CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola sovrapressione impianto acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 13:20:10
Ciao a tutti, 
vorrei fare una domanda a chi ha la pompa a immersione.
Quando si apre appena il rubinetto (obbiettivo risparmiare acqua) e che quindi fa passare poca acqua, ma il micro interruttore fa partire la pompa, si crea una discreta pressione nell'impianto.

Vorrei installare appena dopo la pompa una valvola di sovrapressione con lo scarico nel serbatoio in modo che se apro poco l'acqua la valvola si apre e scarica l'acqua di troppo.

Ho visto quella della truma che funziona anche da scarico. Andrebbe bene?

Modificato da erfiuma il 23/05/2023 alle 17:58:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 13:31:32
ti serve pocca acqua ? togli corrente alla pompa e rivevi circa 1/2 litri spinti dalla pressione esistente 
Aprendo con acqua a filo consumi quella che esce
poco apero poca acqua, chiudi e riapri ,dive sta il problema ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/05/2023 alle 13:38:56
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 14:11:58
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/05/2023 alle 13:20:10

Ciao a tutti,  vorrei fare una domanda a chi ha la pompa a immersione. Quando si apre appena il rubinetto (obbiettivo risparmiare acqua) e che quindi fa passare poca acqua, ma il micro interruttore fa partire la pompa,
si crea una discreta pressione nell'impianto. Vorrei installare appena dopo la pompa una valvola di sovrapressione con lo scarico nel serbatoio in modo che se apro poco l'acqua la valvola si apre e scarica l'acqua di troppo. Ho visto quella della truma che funziona anche da scarico. Andrebbe bene?
...
cambierei il titolo al topic e non mi preoccuperei, la pressione non è mai troppa
Paolo DR
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 14:35:37

Ciao a tutti,  vorrei fare una domanda a chi ha la pompa a immersione. Quando si apre appena il rubinetto (obbiettivo risparmiare acqua) e che quindi fa passare poca acqua, ma il micro interruttore fa partire la pompa,
si crea una discreta pressione nell'impianto. Vorrei installare appena dopo la pompa una valvola di sovrapressione con lo scarico nel serbatoio in modo che se apro poco l'acqua la valvola si apre e scarica l'acqua di troppo. Ho visto quella della truma che funziona anche da scarico. Andrebbe bene?
...
Che miglioria ritieni di apportare con questa modifica?
Lo stolto non sa tacere
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 17:58:06
Pardon per il titolo. correggo 
il problema é che non vorrei che alla lunga dia noia all'impianto.
I vantaggi di non avere l'impianto in continua pressione ci sono
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 18:33:33
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/05/2023 alle 17:58:06

Pardon per il titolo. correggo  il problema é che non vorrei che alla lunga dia noia all'impianto. I vantaggi di non avere l'impianto in continua pressione ci sono
Da 30 anni ho risolto in tal modo
anche per le pompe ad immersione ancora più facile !
https://www.camperonline.it/for...

E questa era la mia risposta in fondo alla 3° pagina

Inserito il 07/12/2008 alle: 19:31:43
quote:Originally posted by b524
...e se avessi una pompa ad immersione senza pressostato con accensione tramite leva del miscelatore, come faresti a risparmiare acqua?? saluti[;)][;)] >
> Metterei in "serie " interruttore e pedalino ! Finchè tutti e due non danno consenso contemporaneo
Non vi è sovrapressione
Nessuna perdita eventuale
Non consumi acqua acqua in eccesso
VEDRAI CHE RISPARMIO!! Ciao Franco
Franco

Modificato da franco49tn il 23/05/2023 alle 18:37:06
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 18:33:42
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/05/2023 alle 17:58:06

Pardon per il titolo. correggo  il problema é che non vorrei che alla lunga dia noia all'impianto. I vantaggi di non avere l'impianto in continua pressione ci sono
A domanda precisa, risposta vaga.
Concordo con chi ha già risposto.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 18:38:43

...
Se l'intento è consumare meno acqua, aprendo poco, esce poco, per la pressione, tranquillo alla pompa non succede assolutamente nulla, stiamo parlano di un bar, capisco se erano 10 bar di spinta e  1 di uscita, ma per quel poco che spinge non succede nulla
Poi, meno roba c'è, meno roba si può guastare 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 18:51:27
Anch io apro sempre l acqua "a filo" per consumarne poca, ma nessun problema per la pompa, spinge solo l acqua che puo spingere e quindi non crea pressione in piu del normale
non modificherei nulla.
Pompa a immersione su 2 camper, 8 anni ciascuno e mai avuto problemi ne alla pompa ne all impianto

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 18:56:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2023 alle 18:38:43

Se l'intento è consumare meno acqua, aprendo poco, esce poco, per la pressione, tranquillo alla pompa non succede assolutamente nulla, stiamo parlano di un bar, capisco se erano 10 bar di spinta e  1 di uscita, ma per quel poco che spinge non succede nulla Poi, meno roba c'è, meno roba si può guastare 
Concordo con il fatto che meno roba c'è meno se ne rompe.

