quote:Originally posted by paolo 61> salve.... si potrebbe avere qualche foto del tuo lavoro, ho acquistato un mezzo di seconda mano e ci ho trovato una ventola con rispettivo interruttore termico artigianale, solo che il mio frigo congela in alto ma in basso la media è di 15° (gas e 220 v) ho installato una seconda ventola ( presa da un pc vecchio) ma il risultato non cambia, cosa posso fare? le ventole sono posizzionate sulla griglia in basso non in alto è sbagliato ? puoi aiutarmi?????? ciao jose.
Io ho utilizzato 3 ventole da compiuter ed un interrutore termico normalmente aperto il quale chiude il contatto a 60 gradi,ho fatto alcune prove x il posizionamento del termico ed il gioco è fatto, la spesa è stata di circa 15 euro. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by alcan> controlla con un termometro che apra effettivamente alla temperatura prevista, e se corrisponde ai 42° dichiarati spostalo pure ancora più verso la parte bassa del condensatore, diciamo tra la seconda e la terza aletta
ho posizionato il termostato direttamente sul condensatore dalla parte opposta del camino; in pratica 3/4 alette prima della fine >
quote:Originally posted by elfetto> Dipende dal tipo di ventole, ci sono quelle che sono nate regolabili e quelle nate fisse. Quelle regolabili di solito riescono a partire attorno ai 4 o 5 volt, mentre quelle fisse non partono prima dei 7/8 volt (almeno a livello di specifiche).
Avevo provato a mettere le ventoline in serie ma - in condizioni di batteria non perfettamente carica - spesso non riuscivano a partire.... >
quote: Per concludere, poi, due led connessi alle singole ventoline per sapere in ogni istante quali e quante sono in funzione rende il tutto anche pi� comprensibile (per i led, inserire in serie una resistenza da 1.5 KOhm, su ogni led). >> dipende dall'assorbimento del led, se metti quelli da 2mA 1.5KOhm sono troppi....
quote:Originally posted by Bilbo>Lo so, bastano 500 Ohm ma la notte fanno troppa luce per i miei gusti! I led che ho in cellula (ventoline, allarmi, volumetrico, alimentazioni varie, ecc.) sono su 5-10Kohm per led! Elio
[quote]dipende dall'assorbimento del led, se metti quelli da 2mA 1.5KOhm sono troppi...>
quote:Originally posted by Bilbo> GRAZZZZZZZIIIIEEEEE!!!!![:D]
con le ventole collegate in serie, gireranno a metà regime, il che non è male visto che di solito sono rumorose, ci metteranno solamente di più a raffreddare, ma il loro lavoro lo svolgono comunque. Il bottone che attacca a 60° è un po' altino... prova a posizionarlo sul condensatore (è la parte alettata posizionata in alto sul retro del frigo) a circa 1/4 della distanza partendo dalla parte più alta, cioè quella dell'uscita dal riscaldatore. i 12 volt per collegare il tutto li hai sicuramente in qualche parte del frigo, altrimenti non andrebbe a 12V, e li puoi prendere tranquillamente da lì. Metti però in un posto facilmente accessibile, anche un interruttore per accendere a spegnere le ventole, è inutile lasciarle sempre sotto tensione. Se ti collegli al 12volt che alimentano la resistenza, metti anche un fusibile nel circuito, visto che quello dimensionato per il frigo è decisamente troppo grosso.- >