CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Van 540 con dinette sul posteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 11:23:07
Io ho unducato 244 da 5.60, e quindi paragonabile all'attuale 5.40, con doppia dinette: completa in coda con due panchette longitudinali e semidinette avanzata con sedili girevoli. Quella dietro non la utilizziamo più e il letto è ormai fisso proprio per ricavare spazio di stivaggio. Come dice Tommaso il problema non è l'armadio per i vestiti ma dove mettere l'attrezzatura da campeggio/tecnica. Inoltre, per ottenere una seduta comoda per le panche, il letto che si ricava dalla trasformazione è posizionato più in basso di un letto trasversale dei camper attuali. Questo comporta una riduzione ulteriore dello spazio di stivaggio e la possibilità di mettere solo bombole da 5kg con il relativo problema di autonomia. La proposta Bunkervan è leggermente diversa perchè la panca è trasversale, ma non credo risolva molto in termini di spazio.
Diverso il discorso bagno. Io credo che la soluzione del wc a cassetta non sia adatta ai picolli bagni dei van. Per ricavare una doccia accettabile si riducono i lavelli, si fanno pareti rotanti e altre ingenose soluzioni. Ma alla fine con un porta potti si risolverebbe il problema, lo metti fuori quando è necessario e il vano doccia che si ricava è di dimensioni domestiche. Più di una volta sono stato tentato di togliere il wc a cassetta dal mio camper e sostituirlo con il potti ma ho desistito perché in caso di futura rivendita potrebbe comportare un deprezzamento.
F.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 15:11:09
In risposta al messaggio di rotella del 10/04/2022 alle 11:23:07

Io ho unducato 244 da 5.60, e quindi paragonabile all'attuale 5.40, con doppia dinette: completa in coda con due panchette longitudinali e semidinette avanzata con sedili girevoli. Quella dietro non la utilizziamo più e
il letto è ormai fisso proprio per ricavare spazio di stivaggio. Come dice Tommaso il problema non è l'armadio per i vestiti ma dove mettere l'attrezzatura da campeggio/tecnica. Inoltre, per ottenere una seduta comoda per le panche, il letto che si ricava dalla trasformazione è posizionato più in basso di un letto trasversale dei camper attuali. Questo comporta una riduzione ulteriore dello spazio di stivaggio e la possibilità di mettere solo bombole da 5kg con il relativo problema di autonomia. La proposta Bunkervan è leggermente diversa perchè la panca è trasversale, ma non credo risolva molto in termini di spazio. Diverso il discorso bagno. Io credo che la soluzione del wc a cassetta non sia adatta ai picolli bagni dei van. Per ricavare una doccia accettabile si riducono i lavelli, si fanno pareti rotanti e altre ingenose soluzioni. Ma alla fine con un porta potti si risolverebbe il problema, lo metti fuori quando è necessario e il vano doccia che si ricava è di dimensioni domestiche. Più di una volta sono stato tentato di togliere il wc a cassetta dal mio camper e sostituirlo con il potti ma ho desistito perché in caso di futura rivendita potrebbe comportare un deprezzamento.
...
Io lo ho avuto il PortaPotti e facevo proprio come dici, per fare la doccia lo mettevo nel corridoio.
Unica scomodità del PortaPotti è quando si va al CS a svuotare che si deve salire in camper a prendere la cassetta del PP, e poi risalire in camper per rimetterla al suo posto. A volte i CS non sono proprio puliti e comunque se piove si porta all interno bagnato e fanghiglia. Con la cassetta esterna invece nulla di tutto cio. Comunque sono problemi risolvibili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 18:53:59
Mi ha sempre incuriosito la faccenda del Porta Potti.
Dato che il termine "potto" non mi risultava, sono andato a vedere e ..

Screenshot_2022-04-10-18-46-01-815_com_opera_browser(2).jpg
.. che sarebbe poi questo

image(3675).png

Boh, quindi il Porta Potti sarebbe una scatola per metterci dentro queste creature .. laugh

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/04/2022 alle 18:54:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 19:40:24
Povere bestie! surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 19:48:32
In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2022 alle 18:53:59

Mi ha sempre incuriosito la faccenda del Porta Potti. Dato che il termine potto non mi risultava, sono andato a vedere e .. .. che sarebbe poi questo Boh, quindi il Porta Potti sarebbe una scatola per metterci dentro queste creature ..   
Mi unisco al tuo approfondimento culturale visto il tema impegnato.
Potty significa vaso, vasino 
Porta è un diminutivo di portable 
Quindi un cesso portatile.
Anche quei cosi che si mettono nei cantieri vengono chiamati Porta Potty plurale Potties
Buon appetito 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 22:04:44
In risposta al messaggio di rotella del 10/04/2022 alle 11:23:07

