Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/11/2012 09:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti noi (con bimba di 6 anni al seguito) con tra Truma 3000 fino a temperature di meno 8 meno 10 non usiamo mai la ventilazione, stiamo comunque al caldo anche se forse un po' meno omogeneo, senza inconvenienti di tubi congelati e risparmiamo un bel po' di batteria, riuscendo a fare sosta libera tranquillamnte anche in inverno con una sola batteria servizi e senza generatori, pannelli, efoy. Alla faccia dei costruttori che propongono camper sempre più bisognosi di energia con conseguente montaggio di accessori: seconda batteria, pannelli, efoy, generatori...tanto questo per farci spendere un po'!! Massimo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/11/2012 17:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti mi spiego meglio: premetto che il mio camper è un comunissomo Mc Loius 430 lungo 618 cm e non credo abbia un isolaento eccelso; detto questo intendevo dire che con punte minime notturne di meno otto, meno dieci e temperature diurne intorno allo zero meno due gradi (se al sole e durante le ore di sole) mi comporto così con la mia Truma 3000 (cioé con truma accesa sul 3 - 4 e senza ventola e senza che però geli nessun tubo con temperatura interna camper di circa 20°-21° misura Oregon). Ovviamente anche noi quando siamo a temperature inferiori tipo quando siamo stati a Sappada per il capodanno e c'erano meno 18 di notte e meno dieci di giorno abbiamo usato la ventilazione e la bombola da 10 Kg è durata 3 giorni o poco più. Detto questo intendevo dire che secondo me la Truma 3000 continua ad essere una buona stufa che senza corrente elettrica ti può comunque riscaldare un camper anche in inverno in montagna. Forse non viene più montata molto (se non negli allestimenti base) perché con le altre stufe di nuova generazione uno (se vuole fare sosta libera invernale) è quasi obbligato a montare qualche accessorio tipo seconda batteria, pannello solare, generatore, efoy...il tutto per la felitità dei concessionari e dei costruttori degli accessori. Forse sarebbe oportuno che un camper ritornasse ad avere di base l'autonomia energetica per fare sosta libera almeno un week-end senza troppi accessori che se uno vuole può sempre montare nel caso abbia bisogno di maggiore scorta energetica. Ripeto, l'accessorio dovrebbe essere un "di più" e non la condizione base per avere un minimo di autonomia in sosta libera...altrimenti si torna al concetto della roulotte che deve per forza di cose appoggiarsi ad un campeggio...Meditate gente, meditate. Massimo.