quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 20/06/2013 21:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oppure monta un turbovent!
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 20/06/2013 21:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa che chiedi non è impossibile, si tratta di alimentare con la 12V il solo ventilatore presente sulla truma. Non credo nemmeno sia una cosa così complicata, basta staccare i 2 cavi ora collegati e collegarne altri 2 inserendo un potenziometro e un interruttore. Questo non significa che il ricircolo dell'aria risolva il problema caldo, anzi a mio avviso non serve a una mazza. Le turbo... Le turbo sono oggetti che in prima istanza fanno un movimento d'aria elevato, ma con un rumore quasi assordante. Un conto è farli funzionare di giorno, dove creano si il ricircolo d'aria, ma che comunque NON abbassa di certo la temperatura rispetto a quella esterna... un conto è alla notte, dove saresti costretto a farle funzionare al minimo per via del rumore. In buona sostanza bisogne vedere cosa ti aspetti, considera che se funzionassere non si venderebbe nemmeno un clima. Immagino anche tu sappia il costo di 2 ventilatori di quel tipo, ma lo ricordo comunque. Almeno 180€ cad. + montaggio. E' un attimo spendere 500€ per nulla. C'è anche la fantastic vent, ma qui andiamo anche a 500€ cad.... vedi tu www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 21/06/2013 09:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non era certo una critica rivolta nei tuoi confronti, ma penso che le cose vogliano viste dal punto di vista costi/benefici. personalmente penso che gli esseri umani abbiano comunque un limite in termini temperatura. Certo c'è un minimo di tolleranza tra un soggetto ed un altro, ma ciò penso sia tale fino a quando parliamo di temperature relativamente moderate, ovvero, se mi dici che tu a 27° stai bene posso crederci, anche se magari io per stare bene ne ho bisogno di 25-26, ma quando siamo a 30 e oltre ho dei dubbi che alcuni umani riescano a trovarsi bene; che poi si adattino è un'altra storia. Se mi si chiede un consiglio a riguardo io posso consigliare UNA TV per avere come dici tu un movimento d'aria interno al mezzo in modo tale da eliminare la famosa cappa di caldo, ma ciò è ben lontano dall'eliminare il calore in modo tale da portare la temperatura ad un livello accettabile. In questi casi faccio il classico esempio: se all'esterno del mezzo abbiamo 35-36° come in questi giorni, che al mare capitano spesso, a cosa serva un oggetto che abbassa FORSE la temperatura da 35-36 a 32-33 quando magari il sollievo inizio ad averlo intorno a 27°? Per questo dico che non serve una mazza. Penso anche che il problema di tutti sia per la notte, dove certo non ci sono 36° ma 29-30-31 è possibilissimo, e in questo caso come risolviamo che ci toccherà tenere le TV al minimo? Il concetto giusto penso che sia un TV per l'estrazione dell'aria, l'altra penso serva proprio a nulla per via della motivazione lagata alla scienza, tanta aria esce dal mezzo, tanta aria entra, quindi utilizzare due TV una in funzione IN l'altra in funzione OUT non porta a nulla. Magari 2 in OUT scambiano 64m3 di aria al minuto e fanno di più delle precedenti... ma fanno SEMPRE un rumore come dico io assordante. Assordante è quando un qualcosa non ti permette di dormire equiparandosi al famoso jet che dici tu e le TV al massimo sono tali. Io non mi sento nel modo più assoluto di consigliare una o due TV che siano per ovviare al problema caldo, specialmente se parliamo di caldo notturno, se a questo aggiungiamo con tutta probabilità una spesa prossima ai 450-500€ sono ancor più convinto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 21/06/2013 09:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho il ventilatore sull'oblò (non il Turbovent, ma di un'altra marca) e non fa certo il miracolo, ma aiuta. Porta dentro l'aria da fuori che, nella maggior parte dei casi, è più fresca che dentro. Come dici tu, dopo un po' fa addirittura troppo freddo, ma questo succede nella notte, quando la temperatura cala drasticamente. Invece il problema è la sera, quando la temperatura esterna non è ancora troppo bassa e quindi si "tira dentro" aria calda. Io ho un solo oblò (ma ho una finestra sul cupolino), e quindi l'effetto non è ottimale come con due ventole, una in aspirazione e l'altra in ventilazione.