CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vado in montagna!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
King2009
King2009
28/11/2006 30
Inserito il 05/01/2007 alle: 18:39:42
Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi specialmente a voi che siete esperti in tutto, vorrei passare 3 gg in montagna diciamo 2 notti. Il mio camper è fornito di 2bombole grandi piene zipille di propano. Come mi devo comportare quando sono sulla neve e lasciamo il camper solo. La stufa accesa sempre e a quanto? Non è una combi. Il boiler lo devo lasciare acceso in modo che mi riscaldi l'acqua? Avremo freddo la notte o ce la faremo a fare questa esperienza? Tutte le griglie sono chiuse per l'inverno. Vi prego datemi qualche consiglio.[:(][:(][:(] Ciao a tutti i portatori sani di vacanza itinerante.[:)][:)][:)]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 20:17:09
Ciao Attento...consiglio di un neofita [:D]. L'altro ieri, in sicilia, 800 mslm, sono andato al ristorante ....ma ho dimenticato di accendere la stufa...a mezzanotte ho trovato 2°C Tieni accesa la stufa a 4 e anche il boiler. Consumerai un pò ma non rischierai danni CIAO
giorgetto
giorgetto
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 21:51:41
Ciao, per il gas non ti preoccupare ti basta e avanza. Più che altro preoccupati per la corrente. Io che ho il boiler dietro la stufa, non ho problemi, l'acqua mi resta calda per un bel pò di tempo, quindi lo lascio sempre spento, a meno che la temperatura esterna non sia -15/20. Di giorno invece la stufa l'ho sempre tenuta spenta o al massimo al 3/4 con la ventilazione al minimo. L'unica cosa che ti posso dire è di dividere la cabina guida con qualcosa, altrimenti solo con la tendina........ In bocca al lupo.[;)]
france71
france71
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 10:25:25
Si va bene la montagna..ma ricordati che per il prossimo fine settimana siete già impegnati...(tempo permettendo!!!)[;)][;)] Ciao
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:00:49
Avevo il tuo stesso problema e mi sono "buttato". Ora sono felicissimo e da qui in avanti comincerò a usare sempre di più il camper in montagna. Ecco i trucchi, letti qua e là, che ho applicato: 1) Gas propano (due bombole ti bastano e avanzano) 2) Scorta adeguata di elettricità (personalmente ho tre bs per la cellula collegate in parallelo, ma credo che due siano più che sufficienti!) 3) Catene già montate per partenze in situazioni di emergenza (fra l'altro sono stato a 1800 mt, la strada era innevata e ghiacciata e il mio Ducato - in barba a tutte le considerazioni lette sui vari forum - saliva che era un piacere. Fra l'altro, dei circa 40 camper presenti una trentina erano ducato e non avevano le catene...) 4) Particolare attenzione all'isolamento fra cellula e cabina da attuarsi con coperte pesanti o utilizzando quegli isolanti termici venduti a metri nei negozi di accessori per camper. Se il camper è un mansardato ti conviene anche isolare il materasso con lo stesso sistema 5) Non otturare assolutamente le prese d'aria. Rischi la vita 6) Entrambi gli oblò lievemente aperti per favorire il deflusso della condensa (mezzo centimetro di luce) 7) stufa accesa su 3/4 durante il giorno e 5/6 durante la notte (temperature di -13/-14) 8) se puoi acquista la protezione completa esterna per la cabina. Diversamente proteggila anche solo con dei robusti teli di nylon per ridurre l'impatto del gelo sul motore e gli "spifferi" da sottocabina 9) Quando riparti cerca di mettere in moto nelle ore calde. Sincerati che il gasolio sia del tipo artico (io ho fatto il pieno in montagna ma il gestore mi ha detto che il gasolio non era artico. Per fortuna avevo con me l'additivo!). 10) Se puoi tieni lo scarico delle grigie aperto scaricando in un secchio. Se non puoi aggiungi del normale antigelo nel serbatoio attraverso lo scarico del lavello. 