CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola sfiato raccordo a t truma combi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Timespanker
Timespanker
26/01/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:30:28
Buongiorno a tutti, purtroppo si è rotto accidentalmente il raccordo a T che esce dalla parte alta della mia truma combi 6000, per intenderci quello che da una parte manda l'acqua calda alle utenze e dall'altra si collega a un tubicino che sfiata aria poi sotto al pianale del camper..quando ho provato a sostituire il raccordo, mi sono accorto che il vecchio proprietario aveva fatto una modifica, ossia aveva tolto la cannuccia metallica che esce dal boiler e su cui si raccorda il raccordo T e aveva allargato il foro in modo da poter collegare un raccordo a T diverso (sempre con valvola di sfiato dalla parte del tubicino di sfiato)..purtroppo i rivenditori di camper vendono soltanto raccordi a T con valvola di sfiato fatti per essere montati su truma combi con aggancio originale e quindi sono stato costretto a prendere in ferramenta un raccordo a T di metallo uguale a quello originale ma  senza valvola di sfiato. Quando l' ho montato, il risultato ovviamente è stato che, a pompa accesa, l'acqua oltre ad andare nel tubo che porta l'acqua calda alle utenze va anche nel tubicino di sfiato (quindi mi si svuota il boiler anche se la valvola elettrica antifrost è chiusa)..a questo punto, ho comprato un rubinetto da mettere nell'uscita del raccordo a T dove si collega al tubicino di sfiato, in modo da evitare la fuoriuscita di acqua da lì...e adesso la domanda..Cosa potrebbe comportarmi realmente la chiusura di quello sfiato?
Grazie a tante a chi saprà darmi una mano

allego foto
Timespanker
Timespanker
26/01/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:31:28
16120062759372472466275448180854.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:50:14
Deduco che abbia messo un filetto, 
Io farei così, cercherei di ripristinare l'originale, usando un niples filettato e un tubo del diametro della valvila
So che così sembra complicato, ma è più semplice a farsi che a dirsi, praticamente devi solo cambiare il tipo di attacco alla stufa
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:19:23
Esistono dei raccordi Jhon guest con filetto da un lato e cannuccia dall'altro, su quello si aggancia la valvola originale
Silvio
Timespanker
Timespanker
26/01/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:24:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2021 alle 13:19:23

Esistono dei raccordi Jhon guest con filetto da un lato e cannuccia dall'altro, su quello si aggancia la valvola originale
Ma se la valvola di sfiato la tengo chiusa tramite Rubinetto?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:38:21
Se hanno modificato l'attacco e ora ti ritrovi con un filetto puoi sostituire la valvola rossa di aspirazione della combi con questa:

20190930_194421-600x1301(2).jpg

È la valvola sfogo aria o jolly in ottone...
Avrai 2 funzioni, quella di sfiatare aria quando riempi l'impianto e quella di aspirare aria quando lo vuoti.
L'importante è metterla più alta possibile e rigorosamente in verticale.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 30/01/2021 alle 13:42:13
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:41:14
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/01/2021 alle 13:24:32

Ma se la valvola di sfiato la tengo chiusa tramite Rubinetto?
Se dovesse scattare la valvola antigelo (frost control, elasi, ecc...) non hai la sicurezza che si svuoti per bene il bollitore della stufa, meglio evitare.

Ciaowink
Timespanker
Timespanker
26/01/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:47:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2021 alle 13:41:14

Se dovesse scattare la valvola antigelo (frost control, elasi, ecc...) non hai la sicurezza che si svuoti per bene il bollitore della stufa, meglio evitare. Ciao
Vorrei farti una domanda..quali sono esattamente le funzioni dello sfiato sul raccordo a T originale? 
Timespanker
Timespanker
26/01/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:50:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2021 alle 13:41:14

Se dovesse scattare la valvola antigelo (frost control, elasi, ecc...) non hai la sicurezza che si svuoti per bene il bollitore della stufa, meglio evitare. Ciao
E poi ancora, se scattasse la valvola antifrost, il boiler non si svuota comunque tramite il tubo di svuotamento che viene montato sotto al congegno della valvola antifrost (per intenderci il tubo di svuotamento principale)?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 14:16:40
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/01/2021 alle 13:50:10

E poi ancora, se scattasse la valvola antifrost, il boiler non si svuota comunque tramite il tubo di svuotamento che viene montato sotto al congegno della valvola antifrost (per intenderci il tubo di svuotamento principale)?
Prova a svuotare una bottiglia d'acqua capovolta da 2 litri con un tubicino infilato al centro del tappo...
Quando le prime goocce di acqua escono dalla bottiglia creano una depressione all'interno che non permette al resto dell'acqua di uscire agevolmente.
La valvola rossa di plastica serve a far entrare aria nella stufa al momento di svuotarla per non creare depressioni.

