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Utilizzo staccabatterie e messa in sicurezza

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10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:03:03
Quando ho terminato un'uscita con il camper e sono sicuro che perlomeno per una settimana non lo prenderò più faccio le seguenti operazioni:

- mi assicuro che le bombole del gas siano chiuse
- spengo l'interruttore della pompa dell'acqua e quello generale della centralina
- utilizzo lo staccabatterie

E' un comportamento corretto o è più da maniaco/inesperto?

Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate?

--
Non può piovere per sempre
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:44:45
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/07/2015 alle 18:03:03

Quando ho terminato un'uscita con il camper e sono sicuro che perlomeno per una settimana non lo prenderò più faccio le seguenti operazioni: - mi assicuro che le bombole del gas siano chiuse - spengo l'interruttore
della pompa dell'acqua e quello generale della centralina - utilizzo lo staccabatterie E' un comportamento corretto o è più da maniaco/inesperto? Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? Non può piovere per sempre
...

Faccio come te.
Il frigo a gas funziona anche a centralina spenta.
Quando sono attaccato alla 220 o sono in libera la centralina la lascio sempre accesa con la funzionalità immediata delle luci interne.
La pompa dell'acqua, invece, ho il vizio di spegnerla ogni qualvolta non mi serve, sicuramente quando mi allontano dal camper anche solo per pochi minuti.
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:01:38
Ciao, pompa dell'acqua azionata solo al bisogno, non utilizzo stacca batteria.
Se fai invernale ed hai la Truma... accendi la pompa solo al bisogno per evitare di trovarti totalmente senz'acqua al ritorno dalla sciata. 
Buoni chilometri a tutti!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:06:16
In risposta al messaggio di Chilometri del 27/07/2015 alle 15:01:38

Ciao, pompa dell'acqua azionata solo al bisogno, non utilizzo stacca batteria. Se fai invernale ed hai la Truma... accendi la pompa solo al bisogno per evitare di trovarti totalmente senz'acqua al ritorno dalla sciata.  Buoni chilometri a tutti!

a meno che non si abbia la pompa a immersione che non succede comunquue nulla wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:08:34
A meno che... wink
Buoni chilometri a tutti!
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emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:31:40
In risposta al messaggio di Chilometri del 27/07/2015 alle 15:01:38

Ciao, pompa dell'acqua azionata solo al bisogno, non utilizzo stacca batteria. Se fai invernale ed hai la Truma... accendi la pompa solo al bisogno per evitare di trovarti totalmente senz'acqua al ritorno dalla sciata.  Buoni chilometri a tutti!

Scusa ma non riesco a decifrare questa informazione, perché c'è il rischio di trovarsi senza acqua se lasciata la pompa accesa?

--
Non può piovere per sempre
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:34:28
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/07/2015 alle 18:03:03

Quando ho terminato un'uscita con il camper e sono sicuro che perlomeno per una settimana non lo prenderò più faccio le seguenti operazioni: - mi assicuro che le bombole del gas siano chiuse - spengo l'interruttore
della pompa dell'acqua e quello generale della centralina - utilizzo lo staccabatterie E' un comportamento corretto o è più da maniaco/inesperto? Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? Non può piovere per sempre
...

// Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? //


Emiliano ,

se hai la possibilità di allacciarti alla rete , non vedo perché mandare il frigo a gas , mi sembra anche di aver capito , in altra discussione , che hai un certo timore a mandarlo a gas in viaggio , invece al rimessaggio o qualsiasi altro luogo fuori dal tuo controllo , non hai paura? surprise

Prima di partire allacciati alla rete e lascia che il frigo si raffreddi a 230V. così ricaricherai anche la batteria dei servizi yes

Quando ti allontani dal mezzo per qualche ora o qualche giorno è buona norma spegnere la centralina ...stop!