11) Avevo acquistato, in tempi non sospetti, un piccolo fornello a gas a forma di valigetta. L'ho portato con me: qualora avessi avuto problemi con l'avviamento del motore lo avrei acceso sotto lo stesso ponendo, però, sopra la fiamma una piastra radiante per favorire il riscaldamento della coppa dell'olio e del motore in genere. Per quanto ovvio è un'operazione molto delicata e pericolosa che devi eseguire solo in caso di emergenza, con fiamma al minimo e sotto continua sorveglianza (devi riuscire a tenere la mano fra il motore e la piastra senza doverla ritrarre velocemente per il caldo!)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 08/01/2007 alle: 12:11:39
quote:Originally posted by marco479
Avevo il tuo stesso problema e mi sono "buttato". Ora sono felicissimo e da qui in avanti comincerò a usare sempre di più il camper in montagna. Ecco i trucchi, letti qua e là, che ho applicato: 1) Gas propano (due bombole ti bastano e avanzano) 2) Scorta adeguata di elettricità (personalmente ho tre bs per la cellula collegate in parallelo, ma credo che due siano più che sufficienti!) 3) Catene già montate per partenze in situazioni di emergenza (fra l'altro sono stato a 1800 mt, la strada era innevata e ghiacciata e il mio Ducato - in barba a tutte le considerazioni lette sui vari forum - saliva che era un piacere. Fra l'altro, dei circa 40 camper presenti una trentina erano ducato e non avevano le catene...) 4) Particolare attenzione all'isolamento fra cellula e cabina da attuarsi con coperte pesanti o utilizzando quegli isolanti termici venduti a metri nei negozi di accessori per camper. Se il camper è un mansardato ti conviene anche isolare il materasso con lo stesso sistema 5) Non otturare assolutamente le prese d'aria. Rischi la vita 6) Entrambi gli oblò lievemente aperti per favorire il deflusso della condensa (mezzo centimetro di luce) 7) stufa accesa su 3/4 durante il giorno e 5/6 durante la notte (temperature di -13/-14) 8) se puoi acquista la protezione completa esterna per la cabina. Diversamente proteggila anche solo con dei robusti teli di nylon per ridurre l'impatto del gelo sul motore e gli "spifferi" da sottocabina 9) Quando riparti cerca di mettere in moto nelle ore calde. Sincerati che il gasolio sia del tipo artico (io ho fatto il pieno in montagna ma il gestore mi ha detto che il gasolio non era artico. Per fortuna avevo con me l'additivo!). 10) Se puoi tieni lo scarico delle grigie aperto scaricando in un secchio. Se non puoi aggiungi del normale antigelo nel serbatoio attraverso lo scarico del lavello. 11) Avevo acquistato, in tempi non sospetti, un piccolo fornello a gas a forma di valigetta. L'ho portato con me: qualora avessi avuto problemi con l'avviamento del motore lo avrei acceso sotto lo stesso ponendo, però, sopra la fiamma una piastra radiante per favorire il riscaldamento della coppa dell'olio e del motore in genere. Per quanto ovvio è un'operazione molto delicata e pericolosa che devi eseguire solo in caso di emergenza, con fiamma al minimo e sotto continua sorveglianza (devi riuscire a tenere la mano fra il motore e la piastra senza doverla ritrarre velocemente per il caldo!) >
> Se posso ti chiedo qualche chiarimento sul punto 10) della tua risposta: a) se metti il secchio sotto lo scarico delle acque grigie, la valvola a ghigliottina la lasci tutta aperta o la lasci in parte aperta in modo che trafili un po' di acqua? Al mattino non trovi il secchio pieno di ghiaccio e quindi senza possibilità di svuotarlo negli appositi scarichi? b) Sarei propenso per l'uso dell'antigelo, ma l'antigelo comune non rovina il serbatoio delle grigie? Se tieni il serbatoio delle grigie chiuso, quanto antigelo gli versi dentro? (esempio: in un serbatoio da 90 litri quanto antigelo versi?) Grazie. Massimo.
