CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vernice termica tetto camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 20:05:46
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 21/06/2024 alle 17:24:22

Ciao Tommaso, hai per caso ancora sottomano l'oscurante del motorhome Hymer? Ho ancora il vecchio oscurante che usavo sul Carthago, vedo se riesco a farlo andar bene sul motorhome Hymer che ho preso adesso, altrimenti vorrei farmelo fare con del Tyvek.  Massimo
Io ho appena cambiato il camper passando da motorhome Hymer a semintegrale, e mi avanza l'oscurante  Larcos seminuovo che chiaramente non è adattabile, però è quello mezzo termico quindi più ingombrante da portarsi dietro, anche se non pesantissimo. 
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 21:41:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2024 alle 19:12:53

Ho aiutato un amico a mettere la traforata One-Way sul camper, con oblo identico al mio maxioblo, e guardando da dentro si vede fuori quasi come se non ci fosse. Se ultimamente hai preso un autobus con le pubblicità sui
vetri, avrai notato che comunque si vede fuori bene solo un po filtrato. In pratica vedi fuori come se guardassi con occhiali da sole, quindi vedi ugualmente ma non entra la luce diretta e fastidiosa. No, la pellicola va esterna, per potere bloccare il calore deve rifletterlo prima che attraversi il plexiglas altrimenti è gia dentro. Da fuori la pellicola traforata è bianca (lato non adesivo) che riflette, mentre da dentro (lato adesivo) è nera, e quindi quando guardi non la vedi quasi.  Io la ho negli oblo piccoli, anche in quello sul letto e di notte vedo le stelle nel cielo. Comunque è una pellicola che si puo sempre rimuovere facilmente e non lascia collante, quindi se vedi che non ti soddisfa puoi sempre tornare indietro facilmente. Ma secondo me ti piacerà, anzi, anche in estate ti evita di dovere tirare la tendina e quindi alla fine hai piu luce e vista verso fuori.
...
Installata oggi. 
Purtroppo da solo e senza smontare l'oblò non è venuto un lavoro perfetto, qualche piega che non sono riuscito a stendere perché se tiravo mi si strappava la pellicola (cosa che è successo in un paio di punti sad​​​​​​). 
Vedremo l'effetto nei prossimi giorni 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 22:07:46
Io le avevo provate tutte per il tetto del camper, dalla catramina el membrapol, ma non ce niente da fare dopo due anni si sporca inesorabilmente, ora negli ultimi 4 anni lo dipingo con dello smalto bianco resistente al sole, il risultato è lo stesso, ogni due anni lo ridipingo, ma almeno non spendo una fortuna.

Walter
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 22:30:30
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/07/2024 alle 21:41:55

Installata oggi.  Purtroppo da solo e senza smontare l'oblò non è venuto un lavoro perfetto, qualche piega che non sono riuscito a stendere perché se tiravo mi si strappava la pellicola (cosa che è successo in un paio di punti ​​​​​​).  Vedremo l'effetto nei prossimi giorni 
Purtroppo è così, servirebbe un aiutante (escluso la moglie winklaugh)  per tenerla tesa, e se l oblo è un po curvo, aumentare l elsasticità della pellicola usando la pistola termica...con circospezione.
Vedere i professionisti che fanno wrapping sembra tutto facile....si, sembra! sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 17:43:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2024 alle 22:30:30

Purtroppo è così, servirebbe un aiutante (escluso la moglie )  per tenerla tesa, e se l oblo è un po curvo, aumentare l elsasticità della pellicola usando la pistola termica...con circospezione. Vedere i professionisti che fanno wrapping sembra tutto facile....si, sembra!
Fatto da solo su oblo montati sul camper
dai una schizzata di acqua saponata e non viene nessuna grinza
togli, metti, riposizioni e togli le grinze come vuoi
unica accortezza di non farlo nelle ore più calde perché l!acqua si asciuga velocemente
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 17:56:52
In risposta al messaggio di baffonero del 10/07/2024 alle 17:43:18

Fatto da solo su oblo montati sul camper dai una schizzata di acqua saponata e non viene nessuna grinza togli, metti, riposizioni e togli le grinze come vuoi unica accortezza di non farlo nelle ore più calde perché l!acqua si asciuga velocemente
Se e quando sarà da sostituire lo farò sicuramente wink
19
sicce
sicce
26/11/2006 620
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 09:00:21

Fatto da solo su oblo montati sul camper dai una schizzata di acqua saponata e non viene nessuna grinza togli, metti, riposizioni e togli le grinze come vuoi unica accortezza di non farlo nelle ore più calde perché l!acqua si asciuga velocemente
Ciao, leggendovi ho deciso di prendere anvhe io la pellicola traforata. 
gentilmente condivideresti come l"hai montata senza smontare l'oblo ?
quale è la procedura per evitare le pieghe?
Grazie 
Marco 

