In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2021 alle 13:19:23Ma se la valvola di sfiato la tengo chiusa tramite Rubinetto?
Esistono dei raccordi Jhon guest con filetto da un lato e cannuccia dall'altro, su quello si aggancia la valvola originale
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/01/2021 alle 13:24:32Se dovesse scattare la valvola antigelo (frost control, elasi, ecc...) non hai la sicurezza che si svuoti per bene il bollitore della stufa, meglio evitare.
Ma se la valvola di sfiato la tengo chiusa tramite Rubinetto?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2021 alle 13:41:14Vorrei farti una domanda..quali sono esattamente le funzioni dello sfiato sul raccordo a T originale?
Se dovesse scattare la valvola antigelo (frost control, elasi, ecc...) non hai la sicurezza che si svuoti per bene il bollitore della stufa, meglio evitare. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2021 alle 13:41:14E poi ancora, se scattasse la valvola antifrost, il boiler non si svuota comunque tramite il tubo di svuotamento che viene montato sotto al congegno della valvola antifrost (per intenderci il tubo di svuotamento principale)?
Se dovesse scattare la valvola antigelo (frost control, elasi, ecc...) non hai la sicurezza che si svuoti per bene il bollitore della stufa, meglio evitare. Ciao
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/01/2021 alle 13:50:10Prova a svuotare una bottiglia d'acqua capovolta da 2 litri con un tubicino infilato al centro del tappo...
E poi ancora, se scattasse la valvola antifrost, il boiler non si svuota comunque tramite il tubo di svuotamento che viene montato sotto al congegno della valvola antifrost (per intenderci il tubo di svuotamento principale)?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2021 alle 14:16:40Grazie mill, adesso è chiaro..ma questa valvola, oltre ad aspirare per permettere lo svuotamento del boiler, permette anche lo sfiato dell'aria quando il boiler si riempie (come nei boiler domestici).. comunque penso che prenderò anch'io questa valvola jolly.. però nel frattempo, tramite il rubinetto che ho interposto, posto serenamente aprirlo quando svuoto il boiler e chiuderlo per tutto il tempo giusto?
Prova a svuotare una bottiglia d'acqua capovolta da 2 litri con un tubicino infilato al centro del tappo... Quando le prime goocce di acqua escono dalla bottiglia creano una depressione all'interno che non permette al restodell'acqua di uscire agevolmente. La valvola rossa di plastica serve a far entrare aria nella stufa al momento di svuotarla per non creare depressioni. Ciao
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/01/2021 alle 15:19:59Si
Grazie mill, adesso è chiaro..ma questa valvola, oltre ad aspirare per permettere lo svuotamento del boiler, permette anche lo sfiato dell'aria quando il boiler si riempie (come nei boiler domestici).. comunque penso cheprenderò anch'io questa valvola jolly.. però nel frattempo, tramite il rubinetto che ho interposto, posto serenamente aprirlo quando svuoto il boiler e chiuderlo per tutto il tempo giusto?
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2021 alle 13:27:48Scusa Mario-Ecostar se riprendo questa discussione, il fatto è che vorrei capire bene quando dici:
cerco di spiegarti a cosa serve quella valvola e se riesco anche il resto : quella non è una valvola di sicurezza ne di sfiato e neanche di scarico , è una valvola uniflusso di sola aspirazione aria che interviene soloe unicamente quando interviene in automatico la valvola di scarico causa freddo facendo aspirare aria altrimenti con valvola di scarico aperta il boiler non si svuoterebbe , quindi no valvola di sicurezza - no valvola di sfiato ma solo valvola aspirazione aria uniflusso per il tubicino saldato sul boiler ove e collegata quella valvola probabilmente è stata tagliata la parte terminale bombata poi è stato aggiunto un raccordo filettato femmina quindi non potrai utilizzare la sua valvolina originale e dovrai provvedere in altro modo , se hai tempo è voglia potrei consigliarti come fare e cosa utilizzare senza eliminare l'aspirazione di aria , anzi oltre all'aspirazione di aria otterresti anche uno sfiato automatico mario

In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/03/2021 alle 22:57:12
Scusa Mario-Ecostar se riprendo questa discussione, il fatto è che vorrei capire bene quando dici: ...cerco di spiegarti a cosa serve quella valvola e se riesco anche il resto : quella non è una valvola di sicurezzane di sfiato e neanche di scarico , è una valvola uniflusso di sola aspirazione aria che interviene solo e unicamente quando interviene in automatico la valvola di scarico causa freddo facendo aspirare aria altrimenti con valvola di scarico aperta il boiler non si svuoterebbe , quindi no valvola di sicurezza - no valvola di sfiato ma solo valvola aspirazione aria uniflusso... Mi chiedo, se effettivamente la funzione di quella valvola è quella che dici tu, che senso ha far uscire il tubetto trasparente da sotto il pianale? Non sarebbe bastato metterne una decina di cm. dentro il vano dove è installata la stufa? Così sarebbe stato anche più protetto e controllabile (nel malaugurato caso si tappasse). Il fatto che invece sia fatto uscire da un apposito foro mi fa pensare che invece sia esso a far sfiatare acqua calda quando la stufa va in sovrapressione. Ma probabilmente mi sbaglio non essendo del mestiere. Comunque anche la mia Combi 6E (camper nuovo) gocciola acqua a terra (e questo mi dispiace perché è brutto da vedere), ma non ho avuto l’accortezza di verificare da quale tubo (il tubicino trasparente esce a pochi cm. da dove esce quello della valvola FrostControl) vedi foto
In risposta al messaggio di carcat del 05/03/2021 alle 12:56:54Molto interessante. Grazie
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/03/2021 alle 13:45:46è il manuale di installazione, non quello di istruzioni, l'ho trovato (a fatica) in rete, se mi dai la mail te lo giro
Molto interessante. Grazie Dove potrei trovare questo manuale?