19
King2009
King2009
28/11/2006 30
Inserito il 08/01/2007 alle: 15:16:13
PER FRANCE71. GUARDA CHE SE ANDIAMO IN MONTAGNA E VENITE ANCHE VOI. CI SENTIAMO PER IL TURIT.[;)][;)][;)][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:54:02
Sono un assoluto principiante quanto a campeggio invernale ma penso che l'idea dell'antigelo nelle grigie sia assolutamente da scartare sia per motivi ecologici che economici! Per avere una buona protezione a temperature molto basse servirebbe moltissimo antigelo (vedere le percentuali su una qualunque confezione di antigelo concentrato). Molto meglio e più efficace il comune sale da cucina o, ancora più economico, il sale per depuratori. Buoni kilometri a tutti.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:39:53
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Sono un assoluto principiante quanto a campeggio invernale ma penso che l'idea dell'antigelo nelle grigie sia assolutamente da scartare sia per motivi ecologici che economici! Per avere una buona protezione a temperature molto basse servirebbe moltissimo antigelo (vedere le percentuali su una qualunque confezione di antigelo concentrato). Molto meglio e più efficace il comune sale da cucina o, ancora più economico, il sale per depuratori. Buoni kilometri a tutti. >
> Ma il sale da cucina o quello per depuratori non può dare problemi di corrosione o danneggiare la guarnizione della valvola a ghigliottina o peggio ancora la sonda che misura il livello delle acque grigie? Mi sai comunque dire quanto sale utilizzi nel tuo caso? (io ho un serbatoio di recupero acque grigie di 90 litri). Il sale lo versi quando? (serbatoio vuoto, ne aggiungi un po' ogni tanto...) Grazie. Massimo.
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 09/01/2007 alle: 09:44:56
Per Celestino. Per quanto riguarda l'antigelo, ne metto un litro e fino ad adesso non ho avuto problemi. Per quanto riguardo lo scarico nel secchio (lo scarico e tutto aperto) prima di andare a vuotare, verso due o tre litri di acqua bollente nel lavandino. La stessa, colando nel secchio (ovviamente è bene farlo nelle ore più calde della giornata) scioglie il ghiacchio presente nel secchio e puoi scaricare tranquillamente negli scarichi autorizzati!
quote:Originally posted by celestinouno
quote:Originally posted by marco479
Avevo il tuo stesso problema e mi sono "buttato". Ora sono felicissimo e da qui in avanti comincerò a usare sempre di più il camper in montagna. Ecco i trucchi, letti qua e là, che ho applicato: 1) Gas propano (due bombole ti bastano e avanzano) 2) Scorta adeguata di elettricità (personalmente ho tre bs per la cellula collegate in parallelo, ma credo che due siano più che sufficienti!) 3) Catene già montate per partenze in situazioni di emergenza (fra l'altro sono stato a 1800 mt, la strada era innevata e ghiacciata e il mio Ducato - in barba a tutte le considerazioni lette sui vari forum - saliva che era un piacere. Fra l'altro, dei circa 40 camper presenti una trentina erano ducato e non avevano le catene...) 4) Particolare attenzione all'isolamento fra cellula e cabina da attuarsi con coperte pesanti o utilizzando quegli isolanti termici venduti a metri nei negozi di accessori per camper. Se il camper è un mansardato ti conviene anche isolare il materasso con lo stesso sistema 5) Non otturare assolutamente le prese d'aria. Rischi la vita 6) Entrambi gli oblò lievemente aperti per favorire il deflusso della condensa (mezzo centimetro di luce) 7) stufa accesa su 3/4 durante il giorno e 5/6 durante la notte (temperature di -13/-14) 8) se puoi acquista la protezione completa esterna per la cabina. Diversamente proteggila anche solo con dei robusti teli di nylon per ridurre l'impatto del gelo sul motore e gli "spifferi" da sottocabina 9) Quando riparti cerca di mettere in moto nelle ore calde. Sincerati che il gasolio sia del tipo artico (io ho fatto il pieno in montagna ma il gestore mi ha detto che il gasolio non era artico. Per fortuna avevo con me l'additivo!). 10) Se puoi tieni lo scarico delle grigie aperto scaricando in un secchio. Se non puoi aggiungi del normale antigelo nel serbatoio attraverso lo scarico del lavello. 