In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/12/2020 alle 21:56:46Anche tu la combi 4? Di che temperatura parliamo?
Trave71 con un po' di fai da te, aprendo solo le bocchette necessarie e con un radiatore da 600W la situazione era accettabile senza neanche consumare uno sproposito di gas. Paolo62 il doppio pavimento pesa il doppio del singolo. Per stare nei 35qli con doppio pavimento serve un mezzo corto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/12/2020 alle 10:16:56il mio precedente camper era un superbrig 677, il top di gamma della rimor su ford transit gemellato del 2002, le riviste del settore dell'epoca come gamma lo posizionavano come gamma medio/alta... non mi esprimo in merito! sono solo consapevole che adesso ho un mobilvetta icaro S10 elite, con doppio pavimento su base iveco daily gemellato, che ho comprato solo perché mi dava la possibilità di trainare la nostra seconda auto, una panda 4x4 diesel... al momento dell'acquisto mi ero ripromesso di cambiarlo dopo circa cinque anni per uno più recente... (sono innamorato del motorhome Carthago su base iveco)... però ti posso solo dire che i cinque anni sono passati da un pezzo e la voglia di cambiarlo non so più cosa sia... per il semplice motivo che dal precedente camper c'è un abisso... é vero che per un weekend o anche per una settimana ci si può arrangiare benissimo con temperature esterne sotto lo zero... con il precedente camper l'abbiamo fatto moltissime volte! Però adesso quando stiamo dentro il camper attuale, che ci permette di camminare sul pavimento solo con le calze perché é riscaldato e le pareti non ti trasmettono il freddo e la sensazione dell'umidità, posso solo dire che é tutta un'altra vacanza... Comunque mia moglie mi ha chiesto il motivo per cui non l'abbiamo acquistato dall'inizio questo modello... e non nego che negli ultimi tempi quando avevamo ancora il camper precedente non aveva più il piacere di uscire... adesso ogni scusa é buona! e i più navigati di noi, sono consapevoli che se la dolce metà comincia a creare problemi... o si vende il camper o si cambia moglie... Quindi per esperienza ventennale ti posso dire che la differenza c'è... poi ci si può anche arrangiare con la moquette sul pavimento copertine di pile sulle pareti ecc.ecc. come abbiamo fatto anche noi... ma se si ha la possibilità di comprare un camper migliore, anche se un po' più vecchiotto... la differenza la si nota.
Premetto di essere profondamente ignorante, secondo me dipende da cosa si desidera fare... Io non farò settimane, ma weekend, quindi , presumo di poter sopravvivere consumando più gas., poi dipende anche da dove, se siva in località stile Livigno con temperature spesso estremamente fredde magari anche un weekend potrebbe essere critico. Per coloro che fanno la settimana il riscaldamento a gasolio lo vedo un must, magari come si è scritto in coppia al gas. A mio avviso meglio un usato recente confronto ad un nuovo stile Xgo con 40000€ si arriva a degli usati stile Hymer di 7/8 anni
In risposta al messaggio di damasi del 13/12/2020 alle 11:37:37Sicuramente un mezzo sul Daily è un gran mezzo, ma deve essere un patente c , un tempo con i pesi erano più tranquilli, adesso si rischia molto di più.
il mio precedente camper era un superbrig 677, il top di gamma della rimor su ford transit gemellato del 2002, le riviste del settore dell'epoca come gamma lo posizionavano come gamma medio/alta... non mi esprimo in merito!sono solo consapevole che adesso ho un mobilvetta icaro S10 elite, con doppio pavimento su base iveco daily gemellato, che ho comprato solo perché mi dava la possibilità di trainare la nostra seconda auto, una panda 4x4 diesel... al momento dell'acquisto mi ero ripromesso di cambiarlo dopo circa cinque anni per uno più recente... (sono innamorato del motorhome Carthago su base iveco)... però ti posso solo dire che i cinque anni sono passati da un pezzo e la voglia di cambiarlo non so più cosa sia... per il semplice motivo che dal precedente camper c'è un abisso... é vero che per un weekend o anche per una settimana ci si può arrangiare benissimo con temperature esterne sotto lo zero... con il precedente camper l'abbiamo fatto moltissime volte! Però adesso quando stiamo dentro il camper attuale, che ci permette di camminare sul pavimento solo con le calze perché é riscaldato e le pareti non ti trasmettono il freddo e la sensazione dell'umidità, posso solo dire che é tutta un'altra vacanza... Comunque mia moglie mi ha chiesto il motivo per cui non l'abbiamo acquistato dall'inizio questo modello... e non nego che negli ultimi tempi quando avevamo ancora il camper precedente non aveva più il piacere di uscire... adesso ogni scusa é buona! e i più navigati di noi, sono consapevoli che se la dolce metà comincia a creare problemi... o si vende il camper o si cambia moglie... Quindi per esperienza ventennale ti posso dire che la differenza c'è... poi ci si può anche arrangiare con la moquette sul pavimento copertine di pile sulle pareti ecc.ecc. come abbiamo fatto anche noi... ma se si ha la possibilità di comprare un camper migliore, anche se un po' più vecchiotto... la differenza la si nota.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/12/2020 alle 12:19:04Hai centrato il fatto, non esiste solo il camper, bensì il contorno, attrezzature bagnate, scarponi... mi viene male solo a pensarci, pignolo come sono per la pulizia del mezzo...
