CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventola Truma S 3002 si ferma.RISOLTO.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 15:28:26
Salve a tutti.Dunque il problema e' questo: la ventola truma s 3002 dopo mezz'oretta dall'accensione della stessa in manuale, rallenta gradualmente dopodiche' la spengo io.A stufa spenta sembrerebbe tutto ok. 2 mesi fa ho installato un interruttore esternamente alla stufa, dopo aver individuato i 2 fili che la alimentano.Questo perche' erano 2 anni che a stufa accesa la ventola si fermava completamente ma cio' era dovuto ad una anomalia dell'interruttore originale a slitta con 2 posizioni, manuale e automatico e con variatore di velocita'.Dopo aver provato a pulire il selettore, ravvivato i contatti ecc. il problema rimaneva.Ho cosi deciso di installare un normalissimo interruttore a parete come scritto sopra.Tutto speranzoso di avere risolto il problema, vedo che la ventola funziona perfettamente col nuovo interruttore ma che dopo mezzora circa a stufa calda si spegne.Un giorno decido quindi di smontare completamente la ventola per pulirla, convinto che sia intasata invece me la ritrovo quasi perfetta, il camper ha 20 anni.Rimonto il tutto e mi ritrovo il problema della ventola che si ferma.Per me e' un mistero, a freddo sembra funzionare.Grazie a chi potra' aiutarmi.
Ferrazza

Modificato da Fabiaferrazza il 12/01/2024 alle 20:30:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 19:43:36

Controlla o fai controllare il commutatore manuale/automatico e suo circuito elettrico compresso termostato sulla gestione automatica , pare che la funzione automatica in qualche modo intrferisca dove non dovrebbe causando l'anomalia

inserendo un interrutture sulla linea di alimentazione ventola avresti  duvuto eliminare in toto la funzione automatica facendola lavorare ON/OFF solo in manuale tramite L'interruttore aggiunto  , praticamente quando alimenti la ventola tramite interruttore aggiunto alimenti in parte anche il circuito automatico e se come presumo il guaio fosse sul comando bordo stufa o suo circuito elettrico oppure sul termostato capisci che l'anomalia rimane e ne hai avuto conferma 
Mario
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 23:14:19
Grazie mille ! Hai individuato sicuramente il problema e la sua soluzione.E' la prima cosa che ho pensato anch'io ancora una settimana fa ma non ho mai trovato la voglia/tempo di fare.Effettivamente ho solo aggiunto un interruttore senza eliminare la parte che gestiva la ventola in automatico.Domani senz'altro faro' questo lavoro, credo sia una cosetta da cinque minuti, dovrei solo staccare o non collegare il connettore bianco da 5 fili che va innestato sulla griglia esterna truma... o forse no perche' in questo modo non avro' piu' i 12 volt che alimentano la ventola o no? Eventualmente trovero' un 12 volt da un'altra parte, ma sicuramente quando avro' davanti agli occhi la situazione con truma aperta, riusciro' spero a concludere.Ancora grazie e buona serata.Roberto.
Ferrazza
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 18:14:05
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2024 alle 19:43:36

Controlla o fai controllare il commutatore manuale/automatico e suo circuito elettrico compresso termostato sulla gestione automatica , pare che la funzione automatica in qualche modo intrferisca dove non dovrebbe causando
l'anomalia inserendo un interrutture sulla linea di alimentazione ventola avresti  duvuto eliminare in toto la funzione automatica facendola lavorare ON/OFF solo in manuale tramite L'interruttore aggiunto  , praticamente quando alimenti la ventola tramite interruttore aggiunto alimenti in parte anche il circuito automatico e se come presumo il guaio fosse sul comando bordo stufa o suo circuito elettrico oppure sul termostato capisci che l'anomalia rimane e ne hai avuto conferma 
...
Niente da fare.Ho escluso completamente i connettori della funzione automatica, la faccio partire manualmente tutto speranzoso ma dopo solo 20 minuti si ferma.La lascio riposare per ben un ora e dopo riparte, ovviamente la stufa l'avevo spenta.
Ferrazza
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:19:35

Se hai collegato direttamete la ventola sulla 12V tramite interruttore bypassando tutto il resto mi sembra strano che la ventola si fermi e riparta di suo dopo tot tempo come se fosse gestita da un timer a meno che non sia un problema sul motore  
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:49:32
Il motore ha una protezione termica?
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 11:42:24

