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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:05:39
Sono sempre stato convinto che usare la stufa in viaggio era roba da incoscienti. Ieri ho chiesto consigli per l'installazione di un riscaldatore supplementare (Thermobile), da usare in viaggio sfruttando l'acqua del motore, ma la sera, dopo il preventivo di 400 euro presentatomi per l'installazione dell'aggeggio [:0][xx(], mi sono sovvenuti dei pensieri. 1) Si parla di camini antivento, ed io ce l'ho (me ne sono accorto vedendoli in rete). In piu' il camino e' protetto su 3 lati, perche' da una parte c'e' la mansarda, dall'altra la bagagliera. da quell'altra una bandella del portabagagli del tetto. Di vento ne deve ricevere ben poco. 2) Ho dormito spesse volte in alta montagna, con stufa accesa e vento mostruoso, che faceva sballottare il camper non poco. Quindi, perche' non dovrei usare la stufa in viaggio ? [?][?] In autostrada vado al massimo ai 95 all'ora, per il resto, come velocita', stendiamo un velo pietoso. Cosa puo' succedermi di diverso da una nottata col vento sibilante che scuote il camper ? [?][?] E' vietato avere il gas aperto in viaggio ? E invece asfissiarsi o morire carbonizzati la notte e' permesso ? [?][V] C'ho pure i rilevatori di gpl, e se c'e' una fuga vengo avvisato. Dove sta il problema ? Solo nella multa ? In caso di incidente ? Devo montare qualche aggeggio inerziale che mi arresti il gas in caso di incidente ? VOGLIO USARE LA MIA BELLA VECCHIA TRUMA IN VIAGGIO! [8D][:)] Con la ventilazione accesa il problema freddo in cellula sarebbe risolto ! Altro che Thermobile ! [}:)] Che dite ? [?]

Modificato da mauring il 20/09/2007 alle 10:09:12
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:19:48
L'ho scritto anche nell'altro post sulla 3002 Nelle istruzioni che ho io (ma la mia non è mesozoica come la tua![:D]) si dice che basta il camino antivento (quello con una sorta di doppio cappello) di lunghezza adeguata. Poi occorrebbe il secumotion. Ma qui e sulle riviste si dice che si può fare solo con la combi. Se lo dice la truma stessa nelle istruzioni io credo sia possibile. Il mio dubbio è: si rovina qualcosa? Cioè magari dopo un pò potrei avere dei danni alla stufa? oppure mi prende fuoco il camino? oppure c'è rischio che i fumi rientrino e intossico tutti quanti?
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:25:31
quote:Originally posted by Paolomc
L'ho scritto anche nell'altro post sulla 3002 Nelle istruzioni che ho io (ma la mia non è mesozoica come la tua![:D]) si dice che basta il camino antivento (quello con una sorta di doppio cappello) di lunghezza adeguata. Poi occorrebbe il secumotion. Ma qui e sulle riviste si dice che si può fare solo con la combi. Se lo dice la truma stessa nelle istruzioni io credo sia possibile. Il mio dubbio è: si rovina qualcosa? Cioè magari dopo un pò potrei avere dei danni alla stufa? oppure mi prende fuoco il camino? oppure c'è rischio che i fumi rientrino e intossico tutti quanti? >
> Ecco, sono gli stessi dubbi che ho io. [:(] Pero' mi rincuoro pensando, appunto, che in sosta col vento a 100 all'ora ci sono gia' stato. Il Secumotion costa sui 50 euro, non sarebbe neanche un problema. Volendo si potrebbe installare l'interruttore inerziale che monta la Fiat Multipla, in grado di bloccare l'erogazione del GPL in caso di incidente.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:01:28
Sul sito della truma ci dovrebbero essere tutte le informazioni che cercate, per quanto riguarda il camino avevo letto che doveva essere più alto di tutti gli ostacoli presenti sul tetto. Ciao Antonio
tuono
tuono
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:01:46
il problema principale e' nel viaggiare con le bombole aperte,ma basta montare il secumotion appunto,dotato di interruttore inerziale su ogni tubo del gas e sul polmone. per il resto puo' a lungo andare rovinarsi il bruciatore,ma io sono da quasi 2 anni(da quando l'ho preso)che ho sempre girato con la stufa accesa,solo rec entemente ho montato il duomatic abbinato al secumotion piu' le bombole in allumino(10 kg in meno a bombola e 20% di capienza in piu' a propano)e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. monta il secumotion e vai tranquillo.ù saluti TUONO
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tuono
tuono
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:08:00
P.S. DIMENTICAVO ATTENZIONE CHE ESISTE CON 3 DIAMETRI DI TUBO DISPONIBILE 8-10-12 MM, parlo del tubo rigido che corre all'inmterno del camper,pensavo di avere il tubo da 10 ed invece era da 8 mm,per cui hio dovuto prendere l'adattatore,tagliare e modificare l'impianto originale. saluti TUONO
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:08:55
Qui puoi fare il download delle istruzioni, ci sono anche le mesozoiche! sfogliando la 3002k mesozoica parla delle precauzioni a usare in marcia, quindi è un sì condizionato.

http://www.truma.com/_anweisung...