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/06/2013 09:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tecnicamente hai ragione, tuttavia è bene capire quali sono gli obbiettivi da raggiungere con uno strumento. Non c'è nessuna forma di dubbio sul fatto che se uno vuole tenere in camper una temperatura INFERIORE a quella esterna l'unica soluzione sia il condizionamento reale. Costoso, sconveniente energeticamente, che porta il camper oltre ogni ragionevole limite di peso se si aggiunge la sua alimentazione energetica, ma efficace. A cosa serve la furbovent ? Un veicolo chiuso al sole, o anche aperto, ACCUMULA CALORE, e se fuori ci sono 30 gradi dentro se ne possono avere benissimo 40. Bene la TV facendo girare l'aria tiene in equilibrio la temperatura interna con quella esterna. Questo va benissimo i tutte le situazioni estive in cui la notte la temperatura scende sensibilmente; mi viene da pensare me stesso l'anno scorso in Baviera al Chiemsee quando di giorni si arrivava anche a 31-32 °C ma tramontato il sole in breve si scendeva a 22-23 °C. IN quel caso in breve il camper era fresco. Ma dubito che una tubovent serva in sicilia ad agosto. Riguardo alla tolleranza al caldo, secondo me dipende proprio dalle persone. Conosco chi soffre il freddo a 25 gradi e che soffre il caldo a 26. Personalmente sto meglio a -10 che a +30.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 21/06/2013 09:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando l'ormai assodata teoria che "Two is meglio che one"...[:D][:D][:D], presumo che specie di notte sia sufficiente anche far girare un solo Turbovent lasciando socchiuso un altro oblò, l'aria più fresca esterna entrando e andando verso il basso spingerà fuori automaticamente quella interna più calda, che staziona naturalmente in alto, e la farà uscire anche senza ulteriori aiutini, del resto per quanta ne entra altrettanta ne deve per forza uscire, pena effetto palloncino con relativa esplosione...[:D][:D][:D], riducendo così il rumore o mantenendolo uguale aumentando la velocità dell'unico Turbovent in azione. Non ho ancora un Turbovent (che però penso di montare a breve in bagno dove sono stufo del semplice ventilatorino a 12V...) ma ho un Viesa e il concetto di base è praticamente lo stesso. Un pò diverso l'uso dei ventilatori casalinghi, intanto per la 220V, e poi perchè, specie di notte, la vedo un pò complicata piazzarli alle finestre, che dovrebbero essere lasciate aperte con al limite la sola zanzariera, per la sicurezza non proprio il massimo... Inoltre i ventilatori casalinghi non succhierebbero solo aria esterna ma farebbero soprattutto rigirare quella interna, di notte sicuramente più calda dell'esterna per il rilascio di calore accumulato durante il giorno da tutta la struttura, con molta minore efficienza dal punto di vista del calo di temperatura dentro al mezzo. @ "fabrymi" Proprio per quello che dicevo prima, movimentare semplicemente l'aria non è il massimo, anzi..., è un pò come a casa, di notte, accendere il ventilatore e stando chiusi per timore dei malintenzionati, con i muri scaldati dal calore del giorno, sperare di rinfrescare, i ventilatori, di loro, non rinfrescano di un decimo di grado, anzi inviano in avanti anche lo smaltimento del calore del motorino..., diverso sarebbe far entrare l'aria notturna, più fresca di quella interna, ma per far ciò bisogna tenere qualcosa aperto e piazzargli il ventilatore avanti. In un camper la cosa si rende possibile, in discreta sicurazza, tramite gli oblò, sia con il Turbovent che meglio ancora con un evaporativo che abbassa anche ulteriormente la temperatura dell'aria in entrata. Ciao, Corrado
quote:Consiglio di Sandra: Montate il climatizzatore in cellula, ve lo dice una che non lo voleva!>> per leggere il diario:
http://www.susezzapasa.it/files...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/06/2013 12:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche in aspirazione in effetti il Turbovent farebbe il suo lavoro, la differenza però è che l'aria enttrerebbe da tutte le fessure, e non solo dall'altro oblò, quindi potrebbe entrare anche dal vano motore magari ancora caldo, o dal terreno ancora tiepido, mentre facendolo andare in "soffiaggio" verso l'interno si sarebbe sicuri dell'entrata 100% più fresca e poi da dove esce esce cambia poco. E' vero anche del "Two costa il doppio che one", appunto penso che uno sia già sufficiente, poi, oh, se uno ne vuol mettere 3, padrone di farlo... Chissà se "Three is meglio che two..."[:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/06/2013 12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Sicilia in estate la notte la temperatura non arriverà ai 20°C ma neanche ai 30°C. Temperature notturne di 24°/26°C sono abbastanza normali ovunque alle nostre latitudini, neanche ai tropici ci sono 30°C la notte! Di solito 26°C sono più che sufficienti per riposare decentemente, anche con umidità medio-alta (difficile comunque in Sicilia), l'importante è portare quella temperatura all'interno. Poi chiaramente tutto è relativo alla/e singole persone Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/06/2013 12:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'aria tende a passare (e così a riequilibrare la pressione interna) dalla aperture più agevoli. Dubito fortemente che la depressione causata da una turbovent permetta all'aria di entrare dal vano motore. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/06/2013 12:19:46 è inutile continuare a dire che la differenza c'è eccome, perchè l'unica certezza è quella dell'avvenuto scambio di aria tra interno ed esterno. >> Ma tu il Turbovent ce l'hai?