In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/07/2015 alle 18:03:03
Quando ho terminato un'uscita con il camper e sono sicuro che perlomeno per una settimana non lo prenderò più faccio le seguenti operazioni: - mi assicuro che le bombole del gas siano chiuse - spengo l'interruttoredella pompa dell'acqua e quello generale della centralina - utilizzo lo staccabatterie E' un comportamento corretto o è più da maniaco/inesperto? Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? Non può piovere per sempre
Faccio come te.
In risposta al messaggio di Chilometri del 27/07/2015 alle 15:01:38
Ciao, pompa dell'acqua azionata solo al bisogno, non utilizzo stacca batteria. Se fai invernale ed hai la Truma... accendi la pompa solo al bisogno per evitare di trovarti totalmente senz'acqua al ritorno dalla sciata. Buoni chilometri a tutti!
a meno che non si abbia la pompa a immersione che non succede comunquue nulla

In risposta al messaggio di Chilometri del 27/07/2015 alle 15:01:38
Ciao, pompa dell'acqua azionata solo al bisogno, non utilizzo stacca batteria. Se fai invernale ed hai la Truma... accendi la pompa solo al bisogno per evitare di trovarti totalmente senz'acqua al ritorno dalla sciata. Buoni chilometri a tutti!
Scusa ma non riesco a decifrare questa informazione, perché c'è il rischio di trovarsi senza acqua se lasciata la pompa accesa?
Quando ho terminato un'uscita con il camper e sono sicuro che perlomeno per una settimana non lo prenderò più faccio le seguenti operazioni: - mi assicuro che le bombole del gas siano chiuse - spengo l'interruttoredella pompa dell'acqua e quello generale della centralina - utilizzo lo staccabatterie E' un comportamento corretto o è più da maniaco/inesperto? Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? Non può piovere per sempre
// Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavo della 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 15:34:28
// Se il giorno prima di partire, per esempio, metto in funzione il frigo a gas lascio tutto collegato perché non sono sicuro di poter staccare la batteria/centralina, così come in sosta attrezzata quando collego il cavodella 220, che oltre ad alimentare le prese 220 interne ricarica anche la batteria servizi, voi come vi comportate? // Emiliano , se hai la possibilità di allacciarti alla rete , non vedo perché mandare il frigo a gas , mi sembra anche di aver capito , in altra discussione , che hai un certo timore a mandarlo a gas in viaggio , invece al rimessaggio o qualsiasi altro luogo fuori dal tuo controllo , non hai paura? Prima di partire allacciati alla rete e lascia che il frigo si raffreddi a 230V. così ricaricherai anche la batteria dei servizi Quando ti allontani dal mezzo per qualche ora o qualche giorno è buona norma spegnere la centralina ...stop! ..staccare sempre le batterie , anche se ti allontani per una sola settimana , la reputo una pratica inutile , a meno che tu non abbia assorbimenti passivi tali da compromettere le batterie , in tal caso ti consiglio di risolvere l'anomalia Mar..cucciolo
Allora, a mandare il frigo a gas in viaggio non ci penso proprio, quando si parte si commuta a 12V e si chiude la bombola del gas.
emiliano69,
per è ECCELLENTE. www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/07/2015 alle 16:05:03
Allora, a mandare il frigo a gas in viaggio non ci penso proprio, quando si parte si commuta a 12V e si chiude la bombola del gas. Non avendo la possibilità di collegarmi alla 220V dove tengo il camper, il giorno prima dipartire accendo il frigo a gas per farlo raffreddare quel minimo necessario. Usare lo staccabatterie è una forma di cautela, se per caso nonostante ricontrolli tutto n volte magari la famiglia lascia qualcosa acceso/collegato in quel modo non ho problemi, non sono però sicuro che alla lunga sia la procedura migliore o che possa addirittura danneggiare le batterie. Non può piovere per sempre
Le batterie si guastano se si scaricano , se non hai assorbimenti passivi sulle batterie , in una settimana non si scaricheranno di certo ...e nemmeno se le settimane fossero due , basta spegnere la centralina e tutto dovrebbe andare QUASI a zero
In risposta al messaggio di bottastra del 27/07/2015 alle 16:18:04
Penso che una certa dispersione la si crei anche con la centralina spenta, perché il vantaggio degli staccabatteria è che - di solito - sono collocati, se non sopra, almeno nelle immediate vicinanze delle batterie, percui non ci sono cavi che attraversano mezzo camper. Io gli staccabatterie li utilizzo anche quando lascio il camper fermo al rimessaggio per un solo giorno: male non fa e posso assicurare che, da quando li utilizzo, le batterie mi durano una vita (ed il camper spesso lo lasciò fermo anche per 7-8 mesi di seguito !).
// Penso che una certa dispersione la si crei anche con la centralina spenta //
In risposta al messaggio di Chilometri del 27/07/2015 alle 16:54:58
Ciao Marco, sto ancora ridendo per... membro di segugio! ​ Buoni chilometri a tutti!
Ciao Daniele ,

In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2015 alle 16:13:10
emiliano69, il tuo comportamento è tutt'altro che da maniaco.... anzi! dovrebbero fare tutti così! magari certi rimessaggi sarebbero ancora vivi... L'unica cosa che mi sento di aggiungere alla tua lista è quella di: -assicurarsi che le batterie siano cariche al 100% e ciò va fatto con il CB di bordo, non con l'alternatore. Per il resto se di giudizio comportamentale si può parlare per è ECCELLENTE. www.susezzapasa.it
Non ho capito bene, non basta verificare dalla centralina che la BS sia carica?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/07/2015 alle 22:10:48
Non ho capito bene, non basta verificare dalla centralina che la BS sia carica? @marcucciolo per verificare eventuali assorbimenti anomali serve un amperometro o si può fare con qualche altro sistema? @Chilometri grazie della spiegazione Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 22:37:27
@marcucciolo per verificare eventuali assorbimenti anomali serve un amperometro o si può fare con qualche altro sistema? Ecco , bravo , così si fa Serve un tester che abbia la modalità amperometro , solitamente latrovi anche su quelli da pochi euro , con scala fino a 10A , più che sufficienti Non è una operazione complicata se hai un minimo di manualità , altrimenti fatti aiutare , potrei anche spiegarti come si usa , ma non vorrei essere la causa di inconvenienti Mar..cucciolo
Ora verifico se il mio tester ha la modalità che dici te, se mi spieghi intanto sommariamente come controllare mi fai un favore, se non sono in grando non faccio niente, stai tranquillo grazie
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/07/2015 alle 15:35:17
Ora verifico se il mio tester ha la modalità che dici te, se mi spieghi intanto sommariamente come controllare mi fai un favore, se non sono in grando non faccio niente, stai tranquillo grazie Non può piovere per sempre
Ciao ,