CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vecchio Webasto 3500, ancora solo rotella?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 12:57:46
Credo di non avere notizie più "fresche", ma ci provo wink

Nessuno è riuscito ad eliminare la rotella del webasto 3500, per utilizzare il riscaldamento in maniera più precisa?

Ovviamente non parlo di interrompere l'alimentazione ed inserire un termostato. Già provato ma si spegne e si riaccende ogni volta, con i conseguenti consumi di corrente, già elevati di suo.

Non riesco proprio ad abituarmi alla sua gestione. Troppo caldo, poi troppo freddo, risposte molto ritardate, non becco mai la temperatura per la notte e quindi mi alzo sempre alle 4/5 per aumentare blush

Probabilmente sono io, però ci provo laugh

Un saluto a tutti
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 21:38:30
In risposta al messaggio di andrea6388 del 07/01/2020 alle 12:57:46

Credo di non avere notizie più fresche, ma ci provo  Nessuno è riuscito ad eliminare la rotella del webasto 3500, per utilizzare il riscaldamento in maniera più precisa? Ovviamente non parlo di interrompere l'alimentazione
ed inserire un termostato. Già provato ma si spegne e si riaccende ogni volta, con i conseguenti consumi di corrente, già elevati di suo. Non riesco proprio ad abituarmi alla sua gestione. Troppo caldo, poi troppo freddo, risposte molto ritardate, non becco mai la temperatura per la notte e quindi mi alzo sempre alle 4/5 per aumentare  Probabilmente sono io, però ci provo  Un saluto a tutti Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
Lo stesso riscaldatore che ho io e di conseguenza gli stessi problemi,o caldo o freddo,non c'è una via di mezzo!Sentiamo il consiglio degli esperti.
michele16
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 11:51:23
Il delta termico del set di temperatura difficilmente riuscirai a stringerlo però devi verificare alcune cose..
hai un sensore esterno...se si dovresti trovare una posizione diversa ,Se è no potresti provare un sensore esterno...
il prelievo aria e vicino ad una bocchetta vicino ad una mandata?
il corretto funzionamento dei riscaldatori ,sia a gas che diesel è dato dal buon bilanciamento delle correnti di aria...sia prelievo che mandate e dal posizionamento del controller o della sonda interna

Modificato da niknik02 il 08/01/2020 alle 11:52:09
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 07:58:07
In risposta al messaggio di niknik02 del 08/01/2020 alle 11:51:23

Il delta termico del set di temperatura difficilmente riuscirai a stringerlo però devi verificare alcune cose.. hai un sensore esterno...se si dovresti trovare una posizione diversa ,Se è no potresti provare un sensore
esterno... il prelievo aria e vicino ad una bocchetta vicino ad una mandata? il corretto funzionamento dei riscaldatori ,sia a gas che diesel è dato dal buon bilanciamento delle correnti di aria...sia prelievo che mandate e dal posizionamento del controller o della sonda interna
...
La sonda è esterna ed il prelievo è 1,5 mt sopra una bocchetta più o meno.

Sono bilanciamenti che si dovrebbero fare in fase di progettazione, ma invece vengono montati come più comodo ed economico.

Grazie delle informazioni.

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 11:59:15
Scusa..come può essere un prelievo aria 1.5 mt più alto di una mandata?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 15:23:03
In risposta al messaggio di niknik02 del 09/01/2020 alle 11:59:15

Scusa..come può essere un prelievo aria 1.5 mt più alto di una mandata?
Ho il tubo grande, che aspira, nel montante. Coperto dal rivestimento della cellula, con una fessura ancora più in alto di circa 10 cm x 1.

Ho sempre saputo che fosse questo!

Sbaglio?

2014-11-08%2012_15_18.jpg

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 18:09:23
Ma è un montaggio in fai da te?
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 19:44:02
In risposta al messaggio di niknik02 del 09/01/2020 alle 18:09:23

Ma è un montaggio in fai da te?
No no, è così dalla fabbrica!

