****************** In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2016 alle 13:55:56
grazie Moreno della fiducia che mi riservi ma purtroppo incomincio ad arrugginire , Pietro francamente non ho mai aperto una elasi e non me la sento di consigliarne l'apertura ma a mio parere se fosse un problema di calcaresi potrebbe disincrostare senza aprirla tappando il raccordo acqua fredda e tramite il raccordo di scarico sulla stessa elasi ci versi dentro un po di disincrostante , chiaramente la elasi bisogna averla in mano quindi va tolta  e il pomello rosso deve rimanere verso il basso (disarmato) ma non essendo alimentata giocoforza rimane disarmato , con il disincrostante all'interno della elasi tramite il pomello rosso  la apri e chiudi manualmente + volte mario
Ciao Mario,
, non ho mai avuto occasione di aprire una elasi e quella aperta in foto è la prima che vedo , secondo il mio parere se si tratta di calcare è possibile disoncrostarla senza aprirla ma se si trattasse di gommino e sede tenuta allora bisogna aprire , voi avete la valvola e io dovrei avere una cariolata di gommini ma se il problema fosse sulla sede magari deformata la vedo dura e non credo ci sia ricambio , appena recupero una elasi vedrò di divertirmi un po aprendola ma se dovessi riparane una alla tariffa di 40 € ora magari senza risolvere qualcuno avrebbe tutte le ragioni per lamentarsiÂ