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Vademecum per l'inverno

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17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:10:51
Inserito - 27/11/2010 : 21:20:47 Mostra il profilo Email all'autore Per il quarto anno ripropongo questa lista di consigli raccolti nel 2008 e 2009 e 2010 dopo numerosi post, dove un gran numero di camperisti esperti ed assennati anno dato un grandissimo contributo, per rendere perfette le nostre vacanze invernali . Vademecum per l'inverno -1) Mettere sempre le coperture termiche ai vetri della cabina, meglio se esterni, meglio ancora se �esterni ed interni�, quelli interni con la parte argentata rivolta verso l�interno cos� che rifletta il calore all�intero. -2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolanti -3) Se il camper ha + obl�, coibentarli esternamente, oppure se non si ha la possibilit�, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti, facendo attenzine a non dimenticarli installati per lunghi periodi, soprattutto d'estate potrebbero rovinare l'obl�. -4) Attrezzare la cellula con uno o pi� strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento -5) Lasciare aperto lo scarico delle grige, se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio -6) Paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo -7) Spray al silicone su guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc. -8) Versare del sale preventivamente sciolto in acqua calda nel serbatoio acque grigie -9) Calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite pu� arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite) -10) Usare solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30�) -11) Dove � possibile e se non � gia di serie, sollevare il materasso della mansarda per facilitare la ventilazione e stendere sotto il materasso uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo) -12) Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale" -13) Verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento) -14) Utilizzare gasolio "artico" -15) Catene a bordo e piastre o un paio di metri di reticolato plastico rosso di quello che usano i cantieri, leggero poco ingombrante ma utilissimo per trarsi d'impaccio da ghiaccio,neve e fango. -16) Coprire con un panno il cofano del motore. -17) Avviare e scaldare il motore 5/10 minuti, magari prima di sera, quando la temperatura si abbassi notevolmente, cercando di disturbare il meno possibile gli eventuali vicini � una soluzione valida per avvii difficili in presenza di bassissime temperature! (Questa procedura � consigliabile farla la sera prima di una partenza mattutina, quando il motore � stato sottoposto al freddo della notte) -18) Controllare che l'antigelo nel radiatore sia ancora buono ed adeguato alle temperature che pensiamo d'incontrare -19) Mettere il muso a sud e partire nel primo pomeriggio quando un po di sole ha stemperato il gelo della notte. -20) Fare una ricerca on line sui rivenditori di bombole nelle zone che visiteremo (sopratutto per una vacanza lunga) -21) Munirsi di pala pieghevole ma robusa. -22) Munirsi di guanti da lavoro in pelle o da gardiniere gomma e cotone. -23) Munirsi di un bel panno vecchio da buttare in terra per appoggiare le ginocchia o altro, senza congelarsi. -24) Arrivati a destinazione chiudere tutte le bocchette dell'aria in cabina e girare la manopola della regolazione dell'aria in ricircolo interno. -25) Tenere accesa la stufa anche se non si � nel camper, impostando il termostato a +5/+10, in modo da evitare di ghiacciare gli impianti idraulici e di far svuotare i boiler o combi ...etc, che prevedono lo svuotamento automatico quando il rischio ghiacciamento dell'acqua � imminente. (di solito i sensori di svuotamento sono regolati tra i 3/5 gradi) -26) Dove � possibile, mettere del nastro adesivo telato nelle fessure di tutte quelle porte/sportelli, che non adopereremo, ma che sicuramente contribuirebbero a fare entrare venti gelidi (Assicuratevi che il ricambio d'aria non sia compromesso). -27) Per coloro che adoperano il camper durante la stagione sciistica, e quindi restano molto tempo fermi sulla neve con temperature sempre sotto lo zero, montare una gonnellina in tela grossa o pvc per tutto il perimetro della cellula, aiuta a combattere i fastidiosi spifferi, e a mantenere sotto al mezzo una temperatura non esageratamente bassa. -28) Cambiare i filtri del olio e del gasolio prima di partire x la montagna in inverno, perch� qualche ristagno d'acqua potrebbe compromettere la partenza. -29) Montare pneumatici termici -30) Anche se si � montato le gomme termiche portare sempre una coppia di catene, se il manto stradale � ghiacciato potrebbero essere l'unica soluzione per toglersi all'impiccio. 31)Munirsi di un cavo d' acciaio con robusti moschettoni o strop da una decina di metri per trainare/essere trainati fuori da fondi difficili. 32)Munirsi di un pezzo di tubo per soffiarci dentro agli scarichi per verificare che siano liberi o liberarli oppure una sonda da fontaniere/elettricista. 33) Ungere con grasso o spruzzare spray anti gelo nelle serrature di porte e gavoni(Gavoncino bombole soprattutto) per evitare che si blocchino conil ghiaccio. Saluti e Buoni km Rommy.id="Georgia">id="blue">

