quote:Originally posted by clata
si ma qualcuno sa dare indicazioni esatte di vernici da utilizzare,o quant'altro?si puo' verniciare a rullino se non ho capito male,nonviene una schifezza?
>
>
Ciao, ti riporto la mia esperienza...limitata alla verniciatura della mansarda fascia anteriore.
Le vernice originale era piuttosto consumata ed aveva esposto qua e la il fondo di colore verde dell'alluminio. La superficie è a buccia d'arancia.
Ho ricevuto preventivi di riparazione da 400 a 700 euro.....170 solo per risiliconare la finestra......per fortuna per nessuno degli specialisti interpellati quel verde era un problema serio di ossidazion eo cancor dell'alluminio....infiltrazioni nessuna mi sono detto....vista la spesa...piuttosto me la faccio da solo mi sono detto....
Ho eliminato tutto il silicone intorno alla finestra fissa, passato comunque del fondo protettivo (Ferox) per quelle parti in cui la vernice era talmente consumata che aveva tirato fuori il verde del fondo protettivo.
Questo era il problema che avevo ....

Mi ero in precedenza rivolto in un centro di fornitura vernici per carrozzerie della marca Standox (ottime!) e confrontando il colore del mio camper con la mazzetta dei colori disponibili al tintometro ho preso 500gr di vernice bicomponente che và diluita nella misura di 2 parti di vernice ed 1 di catalizzatore. il tecnico è stato talmente gentiule che mi ha spiegato come operare con pennello piuttosto che rulletto.
Ho preparato il fondo carteggiando leggermente con la paglietta per lucidare i mobili facendo attenzione di non andare in profondità.
Ho poi pulito con un panno imbevuto di alcool tutta la superficie da dipingere ed ho protetto i profili e bordi con il nastro di carta.
Queste macchie sono il fondo protettivo ferox passato sulle superfici che maggiormente erano scoperte :

Ho iniziato a dare la prima mano...con il pennello! un buon pennello per vernici a solvente (spendi sul pennello perchè poi se si perde i peli ti in*****!!!)
Ecco la prima mano passata leggera leggera doveva, come spiegato dal fornitore di vernici, fare da base e coprire poco....

La vernice dopo 3/4 ore si è asciugata ed ho potuto passare la seconda mano..occhio che da questa fase in poi potresti fare delle scolature vai sempre leggero ed uniforme e utilizza uno schema logico...dall'alto verso il basso da sinistra verso destra a quadrati di 30x30cm...non intingere troppo il pennello che potresti fare delle scolature...
Questa la seconda mano.....

Da questo punto in poi non ho più foto se non del risultato finale....in notturna!!!!!!!
Dopo aver siliconato la finestra con il sikaflex 252 nero (usando il nastro carta intorno alla finestra e tirandolo via prima che si secchi....5/10 minuti dopo averlo passato)
Ecco il risultato finale...per ora rimarrà così fino a primavera poi ripasserò la riga nera con lo spray perchè sul bucciato la vernice si infila tra le striature sotto il nastro carta e crea quelle microscolature tra le righette del bucciato

Questo è il lavoro finale...
Non ho tolto la scritta Burstner che mi costava, sostituirla, 80 euro....folli!! a detta del concessionario di zona... e l'ho verniciata intorno con un pennellino facendo un lavoro piuttosto schifoso...direi.....per fortuna poi dove ho sporcato la scritta nera con la vernice chiara l'ho rifinita con un pennarello a vernice nera e da sotto davvero adesso non si vede nessuna sbavatura ed intorno alla scrita la verniciatura è uniforme..
Quando riesco ti posto una foto del lavoro finale per ora ma "intermedio" in attesa del lavoro finalmente finale che farò come ti dicevo in primavera con il calduccio!!
Ciaooo e buon lavoro!
Marcello
p.s. dimenticavo......tanta pazienza, metodo e sopratutto tempo e luogo e meteo favorevole dove operare in tranquillità e senza fretta..
Modificato da Marxello il 20/12/2007 alle 14:59:16