In risposta al messaggio di nicolino 1 del 12/02/2023 alle 21:30:38
ciao a tutti, hi di voi ha montato un vaso espansione su un van, visto il poco spazio per accedervi? devo studiare un pò come fare grazie a chi l'ha fatto nicolino 1
Mi sento fortunato...
Esperienza personale: la mia pompa d'origine, dopo anni, mi ha lasciato nel 2020. Ne ho acquistata una nuova, in offerta, e in 3 giorni era a casa. Stessa marca, una Shurflo di medesima portata. Leggo le istruzioni, e mi accorgo che questa pompa non abbisogna necessariamente del vaso di espansione; in effetti anche esternamente si presenta un po' diversa da quella vecchia, il motore piu' o meno uguale, ma la parte superiore e' piu' grande e gobbosa.
Mi domando: perche' non provarla senza vaso? Detto-fatto, la collego e va benissimo, anzi meglio. Mantiene il flusso molto stabile, anche con un filo di apertura dei rubinetti. Non ha alcun effetto attacca/stacca continuo, ha un funzionamento regolare ed e' pure piu' silenziosa. Ok che il mio camper e' molto piccolo, tutto e' vicino, la distanza tra pompa, serbatoio e rubinetti non e' quella di un 7,50...comunque ho approfittato per sbarcare il vaso d'espansione (il solito Fiamma) e rendere piu' semplice l'impianto.
Di questo ho scritto gia' in un precedente thread, e qualcuno, sicuramente piu' tecnicamente preparato di me e con grande esperienza di vasi (d'espansione), ha replicato che se la pompa va benissimo senza vaso di espansione, c'e' qualcosa che non va nell'impianto. A me sembra un discorso un po' tirato...a me importa il risultato, nel mio camper ci vivo 6 mesi l'anno, quello che mi importa e' che funzioni bene, anzi benissimo, stop.
Sara' la solita eccezione che conferma la regola...
All'amico Nicolino1 voglio suggerire: volessi anche tu provare a toglierlo, questo vaso, per quel che ti costa, solo provvisoriamente.... zitto zitto, che se ci sentono i "tecnici" ci bannano...
Magari ti sentirai fortunato pure tu.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"