Cmq la foto l'ho postata male, il tubo è in verticale.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 18:14:24
Potresti aggiungere il multicontrol, però sui vecchi modelli di Webasto va acquistato anche un specie di controller, perchè i multicontrol vanno su canbus o qualcosa di simile.
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 18:29:49
In risposta al messaggio di IvanG del 11/01/2020 alle 18:14:24

Potresti aggiungere il multicontrol, però sui vecchi modelli di Webasto va acquistato anche un specie di controller, perchè i multicontrol vanno su canbus o qualcosa di simile. Ciao  
Potresti spiegarti meglio?

Grazie

6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 22:57:22
Mi sapete dire se nel kentucky coral 3 è presente e dove,la sonda esterna che che regola la temperatura ambiente alimentato dal webasto air top 3500 del 2005.Dalla fiancata del riscaldatore esce un filettino nero che attraversa esternamente sotto il pianale,entra nella zona esterna dietro al frigo poi sale in alto e va all'interno della cellula quindi lo perdo.Un'altro filo inguainato,percorre lo stesso tragitto ed è collegato al termostato semplice a rotella.Ringrazio in anticipo per le risposte
michele16
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:30:07
In risposta al messaggio di andrea6388 del 11/01/2020 alle 18:29:49

Potresti spiegarti meglio? Grazie
Ciao, scusa il ritardo, dovresti entrare nel sito della webasto, accessori multicontrol e poi a secondo del modello vedere quale centralina aggiuntiva sia necessaria.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 16:30:20
In risposta al messaggio di IvanG del 16/01/2020 alle 13:30:07

Ciao, scusa il ritardo, dovresti entrare nel sito della webasto, accessori multicontrol e poi a secondo del modello vedere quale centralina aggiuntiva sia necessaria.
Non ho trovato grandi spiegazioni tramite il tuo consiglio.

Ho provato a mandare una mail, ma credo sia troppo vecchio il 3500 per montare un multicontrol.

Grazie

6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 22:53:53
In risposta al messaggio di andrea6388 del 07/01/2020 alle 12:57:46

Credo di non avere notizie più fresche, ma ci provo  Nessuno è riuscito ad eliminare la rotella del webasto 3500, per utilizzare il riscaldamento in maniera più precisa? Ovviamente non parlo di interrompere l'alimentazione
ed inserire un termostato. Già provato ma si spegne e si riaccende ogni volta, con i conseguenti consumi di corrente, già elevati di suo. Non riesco proprio ad abituarmi alla sua gestione. Troppo caldo, poi troppo freddo, risposte molto ritardate, non becco mai la temperatura per la notte e quindi mi alzo sempre alle 4/5 per aumentare  Probabilmente sono io, però ci provo  Un saluto a tutti Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
Ciao Andrea,come ti avevo scritto sotto,mi trovavo con il tuo medesimo problema e ti spiego come ho risolto:ho trovato la famosa sonda che era nascosta sopra la porta di ingresso dietro un pannello di legno,praticamente priva di aria.Succede che la bocchetta aria degli scalini di ingresso,scalda la zona e la sonda essendo in zona d'ombra,fatica a percepire il calore e dopo un'ora di webasto che funziona al massimo,ti ritrovi con 27° o più.Il calore lentamente,riesce a passare quel maledetto pannello,il webasto passa in modalità di mantenimento e dopo poco tempo si spegne tutto poi si riaccende dopo tanto tempo quando tutta quella massa di legno si è raffreddata e la sonda emana il consenso all'accensione e nel frattempo in cellula si è fatto freddo.Quindi ho estratto il sensore nascosto,l'ho collocato esternamente lontano dal getto d'aria,ad una altezza di circa 1,5 mt. Ora ti spiego come regolare la temperatura: con la famosa rotella posizionata a metà,porto la temperatura a circa 22° poi con un movimento delicato indietreggio la rotella di 1 mm e il webasto lentamente va in mantenimento e mantiene la stessa temperatura senza spegnersi e ricorda di lasciare aperto l'oblò 3/4 cm.
michele16
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 11:05:15
In risposta al messaggio di michele16 del 29/01/2020 alle 22:53:53