Risposta vaga non direi,
Il voler salvaguardare l'impianto idrico, per il fatto che anche una piccola perdita può causare grossi danni, visto che ne ho avuta una e presa per tempo proprio perché l'impianto aveva una discreta pressione.
Il fatto é che se avessi una pompa a pressostato classica, mi accorgerei se ci sono perdite se la pompa parte con tutto chiuso. Se la pompa é a immersione non c'è modo di accorgersi che ci sono perdite se non ispezionando tutto l'impianto, cosa che ho fatto ma che non vorrei fare spesso. 
aggiungo pressione c'è ne abbastanza. Dimenticandomi della valvola di non ritorno sulla truma, proprio durante un ispezione dell'impianto, ho aperto il rubinetto acqua fredda,(per scaricare l'impianto) ho svitato di poco una fascetta di un tubo acqua calda (ovviamente fredda in quel momento e da tempo boiler spento) e mi é esploso in faccia... Mi sono fatto il.bagno niente di grave, ma di pressione c'è n'era!
Mi é venuto in mente anche di mettere una pompa più piccola ma così perderei in portata...
PS forse ne ho trovato uno da giardino così che gestisca pressioni più basse, rispetto a uno di quelli da casa.

X franco,

​​​​​bel sistema si, ma apparte lo spazio disponibile per il pedalino, soprattutto in cucina in mezzo al corridoio, vallo a spiegare alla moglie il funzionamento... Mi ci diventa matta. Un dispositivo come un regolare di pressione é automatico e per niente tecnologico quindi poco costoso e difficile da rompere...

Modificato da erfiuma il 23/05/2023 alle 18:58:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:00:12

...
La mia pompa a pressostato schurflo ha una cosa simile a quello che vuoi fare. La valvola di bypass, che rimette in circolo l acqua non usata smiley.

Però non so coke si fa su una pompa a immersione ne tantomeno se serve.

E nelle pompe a pressostato il bypass non serve per ridurre la pressione ma per migliorare la costanza di flusso anche senza vaso di espansione.

Che danni vuoi fare con queste piccole pressioni?

Conta che con pressostato l.imoianto e anche fino a 2 bar continuamente anche ad acqua chiusa.
​​​​​​al massimo è un cruccio per la pompa a immersione ma deduco che siano progettate apposta per funzionare con acqua parzializzata.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/05/2023 alle 19:03:28
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:03:52
Ho anche pensato di mettere un pressostato appena dopo la pompa ma non vorrei poi perdere un vantaggio della pompa a immersione, ovvero la linearità del getto.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:14:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/05/2023 alle 19:00:12

La mia pompa a pressostato schurflo ha una cosa simile a quello che vuoi fare. La valvola di bypass, che rimette in circolo l acqua non usata . Però non so coke si fa su una pompa a immersione ne tantomeno se serve. E
nelle pompe a pressostato il bypass non serve per ridurre la pressione ma per migliorare la costanza di flusso anche senza vaso di espansione. Che danni vuoi fare con queste piccole pressioni? Conta che con pressostato l.imoianto e anche fino a 2 bar continuamente anche ad acqua chiusa. ​​​​​​al massimo è un cruccio per la pompa a immersione ma deduco che siano progettate apposta per funzionare con acqua parzializzata.
...
Stavo scrivendo mentre scrivevi...
Ecco esattamente quello che intendevo. Una valvola bypass.
Ma é integrata nella pompa o é a parte? Manda una foto quando puoi se é a parte.

No, non credo che siano progettate per parsializzare.

Perdonatemi ma non ho raccontato tutta la storla.
rimedio
Per accorgermi delle perdite, un paio di anni fa, quando ho comprato il mio attuale camper, grande era lo stupore, venendo da un camper del 1990 avere un 2006 era come montare direttamente nel.futuro!
Mai avuta pompa a immersione, quindi ispeziono l'impianto smontando il doppiofondo del bagno.
Vedo che ci sono segni di acqua.
​sbianco.
accendo la pompa sul quadro e apro il rubinetto (tutto aperto).
Nessuna perdita...
Ripeto l'operazione più volte.
nessuna perdita...
Sconfitto mi alzo (da posizione improbabile, tutto incriccato) e casualmente apro di poco il rubinetto quel tanto che basta per attivare il micro ma sufficiente per fare uscire un rigolo di acqua, quello che uso la mattina per sciacquare lo spazzolino...
eeeee
Fontane, fontane ovunque dai raccordi in plastica.
cambiati tutti con quelli in ottone, tranne quelli sulla truma di entrata e uscita, che per fortuna sono do qualità migliore che gli altri.

