quote:Originally posted by godzillone> Anche eura mobil è molto valido, nell'ultima serie, dalla intermedia in su (60.ooo,00 €) utilizza pareti styrofoarm da 40 mm, completamente senza legno, unite tramite profili in vtr e avvitate dall'interno. Doppio pavimento e ...... . Sul sito si puo vedere anche un filmato dell'assemblaggio. Ritornando alla VTR e Alluminio, una differenza sostanziale c'è, la vetroresina, ha il difetto con gli anni di formare ragnatele, e non è il primo veicolo in cui si notano, poi sono molto delicate anche a esposizione dei raggi solari, tende a sbiadirsi e a grattarsi via. Dall'altra parte l'alluminio è piu longevo nel tempo come resistenza e alterazione, puo esserci il problema della grandine a rovinarlo. Comunque, una volta le pareti erano nervate o bucciate, ed era molto più difficoltoso ripristinarle, al giorno d'oggi, che sono lisce, un buon carozziere riesce a sistemarli con stucco metallico e riverniciare bene il tutto, quasi come con vetroresina!!! [;)]
guardati anche gli eura mobil a mio parere sono stupendi ed inoltre hanno dati tecnici alla mano scocca con coibentazione ai massimi livelli, doppio pavimento etc. ciao paolo >
quote:Originally posted by ivancap> Come dice godzillone sarebbero gli entry level di Hobby, dico sarebbero perchè hobby ha una politica particolare per le varie fascie. Mobilio, impianti e coibentazione sono uguali per tutti i modelli (disposizioni a parte), quello che differenzia sono gli optional e la dotazione di serie quindi. I toskana vengono assemblati su fiat a telaio ribassato e careggiata posteriore allargata, gia qui c'è una leggera differenza di prezzo, oltre poi ad alcuni accessori. Finiture, mobiglio, tappezzerie e struttura è uguale![;)]
Bellissimi gli EuraMobil ma chissà che prezzi!!!!!! Ritornando agli Hobby, mi sapreste indicare le principali differenze tra la gamma Siesta e Toskana? Grazie >
quote:Originally posted by vadopiano> Lasciare l'alluminio per cosa? L'alternativa è il monoscocca ma peso e costi remano contro. Saluti, Massimo.
Non ne ho più voluto sapere di pareti in alluminio e, da giusto un anno, ho un (piccolo) semintergrale Rapido. Sandwich con vetroresina di ottima qualità, ma anche tante altre piccole magagne... Non c'è niente da fare: ogni mezzo ha le sue! Un saluto da Vittorio (MI) >
quote:Calcola che un CL 622, che è il classico con dinette e letti a castello, su strada non lo prendi a meno di 48/49000 euro.>> Meno, meno. Molto meno (sicuramente oltre quello che puoi immaginare). Almeno io. Soddisfattissimo del CL 622, anche se confermo la fragilità dell'esterno. Dopo un paio di mesi che l'avevo mi hanno tirato qualcosa contro una parete ed è rimasto un bel bugno. Il mese scorso ho solo "sfiorato" un ramo basso con la stondatura tra parete e tetto e il segno rimasto è di quelli che ti fanno stare di cattivo umore per un po' di giorni. Però è anche vero che l'isolamento è eccellente, sia d'inverno, con consumi di gas molto ridotti, sia d'estate. Se ti interessano commenti più dettagliati chiedi pure.
quote:Originally posted by PPoli> Ma è vero che gli Hymer 622 CL non possono essere dotati di frigo alto? Posso chiederti fino a che temperature lo hai testato? Quindi le pareti esterne sono molto fragili, confermi? Grazie
quote:Calcola che un CL 622, che è il classico con dinette e letti a castello, su strada non lo prendi a meno di 48/49000 euro.>> Meno, meno. Molto meno (sicuramente oltre quello che puoi immaginare). Almeno io. Soddisfattissimo del CL 622, anche se confermo la fragilità dell'esterno. Dopo un paio di mesi che l'avevo mi hanno tirato qualcosa contro una parete ed è rimasto un bel bugno. Il mese scorso ho solo "sfiorato" un ramo basso con la stondatura tra parete e tetto e il segno rimasto è di quelli che ti fanno stare di cattivo umore per un po' di giorni. Però è anche vero che l'isolamento è eccellente, sia d'inverno, con consumi di gas molto ridotti, sia d'estate. Se ti interessano commenti più dettagliati chiedi pure.
