Salve sto restaurando un vecchio Arca del 83... Prossimamente rivernicerò la cellula (liscia)in lamiera... Con uno smalto all' acqua appositamente fatto per queste situazioni, e lo farò a rullo! Ora la mia domanda è:? Le sigillature vecchie le levo tutte? Lo pitturo e poi le rifaccio sopra alla nuova verniciatura? Inoltre un consiglio le pareti le farò grigie chiaro chiaro e tutto il perimetro del mio mezzo ha i bordi di plastica neri... Secondo voi le pitturo dello stesso colore? O le lascio nere? In risposta al messaggio di Rascal del 09/03/2024 alle 09:50:08Esistono rulli che vanno bene anche su pareti lisce, io avevo verniciato un mobiletto in ferro ed era uscito perfetto
Se la lamiera è liscia temo che usando il rullo la superfice non venga in modo omogeneo, il rullo va bene su superfici tipo bocciardato oppure buccia di arancia che mascherano piccole imperfezioni, non parliamo poi se lavernice è lucida dove i difetti risaltano ancora di più. Su superfici lisce il meglio è verniciare a spruzzo col compressore oppure usando una buona pistola elettrica. Se si usa questa strada consiglio prima di vare delle prove su una superfice a perdere per acquisire manualità e mettere a punto i parametri della pistola.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/03/2024 alle 14:54:045 anni fa ho riverniciato il mio vecchio CI Mizar a rullo, la parte alta è buccinata , la bassa è come la tua...la parte bassa in plastica la feci di colore diverso...è venuto benissimo.
Ho visto una cabina fatta a rullo ed era un effetto un po' ruvido ma gradevole, Secondo me viene bene ed è anche robusta e facile da ritoccare. I bordi potresti farli con le vernici Raptor che tanto vanno di moda che sono robuste e danno un tocco di aggressività. Nero mi fa un po' antico io farei grigio scuro opaco

In risposta al messaggio di Rascal del 10/03/2024 alle 10:21:46Ho provato in entrambe i modi, con il compressore se non si ha esperienza viene peggio che a rullo.
Per le superfici lisce tutto sta a cosa vuoi come grado di finitura, se ti accontenti per un camper ci puo stare il rullo ma se vuoi una superficie tipo carrozzeria non c'è nulla che batte lo spruzzo. E' chiaro però chequesto modo di verniciatura necessita di una buona manualità ed usare prodotti specifici mentre col rullo le cose sono molto più semplici . Ricordo poi che la qualità della verniciatura va valutata con la luce osservando la superficie da una determinata angolazione.
In risposta al messaggio di Rascal del 10/03/2024 alle 10:21:46Veramente, esiste un metodo migliore, ma impraticabile su un camper già bello che fatto
Per le superfici lisce tutto sta a cosa vuoi come grado di finitura, se ti accontenti per un camper ci puo stare il rullo ma se vuoi una superficie tipo carrozzeria non c'è nulla che batte lo spruzzo. E' chiaro però chequesto modo di verniciatura necessita di una buona manualità ed usare prodotti specifici mentre col rullo le cose sono molto più semplici . Ricordo poi che la qualità della verniciatura va valutata con la luce osservando la superficie da una determinata angolazione.