E qui già un po' che penso e rimugino a come non caricare troppa pressione sull'impianto...

Modificato da erfiuma il 23/05/2023 alle 19:15:59
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 09:09:25
come pompa ad immersione acqua ho le piccoline azzurre da 12 litri e TUTTI i raccordi sono a fascetta inox a stringere ,unica accortezza fatta è lo scaldare il tubo e poi stringerlo mai avuto la benchè minima perdita . i raccordi sono x alimenti acquistati presso consorzio agricolo e devo dire che lo spessore della plastica sono abbondanti , la canna invece è in cristal retinata . come tutti appena apro il rubinetto e quella viene ,impensabile limitare la portata un colpo tanta e un'altro poca .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 10:30:53
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/05/2023 alle 19:14:19

Stavo scrivendo mentre scrivevi... Ecco esattamente quello che intendevo. Una valvola bypass. Ma é integrata nella pompa o é a parte? Manda una foto quando puoi se é a parte. No, non credo che siano progettate per parsializzare.
Perdonatemi ma non ho raccontato tutta la storla. rimedio Per accorgermi delle perdite, un paio di anni fa, quando ho comprato il mio attuale camper, grande era lo stupore, venendo da un camper del 1990 avere un 2006 era come montare direttamente nel.futuro! Mai avuta pompa a immersione, quindi ispeziono l'impianto smontando il doppiofondo del bagno. Vedo che ci sono segni di acqua. ​sbianco. accendo la pompa sul quadro e apro il rubinetto (tutto aperto). Nessuna perdita... Ripeto l'operazione più volte. nessuna perdita... Sconfitto mi alzo (da posizione improbabile, tutto incriccato) e casualmente apro di poco il rubinetto quel tanto che basta per attivare il micro ma sufficiente per fare uscire un rigolo di acqua, quello che uso la mattina per sciacquare lo spazzolino... eeeee Fontane, fontane ovunque dai raccordi in plastica. cambiati tutti con quelli in ottone, tranne quelli sulla truma di entrata e uscita, che per fortuna sono do qualità migliore che gli altri. E qui già un po' che penso e rimugino a come non caricare troppa pressione sull'impianto...  
...
Io casualmente ho rimediato una pompa schurflo col bypass tempo fa.
il bypass è interno..non l ho smontata non so come è fatto

è questa
bomba-shurflo-11l-cfiltro.jpg

Se hai perdite con un filo di acqua non è normale..o sono i raccordi o la pompa ha una pressione esagerata.

Le pompe a pressostato stanno sotto pressione sempre a rubinetti chiusi o parzialmente aperti e mica deve perdere Acqua...

Sul mio camper stranamente tutti i raccordi sono di ottone a ghiera a vite.
E i tubi rigidi semitrasparenti tipo quelli dell' aria compressa.

Con la pompa a pressostato con il bypass e vaso di espansione ho un flusso quasi totalmente lineare,.anche quando stacca e riattacca.

IMG_20220809_224514_1(2).jpgIMG_20230305_101856(1).jpg

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 02:17:00

...
Ciao,
penso di aver capito che intendi..perchè capita anche a me..ed è come dice DJI non c'è pericolo per la pompa.
Mi trovo che con un filo d'acqua è poca o resiste per troppi pochi secondi, mentre con pompa accesa ne esce troppa e schizza ovunque, insomma i rubinetti vanno gestiti ed è una rottura di scatole.
La valvola di max pressione risolve il problema perchè otterresti che con lo switch acceso hai il giusto flusso invece di fare on off sfruttando la pressione residua. Funzionerebbe anche ridurre la tensione con un variatore sulal pompa. Ma poi non ti basterebbe per la doccia, dove serve più acqua e il flusso attuale è ok (per me).
Io al momento ho banalmete strozzato i tubi fino ad avere il flusso desiderato aprendo tutto il rubinetto ma sto stampando in 3d degli ugelli per usare gli aeratori di casa sui rubinetti hymer. Conto di usare quelli quelli regolabili e spero di risolvere così.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link