CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ventole frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 03/08/2008 alle: 17:59:20
quote:Originally posted by paolo 61
Io ho utilizzato 3 ventole da compiuter ed un interrutore termico normalmente aperto il quale chiude il contatto a 60 gradi,ho fatto alcune prove x il posizionamento del termico ed il gioco è fatto, la spesa è stata di circa 15 euro. Saluti Paolo >
> salve.... si potrebbe avere qualche foto del tuo lavoro, ho acquistato un mezzo di seconda mano e ci ho trovato una ventola con rispettivo interruttore termico artigianale, solo che il mio frigo congela in alto ma in basso la media è di 15° (gas e 220 v) ho installato una seconda ventola ( presa da un pc vecchio) ma il risultato non cambia, cosa posso fare? le ventole sono posizzionate sulla griglia in basso non in alto è sbagliato ? puoi aiutarmi?????? ciao jose.
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 03/08/2008 alle: 18:02:24
ciao gente, Per Josel: le ventole vanno sempre montate nella griglia superiore perche' e' proprio li' che il condensatore del frigo genera calore da dissipare.Come le hai trovate tu rischi di non far funzionare bene il frigo e di ritrovarti i residui della combustione dentro la cellula!![xx(][xx(] Per TUTTI: riguardo alla temp di partenza delle ventole ho letto 2 versioni diverse: chi dice a 60° e chi a 40°...chi ha ragione? Io mi sono procurato un termostato che chiude a 42°C ca.

Modificato da alcan il 03/08/2008 alle 18:07:54
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 03/08/2008 alle: 18:07:14
dipende da dove lo posizioni, calcola che la temperatura di uscita dal bollitore è circa attorno ai 60°.....
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 03/08/2008 alle: 18:09:38
ho posizionato il termostato direttamente sul condensatore dalla parte opposta del camino; in pratica 3/4 alette prima della fine
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 03/08/2008 alle: 18:21:09
quote:Originally posted by alcan
ho posizionato il termostato direttamente sul condensatore dalla parte opposta del camino; in pratica 3/4 alette prima della fine >
> controlla con un termometro che apra effettivamente alla temperatura prevista, e se corrisponde ai 42° dichiarati spostalo pure ancora più verso la parte bassa del condensatore, diciamo tra la seconda e la terza aletta
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/08/2008 alle: 19:01:18
Avevo provato a mettere le ventoline in serie ma - in condizioni di batteria non perfettamente carica - spesso non riuscivano a partire: molto meglio connesse singolarmente, meglio se ognuna sotto termostato. I valori precisi non li conosco ma, credo, che mettere un 45 gradi per la prima ed un 50-55 gradi per la seconda, sia la soluzione ottimale. I 12 volt li puoi prendere dove li trovi, una massa non è difficile trovarla. Certamente sempre sotto interruttore, magari meglio un deviatore e fare in modo di farle funzionare sia automaticamente (sotto termostato) che manualmente. Per concludere, poi, due led connessi alle singole ventoline per sapere in ogni istante quali e quante sono in funzione rende il tutto anche più comprensibile (per i led, inserire in serie una resistenza da 1.5 KOhm, su ogni led). Se montate bene, per un paio d'anni non fanno rumore, poi con 10 Euro si rimettono nuove ed addio disturbo. Elio
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 03/08/2008 alle: 19:26:54
quote:Originally posted by elfetto
Avevo provato a mettere le ventoline in serie ma - in condizioni di batteria non perfettamente carica - spesso non riuscivano a partire.... >
> Dipende dal tipo di ventole, ci sono quelle che sono nate regolabili e quelle nate fisse. Quelle regolabili di solito riescono a partire attorno ai 4 o 5 volt, mentre quelle fisse non partono prima dei 7/8 volt (almeno a livello di specifiche).
quote: Per concludere, poi, due led connessi alle singole ventoline per sapere in ogni istante quali e quante sono in funzione rende il tutto anche pi� comprensibile (per i led, inserire in serie una resistenza da 1.5 KOhm, su ogni led). >
> dipende dall'assorbimento del led, se metti quelli da 2mA 1.5KOhm sono troppi....
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/08/2008 alle: 19:49:32
quote:Originally posted by Bilbo
[quote]dipende dall'assorbimento del led, se metti quelli da 2mA 1.5KOhm sono troppi...>
>Lo so, bastano 500 Ohm ma la notte fanno troppa luce per i miei gusti! I led che ho in cellula (ventoline, allarmi, volumetrico, alimentazioni varie, ecc.) sono su 5-10Kohm per led! Elio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/08/2008 alle: 12:14:19
quote:Originally posted by Bilbo
con le ventole collegate in serie, gireranno a metà regime, il che non è male visto che di solito sono rumorose, ci metteranno solamente di più a raffreddare, ma il loro lavoro lo svolgono comunque. Il bottone che attacca a 60° è un po' altino... prova a posizionarlo sul condensatore (è la parte alettata posizionata in alto sul retro del frigo) a circa 1/4 della distanza partendo dalla parte più alta, cioè quella dell'uscita dal riscaldatore. i 12 volt per collegare il tutto li hai sicuramente in qualche parte del frigo, altrimenti non andrebbe a 12V, e li puoi prendere tranquillamente da lì. Metti però in un posto facilmente accessibile, anche un interruttore per accendere a spegnere le ventole, è inutile lasciarle sempre sotto tensione. Se ti collegli al 12volt che alimentano la resistenza, metti anche un fusibile nel circuito, visto che quello dimensionato per il frigo è decisamente troppo grosso.- >
> GRAZZZZZZZIIIIEEEEE!!!!![:D]
KeyKey
KeyKey
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:12:08
CIAO GENTE...ANKE IO HO AVUTO QUALKE PROBLEMA QUESTA ESTATE CON IL FRIGO TETFHORD MONTATO SUL MIO CI; MA CREDO CHE SIA TUTTO COLLEGATO AL DELTA T 22°. ADESSO CHE SI E ABBASSATA LA TERMPERATURA ESTERNA RENDE DI PIU'. PER TENERE SOTTO CONTROLLO LA TEMPERATURA INTERNA DELLE DUE CELLE HO APPLICATO UN SEMPLICE TERMOMETRO E CON TEMPERATURE ESTERNE DI QUASI 40° ED IL CAMPER SOTTO IL SOLE RILEVAVO NELLO SCOMPARTO FRIGO QUASI 20°. CREDO INOLTRE CHE IN DETERMINATE CIRCOSTANZE SIA SBAGLIATO COLMARE IL FRIGO DI VIVERI.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 17/09/2008 alle: 20:47:36
ovviamente col frigo pieno zeppo, è molto più difficile riuscire ad avere temperature basse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link