CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola sfiato boiler Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 21:36:59
Dove si può trovare il ricambio rosso in foto?IMG_20240408_182829.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 21:46:43
In risposta al messaggio di Raffa73 del 11/04/2024 alle 21:36:59

Dove si può trovare il ricambio rosso in foto?
Forse da chi vende ricambi Truma?
Silvio
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 07:38:16

https://accessoricampershop.com...

----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 07:42:22
In risposta al messaggio di dekracap del 12/04/2024 alle 07:38:16

Questo modello l'avevo trovato, ma è diverso, il mio ha l'uscita dritta, non a 90 gradi 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 08:20:18
Non ci sono particolari controindicazioni
comunque,.ripeto, trova un ricambiata ufficiale Truma
Prova a sentire dimatec, ma non vende ai privati, ma puoi dirti il numero di codice e con quello lo ordini
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 09:18:57
In risposta al messaggio di Raffa73 del 11/04/2024 alle 21:36:59

Dove si può trovare il ricambio rosso in foto?
è una valvola di sfiato del boiler, un vecchio modello che dubito riuscirai a trovare uguale. Solitamente costa un mucchio di soldi per il tipo di oggetto che è... 
Ti conviene guardare tra i tanti modelli disponibili quale meglio si adatta alle tue esigenze e adattare uno degli attuali.

Qui ad esempio ne puoi trovare uno il quale ti basterà semplicemente togliere la giunzione nera ed innestare direttamente il tubo nella valvola: 

https://mondo-camper.it/prodott...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 12:18:23

Se inserisci una foto ravvicinata del terminale sul tubicino del boiler senza valvola si capirebbe se la nuova versione di valvola come tenuta è compatibile , poi che sia dritta o a squadra non importa , l'importante è la tenuta sul tubicino del boiler 
Mario
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 09:37:23
valvole similari se ne trovano, la più simile è quella con art. 936362 (es. su mondo camper), che comunque costa un bel po' per quello che è..  Sembra la stessa valvola, ma con solo l'uscita diretta john guest (anzichè l'uscita liscia da 10 sulla quale connettere il raccordo JG 10/12).

https://www.loisirs-evasion.com...

Tutti gli altri modelli credo abbiano funzioni diverse. Sono valvole per la truma combi, potrebbero avere tarature di pressione e/o funzioni diverse?
E soprattutto, non ho capito la funzione di questa valvola: nel sito francese che ho linkato, si parla di valvola di sfiato per lo svuotamento (quindi lascerebbe entrare aria quando ad esempio si apre la valvola antigelo, altrimenti non si svuoterebbe l'impianto). In tal caso, però, non avrebbe senso una tale valvola nel mio boiler, che ha la valvola antigelo manuale..

L'alternativa che mi sembra plausibile è che sia una valvola di sfiato dell'acqua per sovrappressione, ad esempio quando il boiler è acceso (facendo uscire qualche goccia di acqua dall'impianto per evitare rotture o perdite).

E' chiaro che le due funzioni implicano una diversa tipologia di valvola.

Se si trattasse di una semplice valvola di sfiato per lo svuotamento, potrei anche decidere di montare direttamente un raccordo angolare (che si trova) senza sfiato, tipo questo:

https://mondo-camper.it/prodott...

Quando decido, infatti, di svuotare l'impianto per il gelo, basta aprire i rubinetti dell'acqua calda per far sfiatare.. 

Modificato da ---- il 14/04/2024 alle 09:39:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 09:55:19
In risposta al messaggio di Raffa73 del 14/04/2024 alle 09:37:23

valvole similari se ne trovano, la più simile è quella con art. 936362 (es. su mondo camper), che comunque costa un bel po' per quello che è..  Sembra la stessa valvola, ma con solo l'uscita diretta john guest (anzichè
l'uscita liscia da 10 sulla quale connettere il raccordo JG 10/12). Tutti gli altri modelli credo abbiano funzioni diverse. Sono valvole per la truma combi, potrebbero avere tarature di pressione e/o funzioni diverse? E soprattutto, non ho capito la funzione di questa valvola: nel sito francese che ho linkato, si parla di valvola di sfiato per lo svuotamento (quindi lascerebbe entrare aria quando ad esempio si apre la valvola antigelo, altrimenti non si svuoterebbe l'impianto). In tal caso, però, non avrebbe senso una tale valvola nel mio boiler, che ha la valvola antigelo manuale.. L'alternativa che mi sembra plausibile è che sia una valvola di sfiato dell'acqua per sovrappressione, ad esempio quando il boiler è acceso (facendo uscire qualche goccia di acqua dall'impianto per evitare rotture o perdite). E' chiaro che le due funzioni implicano una diversa tipologia di valvola. Se si trattasse di una semplice valvola di sfiato per lo svuotamento, potrei anche decidere di montare direttamente un raccordo angolare (che si trova) senza sfiato, tipo questo: Quando decido, infatti, di svuotare l'impianto per il gelo, basta aprire i rubinetti dell'acqua calda per far sfiatare..   
...
Che sia combi o solo boiler, quella valvola agisce sul lato acqua (quindi boiler in entrambi i casi)
è una valvola di sfiato per quando si svuoto il boiler, ed e ininfluente se ha la valvola automatica o manuale
Un recipiente pieno di liquido, per farlo uscire dal basso, ha bisogno che entri aria dall'alto 
Questa t fisica universale, indipendentemente se è un boiler o qualsiasi altro contenitore chiuso
prendi quella valvola linkata che va bene
la sovrapressione viene espulsa dalla valvola manuale per lo svuotamento, o dalla frost control/elasi per le combi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/04/2024 alle 09:56:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 11:27:52
In risposta al messaggio di Raffa73 del 14/04/2024 alle 09:37:23

