CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Verricello per camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
glenfducato
glenfducato
23/02/2008 1
Inserito il 23/03/2013 alle: 23:22:01
vorrei montare un verricello su un camper x 240 mc louis vv 430 ce qualcuno che mi puo indicare i punti dello chassi done e possibile mettere il verricello grazie a tutti se e possibile avere lo schema
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 23/03/2013 alle: 23:33:59
L'anno scorso in francia un tizio aveva montato il verricello sul bull bar davanti al radiatore, immagino che sia possibile montarlo sul prolungamento del telaio, piuttosto che sulla base del gancio di traino di servizio. Saluti Raimondo & Giovanna
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 24/03/2013 alle: 09:56:35
quote:Risposta al messaggio di glenfducato inserito in data 23/03/2013  23:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non puoi sapere se il verricello ti servirà davanti o dietro. Individua due punti ROBUSTI di aggancio sia davanti che dietro e portaci l'alimentazione a 12 volt robusta necessaria ai verricelli elettrici non fissi. Quando ti serve lo agganci e lo usi. Ce ne sono anche dotati di piccolo telecomando. Se ti impantani con l'anteriore e devi uscire all'indietro un verricello fisso anteriore non serve. Se invece viaggi in carovana di più camper tutti dotati di verricello allora devono essere montati davanti per poterli utilizzare da chi guida per tirar fuori l'altro dai guai. Marco.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 25/03/2013 alle: 15:43:03
Vorrei ricordare che l'installazione di un verricello fisso su un veicolo , prevede il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo , l'installazione da parte di una officina abilitata e l'aggiornamento della carta di circolazione . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 25/03/2013 alle: 16:19:31
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 25/03/2013  15:43:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> forse se si riesce a installare all'interno del paraurti, senza alcuna sporgenza, potrebbe non servire? Ma forse mi sbaglio. Comunque per l'uso veramente occasionale che si fa di un verricello con un camper, basta e avanza senz'altro un Tractel Tirfor manuale.

http://www.tractel.com/it/maste...

Io ho sempre a bordo un Tractel Jockey J3, sembra piccolo, ma un paio di volte è stato sufficente a venire via da erba bagnata o fango. Ovviamente se ci si pianta spanciati avrei qualche riserva. Però mi porto anche 4 piastre da sabbia in plastica e un badile, casomai facendo un "invito" non è detto che non ci si riesca.

http://www.frolishop.com/reisem...

Solo una volta, per ridurre il peso, lo lascia a casa e rimasi una notte e il giorno dopo spanciato nella sabbia in Spagna (un deficiente in un campeggio, di notte mi ha mandato in una piazzola di sabbia ricoperta da aghi di pino dopo che mi ero raccomandato che con 40q volevo un fondo sicuro). Da quella volta non lo ho più tirato giu. Penso che un verricello elettrico, casomai per usarlo una o due volte nella vita del camper, sia un grosso peso improponibile da portare sempre nonchè una certa complicazione di installazione, sia elettrica perchè richiede grossi cavi, sia meccanica perchè dietro al paraurti va applicata una struttura più o meno come quella di un gancio di traino. Qualsiasi tipo mobile, manuale o al limite anche elettrico, al limite quando si va a revisione si scarica. __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 25/03/2013 alle: 20:06:49
Scusate ma qui in questo forum si parla di camper o di fuoristrada 4x4[?] Il verricello[?][?][?][?][?][xx(] Fabio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 25/03/2013 alle: 23:01:07
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 25/03/2013  20:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con i mezzi a trazione anteriore, per rimanere bloccati non serve fare del fuoristrada, basta anche un prato bagnato o fango e allora, o si chiama un trattore, o si ha qualcosa per cavarsela da soli. Ovviamente non si parla di chi parte dalla città e si va a fare il we in AA al mare, ma viaggiando specialmente al Nordeuropa, o si sta veramente accorti dove andare o rimanere bloccati è un attimo. Io ho anche un auto fuoristrada, e li, non ne sentirei la necessità in quanto per piantarsi bisogna proprio andarsela a cercare [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 04/04/2013 alle: 17:04:34
Sarà e scusa la mia ironia ...ma mi sa comunque un po di turismo estremo...trainare 35qli e più fuori strada con un verricello[xx(] Io il fuoristrada con il verricello l'ho avuto e so quanto sia difficile utilizzarlo su un mezzo 5 volte più leggero e meno ingombrante... Buoni chilometri! Fabio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:42:46
Non serve andare tanto lontano per insabbiarsi, conosco un bel campeggio in zona Venezia in cui gli insabbiamenti con motore che arriva a toccare il terreno sono all'ordine del giorno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/04/2013 alle: 23:00:07
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 04/04/2013  17:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo qui per parlare e divertirci, anche un pò di ironia ci sta tutta! Figurati![:)] Hai perfettamente ragione che l'uso del verricello non è semplice come sembra, e farsi molto male è veramente un attimo se non si sta attenti e non si sa usarlo bene. Però, come dice Suki, con nostri mezzi, con pesi sui 40q, anche senza andarsela a cercare, basta un errore di valutazione o una leggerezza, che ci si trova piantati e con motore per terra. Come dicevo prima, mi sono piantato una volta in una piazzola di un campeggio in Spagna (sabbia bagnata coperta di aghi di pino) , una volta nel parcheggio di un castello in Polonia, seguendo le indicazioni del parcheggiatore, e tante volte alla AA di Cesenatico, nella zona non asfaltata attigua, ho visto camper uscire solo con il verricello del carro attrezzi, e io me la sono cavata fuggendo alle 4 di mattina, al volante in mutande, perchè aveva incominciato a piovere. Un altra volta in Polonia, semplicemente le ruote scivolavano a vuoto sull'erba fangosa della piazzola e con il mio Tirfor, anche con poco sforzo, attaccandomi a un albero, ho spostato il camper di un metro, sufficente per arrivare dove le ruote prendevano. Va be che in tale situazione si risolveva anche montando le catene (come feci in Scozia, sempre dentro un campeggio), ma con il Tirfor si tribola meno. Ora, il mio Tirfor non scende mai dal camper. Però, un verricello elettrico non lo monterei. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/04/2013 alle: 23:21:12
Sono andato sulla baia e sto tirfor costa un pacco [:(] Mannaggia, se solo facessero il mio van su transit gemellato.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 04/04/2013 alle: 23:32:21
Ok rispetto l'idea di tutti ci mancherebbe ma tanto per divertirci e prendendo l'idea sul serio avete idea del diametro del cavo di acciaio necessario a quel verricello per tirare un camper, del punto di attacco sul telaio e sul rinvio fisso che deve essere ben piantato in profondità per non strapparsi poi bisognerebbe probabilmente utilizzare anche una carrucola per minimizzare il tiro...e sperare che il cavo non salti, strappi o peggio si rompa[xx(]. Scusate ma resto dell'idea che se sono così sprovveduto, poco attento o sfortunato da rimanere impantanato...sia necessario e più sicuro chiamare un carro atrezzi! [;)] Ovvero il Gripmatte che vedo in foto da link fornito non è per nulla male e può essere utile in un sacco di situazioni, penso sopratutto alla neve! io personalmentenonostante le ruote posteriori gemellate, mi sono sempre servito di quellle reti di plastica arancioni che utilizzano i cantieri, me ne regalarono un pezzo di quella più spessa e robusta da allora utilizzata semplice doppia o tripla mi ha salvato in qualche situazione fangosa e in qualche altra nevosa[:D] fabio

