quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/06/2013 15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CE L'HO, CE L'HO, CE L'HO, e dico che è inutile perché semplicemente non risolve il problema caldo e non è nemmeno un compromesso. E' un' ottima "cappa" aspirante per fumi e vapore. Null'altro. contento adesso? Non sono reticente, mi chiedo sempre perché tu debba andare a fare domande inutili, io non ho chiesto se ce l'hai ne a te ne a chi è intervenuto, critica quello che dico come meglio credi, ma non voler a tutti i costi arrivare sempre all'inutile fatto che se non l'hai provata non puoi saperlo ecc. ecc. come sei solito fare. L'intervento corretto a mio avviso era quello di dire che non la pensi come me. Fine. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2013 17:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come sei suscettibile, io ad esempio non ho le TV ma le fantasticvent, che non sono rumorose come sostieni, a meno di metterle al massimo, cosa mai successa visto che a tale velocità il flusso è fastidioso, sono molto di più che una cappa aspirante, e che permettono di arieggiare il mezzo in modo ottimale, ma probabilmente non ti è mai capitato di dormire in libera con le finestre chiuse per sicurezza, senza TV o similari dopo un poco l'aria incomincia a diventare "viziata" e caldo umida, l'avere la possibilità di godere di un lieve flusso di aria per il camper è impagabile. La soluzione proposta di utilizzare un ventilatore 220v collegato all'inverter la vedo molto come una soluzione di ripiego posticcio , similare al portarsi appresso un condizionatore 220v portatile, modello vorrei ma non posso. Sul camper appena venduto nel avevo tre di FantasticVent, su quello appena acquistato ne ho montate due una anteriore e una posteriore e appena trovo il tempo per smontare il clima metto la terza. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2013 17:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece mi chiedo perché tu ti debba arrogare il diritto di dire che le mie domande sono inutili. Non capisco perché in una normalissima discussione tu non possa rispondere ad una così elementare e semplice domanda facendone invece un caso che non esiste e dare pure risposte maleducate e piccate. Volevo sapere se hai o meno il TV e come lo usi, magari semplicemente per suggerirtene un uso diverso o migliore di quello a cui sei abituato. Visto che si è in molti ad esserne soddisfatti, magari semplicemente il tuo ha problemi o lo non usi nel modo corretto. Mi spiace di aver urtato la tua sensibilità con una tale, spropositata, richiesta.
http://caravanpark.it/P/10714/V...
Dovrebbe costare 59/60 euro. Cosa ne pensate, avra' la stessa effucacia di un TV classici fisso ? Infine volevo chiedereca chi ce l ha quali siano le differenze ed i vantaggi rispetto al TV del fantastic vent. Grazie e saluti a tutti Massimoquote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 23/06/2013 19:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la versione per oblò panoramico è tutt'altra roba rispetto alla classica. Questa versione ha solo 2 velocità, bassa/alta e non sono regolabili tra loro con il classico potenziometro. La portata d'aria è praticamente 5 volte inferiore, (35mc/min. la TV, 7mc/min. la versione turbokit)ovviamente anche l'assorbimento cambia di molto, al massimo è sotto ai 0,4A. Che dire, se il paragone lo devi fare con la TV sembra il ventilatore di Barbie a confronto, costa intorno ai 60€. Io per il solo pensiero del filo di alimentazione in mezzo alle scatole mi sento di sconsigliartelo, ma se non hai alternativa... Ha però il vantaggio di essere facilmente spostato e messo ovunque, tipo ai piedi del letto, dove dirigendo il getto verso il corpo riceverai sicuramente più benefici di una TV installata a 2mt dal letto. Di più non so dirti www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/06/2013 17:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai letto bene i mie messaggi dico che dal punto di vista di circolazione aria funzionano. Dico che NON funzionano come oggetto per uno pseudo raffrescamento interno percettibile quando non è puntata addosso. Che il getto d'aria sia fastidioso non lo metto in dubbio, ma per essere tale dovrà arrivarti addosso l'aria, o no? Che la FV faccia meno rumore al minimo ci