Silvio non so dirti se il motore abbia una protezione termica ma se ci fosse e ammesso che l'alimentazione del motore sia stata correttamente bypassata qualcosa sullo stesso motore e suo avvolgiento non funziona come dovrebbe 
Mario
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 12:33:37
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2024 alle 10:19:35

Se hai collegato direttamete la ventola sulla 12V tramite interruttore bypassando tutto il resto mi sembra strano che la ventola si fermi e riparta di suo dopo tot tempo come se fosse gestita da un timer a meno che non sia un problema sul motore  
Grazie Mario.La ventola l'ho fatta ripartire io, la stufa era oramai spenta da un ora.Credo che, escludendo al momento problemi agli avvolgimenti del motore, le cause siano 2: la ventola dovrebbe avere una sua schedina pcb ma credo serva per variare il numero di giri ma avendo staccato il connettore collegato all'interruttore posto sulla stufa, non credo possa causare problemi, dovrebbe essere inerte perché priva di collegamenti. Propendo per una cattiva condizione della linea 12 volt, tipo cavi logori o strozzati, che col tester segnano 12 volt corretti ma col carico collegato non passi corrente a sufficienza per la ventola che anche a causa della temperatura dopo un po si ferma.Mi è già successo con i 12 volt della TV e di una lampadina della targa.Ho tirato 2 nuove linee ed ho risolto.Il camper è vecchiotto....come me.
Ferrazza
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 12:38:52
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 05/01/2024 alle 12:33:37

Grazie Mario.La ventola l'ho fatta ripartire io, la stufa era oramai spenta da un ora.Credo che, escludendo al momento problemi agli avvolgimenti del motore, le cause siano 2: la ventola dovrebbe avere una sua schedina pcb
ma credo serva per variare il numero di giri ma avendo staccato il connettore collegato all'interruttore posto sulla stufa, non credo possa causare problemi, dovrebbe essere inerte perché priva di collegamenti. Propendo per una cattiva condizione della linea 12 volt, tipo cavi logori o strozzati, che col tester segnano 12 volt corretti ma col carico collegato non passi corrente a sufficienza per la ventola che anche a causa della temperatura dopo un po si ferma.Mi è già successo con i 12 volt della TV e di una lampadina della targa.Ho tirato 2 nuove linee ed ho risolto.Il camper è vecchiotto....come me.
...
controllare è abbastanza semplice, basta tirare  dalla batteria due cavi di buona sezione e collegare direttamente, se non si ferma più, è quello il problema
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 13:04:22

Riesci a bypassare anche la schedina pcb ? , quella schedina con selettore in automatico varia ii giri ventola in base alla temperatura selezionata sulla manopola di regolazione temperatura e non vorrei che in qualche modo interferissca anche in manuale , potrebbe anche essere un problema sui fili di alimentazione ma avrei qualche dubbio 
Mario
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 13:54:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2024 alle 12:38:52

controllare è abbastanza semplice, basta tirare  dalla batteria due cavi di buona sezione e collegare direttamente, se non si ferma più, è quello il problema
Si certamente,  ho addirittura una linea 12v dedicata collegata direttamente alle bs, quindi sarebbe facilmente attuabile.Il problema più grosso è lo smontaggio completo del boiler truma per poter accedere alla ventola.L'ho fatto 2 settimane fa e non è stata una passeggiata.graxio Silvio.
Ferrazza
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:03:01
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2024 alle 13:04:22

Riesci a bypassare anche la schedina pcb ? , quella schedina con selettore in automatico varia ii giri ventola in base alla temperatura selezionata sulla manopola di regolazione temperatura e non vorrei che in qualche modo interferissca anche in manuale , potrebbe anche essere un problema sui fili di alimentazione ma avrei qualche dubbio 
La pcb bypassata è la prima cosa che ho fatto, cosa che tu stesso mi avevi consigliato.Faccio ancora una prova e poi tiro una linea nuova: lascio andare la ventola a freddo per un oretta, cosa che non ho mai fatto perché sto periodo fa abbastanza freddo e l'aria che esce è gelida.Io ci vivo in camper da 4.5 anni e questo è il quinto inverno. Sono però sempre più convinto che il calore stufa in funzione influenzi lo stop della ventola, ma non capisco al momento il nesso.
Ferrazza
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:04:29
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 05/01/2024 alle 14:03:01

