CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvole non ritorno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:44:59
Ciao,

nel camper ho 2 serbatoi e due pompe. L'alimentazione elettrica alle pompe è commutata tramite un interruttore. Le uscite delle 2 pompe arrivano alla linea tramite un rubinetto a T rosso (vedi foto) che seleziona i relativi ingressi di acqua da inviare alla linea stessa. Ora mi si è rotta una pompa, devo sostituirla, e volevo eliminare anche il rubinetto a T rosso (ogni volta che cambio serbatoio devo sollevare la dinette e girare la leva).
Va bene mettere in uscita da ciascuna pompa una valvola di non ritorno e poi far confluire le due pompe tramite un innesto a T sulla linea? Ho pensato alla valvola di non ritorno per evitare che la pompa in funzione mandi acqua oltre che sulla linea anche sulla pompa che è spenta.
Grazie

20171120_225548.jpg

20171117_235237.jpg

20171118_225258(1).jpg
 
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 06/02/2018 alle 22:10:52
18
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:57:38
In risposta al messaggio di Arca401 del 06/02/2018 alle 21:44:59

Ciao, nel camper ho 2 serbatoi e due pompe. L'alimentazione elettrica alle pompe è commutata tramite un interruttore. Le uscite delle 2 pompe arrivano alla linea tramite un rubinetto a T rosso (vedi foto) che seleziona
i relativi ingressi di acqua da inviare alla linea stessa. Ora mi si è rotta una pompa, devo sostituirla, e volevo eliminare anche il rubinetto a T rosso (ogni volta che cambio serbatoio devo sollevare la dinette e girare la leva). Va bene mettere in uscita da ciascuna pompa una valvola di non ritorno e poi far confluire le due pompe tramite un innesto a T sulla linea? Ho pensato alla valvola di non ritorno per evitare che la pompa in funzione mandi acqua oltre che sulla linea anche sulla pompa che è spenta. Grazie   Arca 401 New Deal
...
Mettendo le due valvole di non ritorno, ciascuna a valle di ogni singola pompa, raggiungi sicuramente l'obiettivo che ti prefiggi anche se c'è da considerare che ogni singola pompa ha già, nel suo interno, una valvola di ritegnno che impedisce il defluire dell'acqua nel serbatoio con impianto sottopressione e pompa spenta. In ultima analisi dalle foto postate si deduce che il tuo impianto ha già le caratteristiche volute. Non penso che una pressione passiva su pompa spenta possa causare danni.
onabet
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:06:23
In risposta al messaggio di onabet del 06/02/2018 alle 21:57:38

Mettendo le due valvole di non ritorno, ciascuna a valle di ogni singola pompa, raggiungi sicuramente l'obiettivo che ti prefiggi anche se c'è da considerare che ogni singola pompa ha già, nel suo interno, una valvola di
ritegnno che impedisce il defluire dell'acqua nel serbatoio con impianto sottopressione e pompa spenta. In ultima analisi dalle foto postate si deduce che il tuo impianto ha già le caratteristiche volute. Non penso che una pressione passiva su pompa spenta possa causare danni.
...
Ma infatti anche io pensavo che le pompe avessero di suo una valvola di non ritorno sull'uscita. Quindi basta sostituire quel rubinetto a T rosso con una Y che colleghi le uscite delle 2 pompe alla linea ed il gioco è fatto.

Ma allora perchè hanno messo quel rubinetto a T e non semplicemente una Y?
Arca 401 New Deal
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:06:27
In risposta al messaggio di Arca401 del 06/02/2018 alle 21:44:59

Ciao, nel camper ho 2 serbatoi e due pompe. L'alimentazione elettrica alle pompe è commutata tramite un interruttore. Le uscite delle 2 pompe arrivano alla linea tramite un rubinetto a T rosso (vedi foto) che seleziona
i relativi ingressi di acqua da inviare alla linea stessa. Ora mi si è rotta una pompa, devo sostituirla, e volevo eliminare anche il rubinetto a T rosso (ogni volta che cambio serbatoio devo sollevare la dinette e girare la leva). Va bene mettere in uscita da ciascuna pompa una valvola di non ritorno e poi far confluire le due pompe tramite un innesto a T sulla linea? Ho pensato alla valvola di non ritorno per evitare che la pompa in funzione mandi acqua oltre che sulla linea anche sulla pompa che è spenta. Grazie   Arca 401 New Deal
...
Io non so se nelle pompe è in clusa la valvola di non ritorno, mi fido, comunque se la vuoi mettere io la metterei dopo la pompa, prima della T che unisce le due pompe e il tubo di mandata in sostituzione della leva di selezione.
Ma se invece colleghi direttamente i serbatoi al selettore e metti 1 sola pompa in uscita al selettore?
Elimini l' interruttore (anzi deviatore) e lasci la leva.
Andrea
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:13:17
In risposta al messaggio di anasta del 06/02/2018 alle 22:06:27

