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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:57:16
In risposta al messaggio di dino sauro del 12/12/2017 alle 15:51:34

Ho già spiegato che i mio impianto non mi permette di usare legalmente la stufa e non ho alcuna intenzione di spendere altri 300 E per un sicurm ...Ho già dato con i****...esperienza negativa meglio il vecchio regolatore
in bassa pressione. Chiudero il buco cosi il vano anche a meno 5 col riscaldamento motore, in viaggio sarà superiore a 10, ma a quel punto la stufa non creera la famosa sovrapressione. Ma quel termostato funziona anche a 12v? Dino
...
La stufa deve riaspirare l'aria calda dall interno del camper quindi deve esserci una apertura o griglia verso l'interno del camper, perchè da te aspira aria fredda da fuori consumando una follia di gas e avendo sempre freddo in camper.
Una cosa è aspirare aria a 19° e portarla a 20°, una cosa aspirare aria a -5 e tentare di portarla a 20°.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:02:21
In risposta al messaggio di dino sauro del 12/12/2017 alle 15:51:34

Ho già spiegato che i mio impianto non mi permette di usare legalmente la stufa e non ho alcuna intenzione di spendere altri 300 E per un sicurm ...Ho già dato con i****...esperienza negativa meglio il vecchio regolatore
in bassa pressione. Chiudero il buco cosi il vano anche a meno 5 col riscaldamento motore, in viaggio sarà superiore a 10, ma a quel punto la stufa non creera la famosa sovrapressione. Ma quel termostato funziona anche a 12v? Dino
...
Se avevi il vecchio Secumotion posso capire che non lo vuoi piu vedere, infatti dava spesso malfunzionamenti. Infatti è gia parecchi anni che non è piu prodotto e sostituito dal Monocontrol CS che è un prodotto nuovo, funziona con un principio completamente diverso, e finora non ho ancora letto di guasti.
Solo per rassicurarti che le cose ora sono differenti.
Condivido che se non ti serve la stufa in viaggio e non ti fa fatica aprire e chiudere di continuo le bombole, sicuramente la bassa pressione costa meno e è piu semplice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 23:33:06
Ho chiuso il passaggio d'aria con il prossimo viaggio in montagna vedremo...

 Monocontrol CS che è un prodotto nuovo... e ancora troppo nuovo per una casistica, ho fatto gia da cavia col Securmotion sprecando circa 300 E con incavolature varie 
sicuramente la bassa pressione costa meno e è piu semplice...e molto piu sicuro.
Ciao e grazie per la collaborazione
Dino
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 05:25:21
per sicurezza metti un rubinetto meccanico in uscita serbatoio , almeno se apre la elasi non perdi tutta l’acqua
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 08:28:13
Nel mio camper si scarica solo il boiler Truma non l 'intero serbatoio , se la pompa è rimasta accesa in quel caso scarica tutto
Dino
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 08:36:56
Prelevare aria dall'esterno del mezzo per alimentare il circuito di ventilazione, serve a minimizzare eventuali condense; lo svantaggio è il maggior consumo di energia, perchè il delta termico dell'aria risulta molto più elevato.

Ho notato che nel mio camper la stufa preleva l'aria interna, miscelandola a quella esterna. In questo modo si crea una leggera pressione in cellula, che serve ad espellere la volumetria immessa, dalle bocchette di sfogo poste sul tetto del camper.

Questo accorgimento serve a rinnovare l'aria interna, diminuendo l'umidità e quindi le condense che si depositano nelle zone fredde. Basta provare a chiudere l'immissione d'aria esterna in auto, durante un viaggio in una giornata fredda, per rendersi conto di quanto affermo.

Penso quindi che, nell'uso, sia poco consigliabile chiudere la presa d'aria esterna. Consiglio quindi di applicare un passaggio la cui apertura può essere comandata, mantenendolo chiuso in viaggio ed aprendolo in sosta.
Nel caso  si dovesse dimenticare chiuso od aperto, non ci sarebbero comunque danni irreparabili, ma solo inconvenienti superabili con un minimo disagio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 13/12/2017 alle 08:38:07
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 13/12/2017 alle: 08:53:14
In risposta al messaggio di dino sauro del 13/12/2017 alle 08:28:13

Nel mio camper si scarica solo il boiler Truma non l 'intero serbatoio , se la pompa è rimasta accesa in quel caso scarica tutto Dino
probabilmente perchè il serbatoio è a un livello piu basso della valvola elasi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 08:57:26
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/12/2017 alle 08:36:56

Prelevare aria dall'esterno del mezzo per alimentare il circuito di ventilazione, serve a minimizzare eventuali condense; lo svantaggio è il maggior consumo di energia, perchè il delta termico dell'aria risulta molto più
elevato. Ho notato che nel mio camper la stufa preleva l'aria interna, miscelandola a quella esterna. In questo modo si crea una leggera pressione in cellula, che serve ad espellere la volumetria immessa, dalle bocchette di sfogo poste sul tetto del camper. Questo accorgimento serve a rinnovare l'aria interna, diminuendo l'umidità e quindi le condense che si depositano nelle zone fredde. Basta provare a chiudere l'immissione d'aria esterna in auto, durante un viaggio in una giornata fredda, per rendersi conto di quanto affermo. Penso quindi che, nell'uso, sia poco consigliabile chiudere la presa d'aria esterna. Consiglio quindi di applicare un passaggio la cui apertura può essere comandata, mantenendolo chiuso in viaggio ed aprendolo in sosta. Nel caso  si dovesse dimenticare chiuso od aperto, non ci sarebbero comunque danni irreparabili, ma solo inconvenienti superabili con un minimo disagio.
...
Per non fare creare condensa è piu che sufficente tenere un dito a un oblo.
Lo scorso WE ero a Trento, temperatura attorno a 0° , non avevo neppure montato gli oscuranti termici sul parabrezza (che monto molto raramente), ho dormito con maxioblo aperto un dito e stufa a 19° (riportata a 22° appena alzato) e non c'era la minima traccia di condensa neppure sul parabrezza.
In ogni caso l'aria che esce dal oblo puo rientrare dalle bocchette del riscaldamento cruscotto che prende dall esterno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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