La pcb bypassata è la prima cosa che ho fatto, cosa che tu stesso mi avevi consigliato.Faccio ancora una prova e poi tiro una linea nuova: lascio andare la ventola a freddo per un oretta, cosa che non ho mai fatto perché
sto periodo fa abbastanza freddo e l'aria che esce è gelida.Io ci vivo in camper da 4.5 anni e questo è il quinto inverno. Sono però sempre più convinto che il calore stufa in funzione influenzi lo stop della ventola, ma non capisco al momento il nesso.
...
hai scritto che per smontare la ventola hai problemi con il boiler; non è che il calore emesso dal boiler ha influenza sulla rotazione del Trumavent ?
Paolo DR
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:28:03
In risposta al messaggio di PDR del 05/01/2024 alle 14:04:29

hai scritto che per smontare la ventola hai problemi con il boiler; non è che il calore emesso dal boiler ha influenza sulla rotazione del Trumavent ?
Il boiler è  quasi sempre spento.E' la stufa che manda il calore direttamente sulla  ventola.tra il boiler che non scalda tantissimo e la ventola c'è un ripiano bello. spesso.
Ferrazza
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:39:53
Farei una ulteriore prova
Peleva segnale dalla ventola con due cavi
Misura il voltaggio quando è in moto = V...
Misusa quando si ferma  = V ...
 se la tensione è eguale e la ventola è ferma
il motore si blocca per mancanza lubrificazione
 e devi oliare gli alberini.
Se il voltaggio è a zero o basso è la scheda in protezione

Facci sapere cosa rilevi e decidi il da farsi.
Franco

Modificato da franco49tn il 05/01/2024 alle 14:40:45
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 19:37:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/01/2024 alle 14:39:53

Farei una ulteriore prova Peleva segnale dalla ventola con due cavi Misura il voltaggio quando è in moto = V... Misusa quando si ferma  = V ...  se la tensione è eguale e la ventola è ferma il motore si blocca per mancanza
lubrificazione  e devi oliare gli alberini. Se il voltaggio è a zero o basso è la scheda in protezione Facci sapere cosa rilevi e decidi il da farsi.
...
Rieccomi: dunque ho smontato la ventola  a mano gira perfettamente,nessun impedimento. Tiro una nuova linea, alimento al banco la ventola e funziona benissimo con un buonissimo getto d'aria.Tutto contento la rimonto  riallaccio i tubi aria, accendo la stufa e dopo circa 15 minuti faccio partire la ventola.NON DA SEGNI DI VITA! misuro la tensione, perfetta 12.5 volt.Dalla disperazione gli do 2 bei pugni e  parte.Ma non dura tanto, altro pugno e riparte ma debolmente. Spengo la stufa e vado a cenare.Ora è possibile che al banco in orizzontale era perfetta ed ora montata in verticale da' sto problema. Dipende dall'albero? Potrebbe avere un qualche gioco ed in verticale si blocca? Fra l'altro non sento nessun rumore neanche minimo prima che si fermi.Mi dicevi di lubrificare l'albero...Come si fa? Wd40 e dove lo spruzzo, non è che si veda tanto l'alberino.Grazie mille Franco e buona serata.
Ferrazza
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 18:19:08
Posso chiudere il post.ringrazio tutti.Il motore era difettoso e peggiorava sempre.Alla fine provando al banco la ventola si fermava solo a guardarla e ripartiva muovendola un pochino..Ho trovato per puro caso un trumavent teb2 uguale a Treviso e l'ho montato proprio oggi.Una bomba.Un salutone a tutti, Roberto. 
Ferrazza

Modificato da Fabiaferrazza il 12/01/2024 alle 20:26:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 18:58:35
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 12/01/2024 alle 18:19:08

Posso chiudere il post.ringrazio tutti.Il motore era difettoso e peggiorava sempre.Alla fine provando al banco la ventola si fermava solo a guardarla e ripartiva muovendola un pochino..Ho trovato per puro caso un trumavent teb2 uguale a Treviso e l'ho montato proprio oggi.Una bomba.Un salutone a tutti, Roberto. 
Modifica il titolo aggiungendo -RISOLTO-
Silvio
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 20:25:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2024 alle 18:58:35

Modifica il titolo aggiungendo -RISOLTO-
!! Ok.
Ferrazza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link