..staccare sempre le batterie , anche se ti allontani per una sola settimana , la reputo una pratica inutile , a meno che tu non abbia assorbimenti passivi tali da compromettere le batterie , in tal caso ti consiglio di risolvere l'anomalia



Mar..cucciolowink



 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:05:03
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 15:34:28

// Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo
della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? // Emiliano , se hai la possibilità di allacciarti alla rete , non vedo perché mandare il frigo a gas , mi sembra anche di aver capito , in altra discussione , che hai un certo timore a mandarlo a gas in viaggio , invece al rimessaggio o qualsiasi altro luogo fuori dal tuo controllo , non hai paura? Prima di partire allacciati alla rete e lascia che il frigo si raffreddi a 230V. così ricaricherai anche la batteria dei servizi Quando ti allontani dal mezzo per qualche ora o qualche giorno è buona norma spegnere la centralina ...stop! ..staccare sempre le batterie , anche se ti allontani per una sola settimana , la reputo una pratica inutile , a meno che tu non abbia assorbimenti passivi tali da compromettere le batterie , in tal caso ti consiglio di risolvere l'anomalia Mar..cucciolo  
...

Allora, a mandare il frigo a gas in viaggio non ci penso proprio, quando si parte si commuta a 12V e si chiude la bombola del gas.
Non avendo la possibilità di collegarmi alla 220V dove tengo il camper, il giorno prima di partire accendo il frigo a gas per farlo raffreddare quel minimo necessario.

Usare lo staccabatterie è una forma di cautela, se per caso nonostante ricontrolli tutto n volte magari la famiglia lascia qualcosa acceso/collegato in quel modo non ho problemi, non sono però sicuro che alla lunga sia la procedura migliore o che possa addirittura danneggiare le batterie.

--
Non può piovere per sempre
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:13:10
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/07/2015 alle 18:03:03

Quando ho terminato un'uscita con il camper e sono sicuro che perlomeno per una settimana non lo prenderò più faccio le seguenti operazioni: - mi assicuro che le bombole del gas siano chiuse - spengo l'interruttore
della pompa dell'acqua e quello generale della centralina - utilizzo lo staccabatterie E' un comportamento corretto o è più da maniaco/inesperto? Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? Non può piovere per sempre
...

emiliano69,
il tuo comportamento è tutt'altro che da maniaco.... anzi! dovrebbero fare tutti così! magari certi rimessaggi sarebbero ancora "vivi"...

L'unica cosa che mi sento di aggiungere alla tua lista è quella di:
- assicurarsi che le batterie siano cariche al 100% e ciò va fatto con il CB di bordo, non con l'alternatore.

Per il resto se di giudizio comportamentale si può parlaresmiley per è ECCELLENTE.

www.susezzapasa.it

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:14:32
Mi si è scaricato il PC, spero di non generare una serie di simboli incomprensibili con il telefono. 
La valvola "frost control", presente sulle stufe della Truma già da qualche anno, è un dispositivo totalmente automatico che entra in funzione per evitare il congelamento dell'acqua contenuta all'interno del boiler, anche con temperatura sopra allo zero, questa viene scaricata.
Se, all'atto dell'entrata in funzione della valvola la pompa è alimentata, questa entrerà in funzione per compensare la riduzione di pressione che si genera nell'impianto... come se si fosse aperto un rubinetto. 
Continuando a scaricare, la valvola, e continuando a mandare acqua a perdere, la pompa, alla fine ti ritroveresti senza acqua e con la pompa verosimilmente bruciata per aver lavorato a secco. 
 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 27/07/2015 alle 16:24:23
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:16:27
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/07/2015 alle 16:05:03

Allora, a mandare il frigo a gas in viaggio non ci penso proprio, quando si parte si commuta a 12V e si chiude la bombola del gas. Non avendo la possibilità di collegarmi alla 220V dove tengo il camper, il giorno prima di
partire accendo il frigo a gas per farlo raffreddare quel minimo necessario. Usare lo staccabatterie è una forma di cautela, se per caso nonostante ricontrolli tutto n volte magari la famiglia lascia qualcosa acceso/collegato in quel modo non ho problemi, non sono però sicuro che alla lunga sia la procedura migliore o che possa addirittura danneggiare le batterie. Non può piovere per sempre
...