Ciaowink
Timespanker
Timespanker
26/01/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 15:19:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2021 alle 14:16:40

Prova a svuotare una bottiglia d'acqua capovolta da 2 litri con un tubicino infilato al centro del tappo... Quando le prime goocce di acqua escono dalla bottiglia creano una depressione all'interno che non permette al resto
dell'acqua di uscire agevolmente. La valvola rossa di plastica serve a far entrare aria nella stufa al momento di svuotarla per non creare depressioni. Ciao
...
Grazie mill, adesso è chiaro..ma questa valvola, oltre ad aspirare per permettere lo svuotamento del boiler, permette anche lo sfiato dell'aria quando il boiler si riempie (come nei boiler domestici).. comunque penso che prenderò anch'io questa valvola jolly.. però nel frattempo, tramite il rubinetto che ho interposto, posto serenamente aprirlo quando svuoto il boiler e chiuderlo per tutto il tempo giusto?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 23:26:26
In risposta al messaggio di Timespanker del 30/01/2021 alle 15:19:59

Grazie mill, adesso è chiaro..ma questa valvola, oltre ad aspirare per permettere lo svuotamento del boiler, permette anche lo sfiato dell'aria quando il boiler si riempie (come nei boiler domestici).. comunque penso che
prenderò anch'io questa valvola jolly.. però nel frattempo, tramite il rubinetto che ho interposto, posto serenamente aprirlo quando svuoto il boiler e chiuderlo per tutto il tempo giusto?
...
Si

Ciaowink
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 10:46:46
non sono riuscito ad inserire la foto, ma se è quella valvola di plastica rossa è valvola di sicurezza, normalmente chiusa, ma che si apre se va in pressione il boiler, quindi con un rubinetto chiuso se disgraziatamente dovesse surriscaldare per qualche motivo ti si può crepare il boiler. Per riempire o vuotare il boiler bisogna aprire un rubinetto dell'acqua calda. Il problema che può dare quella valvola è che si può sporcare di calcare e non chiudere bene, con conseguente gocciolamento dal tubo trasparente, ma si smonta e si pulisce con aceto molto facilmente.
spero di essere stato utile
saluti e buoni km a tutti
Pasquale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:27:48

cerco di spiegarti a cosa serve quella valvola e se riesco anche il resto :
quella non è una valvola di sicurezza ne di sfiato e neanche di scarico , è una valvola uniflusso di sola aspirazione aria che interviene solo e unicamente quando interviene in automatico la valvola di scarico causa freddo facendo aspirare aria altrimenti con valvola di scarico aperta il boiler non si svuoterebbe  , quindi no valvola di sicurezza - no valvola di sfiato ma solo valvola aspirazione aria uniflusso

per il tubicino saldato sul boiler ove e collegata quella valvola probabilmente è stata tagliata la parte terminale bombata poi è stato aggiunto un raccordo filettato femmina quindi non potrai utilizzare la sua valvolina originale e dovrai provvedere in altro modo ,  se hai tempo è voglia potrei consigliarti come fare e cosa utilizzare senza eliminare l'aspirazione di aria , anzi oltre all'aspirazione di aria otterresti anche uno sfiato automatico

mario
Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 22:57:12
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2021 alle 13:27:48

cerco di spiegarti a cosa serve quella valvola e se riesco anche il resto : quella non è una valvola di sicurezza ne di sfiato e neanche di scarico , è una valvola uniflusso di sola aspirazione aria che interviene solo
e unicamente quando interviene in automatico la valvola di scarico causa freddo facendo aspirare aria altrimenti con valvola di scarico aperta il boiler non si svuoterebbe  , quindi no valvola di sicurezza - no valvola di sfiato ma solo valvola aspirazione aria uniflusso per il tubicino saldato sul boiler ove e collegata quella valvola probabilmente è stata tagliata la parte terminale bombata poi è stato aggiunto un raccordo filettato femmina quindi non potrai utilizzare la sua valvolina originale e dovrai provvedere in altro modo ,  se hai tempo è voglia potrei consigliarti come fare e cosa utilizzare senza eliminare l'aspirazione di aria , anzi oltre all'aspirazione di aria otterresti anche uno sfiato automatico mario
...
Scusa Mario-Ecostar se riprendo questa discussione, il fatto è che vorrei capire bene quando dici:

...cerco di spiegarti a cosa serve quella valvola e se riesco anche il resto : 
quella non è una valvola di sicurezza ne di sfiato e neanche di scarico , è una valvola uniflusso di sola aspirazione aria che interviene solo e unicamente quando interviene in automatico la valvola di scarico causa freddo facendo aspirare aria altrimenti con valvola di scarico aperta il boiler non si svuoterebbe  , quindi no valvola di sicurezza - no valvola di sfiato ma solo valvola aspirazione aria uniflusso...