valvole similari se ne trovano, la più simile è quella con art. 936362 (es. su mondo camper), che comunque costa un bel po' per quello che è..  Sembra la stessa valvola, ma con solo l'uscita diretta john guest (anzichè
l'uscita liscia da 10 sulla quale connettere il raccordo JG 10/12). Tutti gli altri modelli credo abbiano funzioni diverse. Sono valvole per la truma combi, potrebbero avere tarature di pressione e/o funzioni diverse? E soprattutto, non ho capito la funzione di questa valvola: nel sito francese che ho linkato, si parla di valvola di sfiato per lo svuotamento (quindi lascerebbe entrare aria quando ad esempio si apre la valvola antigelo, altrimenti non si svuoterebbe l'impianto). In tal caso, però, non avrebbe senso una tale valvola nel mio boiler, che ha la valvola antigelo manuale.. L'alternativa che mi sembra plausibile è che sia una valvola di sfiato dell'acqua per sovrappressione, ad esempio quando il boiler è acceso (facendo uscire qualche goccia di acqua dall'impianto per evitare rotture o perdite). E' chiaro che le due funzioni implicano una diversa tipologia di valvola. Se si trattasse di una semplice valvola di sfiato per lo svuotamento, potrei anche decidere di montare direttamente un raccordo angolare (che si trova) senza sfiato, tipo questo: Quando decido, infatti, di svuotare l'impianto per il gelo, basta aprire i rubinetti dell'acqua calda per far sfiatare..   
...

Per l'ennesima volta ripeto che quella valvola non è affatto una valvola di sfiato , si tratta di una banale valvola uniflusso di aspirazione aria e niente altro , aspira aria solo quando si apre in automatico la valvola di scarico della combi causa temperatura ambiente pari o inferiore di 4 gradi con stufa non alimentata o spenta , detta valvola si apre aspirando aria anche quando si apre la valvola di scarico manualmente quindi in questo caso va bene anche sui boiler a sè stanti evitando di aprire un rubinetto lato calda , quindi essendo una valvola uniflusso non potràmai essere una valvola di sfiato , il tubicino trasparente di eventuale drenaggio serve solo in caso di perdita della valvola  

Mario
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 07:49:53
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2024 alle 11:27:52

Per l'ennesima volta ripeto che quella valvola non è affatto una valvola di sfiato , si tratta di una banale valvola uniflusso di aspirazione aria e niente altro , aspira aria solo quando si apre in automatico la valvola
di scarico della combi causa temperatura ambiente pari o inferiore di 4 gradi con stufa non alimentata o spenta , detta valvola si apre aspirando aria anche quando si apre la valvola di scarico manualmente quindi in questo caso va bene anche sui boiler a sè stanti evitando di aprire un rubinetto lato calda , quindi essendo una valvola uniflusso non potràmai essere una valvola di sfiato , il tubicino trasparente di eventuale drenaggio serve solo in caso di perdita della valvola    
...
Scusa se lo avevi già scritto in altri post, avevo fatto una ricerca senza trovare precedenti discussioni.
Comunque se è solo di aspirazione aria, considerato che non ho la valvola di scarico antigelo automatica, e che quando decido di aprire la valvola antigelo manuale posso tranquillamente aprire i rubinetti per far entrare aria, quella valvola in sostanza serve a poco..

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 11:36:52
In risposta al messaggio di Raffa73 del 15/04/2024 alle 07:49:53

Scusa se lo avevi già scritto in altri post, avevo fatto una ricerca senza trovare precedenti discussioni. Comunque se è solo di aspirazione aria, considerato che non ho la valvola di scarico antigelo automatica, e che
quando decido di aprire la valvola antigelo manuale posso tranquillamente aprire i rubinetti per far entrare aria, quella valvola in sostanza serve a poco..  
...

