CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

uso "consapevole" del GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 30/10/2011 alle: 11:35:57
arriva l'inverno...il mio secondo da camperista.. lo scorso anno ho passato molte notti in montagna, senza disagi per il freddo, facendo esclusivo uso della mia Trumatic (unico inconveniente la condensa negli angoli della mansarda e del matrimoniale posteriore). Per questo inverno ho provveduto ad alzare i materassi con le doghe "fai da te" svedesi e ora voglio sagomare una moquette per migliorare l'isolamento del pavimento. Ma un dubbio mi assilla...premesso che ho già installato il rilevatore di CO2 e mi accingo ad acquistare anche quello per il GPL, sarà sufficiente per dormire sonni tranquilli? Come si comporta un Camperista esperto dotato di solo riscaldamento a gas? o forse vale la pena investire i 1300eu che mi hanno chiesto per montare un Webasto 2000, giusto per utilizzarlo di notte e per aiutare la stufa le prime ore? Inoltre, il Webasto 2000 è vero che presenta problemi di accensione sopra i 1400 metri s.l.m.? Grazie per i sempre preziosi consigli! W IL CAMPER![:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/10/2011 alle: 12:53:46
Se il camper non è stato manomesso non ci sono problemi e si può soggiornare tranquillamente. Per sicurezza ulteriore per una possibile fuga di gpl, lo si sente a naso, ma se addottiamo un rivelatore di miscele infiammabili è certamente meglio. Hanno un costo che va da 60€ a più, consiglierei prenderne uno con 2 sonde per gpl e metterne una lungo il corridoio del camper a 10 cm dal pavimento e una sul luogo delle bombole, verso 10 cm dal fondo. Certamente non costerà i 60€ ma un pò di più. Se lo trovi prendilo con una uscita a relè, questo serve ad abbinare un allarme sonoro ulteriore, il comando per una elettrovalvola, in modo che in caso di perdita questa chiude il gas essendo a riarmo manuale, in questo modo sarai in una botte di ferro.
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 30/10/2011 alle: 12:59:14
il camper non è stato assolutamente modificato.. per quanto riguarda il rilevatore a due sonde, avresti qualche modello da consigliarmi? per ora ho trovato solo i "classici" nc... o altre marche sui 60/80 euro on line..Perdipiù a Genova i rivenditori sono piuttosto sprovvisti, almeno da un rapido giro di telefonate.. Grazie mille per i consigli!
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 30/10/2011 alle: 13:03:27
quote:Risposta al messaggio di lucasamp inserito in data 30/10/2011  12:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a proposito, per "monomesso" intendi eventuali interventi sull'impianto a gas (stufa, boiler, cucina), o altri aspetti che mi sfuggono? grazie nuovamente
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 31/10/2011 alle: 10:39:43
ciao io ho fatto molta eperienza con il mio primo camper dopo averlo sigillato ermeticamente [:D] mi sono accorto che è la cosa da non fare[xx(]di notte tenendo un'oblò leggermente aperto hai una minore quantità di condensa presente nel camper.Mettere un webasto secondo mè è la soluzione a tutti i tuoi problemi.La condesa la produciamo noi,lei si deposita non dove fà freddo ma dove l'aria non si muove [:0]avendo acceso il webasto avrai una temperatura tale da poter lasciare aperto leggermente l'oblò creando cosi un giro d'aria .io il webasto l'ho fatto montare su tutti i mezzi che ho avuto e ti posso assicurare che non sono soldi buttati anzi tutto guadagno. ti consiglio di girare un pò di officine dove montano accessori,nel mio caso ne ho trovato uno usato con un mese di vita ad un prezzo molto minore ciao

Modificato da endrix il 31/10/2011 alle 10:48:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 14/11/2011 alle: 23:39:47
Anche per me è il secondo inverno e anch’io mi sono posto le tue domande. Nel mio camper, era già presente il noto e validissimo sistema secumotion dual e un rilevatore di gas in cellula. Tuttavia, volevo stare più tranquillo e quindi, ho iniziato a cercare un prodotto serio e certificato. Alla fine ho scoperto che la possibilità esisteva e con pochi euro, ho fatto installare un sistema davvero unico e rivoluzionario. Io non sono un super esperto di elettronica, non riesco a spiegare come funziona, però posso dirti cosa fa. E’ in grado di rilevare GPL - BUTANO - PROPANO – METANO - GAS NORCOTIZZANTI E’ dotato di allarme VISIVO e ACUSTICO In caso di allarme, tramite TRASMISSIONE RADIO chiude il GAS ! Attraverso un telecomando è possibile aprire e chiudere il GAS manualmente. In caso di collisione chiude il GAS, prima di altri … E’ dotato di un raffinato sistema di RILEVAZIONE DI MOVIMENTO, grazie al quale blocca, istantaneamente, il flusso di GAS quando il mezzo è in movimento. Quest’ultima funzione è disattivabile. Senza nulla togliere al riscaldamento a gasolio, mi permetto di sostenere che non credo che si dovrebbe preferire allo scopo di diminuire i rischi del GAS. Anche ipotizzando di eliminare completamente il riscaldamento a GAS, avresti comunque altre utenze alimentate dalle bombole. Inoltre, la spesa da sostenere non è affatto modesta e comunque, bruciare gasolio non esclude altri rischi. Pertanto, se anche tu come me desideri stare il più possibile tranquillo, ti consiglio il sistema fatto installare sul mio mezzo. Da padre, ho cercato semplicemente di mettere in atto quanto più possibile e con mia moglie abbiamo deciso di rimandare l'acquisto di un accessorio legato al confort, per investire qualche euro sulla sicurezza. Come dico sempre, la sicurezza parte dal comportamento adottato, ma a volte anche i più attenti e ligi si distraggono. X la sicurezza, un aiutino in più non guasti mai ... Ciao Hope