mancherebbe, costa solo più del doppio[:D][:D] ma anche questa FV quando gira al minimo non porta certo dentro al mezzo 35mq al minuto, quindi tutto questo movimento d'aria non lo vedo nemmeno con questa soluzione alla notte. Certo, se il FV o TV che sia è installato in coda sopra al matrimoniale mettendolo in condizioni da buttarti l'aria addosso ci credo che funzioni, rimane solo il problema del rumore almeno per la TV e comunque se qualcuno chiede informazioni su se "funziona" o meno bisognerebbe almeno dirgli che funziona a patto che... non,è una bomba e basta... PS: ripeto anche a te che esistono ventilatori a 12V e quello che Ecostar ha suggerito all'inizio si può fare benissio con queste versioni senza usare l'inverter. saluti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2013 21:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo se riesco a chiarirti il concetto, altrimenti passo ai disegnini. Gli esseri umani emettono umidità, cucinare porta all'evaporazione di liquidi, il solo aprire un rubinetto porta all'aumento dell'umidità ambientale, umidità che fa sì che la temperatura percepita sia superiore a quella reale, inoltre restando esposto ai raggi solari all'interno dei vr si crea il famoso effetto serra, che causa un aumento della temperatura interna, facendo sì che tale temperatura sia superiore a quella esterna. Risultato? Dentro un vr fa più caldo che fuori, visto e considerato che le pareti sono coibentate e che nel caso di un abbassamento della temperatura esterna, tale abbassamento può essere compensato dalla dispersione di calore degli esseri umani, 36 gradi è lans temperatura corporea, abbassare la temperatura interna di un vr per la notte o durante il giorno può essere un problema. Per ottenere tale risultato non è possibile ricorrere ad un ventilatore poiché non fa altro che rimescolare l'aria interna del mezzo, e avendo un motore elettrico, aumentare ancor di più tale temperatura. La soluzione più sensata è espellere l'aria calda e umida presente nella cellula e sostituirla con aria più secca e fresca, presente all'esterno, lavoro svolto egregiamente dai sistemi tipo TV, che inoltre creando un flusso d'aria anche modesto permettono, di facilitare l'evaporazione dello strato superficiale del film di sudore che ci permette di migliorare la dissipazione del calore corporeo. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Sto aspettando le altre due ventole per completarlo, testato sabato notte al mare alle 2 ho dovuto spegnerlo pur avendo le ventole settate a medio...
Se volete vi spiego come ho fatto [:)]
Davide
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2013 21:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come fai a dire che non rinfresca l'ambiente?! [:0] La temperatura interna del camper è sempre superiore a quella esterna.. se fai uno scambio di aria interno esterno rinfresca per forza. Non raffredda ma rinfresca. Il condizionatore raffredda.. la TV rinfresca, abbassa la temperatura interna portandola a limite di quella esterna. Che poi questo "rinfrescare" per te non sia sufficiente ok, va bene. Ma dire che non lo fa è dire una cosa non vera.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/06/2013 15:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, ho montato un Turbovent sabato scorso all'oblò del bagno, visto che come dicevo mi ero stancato del semplice ventilatore a 12V che ho da una vita, e ho anche da 5 anni un Viesa Holiday in cellula. Testato sabato pomeriggio e ieri avanti casa, abito a 6km da Ostia (Roma), quindi praticamente al mare, come clima. Il camper è parcheggiato sempre avanti casa da 24 anni e in pieno sole (foto del mio profilo). Nelle ore centrali, con circa 33°C, adesso in bagno si stà decisamente meglio rispetto al ventilatore ma comunque ancora niente a che vedere col Viesa, infatti la differenza si percepisce immediatamente appena si esce dal bagno, comunque già meglio rispetto a prima, ora 10 minuti all'interno del bagno, sotto il sole pieno, si può stare senza rischiare l'infarto...[:D][:D][:D] Meglio ancora dopo il tramonto, naturalmente, in quel caso l'aria più fresca esterna, buttata dentro, permette di stare anche ore, volendo, a espletare i bisogni. In sostanza per ora direi che sono soddisfatto di aver installato il Turbovent in bagno, ma, ripeto, come resa niente a che vedere col Viesa, fidati, ma montare un altro evaporativo solo in bagno mi sembrava veramente un pò troppo...