Le batterie si guastano se si scaricano , se non hai assorbimenti passivi sulle batterie , in una settimana non si scaricheranno di certo ...e nemmeno se le settimane fossero due , basta spegnere la centralina e tutto dovrebbe andare QUASI  a zero

Nel caso in cui qualche fenomeno avesse creduto bene di alimentare qualche accessorio direttamente dalla batteria servizi o peggio ancora motore , allora sarebbe indispensabile staccare la/le batterie



Mar..cucciolowink

 
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:18:04
Penso che una certa dispersione la si crei anche con la centralina spenta, perché il vantaggio degli staccabatteria è che - di solito - sono collocati, se non sopra, almeno nelle immediate vicinanze delle batterie, per cui non ci sono cavi che attraversano mezzo camper.
Io gli staccabatterie li utilizzo anche quando lascio il camper fermo al rimessaggio per un solo giorno: male non fa e posso assicurare che, da quando li utilizzo, le batterie mi durano una vita (ed il camper spesso lo lasciò fermo anche per 7-8 mesi di seguito !). 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:19:39
Il discorso non si applica alla pompa ad immersione, menzionata da Tommaso, per le diverse caratteristiche di funzionamento. 
Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:33:35
In risposta al messaggio di bottastra del 27/07/2015 alle 16:18:04

Penso che una certa dispersione la si crei anche con la centralina spenta, perché il vantaggio degli staccabatteria è che - di solito - sono collocati, se non sopra, almeno nelle immediate vicinanze delle batterie, per
cui non ci sono cavi che attraversano mezzo camper. Io gli staccabatterie li utilizzo anche quando lascio il camper fermo al rimessaggio per un solo giorno: male non fa e posso assicurare che, da quando li utilizzo, le batterie mi durano una vita (ed il camper spesso lo lasciò fermo anche per 7-8 mesi di seguito !). 
...

// Penso che una certa dispersione la si crei anche con la centralina spenta //

Si , infatti ho scritto

//..basta spegnere la centralina e tutto dovrebbe andare QUASI  a zero //

Non ho mai avuto stacca batterie* e mai ho problemi di batterie

Dovreste imparare ( mi riferisco a tutti , non a te )  ad eliminare gli assorbimenti passivi , invece di utilizzare per tutto gli stacca batterie , perché è perverso ricorrere ad essi e magari avere un impianto eseguito a membro di segugio , in tal caso , lo stacca batterie sarebbe solo un rattoppo , oltretutto fonte di altri possibili problemi , oltre a creare sempre altri imbuti elettrici , dati da altri cavi e connessioni

Ove posso cerco sempre di seguire la strada più semplice , quella più sicura , perché ricordate che tutto ciò che non c'è non si può guastare yes

*Sul negativo Bm lo stacca batterie sul Ducato è di serie ( sul cavo negativo ) , sulle Bs ho i morsetti rapidi su tutti i poli enlightened



Mar..cucciolowink





 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:54:58
Ciao Marco, sto ancora ridendo per... "membro di segugio"!
​
Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:20:08
In risposta al messaggio di Chilometri del 27/07/2015 alle 16:54:58

Ciao Marco, sto ancora ridendo per... membro di segugio! ​ Buoni chilometri a tutti!

Ciao Daniele ,

ci sono diverse razze che si prestano a far capire e rendere l'idea , ma per adesso il segugio è il più popolare , si vede spesso in tv laughlaugh



Mar..cucciolowink
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:10:48
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2015 alle 16:13:10

emiliano69, il tuo comportamento è tutt'altro che da maniaco.... anzi! dovrebbero fare tutti così! magari certi rimessaggi sarebbero ancora vivi... L'unica cosa che mi sento di aggiungere alla tua lista è quella di: -
assicurarsi che le batterie siano cariche al 100% e ciò va fatto con il CB di bordo, non con l'alternatore. Per il resto se di giudizio comportamentale si può parlare per è ECCELLENTE. www.susezzapasa.it
...