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quote:Originally posted by PPoli> Intendo cl 622 con clima pack e confot pacj 1450+1950 euro!!! A quanto meno riesci a trovarlo? Senza ritiro usato forse arrivi a 43/44 mila euro, non ha molta scontistica hymer (4-5%) Se ne sai di più, sputa il rospo!!![:)]
quote:Calcola che un CL 622, che è il classico con dinette e letti a castello, su strada non lo prendi a meno di 48/49000 euro.>> Meno, meno. Molto meno (sicuramente oltre quello che puoi immaginare). Almeno io. Soddisfattissimo del CL 622, anche se confermo la fragilità dell'esterno. Dopo un paio di mesi che l'avevo mi hanno tirato qualcosa contro una parete ed è rimasto un bel bugno. Il mese scorso ho solo "sfiorato" un ramo basso con la stondatura tra parete e tetto e il segno rimasto è di quelli che ti fanno stare di cattivo umore per un po' di giorni. Però è anche vero che l'isolamento è eccellente, sia d'inverno, con consumi di gas molto ridotti, sia d'estate. Se ti interessano commenti più dettagliati chiedi pure.
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quote:Ma è vero che gli Hymer 622 CL non possono essere dotati di frigo alto?>> Due sono le considerazioni da tenere presente: 1) I Camp CL hanno i mobili bassi, anche l'armadio arriva solo all'altezza del materasso, per privilegiare, presumo, una certa "ariosita" (e farli forse anche sembrare più grandi di quello che sono). Aggiungi che il telaio del Transit, con i suoi passaruota (interni) sporgenti, costringe ad alcuni vincoli nel posizionamento dei mobili. Ad esempio il piatto-doccia del 622 è su due livelli. 2) La forza e il limite dei tedeschi, non solo nel settore camper, è la "ostinata rigidità mentale" (in senso positivo, anche) delle procedure e dei processi produttivi. Nel caso dell'Hymer Camp ho l'idea che abbiano scelto di standardizzare alcuni componenti, finanche ai mobiletti, e di dedicarli ad una data linea di produzione. Fuori dai paletti non si va, punto e basta. Ad esempio, in positivo, considera che tutta la linea Camp monta la Truma 6000, anche nei modelli piccoli in cui la 4000 sarebbe stata sufficiente. Perché probabilmente gli permette di avere un magazzino componenti più snello e meno "arbitrarietà" in officina.
quote:Posso chiederti fino a che temperature lo hai testato?>> Quest'inverno sono stato un paio di volte a -7 e una a -10. Temperature della mattina. non ho mai avuto l'impressione che il riscaldamento fosse al limite, anzi... Mettevo comunque una trapunta di piumino tra la cabina e la cellula e un rotolo di moquette per terra. In tutte le occasioni ero con amici e la mia bombola si consumava più lentamente. Ovviamente non è un mezzo completamente invernale: non c'è doppio fondo e il serbatoio di scarico non è riscaldato, a meno di chiederlo come optional (a pagamento) rinunciando tra l'altro a 20 litri di capienza. Quindi catinella o secchio e scarico aperto.
quote:Intendo cl 622 con clima pack e confot pacj 1450+1950 euro!!! A quanto meno riesci a trovarlo?>> Preso lo scorso anno con i due pacchetti, vernice base bianca/blu, motorizzazione 130Cv (di listino sono altri 2.000 euro), tappezzeria speciale in sovrapprezzo (mi sembra 340 euro) per 43.500. Sconto finale superiore al 9%. Senza usato. Credo che comunque il concessionario abbia fatto qualche pasticcio con il preventivo (a suo svantaggio) e confermo che sulla linea Camp hanno ricarichi molto inferiori che sul resto di gamma e sulle altre marche. Per cui fanno sconti più bassi. Rimane la considerazione che a quel prezzo, ma anche con un paio di migliaia di euro in più, secondo me (del resto l'ho preso) l'Hymer Camp è molto competitivo rispetto a tanti altri modelli di altre case. In linea di massima ha meno cose da apparenza, che in genere colpiscono chi è al primo acquisto, ma è dotato di una discreta sostanza.