Modificato da Rommy il 27/10/2011 alle 23:19:38
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:29:59
quote:Risposta al messaggio di Rommy inserito in data 26/10/2011  23:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo: puoi ripostare o correggere utilizzando come codifica dei caratteri quella iso occidentale ? Secondo: visto il momento, io il punto 12 proprio lo toglierei terzo: Il 5 ... glom !
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 27/10/2011 alle: 22:12:22
punto 17 penso che il motore sia più corretto farlo girare nelle ore più calde della giornata Saluti Claudio

Modificato da gala il 27/10/2011 alle 22:14:01
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 28/10/2011 alle: 18:45:40
Ciao, l'anno scorso a Natale A Cogne, ho visto molti camper che accendevano per 10 minuti (non era per la corrente c'erano le colonnine). Ho visto però anche molti camper di tutte le età finire trainati dal meccanico del paese perchè non partivano (-17° di notte). Non so se le due cose coincidono, probabilmente no, ma io ho preferito non strssare termicamente il motore tutti i giorni. Arrivato il giorno della partenza, ho aspettato l'ora più calda e il camper si è messo in moto con un pò di fatica, ma è partito. PS ho un elnagh entry level senza particolari coibentazioni. Andrea
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 28/10/2011 alle: 21:21:22
ben ritrovato rommy!se non ti spiace io ritornerei sulla mia idea degli additivi antigelo da tenere a bordo,male non fanno.una soluzione che si è rivelata efficace più di una volta è stata riscaldare il filtro dell'aria con il phon dalla presa dell'aria,facilitando di molto le prime conpressioni specialmente in un motore vecchio come il mio.saluti luca
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 28/10/2011 alle: 21:45:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/10/2011  23:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perchè il punto 12 dovrebbe toglierlo?siamo qui per informarci mica per altro,piuttosto potremmo inserire "stufetta ad olio" per essere "in sicurezza" abolendo completamente altre tipologie di stufette.luca
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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 28/10/2011 alle: 21:55:47
quote:Risposta al messaggio di Rommy inserito in data 26/10/2011  23:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sembra un vademecum per andare al polo nord in gennaio[xx(][:0][xx(]
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 01/11/2011 alle: 23:02:07
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 28/10/2011  21:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto stufetta ad olio, senza esagerare con i watt. Ma poi si deve ricordare che il riscaldamento proprio del camper riscalda tutti i servizi, tubi e per certi camper i serbatoi. Se uno lascia ore e ore sotto zero il camper con la stufetta forse trova la cellula tiepida, ma rischia poi di gelare tutto il resto. Io di fare una cosa simile non mi fiderei.
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laemarce
laemarce
21/03/2007 129
Inserito il 17/12/2011 alle: 09:22:55
Ripropongo il post .
quote:Risposta al messaggio di Rommy inserito in data 26/10/2011  23:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 17/12/2011 alle: 12:22:26
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 28/10/2011  21:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Be' forse sì [;)]...ma per uno alle prime esperienze e' meglio che sia preparato il piu' possibile al'inconveniente no? Complimenti Rommy Robi
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 20/12/2011 alle: 18:08:34
ripropongo una pazzia detta da me qualche anno fa.. e mi trovo bene con questo stratagemma anche col camper nuovo. da non provare..sconsigliato [:D] togliere divisorio camper-cabina e far entrare aria dalla turbovent al minimo con coperchio chiuso. se non si sente ancora il tepore in cabina aprire di 2 millimetri il coperchio turbovent quanto basta a non fare entrare aria dalla cabina, tappare i buchi con aria contraria la turbovent sta in alto dove il calore è alto
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/12/2011 alle: 19:26:18
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 20/12/2011  18:08:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://dealer.truma.com/truma05...

a questo punto c'è questo accessorio della truma,permette di prelevare aria esterna per miscelarla a piacimento con l'aria canalizzata,evitando consumi aggiuntivi di energia,secondo me non è neanche difficile scopiazzarne l'idea.saluti luca
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 20/12/2011 alle: 23:02:56
il sito dice non omologato per camper probabilmente il rischio che qualcuno accende il motore..gas di scarico si deve prelevare l'aria dall'alto con un tubo