glen430
glen430
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:09:20
Stesso problema! Ma perchè dovrebbe rovinarsi il bruciatore? Ciao
tuono
tuono
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:11:40
perche' la pressione dell'aria in marcia potrebbe spingere parte della fiamma verso l'interno e quindi rovinare il bruciatore. saluti TUONO
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:15:34
Se la stufa non ti si spegne mentre vai non c'è problema, la puoi tenere accesa. Il problema è che in movimento ci vuole il secumotion altrimenti non sei in regola. Nel precedente camper la usavo in viaggio ed avevo un polmone normalissimo con pomello di regolazione della pressione in uscita che mi permetteva di regolare il flusso alle diverse altitudini e a seconda del pieno di gas nella bombola (propano o butano). In questo modo il funzionamento della stufa era sempre perfetto ed il piezo si attivava solo alla accensione ed avendo le due pile non dipendeva dalla battrea servizi. Oggi con la combi è raddoppiato il consumo elettrico. E' proprio tanto più sicura? Non ho mai sentito di camper bruciati per questo fatto, se non erano stati manomessi (è accaduto a dei nomadi, ma quelli modificano tutto)
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:27:08
quote:Originally posted by ruggibo Il problema è che in movimento ci vuole il secumotion altrimenti non sei in regola. >
> Se e' una questione di rischio effettivo, capisco, ma..... ve lo immaginate un tutore dell'ordine che vi ferma, controlla se avete la stufa accesa e poi controlla se c'e' il secumotion ? [?][:0] Secondo me c'e' una probabilita' su un miliardo.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:38:32
quote:Originally posted by Paolomc
Qui puoi fare il download delle istruzioni, ci sono anche le mesozoiche! sfogliando la 3002k mesozoica parla delle precauzioni a usare in marcia, quindi è un sì condizionato.

http://www.truma.com/_anweisung...

>
> Urka ! Il manuale della mia antica stufa !! [:0][:0] Credevo esistesse solo inciso su lastre di pietra ! [:o)][:D] Grazie per la dritta, l'ho scaricato e mo' me lo leggo tutto avidamente, slurp slurp, che bello !. [:)][:)][:)][:)]
Paolomc
Paolomc
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Inserito il 20/09/2007 alle: 11:53:11
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Paolomc
Qui puoi fare il download delle istruzioni, ci sono anche le mesozoiche! sfogliando la 3002k mesozoica parla delle precauzioni a usare in marcia, quindi è un sì condizionato.

http://www.truma.com/_anweisung...

>
> Urka ! Il manuale della mia antica stufa !! [:0][:0] Credevo esistesse solo inciso su lastre di pietra ! [:o)][:D] Grazie per la dritta, l'ho scaricato e mo' me lo leggo tutto avidamente, slurp slurp, che bello !. [:)][:)][:)][:)]
>
> [:D][:D][:D] okkio però a non sciupare la pergamena![:D]
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liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 20/09/2007 alle: 12:28:50
so di molta gente che si è creata un riscaldatore ausialiare con due lire ti porto alcune info prese in giro: 1) puoi usare un radiatore da scooter con annessa ventola, ha gli attacchi per i tubi di diametro medio, ed e' tutto piu' semplice 2)io lo avevo sul mio vecchio motorhome ed i risultati erano eccezionali. Per iniziare, sai che il motore utilizza due tubi collegati al radiatore: uno di mandata ed uno di ritorno. Devi applicare un raccordo a "T" su ogni tubo e collegarli, tramite condotti di rame coibentati, al termosifone. Questi di fatto diventa un nuovo radiatore e con l'aggiunta di una ventola a basso consumo (computer) ti riscalderà l'ambiente. Ricordati di aggiungere liquido per riempire la nuova linea ed il radiatore. Se poi vuoi fare qualcosa di meglio puoi collegare una valvola all'antrata che si aziona tramite un termostato. Ma questo diventa più complicato. L'applicazione è semplicissima. Ah dimenticavo, i radiatori possono essere più di uno a secondo dell'esigenza, ovviamente mai scordarsi di aggiungere liquido nel radiatore del mezzo a motore caldo ossia con l'acqua in circolo. 3) In generale è tutto molto semplice e sono d'accordo con quanto detto sin qui. Un paio di suggerimenti in più: - l'aria nel circuito rende il tutto + rumoroso e meno efficiente: prevedete un punto di sfiato nel punto + alto del circuito - coibentate al meglio i tubi. E ricordatevi di rabboccare con un buon antigelo, pena l'allagamento della cellula... - Un banale rubinetto del riscaldamento di una qualsiasi autovettura sarà sufficiente per inserire-disinserire circuito supplementare del boiler, del secondo-terzo-quarto riscaldatore. - consiglio di mettere il succitato rubinetto il + possibile vicino al vano motore: d'estate vi trovereste con tubi caldi in cellula, col motore acceso, con relativa sauna... - per chi ha il boiler con gli attacchi per l'acqua del motore: inserendosi prima del termostato del motore (se possibile), potresti utilizzare il boiler (d'inverno) come pre-riscaldatore per il motore, aggungendo una mini-pompa dell'acqua. - se ce la fate, fate passare i tubi del boiler vicino alle batterie: potreste pre-riscaldare anche loro...
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 13:16:24
quote:Originally posted by liubavand - se ce la fate, fate passare i tubi del boiler vicino alle batterie: potreste pre-riscaldare anche loro... >
> Questa e' un'ottima osservazione. Non dimentichiamo, infatti, che batterie molto fredde erogano meno corrente (le reazioni chimiche al loro interno avvengono con lentezza). [;)]
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