quote:Originally posted by remengon> No. Cordialmente Maculani.
vale ancora la pena comperare un camper su iveco con pat .b? >
quote:Originally posted by raffaello> Grazie, non sempre mi riesce ma cerco di dare il mio contributo affinchè si capisca che DOBBIAMO cambiare mentalità su questo aspetto molto, ma molto importante per la sicurezza e l'elevazione sociale di questo interessante mondo. Cordialmente Maculani.
Ciao a tutti Maculani hai perfettamente ragione, in poche righe sei riuscito a sintetizzare il mio concetto. ciao >
quote:Originally posted by maculani> Non è successo spesso (ma qualche volta sì) che sia d'accordo con Maculani. Prendiamo come esempio chi va per mare. Mettono in contro di prendersi la patente senza tante storie. Perchè non dovremo farlo anche noi? Una precisazione: è sbagliata, come tanti luoghi comuni, l'associazione Iveco = maggior peso. Per favore smettiamola di pesare con gli occhi o per sentito dire. Naturalmente è altrettanto sbagliata l'ottusa limitazione del nostro legislatore sulle immatricolazioni dei veicoli quando consente un solo cambio impedendo di fatto la reversibilità. Questo è un freno per molti di noi ad immatricolare a 40 q.li ed a prendersi la C ed è una limitazione alla crescita del settore. Nota per remengon: il mezzo di che ti interessa è più leggero dei suoi "pari meccanica" italiani (e non di poco). Ciao Plinio
quote:Originally posted by raffaello> Grazie, non sempre mi riesce ma cerco di dare il mio contributo affinchè si capisca che DOBBIAMO cambiare mentalità su questo aspetto molto, ma molto importante per la sicurezza e l'elevazione sociale di questo interessante mondo. Cordialmente Maculani.
Ciao a tutti Maculani hai perfettamente ragione, in poche righe sei riuscito a sintetizzare il mio concetto. ciao >
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quote: io credo che i camper con la b non possono essere "sicuri", per me la sicurezza è al primo posto, dentro al camper, che viaggia normalmente oltre 120 kmh, ci sono tutti i miei affetti. Non faccio colpa alle ditte costruttrici, che devono usare il "cartone", per rispettare i 35q, ma alle leggi, negli Stati Uniti, i loro camper si guidano con la B. Vi immaginate alle velocità che si raggiungono oggi, se troviamo sulla strada un "gabbiano inc...arrabbiato" che ci viene incontro? perfora la cellula da davanti a dietro e se per "disgrazia dovessimo frenare all'improvviso? con i mezzi che traballano ad ogni alito di vento? >> ci sono anche camper un pò più robusti del cartone e con ottimi comportamento stradali, al pari dello stesso mezzo furgonato e anche dopo incidenti seri non si sbriciolano come scatolette Davide
quote:Originally posted by raffaello> Sempre rispettando le idee di tutti, in ordine Non scrivo cosa penso di chi "viaggia normalmente oltre i 120 Km/h" col camper, ma senz'altro, della vita in camper, deve ancora capire qualcosa. La sicurezza del camper non la fa la patente di chi guida: io ho la C ma il camper è sempre lo stesso. Circa gli americani, condivido in parte (in casa c'è da 27 anni). Se hanno misure europee va bene, ma andare in ferie con il pullman nel vecchio continente non mi sembra giustificabile. Ricordiamoci che vengono da un paese il cui concetto di "centro storico" è sconosciuto. Ciao Plinio P.S. X Michele: il Daily camper pesa 1690 Kg. a secco (il 3.0L). Il peso del Ducato non l'ho trovato, ma presumo un 70 Kg. in meno.
Ciao a tutti. Pur rispettando le idee di tutti, io credo che i camper con la b non possono essere "sicuri", per me la sicurezza è al primo posto, dentro al camper, che viaggia normalmente oltre 120 kmh, ci sono tutti i miei affetti. Non faccio colpa alle ditte costruttrici, che devono usare il "cartone", per rispettare i 35q, ma alle leggi, negli Stati Uniti, i loro camper si guidano con la B. Vi immaginate alle velocità che si raggiungono oggi, se troviamo sulla strada un "gabbiano inc...arrabbiato" che ci viene incontro? perfora la cellula da davanti a dietro e se per "disgrazia dovessimo frenare all'improvviso? con i mezzi che traballano ad ogni alito di vento? Secondo me, benvenga il camper con la c, anche perchè ad esempio, con il valore del dollaro oggi, si possono comperare i mezzi americani nuovi, al prezzo degli europi, gli usati a molto meno, con confort decisamente non paragonabile e consumi sostenibili, visti i prezzi del gasolio e del gas. Per la cronaca, non serve il tacchigrafo sul camper. Queste sono solo le mie considerazioni ed il mio metro di scelta. Buoni viaggi a tutti Ciao Raffaello >
quote:Originally posted by conte68> Non è vero e non è vero! Per favore non dire cose INESISTENTI. La legge è chiarissima su vari punti!!! I camper over 35 non montano cronotachigrafi e non montano limitatori di velocità. Non devono apporre postriormente i segnali adesivi con limiti di velocità. In alcuni Paesi europei hanno velocità ridotte in autostrada: Germania 100 km/h Francia 110 km/h Belgio 120 km/h (lo stesso delle autovetture). Da altre parti ITALIA COMPRESA a 130 km/h (anche se le multe possono arrivare e si deve piantare ricorso). vedi 3D "normative" per i camper over 35. Sono immatricolato come le autovetture come categoria internazionale M1.
bisogna sempre considerare che oltre 35 q.li le regole del codice della strada sono differenti: si e' a tutti gli effetti veicoli pesanti con pro e contro, divieti vari, limiti di velocita' piu' bassi,cronotachigrafo ecc. >