11) Avevo acquistato, in tempi non sospetti, un piccolo fornello a gas a forma di valigetta. L'ho portato con me: qualora avessi avuto problemi con l'avviamento del motore lo avrei acceso sotto lo stesso ponendo, però, sopra la fiamma una piastra radiante per favorire il riscaldamento della coppa dell'olio e del motore in genere. Per quanto ovvio è un'operazione molto delicata e pericolosa che devi eseguire solo in caso di emergenza, con fiamma al minimo e sotto continua sorveglianza (devi riuscire a tenere la mano fra il motore e la piastra senza doverla ritrarre velocemente per il caldo!) >
> Se posso ti chiedo qualche chiarimento sul punto 10) della tua risposta: a) se metti il secchio sotto lo scarico delle acque grigie, la valvola a ghigliottina la lasci tutta aperta o la lasci in parte aperta in modo che trafili un po' di acqua? Al mattino non trovi il secchio pieno di ghiaccio e quindi senza possibilità di svuotarlo negli appositi scarichi? b) Sarei propenso per l'uso dell'antigelo, ma l'antigelo comune non rovina il serbatoio delle grigie? Se tieni il serbatoio delle grigie chiuso, quanto antigelo gli versi dentro? (esempio: in un serbatoio da 90 litri quanto antigelo versi?) Grazie. Massimo.
>
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/01/2007 alle: 10:36:50
Come ho già scritto sono un principiante e invito alla cautela nel seguire i miei consigli! Comunque non ho sonde di livello nei serbatoi delle acque grigie e non credo che un poco di sale possa fare danni alle valvole di scarico, io sciacquo i serbatoi al ritorno in rimessaggio. Anche se col tempo si danneggiassero, le valvole sono delle comuni valvole a sfera acquistabili per pochi euro (meno del costo di 2 litri di antigelo). Generalmente uso mettere un pugnetto di sale fino nel lavandino prima dell'ultimo risciacquo, una misura assolutamente spannometrica. Buoni kiolmetri a tutti.
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 09/01/2007 alle: 12:35:16
Sono abbastanza d'accordo con "l'undecalogo" fino al punto 9...porto sempre le catene per casi estremi, ma da ottobre a marzo monto anche le gomme da neve e per adesso mi sono sempre bastate. Dissento abbastanza dal punto 10: i secchi sotto i camper non sono la cosa più bella del mondo. Antigelo o sale mi stanno egualmente antipatici...Se si sta via un paio di giorni, si può pure lasciar gelare serenamente lo scarico, tanto tornando a casa in questo inverno caldissimo la valvola si aprirà senza problemi al camper service vicino casa... Lo scorso anno, in una gelida Vienna sottozero (non con i 13,9 gradi di quest'anno, sic!), in campeggio ho sgelato la valvola con pochi minuti di phon. A mali estremi... [:o)]id="Verdana">id="navy">
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 09/01/2007 alle: 12:41:54
quote:Originally posted by marcoz
Sono abbastanza d'accordo con "l'undecalogo" fino al punto 9...porto sempre le catene per casi estremi, ma da ottobre a marzo monto anche le gomme da neve e per adesso mi sono sempre bastate. Dissento abbastanza dal punto 10: i secchi sotto i camper non sono la cosa più bella del mondo. Antigelo o sale mi stanno egualmente antipatici...Se si sta via un paio di giorni, si può pure lasciar gelare serenamente lo scarico, tanto tornando a casa in questo inverno caldissimo la valvola si aprirà senza problemi al camper service vicino casa... Lo scorso anno, in una gelida Vienna sottozero (non con i 13,9 gradi di quest'anno, sic!), in campeggio ho sgelato la valvola con pochi minuti di phon. A mali estremi... [:o)]id="Verdana">id="navy"> >
> Ma la valvola che gela e che poi disgela in seguito non ha problemi di tenuta? Massimo.
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 09/01/2007 alle: 13:37:02
quote:Originally posted by celestinouno >
> Ma la valvola che gela e che poi disgela in seguito non ha problemi di tenuta? Massimo. [/quote] Direi di no, son tre anni che vado in montagna così...id="Verdana">id="navy">id="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link