Ciao Andrea,come ti avevo scritto sotto,mi trovavo con il tuo medesimo problema e ti spiego come ho risolto:ho trovato la famosa sonda che era nascosta sopra la porta di ingresso dietro un pannello di legno,praticamente priva
di aria.Succede che la bocchetta aria degli scalini di ingresso,scalda la zona e la sonda essendo in zona d'ombra,fatica a percepire il calore e dopo un'ora di webasto che funziona al massimo,ti ritrovi con 27° o più.Il calore lentamente,riesce a passare quel maledetto pannello,il webasto passa in modalità di mantenimento e dopo poco tempo si spegne tutto poi si riaccende dopo tanto tempo quando tutta quella massa di legno si è raffreddata e la sonda emana il consenso all'accensione e nel frattempo in cellula si è fatto freddo.Quindi ho estratto il sensore nascosto,l'ho collocato esternamente lontano dal getto d'aria,ad una altezza di circa 1,5 mt. Ora ti spiego come regolare la temperatura: con la famosa rotella posizionata a metà,porto la temperatura a circa 22° poi con un movimento delicato indietreggio la rotella di 1 mm e il webasto lentamente va in mantenimento e mantiene la stessa temperatura senza spegnersi e ricorda di lasciare aperto l'oblò 3/4 cm.
...
Correggetemi se sbaglio …
Posto che la linea tratteggiata sia la linea di mezzogiorno …, mi posiziono alle undici circa e non tocco più la rotella, giusto?

s-l225(5).jpg
Grazie smiley

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:03:14
In risposta al messaggio di michele16 del 29/01/2020 alle 22:53:53

Ciao Andrea,come ti avevo scritto sotto,mi trovavo con il tuo medesimo problema e ti spiego come ho risolto:ho trovato la famosa sonda che era nascosta sopra la porta di ingresso dietro un pannello di legno,praticamente priva
di aria.Succede che la bocchetta aria degli scalini di ingresso,scalda la zona e la sonda essendo in zona d'ombra,fatica a percepire il calore e dopo un'ora di webasto che funziona al massimo,ti ritrovi con 27° o più.Il calore lentamente,riesce a passare quel maledetto pannello,il webasto passa in modalità di mantenimento e dopo poco tempo si spegne tutto poi si riaccende dopo tanto tempo quando tutta quella massa di legno si è raffreddata e la sonda emana il consenso all'accensione e nel frattempo in cellula si è fatto freddo.Quindi ho estratto il sensore nascosto,l'ho collocato esternamente lontano dal getto d'aria,ad una altezza di circa 1,5 mt. Ora ti spiego come regolare la temperatura: con la famosa rotella posizionata a metà,porto la temperatura a circa 22° poi con un movimento delicato indietreggio la rotella di 1 mm e il webasto lentamente va in mantenimento e mantiene la stessa temperatura senza spegnersi e ricorda di lasciare aperto l'oblò 3/4 cm.
...
Ho già pensato più volte di spostare la sonda della temperatura, ma poi non ho più fatto nessuna prova perchè volevo prima risolvere gli altri problemi.
Proverò, oppure mi deciderò a cambiare tipo di riscaldamento.

Io mi trovo male, di notte e mattino presto, quando non si riesce a capire a che temperatura riparte il webasto.
Mentre sono in camper, diciamo che lo tengo tra le 11 e le 12, ma poi prima di andare a dormire lo abbasso un pò per non avere troppo caldo.
Poi al mattino mi sveglio col freddo e devo andare a ruotare un pò di più la rotella.

Ovviamente ho provato a mettere un interruttore on/off comandato dalla centralina, ma non è affidabile. A volte funziona a volte no.
Ho provato con un cronotermostato esterno, che finalmente funziona, ma con consumi di corrente troppo alti. Ogni attivazione d ogni spegnimento, il webasto fa la pulizia. Quindi ho tolto anche quello.