Modificato da Hope il 15/11/2011 alle 09:16:09
14
simy77
simy77
28/07/2011 43
Inserito il 15/11/2011 alle: 23:25:38
Sento però dire che i rilevatori di fughe di gas emettono radiazioni, in quanto al loro interno contengono materiale radioattivo (che interagisce con i gas). Quindi io mi chiedo: vale la pena comprare questo accessorio e friggersi la testa con le radiazioni per evitare un improbabile morte per fuga di gas? La stufa non dovrebbe lavorare in una camera esterna sigillata? Non mi risulta di aver mai sentito di orti in camper per colpa della stufa. Magari dico cavolate. Se qualcuno ne sa di più prego di correggermi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/11/2011 alle: 08:53:07
Rispondendo veloce, le sonde non sono radiattive, ma hanno un filamento in aria che varia la resistività a seguito l'aria con forte percentuale di gas infiammabile, è inutile chiudere tutto il camper e lasciare un oblò aperto in quanto ci stà una sezione circolare con diametro da 80mm sempre aperta, le camere di combustione sono esterne, tranne i fornelli, buoni viaggi.
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 16/11/2011 alle: 09:10:28
quote:Risposta al messaggio di simy77 inserito in data 15/11/2011  23:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fornelli, frigo, magari forno, le tubazioni con i suoi innesti, il vano bombole. E poi, c'è anche la stufa. Ciao Hope
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/11/2011 alle: 16:54:16
quote:Risposta al messaggio di lucasamp inserito in data 30/10/2011  11:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il camper da sei anni e in inverno tengo regolarmente accesa la stufa tutta la notte e non ho nessun rilevatore di gas. Per quanto riguarda il GPL, è impossibile non accorgersi di una perdita perchè la puzza la si sente eccome. Per quanto riguarda il monossido, l'unico punto dove potrebbe esserci una perdita è lo scarico della stufa, cioè il tubo che dalla stufa va al camino sul tetto, basta verificare che detto tubo sia integro ( in genere passa dentro l'armadio) e che sia ben collegato sulla stufa ( basta togliere il fondo dell'armadio e guardare) poi, considerando che il monossido è un gas più leggero dell'aria, basta tenere leggermente aperto l'oblò più in alto per stare tranquilli. Anche ammesso che ci fosse una perdita , il monossido uscirebbe da li senza arrecare danni a nessuno.[;)]
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 16/11/2011 alle: 18:28:25
Nonna e nipotino vittime dell' incidente nei pressi del casello di Dolo, sulla Milano Venezia. Carbonizzati nel camper: forse e' esplosa la bombola di gas

http://archiviostorico.corriere...

Ciao Hope
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/11/2011 alle: 19:04:21
I soliti giornalisti che affrontano e scrivono la notizia rimanendo in ufficio.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 17/11/2011 alle: 15:38:41
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 14/11/2011  23:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Hope, mi è piciuto molto il sistema che hai installato e ho cercato più dettagli, quindi ho trovato il sito del produttore. Però non ho trovato nulla che indichi che chiude il gas in caso di collisione. Qual è? il 4Gas Plus?
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 17/11/2011 alle: 17:05:52
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 17/11/2011  15:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho risposto alla mail che hai inviato. Ti confermo che il sistema che hanno installato sul mio camper, chiude il gas in caso di urto. Ciao Hope
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/11/2011 alle: 19:43:02
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 16/11/2011  18:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Se in viaggio tieni le bombole aperte e ti vai a schiantare contro il guard rail, credo non ci sia rilevatore che tenga, quindi non vedo il nesso. Non so se avessero un rilevatore a bordo, ma anche se lo avessero avuto, non è che cambiava qualcosa. Inoltre, tra la perdita di gas dovuta allo schianto e l'incendio sono passati talmente pochi secondi (visto che erano ancora tutti ai loro posti) che se anche avessero avuto il rilevatore che chiude il gas, non sarebbe servito a niente lo stesso, specie se la rottura di qualche tubo e la conseguente perdita sono avvenute all'esterno del camper. Non nego ovviamente che un rilevatore di gas a bordo sia una sicurezza in più.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link