CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola di non ritorno Comet con sfiato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 21:41:41
Ciao a tutti!
Ho sostituito la pompa a immersione della Comet perché faceva dei rumori strani...
Ho preso anche una valvola di non ritorno sempre Comet , ma quando l'ho installata e acceso il rubinetto ho visto che dalla valvola esce acqua..(lo sfiato) è normale?
Grazie a tutti 
Ale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 03:47:16
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 03/06/2025 alle 21:41:41

Ciao a tutti! Ho sostituito la pompa a immersione della Comet perché faceva dei rumori strani... Ho preso anche una valvola di non ritorno sempre Comet , ma quando l'ho installata e acceso il rubinetto ho visto che dalla valvola esce acqua..(lo sfiato) è normale? Grazie a tutti  Ale
Una valvola di non ritorno e una valvola jolly con sfiato sono due cose diverse, metti una foto per farci capire cosa hai fatto.

Io ho una pompa autoclave Shurflo, ho messo una valvola jolly che quando accendo la pompa mi spurga l'aria dall'impianto, ma nel tuo caso la pompa parte solo quando apri il rubinetto e l'aria la spurga direttamente lui, quindi una valvola jolly a che ti serve?

Se fosse una vera valvola di non ritorno non avrebbe lo sfiato.

Non è chiaro quale valvola hai messo.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/06/2025 alle 03:49:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 11:55:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 03:47:16

Una valvola di non ritorno e una valvola jolly con sfiato sono due cose diverse, metti una foto per farci capire cosa hai fatto. Io ho una pompa autoclave Shurflo, ho messo una valvola jolly che quando accendo la pompa mi
spurga l'aria dall'impianto, ma nel tuo caso la pompa parte solo quando apri il rubinetto e l'aria la spurga direttamente lui, quindi una valvola jolly a che ti serve? Se fosse una vera valvola di non ritorno non avrebbe lo sfiato. Non è chiaro quale valvola hai messo.  
...

Ciao Marco so che l'impianto idrico sul tuo colibrì fatto da tè è abbastanza particolare e probabimente hai avuto la necessità o comodità di inserire una valvola jolly ma forse l'hai inserita più per comodità e non per necessità a meno chè l'hai inserita sull'uscita o parte alta del boiler con duplice funzione , aspirazione + sfiato 

Anche io non capisco come possa scaricare o sfiatare una valvola di non ritorno , basterebbe qualche foto per capire

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 12:13:42
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 11:55:09

Ciao Marco so che l'impianto idrico sul tuo colibrì fatto da tè è abbastanza particolare e probabimente hai avuto la necessità o comodità di inserire una valvola jolly ma forse l'hai inserita più per comodità e non
per necessità a meno chè l'hai inserita sull'uscita o parte alta del boiler con duplice funzione , aspirazione + sfiato  Anche io non capisco come possa scaricare o sfiatare una valvola di non ritorno , basterebbe qualche foto per capire  
...
Si, è molto in alto, sl tubo che va sul raccordo alto del boiler, su quello in basso del boiler c'è l'Elasi.
Ma con una pompa sommersa non serve nè la jiolly nè lanon ritono.
Marco

8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 12:36:29
Screenshot_20250604_123540_Samsung%20Internet.jpg
Ecco la valvola
Nel Camper che avevo prima avevo la pompa a pressostato..e avevo il rubinetto del bagno con doccetta(quelle che quando premi la levetta buttano acqua)
Domanda...con la pompa a immersione posso metterlo?
Ale

Modificato da Alessio 83 il 04/06/2025 alle 12:44:23
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 12:47:51
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 12:36:29

Ecco la valvola Nel Camper che avevo prima avevo la pompa a pressostato..e avevo il rubinetto del bagno con doccetta(quelle che quando premi la levetta buttano acqua) Domanda...con la pompa a immersione posso metterlo?
È una valvola di RITEGNO.
Secondo me non serve, sentiamo Mario che dice.

La pompa a immersione parte grazie ad un piccolo interruttore integrato in tutti i rubinetti, la pompa autoclave parte quando il pressostato rileva un calo di pressione, cioè quando apri un rubinetto.
Niente miscugli, non  puoi usarlo.

