CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola combi perde acqua...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
pietro70
pietro70
08/03/2010 22
Inserito il 02/04/2016 alle: 11:41:56
Ho bisogno di consigli....  Dopo aver caricato e messo in pressione l'impianto dell' acqua mi son accorto che la valvola di scarico del combi perde,  praticamente mi trovo acqua sotto il camper.   Fortunatamente la perdita è minima ma comunque non mi piace, ho provato ad armare e disarmare più volte la valvola ma il problema persiste,  cosa faccio???  Sostituisco la valvola???   Attendo consigli utili e sempre preziosi da voi Amici.   GRAZIE

Modificato da pietro70 il 03/04/2016 alle 21:02:12
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 02/04/2016 alle: 15:28:29
Devi smontare la valvola, la apri e dentro trovi una rotellina dentata che la fai girare a valvola chiusa ci soffi dentro fino a quanto senti che fa tenuta, poi sulla parte filettata ci metti qualche goccia di sigillante per evita che si sviti di nuovo, e più facile farlo che dirlo.
ciao Giuseppe
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/04/2016 alle: 17:57:48
Dato che le valvole Elasi  sono di vari tipi, forse per avere una certezza su cosa fare mettere una fotografia della valvola potrebbe aiutare a darti la giusta spiegazione su cosa effettivamente fare per sistemare il problema
Moreno B. alias MorBa
15
pietro70
pietro70
08/03/2010 22
Inserito il 03/04/2016 alle: 20:52:21
 Grazie MorBa, questo è il tipo di valvola in questione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/04/2016 alle: 21:18:35
sei sicuro che la piccola perdita provenga dal tubo di scarico della elasi e non dal tubicino trasparente della valvola di aspirazione aria posta in uscita dal boiler ?

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 04/04/2016 alle: 08:08:46
Come ti ha indicato Mario, la maggiore incriminata potrebbe essere questa valvola da dove parte il tubo trasparente in alto, al suo interno c'è una pallina che può creare problemi, controlla con attenzione da dove fuoriesce l'acqua in quanto normalmente i 2 tubi (questo indicato nella foto e quello della Elasi) che escono sotto al camper sono abbastanza vicini e similari.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 04/04/2016 alle 08:12:36
15
pietro70
pietro70
08/03/2010 22
Inserito il 04/04/2016 alle: 18:53:46
Ho controllato per bene e purtroppo il tubicino in questione è quello della valvola di scarico del combi .    Quella con all'interno la pallina che intendete voi l'ho sostituita l'anno scorso.  
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/04/2016 alle: 07:17:38
Se effettivamente si tratta della Elasi, purtroppo non sono in grado di darti indicazioni se c'è un modo per evitare la perdita senza doverla necessariamente sostituire. Comunque ti consiglio di aspettare la risposta di Mario (Ecostar) che ha più esperienza e ne sa sicuramente più di me
Moreno B. alias MorBa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:55:56
grazie Moreno della fiducia che mi riservi ma purtroppo incomincio ad arrugginire , Pietro francamente non ho mai aperto una elasi e non me la sento di consigliarne l'apertura ma a mio parere se fosse un problema di calcare si potrebbe disincrostare senza aprirla tappando il raccordo acqua fredda e tramite il raccordo di scarico sulla stessa elasi ci versi dentro un po di disincrostante , chiaramente la elasi bisogna averla in mano quindi va tolta  e il pomello rosso deve rimanere verso il basso (disarmato) ma non essendo alimentata giocoforza rimane disarmato , con il disincrostante all'interno della elasi tramite il pomello rosso  la apri e chiudi manualmente + volte 

mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/04/2016 alle: 17:45:28
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2016 alle 13:55:56

grazie Moreno della fiducia che mi riservi ma purtroppo incomincio ad arrugginire , Pietro francamente non ho mai aperto una elasi e non me la sento di consigliarne l'apertura ma a mio parere se fosse un problema di calcare
si potrebbe disincrostare senza aprirla tappando il raccordo acqua fredda e tramite il raccordo di scarico sulla stessa elasi ci versi dentro un po di disincrostante , chiaramente la elasi bisogna averla in mano quindi va tolta  e il pomello rosso deve rimanere verso il basso (disarmato) ma non essendo alimentata giocoforza rimane disarmato , con il disincrostante all'interno della elasi tramite il pomello rosso  la apri e chiudi manualmente + volte  mario
...

Ciao Mario,
qualcuno su questo forum, qualche tempo fa, aveva chiesto dove di poteva recuperare il "gommino" della valvola perche' bucato.
Probabilmente per rendersi conto della cosa ha aperto la valvola.
Non recentemente ho trovato in giro  la foto di una elasi aperta,
Renzo.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/04/2016 alle: 17:55:34
Ciao, il grande amico Mario, che saluto, sta proprio "arruginendo", la valvola in questione si può aprire, con un pò di attenzione, all'interno c'è un gommino di tenuta, simile a una guarnizione dei "vecchi" rubinetti, verifica se è sporca e se ci sono imputità dovute al calcare, io ho risolto con l'operazione di pulizia, prima di effettuare il lavoro, verifica che la pressione della pompa dell'acqua sia corretta, se troppo alta, la valvola perde. un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/04/2016 alle: 20:41:01
amici miei cosa volete che ci faccio , ho provato anche con il ferox ma anche quello i primi acciacchi dell'anagrafe non la ferma sad, non ho mai avuto occasione di aprire una elasi e quella aperta in foto è la prima che vedo , secondo il mio parere se si tratta di calcare è possibile disoncrostarla senza aprirla ma se si trattasse di gommino e sede tenuta allora bisogna aprire , voi avete la valvola e io dovrei avere una cariolata di gommini ma se il problema fosse sulla sede magari deformata la vedo dura e non credo ci sia ricambio , appena recupero una elasi vedrò di divertirmi un po aprendola ma se dovessi riparane una alla tariffa di 40 € ora magari senza risolvere qualcuno avrebbe tutte le ragioni per lamentarsi 

ciao
Mario
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 21:07:58
Scusate se mi inserisco. Io credo di avere il problema sulla valvolina di sfiato. Sapete dirmi il nome esatto per una veloce ricerca su bay?

grazie

15
pietro70
pietro70
08/03/2010 22
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:12:36
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, proverò a smontare la valvola e se non risolverò il problema penso di sostituirla con una normale valvola di scarico per boiler, così facendo perderò il vantaggio della valvola elasi. Dovrò ricordarmi di scaricare il boiler come si fa nei camper sprovvisti di combi. Grazie e buoni chilometri a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link