suo interno.
Per poter riempire il serbatoio nuovamente, occorre prima riarmare la valvola (chiuderla) manualmente, ma per farlo bisogna che la temperatura salga sopra i 3°, altrimenti non si richiude. Mi pare, ma io non l'ho dovuto mai fare, occorre mettersi in due, uno che tiene la valvola chiusa con il dito, la seconda persona riempie il serbatoio di qualche litro di acqua e accende il riscaldamento, basta poco che l'acqua entra in temperatura e la valvola si riarma. Oppure forse se uno ha la possibilità scaldare con un phone la zona del boiler dove c'è la valvola di riarmo.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:37:43

...
Ciao guardingo.
Successa la stessa cosa anche a me stamattinalaugh
Si tratta, come hanno gia' detto i colleghi, dell' apertura della valvola di sicurezza del boiler della stufa.
Sul mio camper si svuota anche il serbatoio delle acque chiare, in quanto lo scarico della valvola viene visto come un rubinetto e quindi mette in funzione la pompa.
Pompa che ovviamente girava a vuotofrown e subito spenta, con la speranza che non abbia riportato dannisad.
Grave distrazione per un vecchio camperistaangel
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 15:22:58
Vorrei a questo punto esporre il mio problema.
E' tutto chiaro che il boiler si scarica per mezzo della valvola "frost" al raggiungimento dei 3/4 gradi c. , ma non è chiaro perchè al mio camper si scarichi anche l'acqua del serbatoio delle bianche.
Penso (correggetemi se sbaglio ) che il problema sia la pompa ad immersione e non a pressostato di cui è fornito che essendo appoggiata al fondo del serbatoio attraverso la stessa l'acqua si scarichi tutta.
Come ovviare a questo problema?
Un ringraziamento a chi mi da delle dritte.
Toni
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:08:19
In Fisica si chiama principio dei vasi comunicanti (Archimede docetlaugh)
Puoi ovviare interponendo 1 valvola manuale tra serbatoio e mandata boiler.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:11:25
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 14:30:17

Per fortuna che l'acqua ti è uscita…, con queste temperature rischi di rompere pompa, rubinetti ecc. La valvola elasi ha fatto quello che dovevi fare tu, svuotare l'impianto. E' una sicurezza, ma è meglio che, anche se
usi il camper tutti i giorni, l'acqua la togli e la rimetti solo quando ti serve, naturalmente se la temperatura è prossima alla 0°, scaldando la cellula... Saluti.
...
Ciao, attenzione, perché se non ricordo male la Elasi è elettrica ed è sensibile anche ai cali di tensione, mentre la FrostControl è una valvola termomeccanica indipendente. Se sbaglio avvisatemi così mi riaggiorno.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 17:09:29
In risposta al messaggio di tonipicap del 21/11/2018 alle 15:22:58

Vorrei a questo punto esporre il mio problema. E' tutto chiaro che il boiler si scarica per mezzo della valvola frost al raggiungimento dei 3/4 gradi c. , ma non è chiaro perchè al mio camper si scarichi anche l'acqua del
serbatoio delle bianche. Penso (correggetemi se sbaglio ) che il problema sia la pompa ad immersione e non a pressostato di cui è fornito che essendo appoggiata al fondo del serbatoio attraverso la stessa l'acqua si scarichi tutta. Come ovviare a questo problema? Un ringraziamento a chi mi da delle dritte. Toni
...
purtroppo succede che in alcuni casi come il tuo all'aprirsi della valvola di scarico oltre al boiler si svuoti anche il serbatoio pur con pompa ferma e con una pompa sommersa il fenomeno è più frequente , per evitare questo problema senza aggiungere nessuna valvola che creerebbe solo disagio dovresti allungare e alzare il tubo che alimenta il boiler prima della valvola di scarico alzandolo fino a circa 10 cm sopra al livello fuori acqua del serbatoio pieno e poi scendere fino alla stessa valvola di scarico , praticamente crei un sifone al contrario che dovrebbe evitare tale problema 

altra alternativa sarebbe quella di inserire una valvola di sfiato jolly sul tubo fredda prima della valvola di scarico , quella valvola non serve per sfiatare ma all'occorrenza serve per aspirare aria e durante lo scarico aspirando aria dovrebbe impedire il richiamo di acqua al naturale dal serbatoio , comunque il boiler e serbatoio quando non sono in utilizzo vanno svuotati , ti sconsiglierei di mettere una valvola di chiusura ed in particolare con una pompa sommersa 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link