In risposta al messaggio di Alessio 83 del 03/06/2025 alle 21:41:41Una valvola di non ritorno e una valvola jolly con sfiato sono due cose diverse, metti una foto per farci capire cosa hai fatto.
Ciao a tutti! Ho sostituito la pompa a immersione della Comet perché faceva dei rumori strani... Ho preso anche una valvola di non ritorno sempre Comet , ma quando l'ho installata e acceso il rubinetto ho visto che dalla valvola esce acqua..(lo sfiato) è normale? Grazie a tutti Ale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 03:47:16
Una valvola di non ritorno e una valvola jolly con sfiato sono due cose diverse, metti una foto per farci capire cosa hai fatto. Io ho una pompa autoclave Shurflo, ho messo una valvola jolly che quando accendo la pompa mispurga l'aria dall'impianto, ma nel tuo caso la pompa parte solo quando apri il rubinetto e l'aria la spurga direttamente lui, quindi una valvola jolly a che ti serve? Se fosse una vera valvola di non ritorno non avrebbe lo sfiato. Non è chiaro quale valvola hai messo.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 11:55:09Si, è molto in alto, sl tubo che va sul raccordo alto del boiler, su quello in basso del boiler c'è l'Elasi.
Ciao Marco so che l'impianto idrico sul tuo colibrì fatto da tè è abbastanza particolare e probabimente hai avuto la necessità o comodità di inserire una valvola jolly ma forse l'hai inserita più per comodità e nonper necessità a meno chè l'hai inserita sull'uscita o parte alta del boiler con duplice funzione , aspirazione + sfiato Anche io non capisco come possa scaricare o sfiatare una valvola di non ritorno , basterebbe qualche foto per capire
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 12:36:29È una valvola di RITEGNO.
Ecco la valvola Nel Camper che avevo prima avevo la pompa a pressostato..e avevo il rubinetto del bagno con doccetta(quelle che quando premi la levetta buttano acqua) Domanda...con la pompa a immersione posso metterlo?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 12:36:29
Ecco la valvola Nel Camper che avevo prima avevo la pompa a pressostato..e avevo il rubinetto del bagno con doccetta(quelle che quando premi la levetta buttano acqua) Domanda...con la pompa a immersione posso metterlo?
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 12:47:51Perché potrebbe scoppiare qualche tubo?
È una valvola di RITEGNO. Secondo me non serve, sentiamo Mario che dice. La pompa a immersione parte grazie ad un piccolo interruttore integrato in tutti i rubinetti, la pompa autoclave parte quando il pressostato rileva un calo di pressione, cioè quando apri un rubinetto. Niente miscugli, non puoi usarlo.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 13:47:44Quella valvola, spero montata capovolta rispetto alla foto, non modifica la pressione nei tubi.
Perché potrebbe scoppiare qualche tubo?
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 13:24:53Il rubinetto ha il micro.. volevo mettere una doccetta con leva perché mia moglie vorrebbe usarlo per farsi il bidet...e la doccetta che c'è ora non ha la leva.. cioè quando aprì il rubinetto butta sempre...
Per usare la doccetta devi counque aprire il miscelatore ma sul mix deve esserci un micro di comando on-off per la pompa imersione quindi solo con un miscelatore con micro potresti usare la doccetta , dovresti inserireuna foto con visibile il collegamento della non riorno sul tubo della pompa alinterno del serbatoio e se riesci anche una foto della pompa , comunque se dalla non ritorno esce acqua probabilmente è stata mal collegata sul ubo oppure la stessa valvola è difettosa
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 12:47:51
È una valvola di RITEGNO. Secondo me non serve, sentiamo Mario che dice. La pompa a immersione parte grazie ad un piccolo interruttore integrato in tutti i rubinetti, la pompa autoclave parte quando il pressostato rileva un calo di pressione, cioè quando apri un rubinetto. Niente miscugli, non puoi usarlo.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 15:36:53
Il rubinetto ha il micro.. volevo mettere una doccetta con leva perché mia moglie vorrebbe usarlo per farsi il bidet...e la doccetta che c'è ora non ha la leva.. cioè quando aprì il rubinetto butta sempre... Per la valvola di non ritorno ho tolto quella della foto e ne ho messa una classica con attacchi da diametro 10
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 16:12:20Per me è una banale valvola ma di plastica, ha un solo portatubo, che vuoi che sia.
Non riesco a capire cosa intendono come valvola di ritegno con sfiato automatico , comunque se la pompa non ha una ritegno incorporata allora andrebbe messa subito dopo l'uscita dela pompa , una ritegno serve per evitareche l'acqua con pompa ferma rientri nel serbatoio causa peso e pressione residua nell'ipianto superiore alla pressione atmosferica , tuttavia anche se non ci fosse ma con il rischio che con pompa ferma potrebbe svuotarsi la tubazione fino al livelo superiore del serbatoio sopra pianale non succederebbe nulla di compromettente , direi che sarebbe molto utile per chi ha il serbatoio sotto pianale quindi sotto al livello della tubazione acqua più bassa Marco tu riesci a capire cosa diavolo intendono come vavola di ritegno con sfiato automatico , io anche spremendo al massimo la mia memoria non ci arrivo
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 16:46:40
Per me è una banale valvola ma di plastica, ha un solo portatubo, che vuoi che sia. Eccola nel suo splendore. Forse sfiata per sovrapressione, cioè pompa accesa e rubinetti chiusi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 16:46:40Esatto! La pompa e la valvola sono quelle !la pressione arriva a 0.85 bar... Pochissimo rispetto a una esterna
Per me è una banale valvola ma di plastica, ha un solo portatubo, che vuoi che sia. Eccola nel suo splendore. Forse sfiata per sovrapressione, cioè pompa accesa e rubinetti chiusi.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 18:31:07
Esatto! La pompa e la valvola sono quelle !la pressione arriva a 0.85 bar... Pochissimo rispetto a una esterna
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 19:39:34Grazie mille
0,85 bar impressi sul corpo pompa sono riferiti alla pressione con uno o più rubinetti aperti e con quella pressione vengono pompati 19 liri minuto , niente a che vedere con la pressione pompata e rubinetto socchiuso conuna portata di circa 06 litri minuto o inferiore giocoforza la pressione salirà , detta pressione aumenta o diminuisce in proporzione al prelievo , quindi 19 litri minuto con 0,85 bar di pressione sarebbe la pressione con portata max al preievo e più di quello non potrà fare