quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/06/2013 11:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ripeto, cosa usare per risolvere il problema caldo? Ruggero >> In questo caso mi trovo d'accordo con Laikone: L'UNICA SOLUZIONE E' IL CLIMA ...DELLA MONTAGNA!id="blue">id="size6"> Oltre alla battuta, dirò anche la mia, premettendo che sono uno che preferisce il freddo al caldo. Sicuramente per soffrire poco il caldo conta molto il posizionamento del camper, quindi osservare dove andrà il sole al tramonto e cercare una posizione in cui il camper prenda il sole la mattina e possibilmente l'ombra la sera. Sicuramente avrete notato camperisti (ma anche automobilisti) che arrivano in un posto e si piazzano all'ombra CHE TROVANO IN QUEL MOMENTO, non valutando che IL SOLE SI SPOSTA (vabbè è la Terra che gira...) e dopo mezz'ora saranno di nuovo al sole... Tante volte si riesce a mettersi in un posto snobbato calcolando che lì l'ombra arriverà QUANDO SERVE. In seconda battuta, conta moltissimo il cambio dell'aria all'interno del mezzo prima del ritiro notturno. Sto dicendo l'ovvio, penso che tutti lo facciano, anche se conosco donne che girano col pile in situazioni improbabili ...perché c'è uno spiffero... Non ho ventole di sorta e trovo che la semplice apertura degli oblò superiori e della porta d'ingresso creino una sufficiente ventilazione forzata per effetto camino. Magari un TurboVent, coi metri cubi che muove (35? Al minuto? Anche troppi!), può accelerare il processo di ricambio dell'aria, ma a quale costo? Spesa iniziale non proprio bassa e idem per il consumo delle BS. Forse conta di più tenere il tendalino abbassato a ombreggiare la parete esposta al sole (che di solito è la stessa parete dove si appoggia il frigo, con benefici per quest'ultimo), con magari un telone supplementare che arrivi fin quasi al suolo - senza esagerare altrimenti l'aria non circola più... Ho aggiunto un paio di spunti "a zero gadget aggiunti", ma sicuramente ve ne verranno in mente altri per rimpolpare ulteriormente questo thread... Buon MUMBLE MUMBLE da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/06/2013 19:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se stai in pieno sole fin verso le 18 e DOPO arriva l'ombra, hai ricaricato le batterie con la maggiore efficienza del sole alto sull'orizzonte. Se poi parli di AA e/o sosta in libera, è chiaro che si deve rispettare il CdS; le soluzioni che ho proposto io si potranno usare dove sia LECITO e CONVENIENTE. Però io parlavo di vacanza, non di farsi del male in un piazzale polveroso e privo di vegetazione... BYE da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/06/2013 20:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops... Ma non far sapere a quelli che vanno a Berchidda, Scivu, Piscinas e Mari Ermi, per esempio che loro non sono in vacanza [:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/06/2013 22:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bé, almeno a Berchidda fanno il Giogantinu che può servire per rinfrescare la serata in caso di parcheggio assolato... Basta essere adattativi... O parlavi del piazzale del traghetto?? Buone bevute da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 28/06/2013 09:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no parlavo proprio delle spiagge. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)