Modificato da sicce il 14/07/2024 alle 09:01:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 11:54:19

visto che dovrò farlo anche sul nuovo camper, proverò con questo metodo.
Lo usai tanti anni fa per mettere la pellicola scura sui finestrini di un auto, e venne bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 12:38:51
In risposta al messaggio di sicce del 14/07/2024 alle 09:00:21

Ciao, leggendovi ho deciso di prendere anvhe io la pellicola traforata.  gentilmente condivideresti come lhai montata senza smontare l'oblo ? quale è la procedura per evitare le pieghe? Grazie  Marco 
non è difficile
pulisci bene  l!oblo, taglia a misura la pellicola
poi prendi uno spuzzino e ci metti dentro acqua e detersivo da piatti  e mischia bene senza fargli fare schiuma ( abbonda con il detersivo non lesinare)
Da evitare la posa sotto il sole
Spruzza il mix sopra l'oblo e sulla pellicola dalla parte dove c'è l'adesivo e appoggiala  sopra un lato dell' oblo a vai avanti a stendere la pellicola e fare uscire l'aria
Una volta stesa tutta assicurati di togliere l'eventuale aria che è rimasta sotto spingendola verso l'esterno
Se ti è più facile fatti aiutare uno abbassa le pellicola e l'altro toglie l'aria
Così facendo non si appiccica subito ma hai modo di spostarla e rimuoverla e riposizionarla
Cosa importante.     se usi la pellicola forata togli l'aria usando il palmo della mano e il pollice non usare assolutamente palettine o qualcosa di simile perché si potrebbe impunture sopra i fori e romperla e fai attenzione perché l'acqua e sapone una volta schiacciata la pellicola esce molto velocemente dai fori quindi ogni volta che la stacchi è riattacchi spruzza di nuovo acqua e sapone
per concludere è più difficile a dire che a fare 
19
sicce
sicce
26/11/2006 620
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 20:19:44
In risposta al messaggio di baffonero del 14/07/2024 alle 12:38:51

non è difficile pulisci bene  l!oblo, taglia a misura la pellicola poi prendi uno spuzzino e ci metti dentro acqua e detersivo da piatti  e mischia bene senza fargli fare schiuma ( abbonda con il detersivo non lesinare)
Da evitare la posa sotto il sole Spruzza il mix sopra l'oblo e sulla pellicola dalla parte dove c'è l'adesivo e appoggiala  sopra un lato dell' oblo a vai avanti a stendere la pellicola e fare uscire l'aria Una volta stesa tutta assicurati di togliere l'eventuale aria che è rimasta sotto spingendola verso l'esterno Se ti è più facile fatti aiutare uno abbassa le pellicola e l'altro toglie l'aria Così facendo non si appiccica subito ma hai modo di spostarla e rimuoverla e riposizionarla Cosa importante.     se usi la pellicola forata togli l'aria usando il palmo della mano e il pollice non usare assolutamente palettine o qualcosa di simile perché si potrebbe impunture sopra i fori e romperla e fai attenzione perché l'acqua e sapone una volta schiacciata la pellicola esce molto velocemente dai fori quindi ogni volta che la stacchi è riattacchi spruzza di nuovo acqua e sapone per concludere è più difficile a dire che a fare 
...
Grazie,  mi Sembra chiaro!
lo farò prossimamente. 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 23:31:27
In risposta al messaggio di baffonero del 14/07/2024 alle 12:38:51

non è difficile pulisci bene  l!oblo, taglia a misura la pellicola poi prendi uno spuzzino e ci metti dentro acqua e detersivo da piatti  e mischia bene senza fargli fare schiuma ( abbonda con il detersivo non lesinare)
Da evitare la posa sotto il sole Spruzza il mix sopra l'oblo e sulla pellicola dalla parte dove c'è l'adesivo e appoggiala  sopra un lato dell' oblo a vai avanti a stendere la pellicola e fare uscire l'aria Una volta stesa tutta assicurati di togliere l'eventuale aria che è rimasta sotto spingendola verso l'esterno Se ti è più facile fatti aiutare uno abbassa le pellicola e l'altro toglie l'aria Così facendo non si appiccica subito ma hai modo di spostarla e rimuoverla e riposizionarla Cosa importante.     se usi la pellicola forata togli l'aria usando il palmo della mano e il pollice non usare assolutamente palettine o qualcosa di simile perché si potrebbe impunture sopra i fori e romperla e fai attenzione perché l'acqua e sapone una volta schiacciata la pellicola esce molto velocemente dai fori quindi ogni volta che la stacchi è riattacchi spruzza di nuovo acqua e sapone per concludere è più difficile a dire che a fare 
...
ottima spiegazione, ne farò tesoro, grazie!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:14:43
Dite che la pellicola traforata può andare bene su una finestra Velux per schermare un po' il sole? cheeky
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:49:01
In risposta al messaggio di Omar73 del 17/07/2024 alle 18:14:43

Dite che la pellicola traforata può andare bene su una finestra Velux per schermare un po' il sole? 
Direi di si, non vedo problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link