CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola acque chiare che scatta "da sola"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
5
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 10:59:00
Buongiorno a tutti,
oggi è la terza volta che mi capita questa cosa.
Camper fermo da 3/4 giorni con serbatoio delle acque chiare vuoto: vuoto tutto, anche ciò che rimane in boiler e rubinetti.
Svuoto una tanica da circa 15l nelle chiare, devo usare il camper solo in giornata, non mi serve avere più acqua di così. Chiudo tutti i tappi e controllo che da sotto il camper non ci siano gocciolamenti, tutto perfetto e parto.
Arrivo a destinazione, parcheggio e noto che la valvola si è aperta e sta svuotandomi il serbatoio delle chiare! Chissà poi quando si è aperta, se in viaggio o non appena ho aperto il primo rubinetto a destinazione.
Ho provato a ragionarci su, la valvola dovrebbe scattare se rileva una pressione troppo alta nel serbatoio per evitare rotture dei tubi dando così uno sfogo di emergenza. Forse il camper è freddo al punto tale (6° gradi circa) che guidandolo man mano si riscalda, fa espandere l'aria nel serbatoio semi-vuoto obbligando la valvola a scattare? Se fosse questo il motivo, come risolvo la cosa?
Ora ho l'ansia da rifornimento wink ogni volta che rifornisco di acqua il camper ho il timore di perdere acqua durante tutto il viaggio!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:29:44
In risposta al messaggio di mikeleVR del 14/04/2021 alle 10:59:00

Buongiorno a tutti, oggi è la terza volta che mi capita questa cosa. Camper fermo da 3/4 giorni con serbatoio delle acque chiare vuoto: vuoto tutto, anche ciò che rimane in boiler e rubinetti. Svuoto una tanica da
circa 15l nelle chiare, devo usare il camper solo in giornata, non mi serve avere più acqua di così. Chiudo tutti i tappi e controllo che da sotto il camper non ci siano gocciolamenti, tutto perfetto e parto. Arrivo a destinazione, parcheggio e noto che la valvola si è aperta e sta svuotandomi il serbatoio delle chiare! Chissà poi quando si è aperta, se in viaggio o non appena ho aperto il primo rubinetto a destinazione. Ho provato a ragionarci su, la valvola dovrebbe scattare se rileva una pressione troppo alta nel serbatoio per evitare rotture dei tubi dando così uno sfogo di emergenza. Forse il camper è freddo al punto tale (6° gradi circa) che guidandolo man mano si riscalda, fa espandere l'aria nel serbatoio semi-vuoto obbligando la valvola a scattare? Se fosse questo il motivo, come risolvo la cosa? Ora ho l'ansia da rifornimento ogni volta che rifornisco di acqua il camper ho il timore di perdere acqua durante tutto il viaggio!
...
io credo che sia la valvola frost control che protegge la Truma Combi che apre l'impianto perché fa freddo; magari in marcia prende freddo e svuota tutto
Paolo DR
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 12:13:14
credo anche io, le temperature son tornate fredde
stamattina a casa mia c'era 1 grado di temperatura esterna

gp
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 12:53:57
In risposta al messaggio di PDR del 14/04/2021 alle 11:29:44

io credo che sia la valvola frost control che protegge la Truma Combi che apre l'impianto perché fa freddo; magari in marcia prende freddo e svuota tutto
La valvola "elasi" ?
successo anche a me giorni fa.
5
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 15:19:16
In risposta al messaggio di Stefino del 14/04/2021 alle 12:53:57

La valvola elasi ? successo anche a me giorni fa.
Ho questa valvola, francamente non ne conosco il nome.

IMG_20210414_150116.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 15:58:37
In risposta al messaggio di mikeleVR del 14/04/2021 alle 15:19:16

Ho questa valvola, francamente non ne conosco il nome.
hai la frost control
Carlo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 16:00:00
Sì è lei Oltre alla funzione automatica di aprirsi quando rileva una temperatura on discesa dai 7/5/3 gradi si apre e scarica l acqua per salvare l impianto dalla probabile ghiacciata. C'è comunque anche un blocco Anti apertura da inserire manualmente .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 16:13:02
 C'è comunque anche un blocco Anti apertura da inserire manualmente .

che io sappia, non esiste nessun blocco da inserire, ma che qualcuno ha costruito un blocco per evitare lo scarico, che io non userei mai, nel caso lo si dimenticasse, addio stufa.
piuttosto si installa la sua resistenza che è stata creata appositamente per evitare ciò 

https://camping-life.it/accesso...

Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 16:20:59
Se fa danni li fa solo a se stesso, e non coinvolge gli altri ne vicini ne lontani ,adulto lo è quindi qui sono state date informazioni molto molto più schockanti di questa, 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/04/2021 alle 16:22:07
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 16:25:12
Nel mio camper la valvola frost control è molto vicina alla stufa. Giudicando dalla foto, anche nel tuo! Quando è freddo (stamattina minima 3° a Bologna), se non è accesa la stufa la valvola frost control fa il suo dovere e si apre. Se non vuoi metterci una pinzetta o una levetta di blocco, l'unica oltre alla resistenza consigliata da Silvio è accendere la stufa: il microclima che si crea attorno alla stufa farà alzare la temperatura anche della valvola frost control sopra i 5° (che è la temperatura di apertura della valvola stessa). Dopo un po' di attività della stufa (1h) si può anche spegnerla, per una mezza giornata la temperatura si mantiene...

Nel tuo caso realizzare un bloccavalvola è semplicissimo: ti basta dotarti di un blocchetto di legno da incastrare a contrasto fra la parete di multistrato e il bottone blu in basso (è quello che aprendosi fa scaricare). Devi fare in modo che sia evidente con qualcosa di molto colorato che il blocchetto è inserito e VA tolto alla fine dell'utilizzo. Altrimenti un boiler crepato sono centinaia (ma anche migliaia, nel caso di stufe ALDE o Truma D) di  euro di danni se poi devi sostituire la stufa!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/04/2021 alle 16:32:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 16:28:21
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2021 alle 16:20:59

Se fa danni li fa solo a se stesso, e non coinvolge gli altri ne vicini ne lontani ,adulto lo è quindi qui sono state date informazioni molto molto più schockanti di questa, 
le informazioni vanno date complete, non c'entra se è adulto o meno, se segue il tuo consiglio senza sapere le conseguenze e si rompe qualcosa....
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 16:39:37
In risposta al messaggio di Dash del 14/04/2021 alle 16:25:12

Nel mio camper la valvola frost control è molto vicina alla stufa. Giudicando dalla foto, anche nel tuo! Quando è freddo (stamattina minima 3° a Bologna), se non è accesa la stufa la valvola frost control fa il suo dovere
e si apre. Se non vuoi metterci una pinzetta o una levetta di blocco, l'unica oltre alla resistenza consigliata da Silvio è accendere la stufa: il microclima che si crea attorno alla stufa farà alzare la temperatura anche della valvola frost control sopra i 5° (che è la temperatura di apertura della valvola stessa). Dopo un po' di attività della stufa (1h) si può anche spegnerla, per una mezza giornata la temperatura si mantiene... Nel tuo caso realizzare un bloccavalvola è semplicissimo: ti basta dotarti di un blocchetto di legno da incastrare a contrasto fra la parete di multistrato e il bottone blu in basso (è quello che aprendosi fa scaricare). Devi fare in modo che sia evidente con qualcosa di molto colorato che il blocchetto è inserito e VA tolto alla fine dell'utilizzo. Altrimenti un boiler crepato sono centinaia (ma anche migliaia, nel caso di stufe ALDE o Truma D) di  euro di danni se poi devi sostituire la stufa! Ciao da Dash  
...
si, ma  deve aver montato un secumotion o qualcosa di analogo per poter tenere la stufa accesa in viaggio
Silvio
5
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 17:10:14
Grazie a tutti delle risposte.
Ora ho capito finalmente perchè scatta, l'ambiente troppo freddo fa scattare la valvola perchè si convince ci sia una temperatura tale da rischiare la gelata. Per lo meno mi sono tolto il pensiero che si tratti di un malfunzionamento o di un difetto.
Mettere un blocco fisico non mi alletta tantissimo, anzi, per di più la valvola si trova dentro un vano nel gavone sotto il letto (ho un furgonato) e l'accesso non è proprio comodo, fare il metti-togli del blocco sarebbe alquanto scomodo.
@impiegatodelvolante, riguardo la resistenza che mi hai consigliato ne conosci il funzionamento? Sotto quali parametri entra in funzione, e soprattutto quanto consuma?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 17:27:25
In risposta al messaggio di mikeleVR del 14/04/2021 alle 17:10:14