Io ho unducato 244 da 5.60, e quindi paragonabile all'attuale 5.40, con doppia dinette: completa in coda con due panchette longitudinali e semidinette avanzata con sedili girevoli. Quella dietro non la utilizziamo più e
il letto è ormai fisso proprio per ricavare spazio di stivaggio. Come dice Tommaso il problema non è l'armadio per i vestiti ma dove mettere l'attrezzatura da campeggio/tecnica. Inoltre, per ottenere una seduta comoda per le panche, il letto che si ricava dalla trasformazione è posizionato più in basso di un letto trasversale dei camper attuali. Questo comporta una riduzione ulteriore dello spazio di stivaggio e la possibilità di mettere solo bombole da 5kg con il relativo problema di autonomia. La proposta Bunkervan è leggermente diversa perchè la panca è trasversale, ma non credo risolva molto in termini di spazio. Diverso il discorso bagno. Io credo che la soluzione del wc a cassetta non sia adatta ai picolli bagni dei van. Per ricavare una doccia accettabile si riducono i lavelli, si fanno pareti rotanti e altre ingenose soluzioni. Ma alla fine con un porta potti si risolverebbe il problema, lo metti fuori quando è necessario e il vano doccia che si ricava è di dimensioni domestiche. Più di una volta sono stato tentato di togliere il wc a cassetta dal mio camper e sostituirlo con il potti ma ho desistito perché in caso di futura rivendita potrebbe comportare un deprezzamento.
...
Il vecchio Ducato 560 equivale al nuovo 599 non al 540, a livello di dimensioni interne. Credo però che il vecchio modello non consentisse di dormire agevolmente "di traverso". Le versioni dal 2006 (stessa cosa per il Transit) sono state allungate di circa 40/50cm. per rispettare i nuovi regolamenti sui crash test, in particolare l'investimento dei pedoni.

Pertanto su un 599 con una eventuale dinette longitudinale a U, hai circa 60 cm in più di spazio posteriore per tutta la larghezza del veicolo. E per quanto riguarda l'altezza dei cassoni nulla vieta di alzare la parte posteriore di 20/30 cm. magari utilizzandola per il serbatoio.

Concordo sul fatto che i bagni dei mezzi sul mercato sono assurdi. Ho visto solo una soluzione , credo Adria, che utilizza il corridoio per la doccia. Considerando che il tempo della doccia sul camper è molto limitato mi pare che posizionarla in corridoio sia un ottima cosa. E così si evita di avere un locale dove c'è tutto ma nulla di utilizzabile. Nel mio il lavabo del bagno (Barbie style) è in una posizione che non mi consente neppure di lavare i denti. 
Onestamente preferirei avere un solo lavello più grande piuittosto che 2 piccoli.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 22:32:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/04/2022 alle 22:04:44

Il vecchio Ducato 560 equivale al nuovo 599 non al 540, a livello di dimensioni interne. Credo però che il vecchio modello non consentisse di dormire agevolmente di traverso. Le versioni dal 2006 (stessa cosa per il Transit)
sono state allungate di circa 40/50cm. per rispettare i nuovi regolamenti sui crash test, in particolare l'investimento dei pedoni. Pertanto su un 599 con una eventuale dinette longitudinale a U, hai circa 60 cm in più di spazio posteriore per tutta la larghezza del veicolo. E per quanto riguarda l'altezza dei cassoni nulla vieta di alzare la parte posteriore di 20/30 cm. magari utilizzandola per il serbatoio. Concordo sul fatto che i bagni dei mezzi sul mercato sono assurdi. Ho visto solo una soluzione , credo Adria, che utilizza il corridoio per la doccia. Considerando che il tempo della doccia sul camper è molto limitato mi pare che posizionarla in corridoio sia un ottima cosa. E così si evita di avere un locale dove c'è tutto ma nulla di utilizzabile. Nel mio il lavabo del bagno (Barbie style) è in una posizione che non mi consente neppure di lavare i denti.  Onestamente preferirei avere un solo lavello più grande piuittosto che 2 piccoli.  
...
Nel mio primo furgonato era proprio così, le due panche laterali posteriori erano alte, che ci si stava seduti ma non in piedi tra le panche, ma li c'è il tavolo comunque, e la parte centrale era rialzata e sotto il serbatoio.
Ma era un mezzo che internamente non era particolarmente alto.

immagine(4828).png
immagine(4829).png

come si vede dale foto, per lo stivaggio avevo risolto con bagagliera sul tetto, ma a 30 anni salivo la scaletta come un gatto, a 63, lo farei meno volentieri piu volte al giorno, visto che era tutto la sopra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 23:23:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/04/2022 alle 19:48:32

Mi unisco al tuo approfondimento culturale visto il tema impegnato. Potty significa vaso, vasino  Porta è un diminutivo di portable  Quindi un cesso portatile. Anche quei cosi che si mettono nei cantieri vengono chiamati Porta Potty plurale Potties Buon appetito   

Grazie per il dotto contributo yes.
In effetti per il T5 avevo preso un p.p. Thetford (che da report utenti multimarca risultava di materiale meno .. diciamo .. "aggrappante" di altro italiano) che riportava la chiacchierata anche in inglese.
Ma una risata ci poteva stare smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/04/2022 alle 00:01:59
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 02:05:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2022 alle 22:32:54

Nel mio primo furgonato era proprio così, le due panche laterali posteriori erano alte, che ci si stava seduti ma non in piedi tra le panche, ma li c'è il tavolo comunque, e la parte centrale era rialzata e sotto il serbatoio.
Ma era un mezzo che internamente non era particolarmente alto. come si vede dale foto, per lo stivaggio avevo risolto con bagagliera sul tetto, ma a 30 anni salivo la scaletta come un gatto, a 63, lo farei meno volentieri piu volte al giorno, visto che era tutto la sopra.  
...
Il Renault Master era la versione di lusso del mio: Renaul Trafic rigorosamente autocostruito, alla sera, in mezzo alla strada.
Purtroppo ho solo una foto dell'interno, credo del 1987, che rende l'idea della "spaziosità".

img290%20(1).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:00:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/04/2022 alle 02:05:25

Il Renault Master era la versione di lusso del mio: Renaul Trafic rigorosamente autocostruito, alla sera, in mezzo alla strada. Purtroppo ho solo una foto dell'interno, credo del 1987, che rende l'idea della spaziosità.
Anche il mio era artigianale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link