In risposta al messaggio di Verdone55 del 01/09/2022 alle 14:30:38Quindi per rifare le sigillature bisogna aspettare di avere delle infiltrazioni?
Ma se non risultano infiltrazioni perché far fare tutto sto lavoro con il rischio di crearle?
In risposta al messaggio di PaoloBedo del 01/09/2022 alle 21:07:18Ciao, fai benissimo a rifare le sigillature. Il controllo infiltrazioni va fatto o con igrometro ma anche senza ..devi controllare prima da fuori ogni giunzione e vedere se le sigillature presentano un brutto colore in alcuni punti e segni di muffa... successivamente all interno ogni angolo della cellula...armadietti, gavoni..tutto quanto dietro abbia un profilo o una giunzioni... finestre e oblò...se la parete ha avuto anche una piccola infiltrazione di umidità in genere si vede dalla carta da parati sollevata o macchiata oppure dal suono ottuso della parete o addirittura un cedimento sotto la pressione del dito...
Mario, il nostro Joxy è il modello mansardato, lunghezza 7,23, la sigla precisa al momento non la ricordo. Unica nota (che mi ha fatto un po' strano, ma ne ho visto qualche altro) è che non è gemellato: è comunque trazionatoposteriore. Non so se sia un vantaggio o uno svantaggio. Come guida è stabile e non dondola, ha le molle ad aria, certo se fosse stato anche gemellato forse sarebbe stato ancora migliore. Il peso sicuramente è alto. Alla prima occasione lo porto su una pesa pubblica per rendermi conto. Anche l'informazione della polizza con copertura fuori peso è interessante, non la conoscevo.
https://campercatz.com/camper-d...
In risposta al messaggio di PaoloBedo del 07/09/2022 alle 21:45:42gli unici strumenti che servono sono
Silvio, grazie della risposta. riguardo il materiale non saprei, sicuramente sono vecchie e poi sono state fatte in modo un po' approssimativo. Non sono del mestiere nemmeno io, ma penso che con qualche strumento adatto (sitrovano anche su amazon) e pazienza, anch'io potrei fare di meglio. Penso che farò fare il lavoro ad un professionista, per avere un documento che rimanga agli atti e per questione di poco tempo disponibile (visto il costo, per me potrebbe valer la pena). Mi terrò settembre ed ottobre per usare il camper, da novembre inizierò con i ripristini.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/09/2022 alle 10:30:04se vogliamo fare i pignoli, ovatta e antisilicone per pulire dove si deve sigillare
Aggiungo alla lista di Silvio: - detergente per piatti. Serve a ripassare le siliconature per renderle lisce ed uniformi.
In risposta al messaggio di PaoloBedo del 07/09/2022 alle 18:51:15Dalle foto vedo delle sigillature di accoppiamento tra componenti ed in particolare tra i cantonali e le pareti; servono principalmente per estetica.
Buongiorno a tutti, con un po' di ritardo rispetto al previsto posto qualche foto delle siliconature del Joxy. non che si veda molto, ma la sintesi è che la pasta è poco elastica e tende a sgretolarsi se la si strofinacon un dito. Ho fatto verificare le infiltrazioni da un'officina di Parma. La persona che ha visto il veicolo mi è sembrata onesta, per ri-siliconare il tetto completo (eliminazione silicone + pulizia approfondita + nuova pasta sigillante) mi ha prospettato una spesa di 400,00€. Penso valga la pena di fare il lavoro, visto che al momento è tutto più o meno in ordine. la cifra secondo voi è congrua? Grazie in anticipp per i vostri pareri. Paolo