Grazie a tutti delle risposte. Ora ho capito finalmente perchè scatta, l'ambiente troppo freddo fa scattare la valvola perchè si convince ci sia una temperatura tale da rischiare la gelata. Per lo meno mi sono tolto il
pensiero che si tratti di un malfunzionamento o di un difetto. Mettere un blocco fisico non mi alletta tantissimo, anzi, per di più la valvola si trova dentro un vano nel gavone sotto il letto (ho un furgonato) e l'accesso non è proprio comodo, fare il metti-togli del blocco sarebbe alquanto scomodo. @impiegatodelvolante, riguardo la resistenza che mi hai consigliato ne conosci il funzionamento? Sotto quali parametri entra in funzione, e soprattutto quanto consuma?
...
poco tempo fa se ne parlava, e mi ricordo che avevano messo tutti i dati di funzionamento, ma non mi ricordo, ne  il titolo del post, ne la sezione
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 17:34:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2021 alle 16:28:21

le informazioni vanno date complete, non c'entra se è adulto o meno, se segue il tuo consiglio senza sapere le conseguenze e si rompe qualcosa....
tra il ""si puo fare """ e il si ""deve"" fare ci sta il mondo intero se poi non li si dice ne come ne dove la mia coscienza è a posto visto che lo considero una persona "adulta" e non uno"" zombi ""...infatti ha già detto che non sa e quindi non fa ...
 cerca negli interventi di Tommaso con la sigla da radio amatore ti dice sia la resistenza che il fai da te
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 18:56:25
Attenzione che la resistenza serve solo per mantenere chiusa la valvola durante il riempimento, quindi "uomopresente", non è che di notte si lascia la resistenza accesa per non far aprire la valvola e intanto una gelata spacca la combi che è spenta...
Andava detto yes

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:33:41
La valvola elasi è sotto tensione pertanto scatta anche quando la batteria servizi scende sotto un certo livello 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:39:30
Non è il caso dell'autore del post in quanto ha la "frost control" che è solo meccanica.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:51:05
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/04/2021 alle 18:56:25

Attenzione che la resistenza serve solo per mantenere chiusa la valvola durante il riempimento, quindi uomopresente, non è che di notte si lascia la resistenza accesa per non far aprire la valvola e intanto una gelata spacca la combi che è spenta... Andava detto  Ciao
Se sei in camper, la stufa si presume si tenga accesa con quelle temperature, se non ci si vuole assiderare
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:52:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/04/2021 alle 18:56:25

Attenzione che la resistenza serve solo per mantenere chiusa la valvola durante il riempimento, quindi uomopresente, non è che di notte si lascia la resistenza accesa per non far aprire la valvola e intanto una gelata spacca la combi che è spenta... Andava detto  Ciao
Se sei in camper, la stufa si presume si tenga accesa con quelle temperature, se non ci si vuole assiderare.
È, presumo, che con la stufa in funzione, la sonda viene esclusa dalla centralina
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 23:36:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2021 alle 21:52:20

Se sei in camper, la stufa si presume si tenga accesa con quelle temperature, se non ci si vuole assiderare. È, presumo, che con la stufa in funzione, la sonda viene esclusa dalla centralina
Si, se sei in camper...
E se decido di riempire il serbatoio a mezzogiorno con il camper all'aperto ( diciamo a 6°) per partire la mattina dopo per la settimana bianca che succede quando di notte arrivo magari a -5°?

Ora che ci penso la resistenza comunque dovrebbe funzionare solo con la combi accesa, quindi anche al minimo credo che con temperature "pericolose" non dovrebbe mai gelare l'interno del bollitore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link