Modificato da camperos il 20/12/2011 alle 23:07:06
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sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 27/12/2011 alle: 22:55:46
-1) Mettere sempre le coperture termiche ai vetri della cabina, meglio se esterni, meglio ancora se �esterni ed interni�, quelli interni con la parte argentata rivolta verso l�interno cos� che rifletta il calore all�intero. -2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolanti -3) Se il camper ha + obl�, coibentarli esternamente, oppure se non si ha la possibilit�, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti, facendo attenzine a non dimenticarli installati per lunghi periodi, soprattutto d'estate potrebbero rovinare l'obl�. -4) Attrezzare la cellula con uno o pi� strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento -5) Lasciare aperto lo scarico delle grige, se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio -6) Paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo -7) Spray al silicone su guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc. -8) Versare del sale preventivamente sciolto in acqua calda nel serbatoio acque grigie -9) Calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite pu� arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite) -10) Usare solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30�) -11) Dove � possibile e se non � gia di serie, sollevare il materasso della mansarda per facilitare la ventilazione e stendere sotto il materasso uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo) -12) Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale" -13) Verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento) -14) Utilizzare gasolio "artico" -15) Catene a bordo e piastre o un paio di metri di reticolato plastico rosso di quello che usano i cantieri, leggero poco ingombrante ma utilissimo per trarsi d'impaccio da ghiaccio,neve e fango. -16) Coprire con un panno il cofano del motore. -17) Avviare e scaldare il motore 5/10 minuti, magari prima di sera, quando la temperatura si abbassi notevolmente, cercando di disturbare il meno possibile gli eventuali vicini � una soluzione valida per avvii difficili in presenza di bassissime temperature! (Questa procedura � consigliabile farla la sera prima di una partenza mattutina, quando il motore � stato sottoposto al freddo della notte) -18) Controllare che l'antigelo nel radiatore sia ancora buono ed adeguato alle temperature che pensiamo d'incontrare -19) Mettere il muso a sud e partire nel primo pomeriggio quando un po di sole ha stemperato il gelo della notte. -20) Fare una ricerca on line sui rivenditori di bombole nelle zone che visiteremo (sopratutto per una vacanza lunga) -21) Munirsi di pala pieghevole ma robusa. -22) Munirsi di guanti da lavoro in pelle o da gardiniere gomma e cotone. -23) Munirsi di un bel panno vecchio da buttare in terra per appoggiare le ginocchia o altro, senza congelarsi. -24) Arrivati a destinazione chiudere tutte le bocchette dell'aria in cabina e girare la manopola della regolazione dell'aria in ricircolo interno. -25) Tenere accesa la stufa anche se non si � nel camper, impostando il termostato a +5/+10, in modo da evitare di ghiacciare gli impianti idraulici e di far svuotare i boiler o combi ...etc, che prevedono lo svuotamento automatico quando il rischio ghiacciamento dell'acqua � imminente. (di solito i sensori di svuotamento sono regolati tra i 3/5 gradi) -26) Dove � possibile, mettere del nastro adesivo telato nelle fessure di tutte quelle porte/sportelli, che non adopereremo, ma che sicuramente contribuirebbero a fare entrare venti gelidi (Assicuratevi che il ricambio d'aria non sia compromesso). -27) Per coloro che adoperano il camper durante la stagione sciistica, e quindi restano molto tempo fermi sulla neve con temperature sempre sotto lo zero, montare una gonnellina in tela grossa o pvc per tutto il perimetro della cellula, aiuta a combattere i fastidiosi spifferi, e a mantenere sotto al mezzo una temperatura non esageratamente bassa. -28) Cambiare i filtri del olio e del gasolio prima di partire x la montagna in inverno, perch� qualche ristagno d'acqua potrebbe compromettere la partenza. -29) Montare pneumatici termici -30) Anche se si � montato le gomme termiche portare sempre una coppia di catene, se il manto stradale � ghiacciato potrebbero essere l'unica soluzione per toglersi all'impiccio. 31)Munirsi di un cavo d' acciaio con robusti moschettoni o strop da una decina di metri per trainare/essere trainati fuori da fondi difficili. 32)Munirsi di un pezzo di tubo per soffiarci dentro agli scarichi per verificare che siano liberi o liberarli oppure una sonda da fontaniere/elettricista. 33) Ungere con grasso o spruzzare spray anti gelo nelle serrature di porte e gavoni(Gavoncino bombole soprattutto) per evitare che si blocchino conil ghiaccio. 34) non dimenticate cavi eletriici x un eventuale attacco di batteria
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 28/12/2011 alle: 17:32:23
aggiungerei: prenotare un bilocale in affitto (costo medio 300-400 eur/ settimana)
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