Serve a poco solo se è su un boiler a sè stante ma su una truma combi è fondamentale e deve esserci 

Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 15:11:04
ci si ostina a non voler montare le valvole previste solo per una questione economica...
Allora si monti questa con le modifiche previste per l'adattamento... è Truma, non è la sua, ma costa poco; però ci si deve sbattere per comprare ciò che serve se non lo si ha già per adattarla...
Auguri...

https://camping-life.it/ricambi...

qui costa ancora meno: 

https://www.caravanmarket.com/r...

Modificato da Laikone il 15/04/2024 alle 15:12:56
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 18:20:17
Spero di non andare fuori tema.  Non so perchè cambi questa valvola.   Volevo farlo anche io ma solo dopo aver capito perchè  quando accendo il boiler per farmi una doccia, sistematicamente trovo una piccola chiazza di acqua  sotto il camper in corrispondenza dello sfiato di questa valvola.   Ho provato a pulirla, soffiarla, ma non cambia nulla.  Qualcuno mi può dire se è colpa della valvola o di altro?
Fabrizio
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 19:43:47
In risposta al messaggio di gduca del 15/04/2024 alle 18:20:17

Spero di non andare fuori tema.  Non so perchè cambi questa valvola.   Volevo farlo anche io ma solo dopo aver capito perchè  quando accendo il boiler per farmi una doccia, sistematicamente trovo una piccola chiazza
di acqua  sotto il camper in corrispondenza dello sfiato di questa valvola.   Ho provato a pulirla, soffiarla, ma non cambia nulla.  Qualcuno mi può dire se è colpa della valvola o di altro?
...
se posso darti un consiglio, non la smontare... che poi cominciano a perdere tutti i raccordi.

Tornassi indietro, sfilerei solo il tubo trasparente di sfiato, spruzzerei nella valvola dall'innesto del tubo di sfiato un po' di viacal o di acido citrico con acqua, e lascerei agire (aprendo lo sfiato antigelo del boiler di tanto in tanto per far "risucchiare" il viacal dalla valvolina).

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 20:17:08

Spero di non andare fuori tema.  Non so perchè cambi questa valvola.   Volevo farlo anche io ma solo dopo aver capito perchè  quando accendo il boiler per farmi una doccia, sistematicamente trovo una piccola chiazza
di acqua  sotto il camper in corrispondenza dello sfiato di questa valvola.   Ho provato a pulirla, soffiarla, ma non cambia nulla.  Qualcuno mi può dire se è colpa della valvola o di altro?
...

Spesso la sede di tenuta della pallina che blocca l'uscita acqua si deforma oppure si incrosta lasciantro trafilare in filo di acqua , prova a togliere la valvola poi immergila in acido muriatico diluito i acqua 1/10 per circa 30 inuti ,  poi risciacquala e rimontala , se trafila ancora acqua allora direi di sostituirla , costo da 18 a 25 euro 

Comunque devi avere la certezza che la chiazza di acqua che ttrovi sotto al camper provenga dal tubicino trasparente di drenaggio di quella valvola 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 20:53:54

...
fai attenzione a far finta di nulla se sta già trafilando qualche goccia perchè di certo da sola non smette e se mentre sei in vacanza inizia a perdere troppo son azzi amari... perchè come hai visto, già non è semplice trovare la "tua" valvola da casa, figuriamoci mentre sei in viaggio.

Ti consiglio di cambiarla il prima possibile.
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 19:22:12
Alla fine ho risolto, senza cambiare la valvola.
Preciso che la vecchia valvola funzionava, ma perdeva (dopo averla smontata e pulita con acido citrico) dal raccordo con il tubo da 12 dell' acqua.
Anche dopo aver cambiato il raccordo john guest con uno uguale nuovo, presso un concessionario trigano, perdeva lo stesso, e il concessionario di camper aveva pensato fosse colpa della valvola, un po' segnata nell innesto con il raccordo.
Come ultimo tentativo oggi ho provato a cercare un attacco rapido nuovo, di marca diversa, e ho trovato un raccordo 10-12 di marca parker legris, in un negozio di forniture idrauliche industriali.
​​​​​​Il prodotto mi è stato presentato come di qualità molto migliore del John guest (al costo di solo 5 euro).
L'ho montato e... Tiene alla grande!
Probabilmente il nuovo raccordo fa tenuta in un punto della valvola leggermente diverso dal john guest, dove magari non ci sono segni o rigature, o forse è solo di qualità più professionale, sta di fatto che funziona bene.
Allego foto IMG_20240416_181726.jpg