Marco

Modificato da Emme48 il 04/06/2025 alle 12:58:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 13:24:53
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 12:36:29

Ecco la valvola Nel Camper che avevo prima avevo la pompa a pressostato..e avevo il rubinetto del bagno con doccetta(quelle che quando premi la levetta buttano acqua) Domanda...con la pompa a immersione posso metterlo?

Per usare la doccetta devi counque aprire il miscelatore ma sul  mix deve esserci un micro di comando on-off per la pompa imersione quindi solo con un miscelatore con micro potresti usare la doccetta , dovresti inserire una foto con visibile il collegamento della non riorno sul tubo della pompa alinterno del serbatoio e se riesci anche una foto della pompa , comunque se dalla non ritorno esce acqua probabilmente è stata mal collegata sul ubo oppure la stessa valvola è difettosa 
Mario
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 13:47:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 12:47:51

È una valvola di RITEGNO. Secondo me non serve, sentiamo Mario che dice. La pompa a immersione parte grazie ad un piccolo interruttore integrato in tutti i rubinetti, la pompa autoclave parte quando il pressostato rileva un calo di pressione, cioè quando apri un rubinetto. Niente miscugli, non  puoi usarlo.  
Perché potrebbe scoppiare qualche tubo?
Ale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 14:42:16
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 13:47:44

Perché potrebbe scoppiare qualche tubo?
Quella valvola, spero montata capovolta rispetto alla foto, non modifica la pressione nei tubi.
Marco

8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 15:36:53
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 13:24:53

Per usare la doccetta devi counque aprire il miscelatore ma sul  mix deve esserci un micro di comando on-off per la pompa imersione quindi solo con un miscelatore con micro potresti usare la doccetta , dovresti inserire
una foto con visibile il collegamento della non riorno sul tubo della pompa alinterno del serbatoio e se riesci anche una foto della pompa , comunque se dalla non ritorno esce acqua probabilmente è stata mal collegata sul ubo oppure la stessa valvola è difettosa 
...
Il rubinetto ha il micro.. volevo mettere una doccetta con leva perché mia moglie vorrebbe usarlo per farsi il bidet...e la doccetta che c'è ora non ha la leva.. cioè quando aprì il rubinetto butta sempre...
Per la valvola di non ritorno ho tolto quella della foto e ne ho messa una classica con attacchi da diametro 10
Ale

Modificato da Alessio 83 il 04/06/2025 alle 15:40:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 16:12:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 12:47:51

È una valvola di RITEGNO. Secondo me non serve, sentiamo Mario che dice. La pompa a immersione parte grazie ad un piccolo interruttore integrato in tutti i rubinetti, la pompa autoclave parte quando il pressostato rileva un calo di pressione, cioè quando apri un rubinetto. Niente miscugli, non  puoi usarlo.  

Non riesco a capire cosa intendono come "valvola di ritegno con sfiato automatico" , comunque se la pompa non ha una ritegno incorporata allora andrebbe messa subito dopo l'uscita dela pompa , una ritegno serve per evitare che l'acqua con pompa ferma rientri nel serbatoio causa peso e pressione residua nell'ipianto superiore alla pressione atmosferica , tuttavia anche se non ci fosse  ma con il rischio che con pompa ferma potrebbe svuotarsi la tubazione fino al livelo superiore del serbatoio sopra pianale non succederebbe nulla di compromettente , direi che sarebbe molto utile per chi ha il serbatoio sotto pianale quindi sotto al livello della tubazione acqua più bassa

Marco tu riesci a capire cosa diavolo intendono come "vavola di ritegno con sfiato automatico" , io anche spremendo al massimo la mia memoria non ci arrivo 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 16:28:48
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 15:36:53

Il rubinetto ha il micro.. volevo mettere una doccetta con leva perché mia moglie vorrebbe usarlo per farsi il bidet...e la doccetta che c'è ora non ha la leva.. cioè quando aprì il rubinetto butta sempre... Per la valvola di non ritorno ho tolto quella della foto e ne ho messa una classica con attacchi da diametro 10