Nell'utilizzo normale non si deve mai portare la rotellina a zero, per non fare la pulizia e sprecare corrente inutilmente. 
Da quando parto da casa lo tengo acceso, ma poi la regolazione millimetrica della rotella è sempre difficile. Con pochissimo si spegne e magari poi hai freddo e non riparte. Ruoti 1 mm e ricambia tutto.

Va bè, è sempre una questione economica, altrimenti già andando su un 5000 si può montare un comando più moderno.

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:04:38
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/01/2020 alle 11:05:15

Correggetemi se sbaglio … Posto che la linea tratteggiata sia la linea di mezzogiorno …, mi posiziono alle undici circa e non tocco più la rotella, giusto? Grazie 
Giusto, ma il tutto fino a che non hai caldo e vuoi abbassare.

E' li che non riesci più a capire a quanti gradi e dopo quanto tempo lui ripartirà.

La rotella è talmente intelligente che fa "come je pare" laugh

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:05:18
Il multicontrol si può montare dal 3900evo in poi, sul 3500 che sappia io non si può. Sul 3900evo serve una centralina che si chiama unibox per far dialogare i due dispositivi e anche un cablaggio aggiuntivo mentre dal 40evo in poi basta solo il multicontrol 
Semi
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:07:20
In risposta al messaggio di andrea6388 del 30/01/2020 alle 12:04:38

Giusto, ma il tutto fino a che non hai caldo e vuoi abbassare. E' li che non riesci più a capire a quanti gradi e dopo quanto tempo lui ripartirà. La rotella è talmente intelligente che fa come je pare 
Già … sad
Sul precedente avevo la "vecchia" 3002S, anch'essa con pregi e difetti: forse meno complicata da regolare …
Comunque su questo ho trovato il webasto e me lo devo tenere: una cosa che non mi è chiara è il consumo di corrente ovvero, posto che evito spegnimento totale e riaccensione (che evidentemente assorbe parecchio), mantenendolo per come lo imposto quanta corrente consuma. Con una sola BS (ed un pannello che fa quel che può se il sole latita) dopo quanto mi devo allacciare alla 220 (o mettermi in marcia per ricaricare)? 
Grazie

p.s. scusatemi se devio appena dal tema principale, ma forse altri hanno lo stesso dubbio (e personalmente non ho trovato risposte univoche) 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 30/01/2020 alle 13:17:53
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:20:46
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/01/2020 alle 13:07:20

Già … Sul precedente avevo la vecchia 3002S, anch'essa con pregi e difetti: forse meno complicata da regolare … Comunque su questo ho trovato il webasto e me lo devo tenere: una cosa che non mi è chiara è il consumo
di corrente ovvero, posto che evito spegnimento totale e riaccensione (che evidentemente assorbe parecchio), mantenendolo per come lo imposto quanta corrente consuma. Con una sola BS (ed un pannello che fa quel che può se il sole latita) dopo quanto mi devo allacciare alla 220 (o mettermi in marcia per ricaricare)?  Grazie p.s. scusatemi se devio appena dal tema principale, ma forse altri hanno lo stesso dubbio (e personalmente non ho trovato risposte univoche) 
...
Per la mia esperienza, una BS da 120 ed un pannello da 100, se sopravvivo indenne alla seconda notte in libera, sono un miracolato. laugh

Ovviamente accendendo solo la sera ed al mattino, con le belle giornate anche se invernali. 
Se in montagna con temperature molto rigide o senza sole, non mi azzarderei a stare in libera più di una notte.

Ribadisco ancora, per come è fatto il mio impianto.

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:22:35
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2020 alle 12:05:18

Il multicontrol si può montare dal 3900evo in poi, sul 3500 che sappia io non si può. Sul 3900evo serve una centralina che si chiama unibox per far dialogare i due dispositivi e anche un cablaggio aggiuntivo mentre dal 40evo in poi basta solo il multicontrol 
Bisognerebbe cercare allora un 3900 usato, tenuto bene e magari a prezzo irrisorio.

In quel caso lo cambio davvero laugh

Scherzi a parte, cambiare il webasto è una spesa che non farò, visto il costo e l'utilizzo che ne faccio io.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link