Mi chiedo, se effettivamente la funzione di quella valvola è quella che dici tu, che senso ha far uscire il tubetto trasparente da sotto il pianale? Non sarebbe bastato metterne una decina di cm. dentro il vano dove è installata la stufa? Così sarebbe stato anche più protetto e controllabile (nel malaugurato caso si tappasse).
Il fatto che invece sia fatto uscire da un apposito foro mi fa pensare che invece sia esso a far sfiatare acqua calda quando la stufa va in sovrapressione.
Ma probabilmente mi sbaglio non essendo del mestiere. Comunque anche la mia Combi 6E (camper nuovo) gocciola acqua a terra (e questo mi dispiace perché è brutto da vedere), ma non ho avuto l’accortezza di verificare da quale tubo (il tubicino trasparente esce a pochi cm. da dove esce quello della valvola FrostControl) vedi foto
4E54563B-AAD7-4DAE-94F0-B8826AABCA75.jpeg0EBDECD3-CFC6-4A26-919F-3423E6F62C6F.jpeg
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 01:25:10
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/03/2021 alle 22:57:12

Scusa Mario-Ecostar se riprendo questa discussione, il fatto è che vorrei capire bene quando dici: ...cerco di spiegarti a cosa serve quella valvola e se riesco anche il resto :  quella non è una valvola di sicurezza
ne di sfiato e neanche di scarico , è una valvola uniflusso di sola aspirazione aria che interviene solo e unicamente quando interviene in automatico la valvola di scarico causa freddo facendo aspirare aria altrimenti con valvola di scarico aperta il boiler non si svuoterebbe  , quindi no valvola di sicurezza - no valvola di sfiato ma solo valvola aspirazione aria uniflusso... Mi chiedo, se effettivamente la funzione di quella valvola è quella che dici tu, che senso ha far uscire il tubetto trasparente da sotto il pianale? Non sarebbe bastato metterne una decina di cm. dentro il vano dove è installata la stufa? Così sarebbe stato anche più protetto e controllabile (nel malaugurato caso si tappasse). Il fatto che invece sia fatto uscire da un apposito foro mi fa pensare che invece sia esso a far sfiatare acqua calda quando la stufa va in sovrapressione. Ma probabilmente mi sbaglio non essendo del mestiere. Comunque anche la mia Combi 6E (camper nuovo) gocciola acqua a terra (e questo mi dispiace perché è brutto da vedere), ma non ho avuto l’accortezza di verificare da quale tubo (il tubicino trasparente esce a pochi cm. da dove esce quello della valvola FrostControl) vedi foto
...

sono parecchi che erroneamente la pensano come tè ma ripeto e ribadisco che quella valvola è solo e unicamente per aspirazione aria e niente altro , se la togli e ci soffi dentro capirai che è una valvola con pallina interna uniflusso solo verso il boiler , quel tubicino trasparente scarica verso l'esterno solo quando la valvola perde di suo e all'occorrenza serve anche per aspirare aria dall'esterno e non dal vano combi , la sicurezza per la sovrappressione e sovratemperatura sono gestite dalla valvola elettrica elasi o valvola meccanica frostcontrol , nel tuo caso valvola frostcontrol 

se quella  valvola di aspirazione sul boiler della tua combi  perde visto che il camper è nuovo direi di farla controllare o sostituire in garanzia perchè non è regolare  idem anche se perdesse la frostcontrol , quell'acqua sul manto stradale pur poca che sia oltre che brutta da vedersi è anche vietata

mario

Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 08:52:15
Ok Mario grazie, allora: La valvola bianca da una parte, con il tubo rosso, fa uscire l’acqua calda verso gli utilizzi, mentre con il tubo trasparente risucchia aria quando si vuota il boiler.
La Frostcontrol invece vuota il boiler in caso di basse temperature e per compensare sovrapressioni o sovratemperatura (e così è anche scritto sulle istruzioni). Tu mi consigli di farla controllare e nel caso sostituire, cosa che farò ovviamente, ma sai anche, perché sei intervenuto, che su questo argomento è stata aperta più di una discussione. Ora non so se tutti hanno poi risolto ma a suo tempo veniva portata in evidenza una questione generale circa la bassa taratura delle nuove Frost rispetto alle pressioni della caldaia proprio per evitare rotture di quest’ultima. Quindi sembrava che le fuoriuscite d’acqua fossero inevitabili (cosa che io reputo inaccettabile). Mi sai dire se ci sono stati poi sviluppi? Grazie. Ciao
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 12:56:54
sfiato%20truma.jpg
Carlo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 13:45:46
In risposta al messaggio di carcat del 05/03/2021 alle 12:56:54

Molto interessante. Grazie 
Dove potrei trovare questo manuale?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 15:09:33

dal link sottostante trovi il downloads del manuale istruzioni della tua combi 

https://www.truma.com/it/it/pro...

comunque visto che il camper lo hai preso nuovo quel manuale deve essere a corredo con la stufa 

mario
Mario
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 17:11:09
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/03/2021 alle 13:45:46

Molto interessante. Grazie  Dove potrei trovare questo manuale?
è il manuale di installazione, non quello di istruzioni, l'ho trovato (a fatica) in rete, se mi dai la mail te lo giro
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link