[:D][:D][:D] Tieni presente che un buon eveaporativo manderà all'interno SEMPRE aria più fresca rispetto a un Turbovent o similare, è praticamente impossibile, se non, forse, a valori di umidità del 100%, quando l'aria è già satura e non accetta altra acqua, avere una resa similare, e sinceramente il 100%, se non in rari posti e solo di notte, è impossibile averli di giorno alle nostre latitudini, dove è abbastanza normale, anche al mare avere valori diurni del 30, 40 o al massimo 50%, valori più che buoni per un evaporativo. Per il consumo di corrente, non direi che l'evaporativo assorba tanto di più di un Turbovent, parliamo, entrambi al massimo, di 5,8Ah contro 3Ah, io in libera l'ho sempre usato senza problemi con un solo pannello da 75W e una sola batteria AGM da 75A. In definitiva ora posso affermare con certezza che se si è già soddisfatti della resa dei Tuirbovent o similari, con un buon evaporativo non si può che stare non solo meglio, ma alla grande, e sempre a 12V. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/06/2013 10:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché non metti delle bocchette (magari con una ventolina) fra cellula e bagno?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2013 10:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che alcuni, direi UNO...[:D][:D][:D], e sappiamo chi... A me sembra invece che ormai siano moltissimi i soddisfatti, chi più chi meno, come è normale che sia in tutte le cose, ma di realmente insoddisfatti dell'evaporativo... Dov'è il lanternino? [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2013 11:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè l'evaporativo non abbatte, se non di pochissimi gradi (2/3?) la temperatura generale all'interno del mezzo, non funziona come un clima, l'aria fresca che genera, mediamente di 8°C in meno della esterna (es.: 34°C fuori - 26°C in entrata) , per essere apprezzata, deve essere indirizzata verso di noi. Capisci bene che un clima, che genera aria anche a 10°C se non anche meno, è in grado di abbattere la temperatura generale, l'avaporativo ha tutta un altra "filosofia". Di conseguenza non è neanche "incanalabile" perchè perderebbe dopo breve tratto, la sua efficacia, a meno di avere l'apparecchio proprio accanto al bagno, ma non è il mio caso, dovrei "intubare" per almeno due metri, troppo...[:(] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 24/06/2013 11:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E pensa che con un buon evaporativo avresti potuto comportarti allo stesso modo, quindi con finestre aperte, e farti raggiungere anche da una brezza di qualche grado più fresca di quella che ti concedeva il Turbovent e la semplice "natura". Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/06/2013 11:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, chiarissimo. [;)]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/06/2013 11:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non farmi passare per l'UNICO perchè non è proprio così. Poi è vero io non sono a favore, ma almeno ammetto che NON funziona per me! magari per gli altri... e non far finta di non saperlo![:D][:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2013 10:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondere nel merito è troppo complicato vero?!?! [:D] Hai detto che non rinfresca dicendo una evidente e acclarata falsità.. te lo si fa notare e la butti sulla battuta. Se vuoi giocare con le battute sono qui.. pronto.. sono romano.. la cosa mi viene facile facile. [:D] Abbassare la temperatura portandola ad avvicinarsi a quella esterna vuol dire rinfrescare un ambiente. Per quel che mi riguarda, come ho già detto, di giorno sono fuori dal camper quindi non me ne frega nulla della temperatura interna. Di sera invece basta una TV per farti dormire bene visto che le temperature esterne si abbassano (si.. si abbassano anche in sicilia.. se non ci credi ti posto la media delle temperature minime siciliane degli ultimi 10 anni.. [:p] ). Se tu sei tipo da stare chiuso nel camper nelle ore più calde della giornata hai bisogno del condizionatore.. ma se io dovessi star chiuso nel camper durante il giorno lo venderei (scelta personale ovviamente).