Anche io con l'intenzione di utilizzare il camper soprattutto in inverno e soprattutto per andare a sciare ho preferito prenderne uno in là con gli anni ma costruito per temperature rigide piuttosto che un entry level recente.Ho preso un motorhome Frankia del 2006, due giorni dopo averlo ritirato mi sono fatto 6 giorni in libera a Folgaria (primissima volta in camper sulla neve) per testare ben bene l'automomia elettrica / idrica / gas (riscaldo con Truma combi 4000 che avrei detto essere sottodimensionata, e invece...) scegliendo comunque una località non troppo fredda, nè troppo in alto, anche se la temperatura media era intorno allo 0 e la prima notte ha fatto 1 metro di neve... Superato brillantemente questo stress test, sia per il camper che per l'equipaggio, so che non avremo problemi ad affrontare un qualsiasi week end in qualsiasi parte d'Italia. Con un altro mezzo non credo che avrei potuto utilizzare lo stesso metodo. Due consigli mi sento di darli, anche se la mia esperienza non è moltissima, ma mi sono trovato bene così: per gli sci / scarponi / tavole da snow ecc. a meno che non si abbia un garage riscaldato, onde evitare di portare tutto dentro al camper ci si può appoggiare ad un noleggio e prendere deposito con 5€ al giorno risolvendo il problema dell'umidità o di dove far asciugare. Altro consiglio è la moquette, pur avendo il doppio pavimento riscaldato è utilissima per creare un ulteriore strato isolante, (per lo stesso motivo sarebbe utile anche l'oscurante esterno ma in libera potresti anche trovare il genio di turno che te lo frega).
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/12/2020 alle 12:23:30Sul fuori peso del daily hai pienamente ragione... ma lo stesso problema lo si può avere anche su ducato e company, perché se il camper é superiore ai sette metri è dura stare dentro i pesi con una normale famiglia di quattro persone... però per il daily una soluzione c'è, siccome i daily sono quasi tutti omologabili over 35q... si può benissimo comprare a buon prezzo un camper omologato 35q obeso e lo si omologa over 35... operazione che si può fare benissimo affidandosi ad alcune agenzie, che porteranno il camper oltre confine dove verrà riomologato over... il tutto tra i tremila e i quattromila euro
Sicuramente un mezzo sul Daily è un gran mezzo, ma deve essere un patente c , un tempo con i pesi erano più tranquilli, adesso si rischia molto di più. Sta sicuramente molto al tipo di utilizzo, io di mettermi con copertureposticce, kg di sale oltre al fatto che il sale sulle strade mangia tutto quindi il telaio ad ogni uscita andrebbe lavato, Io farò qualche weekend, non tutta la stagione, sempre che si possa farlo... Andando in montagna a mio avviso non c’è solo il problema di riscaldare il mezzo, ma anche gestire il ritorno della famiglia, con vestiti bagnati, scarponi ecc mica si potrà salire come i Barbari sul camper... una stagione e lo butti... portando dentro acqua, fango ecc oltre a disperdere il calore...
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/12/2020 alle 12:28:52Un garage riscaldato e attrezzato per il ritorno dalle piste da sci è la soluzione.
Hai centrato il fatto, non esiste solo il camper, bensì il contorno, attrezzature bagnate, scarponi... mi viene male solo a pensarci, pignolo come sono per la pulizia del mezzo... io pensavo ad una sorta di cabinetta spogliatoioda montare esternamente al camper, un filtro per potersi spogliare non al gelo... Forse su un mezzo con trasversale e garage grande ci si potrebbe cambiare nel garage e poi utilizzare la comunicazione per entrare...
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/12/2020 alle 14:39:03La soluzione del gabbioto da montare sull'entrata è usata da molti... io invece per il prossimo inverno vorrei acquistare la privacy da montare sul tendalino, dove potrei mettere nel suo interno un radiatore elettrico del tipo ad olio... dove uno con tutta tranquillità si può togliere gli indumenti bagnati e scarponi... sempre neve permettendo... e covid!!
Ho visto che esistono delle sorte di verandine stile cabina telefonica da montare alla porta del camper per fare una sorta di spogliatoio isolato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/12/2020 alle 12:36:50Beh l'Xgo costa proprio 40 e spicci, nuovo. Direi che come budget quello. Challenger ne sto vedendo usati invece.