Io non so se nelle pompe è in clusa la valvola di non ritorno, mi fido, comunque se la vuoi mettere io la metterei dopo la pompa, prima della T che unisce le due pompe e il tubo di mandata in sostituzione della leva di selezione.
Ma se invece colleghi direttamente i serbatoi al selettore e metti 1 sola pompa in uscita al selettore? Elimini l' interruttore (anzi deviatore) e lasci la leva. Andrea
...
No, preferisco tenere 2 pompe, ricomprare quindi la rotta, così se mi si dovesse rompere una ho la seconda pronta. Tra l'altro la Shurflo (quella integra) credo sia l'originale montata 30anni fa.
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 06/02/2018 alle 22:14:04
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:21:55
In risposta al messaggio di Arca401 del 06/02/2018 alle 22:06:23

Ma infatti anche io pensavo che le pompe avessero di suo una valvola di non ritorno sull'uscita. Quindi basta sostituire quel rubinetto a T rosso con una Y che colleghi le uscite delle 2 pompe alla linea ed il gioco è fatto. Ma allora perchè hanno messo quel rubinetto a T e non semplicemente una Y?
Non è sull'uscita perché il pressostato deve "sentire" la pressione nell'impianto e spegnere la pompa. Non è una vera valvola di ritegno ma sono i piattelli nel corpo pompa che hanno questa funzione a pompa spenta.
 
onabet
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:26:41
In risposta al messaggio di onabet del 06/02/2018 alle 22:21:55

Non è sull'uscita perché il pressostato deve sentire la pressione nell'impianto e spegnere la pompa. Non è una vera valvola di ritegno ma sono i piattelli nel corpo pompa che hanno questa funzione a pompa spenta.  
Quindi, secondo te, è per quello che hanno messo il rubinetto a T (sostituibile con le valvole di non ritorno)? per evitare pressione  "al contrario" sui piattelli che potesse danneggiarli.
Arca 401 New Deal
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:31:55
Ci vorrebbe una Y come quella in foto con 2 ingressi dotati di Non-Ritorno, chissà se esisteRNYS00-1_big.jpg
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 06/02/2018 alle 22:32:13
18
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:36:34
In risposta al messaggio di Arca401 del 06/02/2018 alle 22:26:41

Quindi, secondo te, è per quello che hanno messo il rubinetto a T (sostituibile con le valvole di non ritorno)? per evitare pressione  al contrario sui piattelli che potesse danneggiarli.
La soluzione adottata ti consente di smontare una delle pompe lasciando funzionante l'impianto. Probabilmente è per questo che hanno messo la T con chiave. Non saprei.
onabet
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 15:37:40
hai un sistema fatto bene e non capisco perchè vorresti modificarlo peggiorandolo , quella valvola manuale deviatrice 3 vie non è stata messa a caso e a fin della suonata all'occorrenza devi solo girare una leva , comunque puoi eliminarla mettendoci una T con 2 non ritorno ma prima o poi te ne pentirai , credimi 

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 18:12:48
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2018 alle 15:37:40

hai un sistema fatto bene e non capisco perchè vorresti modificarlo peggiorandolo , quella valvola manuale deviatrice 3 vie non è stata messa a caso e a fin della suonata all'occorrenza devi solo girare una leva , comunque puoi eliminarla mettendoci una T con 2 non ritorno ma prima o poi te ne pentirai , credimi  mario
Ciao, è per non togliere cuscino, sollevare coperchio ecc. inoltre creerei un pò di spazio nel vano.
Ma perchè potrei pentirmene?
Arca 401 New Deal
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Primo VAN usato 10000€ - DUCATO MULTIJET 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
46 minuti fa
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Oggi alle 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Oggi alle 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Oggi alle 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Oggi alle 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Oggi alle 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Oggi alle 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Oggi alle 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Oggi alle 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Oggi alle 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link