Modificato da ---- il 16/04/2024 alle 19:23:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 21:45:33
In risposta al messaggio di Raffa73 del 16/04/2024 alle 19:22:12

Alla fine ho risolto, senza cambiare la valvola. Preciso che la vecchia valvola funzionava, ma perdeva (dopo averla smontata e pulita con acido citrico) dal raccordo con il tubo da 12 dell' acqua. Anche dopo aver cambiato
il raccordo john guest con uno uguale nuovo, presso un concessionario trigano, perdeva lo stesso, e il concessionario di camper aveva pensato fosse colpa della valvola, un po' segnata nell innesto con il raccordo. Come ultimo tentativo oggi ho provato a cercare un attacco rapido nuovo, di marca diversa, e ho trovato un raccordo 10-12 di marca parker legris, in un negozio di forniture idrauliche industriali. ​​​​​​Il prodotto mi è stato presentato come di qualità molto migliore del John guest (al costo di solo 5 euro). L'ho montato e... Tiene alla grande! Probabilmente il nuovo raccordo fa tenuta in un punto della valvola leggermente diverso dal john guest, dove magari non ci sono segni o rigature, o forse è solo di qualità più professionale, sta di fatto che funziona bene. Allego foto 
...
ma allora non era la valvola ad avere problemi se non ho capito male.

Hai provato ad accendere anche il boiler? Perchè quando è acceso la pressione aumenta la plastica tende a dilatarsi ecc. ecc. 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 11:33:26
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2024 alle 20:17:08

Spesso la sede di tenuta della pallina che blocca l'uscita acqua si deforma oppure si incrosta lasciantro trafilare in filo di acqua , prova a togliere la valvola poi immergila in acido muriatico diluito i acqua 1/10 per
circa 30 inuti ,  poi risciacquala e rimontala , se trafila ancora acqua allora direi di sostituirla , costo da 18 a 25 euro  Comunque devi avere la certezza che la chiazza di acqua che ttrovi sotto al camper provenga dal tubicino trasparente di drenaggio di quella valvola 
...
Si, ho la certezza che la chiazza che trovo in terra arriva da quel tubo trasparente di sfiato sia perchè quest'ultimo è perpendicolare alla chiazza, sia perchè essendo trasparente ho potuto notare la presenza di goccioline rimaste attaccate al medesimo tubicino trasparente.  Una volta avevo provato a smontare il tutto e spruzzarci dentro qualcosa (non ricordo più che prodotto ho provato) ma senza grandi risultati.   Probabilmente è come dici tu, magari si è deformata la sede della sfera.

Tra l'altro ho anche due effetti collaterali:   1) quando apro la valvola di sicurezza per svuotare il boiler, l'acqua esce molto lentamente, finchè finalmente comincia ad uscire in maniera più copiosa  (probabilmente la sfera rimane incastrata)     2) il boiler, sul mio impianto, ha una specie di effetto  vaso espansione.   Dopo qualche giorno che uso il boiler acqua calda, questo effetto svanisce con un continuo attacca e stacca della pompa acqua, finchè non creo di nuovo una bolla di aria svuotando un pò il boiler

Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 12:37:42
In risposta al messaggio di gduca del 17/04/2024 alle 11:33:26

Si, ho la certezza che la chiazza che trovo in terra arriva da quel tubo trasparente di sfiato sia perchè quest'ultimo è perpendicolare alla chiazza, sia perchè essendo trasparente ho potuto notare la presenza di goccioline
rimaste attaccate al medesimo tubicino trasparente.  Una volta avevo provato a smontare il tutto e spruzzarci dentro qualcosa (non ricordo più che prodotto ho provato) ma senza grandi risultati.   Probabilmente è come dici tu, magari si è deformata la sede della sfera. Tra l'altro ho anche due effetti collaterali:   1) quando apro la valvola di sicurezza per svuotare il boiler, l'acqua esce molto lentamente, finchè finalmente comincia ad uscire in maniera più copiosa  (probabilmente la sfera rimane incastrata)     2) il boiler, sul mio impianto, ha una specie di effetto  vaso espansione.   Dopo qualche giorno che uso il boiler acqua calda, questo effetto svanisce con un continuo attacca e stacca della pompa acqua, finchè non creo di nuovo una bolla di aria svuotando un pò il boiler  
...

Per il gocciolamento è assodato che dipende da quella valvolina di aspirazione con problemi di tenuta e sarebbe meglio sostituirla , per l'effetto tipo vaso di espansione del boiler se ci fai caso l'uscita calda del boiler è laterale quindi più bassa dela parte superiore dello stesso boiler e al riempimento quello spazio rimane pieno di aria poi man mano che si utilizza acqua calda quell'aria svanisce svanendo l'effetto cuscino ma direi che rientra nella normalità
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link