quote:Originally posted by DIERRRE> io l'ho venduto poco tempo fa a settembre 2007.... vai con i documenti in agenzia pratiche auto lasci tutto lì, dici all'acquirente di far avere i dati all'agenzia... pensano a tutto loro, costo circa 360-380 €. dipende dalla regioni. quando vi chiamano che i documenti sono pronti vi recate in agenzia, tu prima di firmare ti fai dare l'assegno circolare. Se l'acquirente viene da fuori ti fai mandare copia dell'assegno circolare, i giorni prima, e fai fare un controllo dalla tua banca che verifica dalla banca emittente la reale emissione. spero di essere stato utile ciao [;)][;)][;)][;)]
Andrei nell'ordine : Agenzia Pratiche auto, Assegno Bancario,bonifico o contanti ,mai circolare almeno che non sia persona conosciuta e fidata, Notaio e poi gli dai le chiavi Davide >
quote:Originally posted by lorobi> E' come per le auto. Te e l'acquirente andate in una Agenzia per pratiche auto il giorno che sarà presente il notaio, ti fai dare l'assegno circolare così sei sicuro che è coperto dopodiché fate il passaggio di proprietà controfirmato dal notaio. A te rimane copia del passaggio e l'assegno circolare. Semplicissimo. Ciao Alex
Ciao a tutti forse ho trovato un privato che acquista il mio camper usato, quale pensate possa essere la prassi migliore per concludere l'affare? Notaio, Agenzia Pratiche Auto... e pagamento assegno circolare? Grazie >
quote:Originally posted by DIERRRE> mi permetto di correggerti.... forse fai confusione; è l'assegno circolare quello che viene emesso dalla banca solo se coperto, mentre è proprio quello bancario ad essere a rischio....[:)] Ciao[;)]
Scusate , non per polemizzare , ma quando avete fatto il passaggio se vi trovate un assegno circolare scoperto cosa ci fate????? Se poi è una persona conoscente e fidata va tutto bene , altrimenti non mi pare il caso. Davide >
quote:Originally posted by DIERRRE> Se al posto di circolare scrivi bancario dici una cosa giusta. Dierre stai scrivendo esattamente il contrario di come ci si deve comportare!![:)][:)][:D]
L'assegno circolare la banca te lo paga quando gli rientra mentre quello bancario se non è coperto la banca non lo emette. Visto che dovresti essere gia in accordo sul prezzo non vedo perchè rischiare di regalare il camper. Mio pensiero Davide >
quote:gst 70 Posted - 05/02/2008 : 08:25:29 si ma va anche detto che ultimamente ci sono in giro molti circolari " falsi " quindi la soluzione piu sicura è una volta fatto le pratiche recarsi direttamente in banca con il compratore e il relativo assegno e versarlo per far controllare all operatore di sportello la sua autenticità... sarà una rottura di .... ma al giorno doggi vi assicuro che ne ho sentite di ogni >> si scontrà nella realtà, ovvero una volta fatte le pratiche per assurdo il camper è di proprietà dell'acquirente, soprattutto se si sono espletate presso una agenzia telematica, in cui il collegamento è diretto con la motorizzazione. Occorre prima verificare se l'assegno circolare è valido, regolarmente emesso e non rubato:dopo averlo fatto controllare (come ho già suggerito in altro post), per evitare "scambi", lo farei mettere in una busta sigillata e timbrata dalla banca, da aprire solo all'atto della firma in agenzia.[:D] Ciao
quote:Originally posted by DIERRRE> L'assegno circolare non può essere scoperto. La banca non lo emetterebbe. E se lo ha emesso i soldi per coprire l'assegno sono congelati a beneficio esclusivo dell'intestatario dell'assegno circolare. L'unico problema che si potrebbe avere sui circolari è che sia falso. A quel punto ulteriore tutela sarebbe quella di farsi inviare copia prima della pratica di passaggio di proprietà o incassare prima del passaggio di proprietà l'assegno e recarsi subito a fare il passaggio di proprietà. Ciao, Marcello
Scusate , non per polemizzare , ma quando avete fatto il passaggio se vi trovate un assegno circolare scoperto cosa ci fate????? Se poi è una persona conoscente e fidata va tutto bene , altrimenti non mi pare il caso. Davide >
quote:Originally posted by DIERRRE> ma scusa,se il conto non è coperto,la banca non emette un assegno circolare.se mai è meglio non accettare assegni bancari da sconosciuti.