Peugeot, se chiarissi circa il tuo effettivo budget massimo ( io presumo 40000 circa)oltre alla tipologia di mezzo, io ad esempio ho scartartato il mansardato e anche il motorhome, il primo perché non mi piace proprio, ilsecondo perché a parità di mezzo / marchio costa mediamente di più.. Altra cosa è la pianta un letto trasversale in coda è quello che solitamente offre un garage più capiente, ho letto che hai due bimbi quindi ti serviranno due letti pronti, con uno a dinette trasformabile potresti risparmiare, a fronte di un maggior disagio nel fare il letto e avere la dinette occupata. Io ho optato per il basculante ( io e mia moglie lì e figli in coda, in modo da poter lasciare dormire i figli e noi avere uso della dinette ( un motorhome su questo sarebbe impagabile, ma per me il motorhome deve essere di alta fascia, quindi non ci arrivo...
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/12/2020 alle 16:45:54Peugeot su un usato se vai sotto i 40 di fascia medio alta non arrivi a niente purtroppo, quando presi il primo avevo 25 di budget, girando x concessionari mi dicevano: i mezzi per lei sono là fuori... ho visto da quotati venditori mezzi con dentro le cimici...
Beh l'Xgo costa proprio 40 e spicci, nuovo. Direi che come budget quello. Challenger ne sto vedendo usati invece. direi si 35/40 come budget, il dubbio è se un usato di alta fascia o nuovo. Da un certo punto di vista (perme) spendere 40mila euro è molto molto impegnativo, per cui vorrei la , soddisfazione del nuovo. Entrando dentro dei Laika a 30mila euro dal concessionario sapevano proprio di vecchio...tutto sapeva di vecchio. Non erano granché tenuti, un privato appassionato certamente lo presenterà meglio, ma insomma la sensazione è netta...si sale su mezzo usato, come percezione datato. Ma se poi il nuovo entry level mi deludesse? a parte l'occhio che certamente ne sarebbe soddisfatto?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/12/2020 alle 18:44:07Il problema è su quello che non vedi, finché le sigillature tengono fuori l’acqua non ci sono problemi, tieni presente che non ci sono solo le pareti, ma anche tutto il resto, persino le bandelle.
Ma questa storia del legno la sento spesso... perché è un bene che il legno scompaia e perché le case sono orientate a farlo? si parla di legno di struttura o del mobilio interno? Perché il legno (almeno quello che si vede) è molto bello..
In risposta al messaggio di damasi del 13/12/2020 alle 11:37:37E certo... l'Icaro motorizzato Iveco era un gran camper. Competeva con i marchi top. Ma anche Mobilvetta era un gran marchio. Poi…la costituzione di SEA….e poi….l'ingresso alla Trigano….Non nascondo che inizialmente la presi positivamente. Pensavo che magari avrebbe risollevato, equiparandoli e portandoli se non al suo livello ma almeno vicini, i vari marchi. E invece, ahimè, è successo l'esatto contrario. Nel senso che si sono equiparati, sicuro, ma è stata Mobivetta che si è avvicinata agli altri marchi e non gli altri marchi a Mobilvetta, come auspicato.
il mio precedente camper era un superbrig 677, il top di gamma della rimor su ford transit gemellato del 2002, le riviste del settore dell'epoca come gamma lo posizionavano come gamma medio/alta... non mi esprimo in merito!sono solo consapevole che adesso ho un mobilvetta icaro S10 elite, con doppio pavimento su base iveco daily gemellato, che ho comprato solo perché mi dava la possibilità di trainare la nostra seconda auto, una panda 4x4 diesel... al momento dell'acquisto mi ero ripromesso di cambiarlo dopo circa cinque anni per uno più recente... (sono innamorato del motorhome Carthago su base iveco)... però ti posso solo dire che i cinque anni sono passati da un pezzo e la voglia di cambiarlo non so più cosa sia... per il semplice motivo che dal precedente camper c'è un abisso... é vero che per un weekend o anche per una settimana ci si può arrangiare benissimo con temperature esterne sotto lo zero... con il precedente camper l'abbiamo fatto moltissime volte! Però adesso quando stiamo dentro il camper attuale, che ci permette di camminare sul pavimento solo con le calze perché é riscaldato e le pareti non ti trasmettono il freddo e la sensazione dell'umidità, posso solo dire che é tutta un'altra vacanza... Comunque mia moglie mi ha chiesto il motivo per cui non l'abbiamo acquistato dall'inizio questo modello... e non nego che negli ultimi tempi quando avevamo ancora il camper precedente non aveva più il piacere di uscire... adesso ogni scusa é buona! e i più navigati di noi, sono consapevoli che se la dolce metà comincia a creare problemi... o si vende il camper o si cambia moglie... Quindi per esperienza ventennale ti posso dire che la differenza c'è... poi ci si può anche arrangiare con la moquette sul pavimento copertine di pile sulle pareti ecc.ecc. come abbiamo fatto anche noi... ma se si ha la possibilità di comprare un camper migliore, anche se un po' più vecchiotto... la differenza la si nota.