In risposta al messaggio di rotella del 10/04/2022 alle 11:23:07Io lo ho avuto il PortaPotti e facevo proprio come dici, per fare la doccia lo mettevo nel corridoio.
Io ho unducato 244 da 5.60, e quindi paragonabile all'attuale 5.40, con doppia dinette: completa in coda con due panchette longitudinali e semidinette avanzata con sedili girevoli. Quella dietro non la utilizziamo più eil letto è ormai fisso proprio per ricavare spazio di stivaggio. Come dice Tommaso il problema non è l'armadio per i vestiti ma dove mettere l'attrezzatura da campeggio/tecnica. Inoltre, per ottenere una seduta comoda per le panche, il letto che si ricava dalla trasformazione è posizionato più in basso di un letto trasversale dei camper attuali. Questo comporta una riduzione ulteriore dello spazio di stivaggio e la possibilità di mettere solo bombole da 5kg con il relativo problema di autonomia. La proposta Bunkervan è leggermente diversa perchè la panca è trasversale, ma non credo risolva molto in termini di spazio. Diverso il discorso bagno. Io credo che la soluzione del wc a cassetta non sia adatta ai picolli bagni dei van. Per ricavare una doccia accettabile si riducono i lavelli, si fanno pareti rotanti e altre ingenose soluzioni. Ma alla fine con un porta potti si risolverebbe il problema, lo metti fuori quando è necessario e il vano doccia che si ricava è di dimensioni domestiche. Più di una volta sono stato tentato di togliere il wc a cassetta dal mio camper e sostituirlo con il potti ma ho desistito perché in caso di futura rivendita potrebbe comportare un deprezzamento.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2022 alle 18:53:59Mi unisco al tuo approfondimento culturale visto il tema impegnato.
Mi ha sempre incuriosito la faccenda del Porta Potti. Dato che il termine potto non mi risultava, sono andato a vedere e .. .. che sarebbe poi questo Boh, quindi il Porta Potti sarebbe una scatola per metterci dentro queste creature ..
In risposta al messaggio di rotella del 10/04/2022 alle 11:23:07Il vecchio Ducato 560 equivale al nuovo 599 non al 540, a livello di dimensioni interne. Credo però che il vecchio modello non consentisse di dormire agevolmente "di traverso". Le versioni dal 2006 (stessa cosa per il Transit) sono state allungate di circa 40/50cm. per rispettare i nuovi regolamenti sui crash test, in particolare l'investimento dei pedoni.
Io ho unducato 244 da 5.60, e quindi paragonabile all'attuale 5.40, con doppia dinette: completa in coda con due panchette longitudinali e semidinette avanzata con sedili girevoli. Quella dietro non la utilizziamo più eil letto è ormai fisso proprio per ricavare spazio di stivaggio. Come dice Tommaso il problema non è l'armadio per i vestiti ma dove mettere l'attrezzatura da campeggio/tecnica. Inoltre, per ottenere una seduta comoda per le panche, il letto che si ricava dalla trasformazione è posizionato più in basso di un letto trasversale dei camper attuali. Questo comporta una riduzione ulteriore dello spazio di stivaggio e la possibilità di mettere solo bombole da 5kg con il relativo problema di autonomia. La proposta Bunkervan è leggermente diversa perchè la panca è trasversale, ma non credo risolva molto in termini di spazio. Diverso il discorso bagno. Io credo che la soluzione del wc a cassetta non sia adatta ai picolli bagni dei van. Per ricavare una doccia accettabile si riducono i lavelli, si fanno pareti rotanti e altre ingenose soluzioni. Ma alla fine con un porta potti si risolverebbe il problema, lo metti fuori quando è necessario e il vano doccia che si ricava è di dimensioni domestiche. Più di una volta sono stato tentato di togliere il wc a cassetta dal mio camper e sostituirlo con il potti ma ho desistito perché in caso di futura rivendita potrebbe comportare un deprezzamento.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/04/2022 alle 22:04:44Nel mio primo furgonato era proprio così, le due panche laterali posteriori erano alte, che ci si stava seduti ma non in piedi tra le panche, ma li c'è il tavolo comunque, e la parte centrale era rialzata e sotto il serbatoio.
Il vecchio Ducato 560 equivale al nuovo 599 non al 540, a livello di dimensioni interne. Credo però che il vecchio modello non consentisse di dormire agevolmente di traverso. Le versioni dal 2006 (stessa cosa per il Transit)sono state allungate di circa 40/50cm. per rispettare i nuovi regolamenti sui crash test, in particolare l'investimento dei pedoni. Pertanto su un 599 con una eventuale dinette longitudinale a U, hai circa 60 cm in più di spazio posteriore per tutta la larghezza del veicolo. E per quanto riguarda l'altezza dei cassoni nulla vieta di alzare la parte posteriore di 20/30 cm. magari utilizzandola per il serbatoio. Concordo sul fatto che i bagni dei mezzi sul mercato sono assurdi. Ho visto solo una soluzione , credo Adria, che utilizza il corridoio per la doccia. Considerando che il tempo della doccia sul camper è molto limitato mi pare che posizionarla in corridoio sia un ottima cosa. E così si evita di avere un locale dove c'è tutto ma nulla di utilizzabile. Nel mio il lavabo del bagno (Barbie style) è in una posizione che non mi consente neppure di lavare i denti. Onestamente preferirei avere un solo lavello più grande piuittosto che 2 piccoli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/04/2022 alle 19:48:32
Mi unisco al tuo approfondimento culturale visto il tema impegnato. Potty significa vaso, vasino Porta è un diminutivo di portable Quindi un cesso portatile. Anche quei cosi che si mettono nei cantieri vengono chiamati Porta Potty plurale Potties Buon appetito
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2022 alle 22:32:54Il Renault Master era la versione di lusso del mio: Renaul Trafic rigorosamente autocostruito, alla sera, in mezzo alla strada.
Nel mio primo furgonato era proprio così, le due panche laterali posteriori erano alte, che ci si stava seduti ma non in piedi tra le panche, ma li c'è il tavolo comunque, e la parte centrale era rialzata e sotto il serbatoio.Ma era un mezzo che internamente non era particolarmente alto. come si vede dale foto, per lo stivaggio avevo risolto con bagagliera sul tetto, ma a 30 anni salivo la scaletta come un gatto, a 63, lo farei meno volentieri piu volte al giorno, visto che era tutto la sopra.
.jpg)
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/04/2022 alle 02:05:25Anche il mio era artigianale.
Il Renault Master era la versione di lusso del mio: Renaul Trafic rigorosamente autocostruito, alla sera, in mezzo alla strada. Purtroppo ho solo una foto dell'interno, credo del 1987, che rende l'idea della spaziosità.
www.iz4dji.it