Non ho capito bene, non basta verificare dalla centralina che la BS sia carica?

@marcucciolo
per verificare eventuali assorbimenti anomali serve un amperometro o si può fare con qualche altro sistema?

@Chilometri
grazie della spiegazione

 

--
Non può piovere per sempre
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:37:27
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/07/2015 alle 22:10:48

Non ho capito bene, non basta verificare dalla centralina che la BS sia carica? @marcucciolo per verificare eventuali assorbimenti anomali serve un amperometro o si può fare con qualche altro sistema? @Chilometri grazie della spiegazione   Non può piovere per sempre



@marcucciolo
per verificare eventuali assorbimenti anomali serve un amperometro o si può fare con qualche altro sistema?

Ecco , bravo , così si fa yes

Serve un tester che abbia la modalità amperometro , solitamente la trovi anche su quelli da pochi euro , con scala fino a 10A , più che sufficienti 

Non è una operazione complicata se hai un minimo di manualità , altrimenti fatti aiutare , potrei anche spiegarti come si usa , ma non vorrei essere la causa di inconvenienti blush



Mar..cucciolowink
 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 28/07/2015 alle: 15:35:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 22:37:27

@marcucciolo per verificare eventuali assorbimenti anomali serve un amperometro o si può fare con qualche altro sistema? Ecco , bravo , così si fa Serve un tester che abbia la modalità amperometro , solitamente la
trovi anche su quelli da pochi euro , con scala fino a 10A , più che sufficienti  Non è una operazione complicata se hai un minimo di manualità , altrimenti fatti aiutare , potrei anche spiegarti come si usa , ma non vorrei essere la causa di inconvenienti Mar..cucciolo  
...

Ora verifico se il mio tester ha la modalità che dici te, se mi spieghi intanto sommariamente come controllare mi fai un favore, se non sono in grando non faccio niente, stai tranquillo grazie

--
Non può piovere per sempre
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/07/2015 alle: 18:47:43
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/07/2015 alle 15:35:17

Ora verifico se il mio tester ha la modalità che dici te, se mi spieghi intanto sommariamente come controllare mi fai un favore, se non sono in grando non faccio niente, stai tranquillo grazie Non può piovere per sempre

Ciao ,

ok , ovviamente devi avere un tester che abbia la funzione " amperometro " , quindi posiziona i puntali correttamente leggendo i simboli NERO su COM ...ROSSO su A ( ampere ) e utilizza la scala massima , solitamente 10A

Adesso scegli la batteria sulla quale vuoi misurare gli assorbimenti , dapprima spegni tutto quel trovi di acceso , quindi stacca un polo della batteria e misura , interponendo in serie i puntali , tra cavo e polo batteria ...il gioco è fattoyes

Ripeti a centralina accesa , poi pubblica i valori , se vuoi wink

E ...buon divertimento


Mar..cucciolosmiley
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13168
Inserito il 29/07/2015 alle: 07:41:10
A legger qua sono... come dire, non molto attento.

Primo, niente stacca batterie; sarebbe utile per eventuali manutenzioni sulla batteria ma non vedo altri utilizzi pratici, almeno per me. Secondo, la centralina resta accesa dal momento in cui decido che partirò da casa e la spengo quando, ritornato a casa, ho scaricato tutto quello che c'è da scaricare. L'unico dispositivo che resta spento a centralina accesa, è la luce esterna; quindi pompa ed illuminazione sempre alimentati. Se disalimentassi mi troverei con diverse soluzioni personali che necessitano di corrente anche a mezzo inutilizzato.

Per me, per come intendo io l'utilizzo del camper, sarebbe un impegno troppo oneroso ricordarsi di accendere/spegnere la centralina, spegnere/accendere la pompa ogni volta che devo utilizzare un rubinetto... e m'immagino restare come don Falcuccio quando al cesso sei senz'acqua perché la pompa/centralina sono spente! Quando arriva la 'sdolorata de panza' non puoi pensare ad accendere la centralina, accendere la pompa...

Giovanni
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