In questo caso visto che il miscelatore è con micro puoi benissimo sostituire la doccetta con qualsiasi altra doccetta per voi più comoda , tuttavia devi considerare che utilizzando una doccetta con apertura/chiusura tramite suo pulsante o leva la pompa sarà sempre in funzione fino alla chiusura del miscelatore , capisci che anche con doccetta chiusa ma con miscelatore aperto la pompa continuerebbe a girare inutilmente 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 16:46:40
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 16:12:20

Non riesco a capire cosa intendono come valvola di ritegno con sfiato automatico , comunque se la pompa non ha una ritegno incorporata allora andrebbe messa subito dopo l'uscita dela pompa , una ritegno serve per evitare
che l'acqua con pompa ferma rientri nel serbatoio causa peso e pressione residua nell'ipianto superiore alla pressione atmosferica , tuttavia anche se non ci fosse  ma con il rischio che con pompa ferma potrebbe svuotarsi la tubazione fino al livelo superiore del serbatoio sopra pianale non succederebbe nulla di compromettente , direi che sarebbe molto utile per chi ha il serbatoio sotto pianale quindi sotto al livello della tubazione acqua più bassa Marco tu riesci a capire cosa diavolo intendono come vavola di ritegno con sfiato automatico , io anche spremendo al massimo la mia memoria non ci arrivo 
...
Per me è una banale valvola ma di plastica, ha un solo portatubo, che vuoi che sia.
Eccola nel suo splendore.
51mCdhM5r-L.jpg
Forse sfiata per sovrapressione, cioè pompa accesa e rubinetti chiusi.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/06/2025 alle 16:55:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 17:44:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 16:46:40

Per me è una banale valvola ma di plastica, ha un solo portatubo, che vuoi che sia. Eccola nel suo splendore. Forse sfiata per sovrapressione, cioè pompa accesa e rubinetti chiusi.

Potrebbe si essere che scarichi in caso di sovrapressione ma non ne capisco il senso logico e utilià , quelle popette da camper solitamente muoiono nel senso che non pompano più raggiunta una pressione di circa 1.7 - 2 bar pur girando ugualmente , a meno che quela ritegno sia stata prevista anche per sommerse che muoiono a oltre 2.5 bar , appena me ne capita una tra le mani sarei curioso di provarla 
Mario
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 18:31:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 16:46:40

Per me è una banale valvola ma di plastica, ha un solo portatubo, che vuoi che sia. Eccola nel suo splendore. Forse sfiata per sovrapressione, cioè pompa accesa e rubinetti chiusi.
Esatto! La pompa e la valvola sono quelle !la pressione arriva a 0.85 bar... Pochissimo rispetto a una esterna 
Ale

Modificato da Alessio 83 il 04/06/2025 alle 18:32:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 19:39:34
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 04/06/2025 alle 18:31:07

Esatto! La pompa e la valvola sono quelle !la pressione arriva a 0.85 bar... Pochissimo rispetto a una esterna 

0,85 bar impressi sul corpo pompa sono riferiti alla pressione con uno o più rubinetti aperti e con quella pressione vengono pompati 19 liri minuto , niente a che vedere con la pressione pompata e rubinetto socchiuso con una portata di circa 06 litri minuto o inferiore giocoforza la pressione salirà , detta pressione aumenta o diminuisce in proporzione al prelievo , quindi 19 litri minuto con 0,85 bar di pressione sarebbe la pressione con portata max al preievo e più di quello non potrà fare
Mario
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 14:19:07
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 19:39:34

0,85 bar impressi sul corpo pompa sono riferiti alla pressione con uno o più rubinetti aperti e con quella pressione vengono pompati 19 liri minuto , niente a che vedere con la pressione pompata e rubinetto socchiuso con
una portata di circa 06 litri minuto o inferiore giocoforza la pressione salirà , detta pressione aumenta o diminuisce in proporzione al prelievo , quindi 19 litri minuto con 0,85 bar di pressione sarebbe la pressione con portata max al preievo e più di quello non potrà fare
...
Grazie mille 
Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link