Modificato da noiatri5 il 04/04/2013 alle 23:39:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/04/2013 alle: 23:41:00
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/04/2013  23:21:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il mio è questo Tractel Jockey J3:

http://www.ebay.it/itm/PARANCO-...

il modello più piccolo, ma mi sa che quel prezzo è esagerato. Pensa che lo ho trovato in un mercatino dell'usato, avevo accompagnato mia moglie e mi vedo il Jockey nuovo, inusato, imballato a 25 euro, pensavo a un miraggio, mica me lo sono fatto scappare. Secondo me non avevano neanche idea di cosa era. Qui trovi le caratteristiche Concordo che se l'Hymer Van (quello con letti gemelli) lo facessero a Trazione posteriore e a 42q, sarebbe la mia prima scelta. Anche ora, così come è è quello che mi convince di più in tutto il catalogo Hymer. Ma mi rendo conto che come sempre incomincio a divagare! [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/04/2013 alle 23:45:08
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/04/2013 alle: 23:49:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2013  16:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera IZ4DJI Io ho sempre a bordo un Tractel Jockey J3, sembra piccolo, ma un paio di volte è stato sufficente a venire via da erba bagnata o fango. Ovviamente se ci si pianta spanciati avrei qualche riserva. Però mi porto anche 4 piastre da sabbia in plastica e un badile Abbiamo le stesse cose vedo! Anche io ho adibito una sacca per tutto il materiale eventualmente utile in situazione imbarazzante. Saluti Raimondo & Giovanna
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/04/2013 alle: 08:18:40
SE mi vendi il tractel a 35 eurozzi vengo subito a Bologna e ti faccio pure provare il van [:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:00:20
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 04/04/2013  23:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, abbiamo esattamente le stesse cose! [:)] Le 4 piastre, in plastica, le comperai direttamente allo shop Hymer a Bad Waldsee, sembrano solide, per ora non le ho ancora usate, ma sono sicuro che nei due piantamenti seri che ho avuto, non le avevo ancora, avrebbero aiutato tanto e forse sarei uscito con le mie forze. Le tengo nel doppio pavimento, sembra fatto apposta! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:03:24
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/04/2013  08:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai mi ci sono affezionato, non potrei separarmene[:D] Però, se vuoi ti faccio fare un giro, ti faccio piantare e poi ti tiro fuori! [:0][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 05/04/2013 alle: 11:56:40
Penso che un verricello dimensionato per un camper sia troppo costoso ingombrante e pesante. Se la sua applicazione non è quella di trarre da impaccio in precorsi di fuoristrada estremo ma semplicemente di uscire da un parto con erba bagnata, non è più semplice portarsi dietro le catene da neve? Vanno benissimo anche su erba e sabbia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 05/04/2013 alle: 19:03:53
quote:Risposta al messaggio di Emanuele inserito in data 05/04/2013  11:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su erba e fanghiglia confermo che le catene fanno miracoli, gia usate almeno due volte, anche se montarle nella fanghiglia ci si riduce in maniera indecente. Sulla sabbia, seecondo ma fanno poco perchè il mezzo sprofonda e non farebbero altro che scavare. Però non le ho mai provate sulla sabbia, potrebbe anche essere una mia idea sbagliata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/04/2013 alle: 19:32:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2013  19:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo che le.catene sulla sabbia sono deleterie, al contrario ne fango possono aiutare. Se prorpio vogliamo integrare la guida dei vr con consigli da fuoristradista, diciamo che sulla sabbia si potrebbe provare a sgonfiare un po' le gomme. Secondo me un verricello elettrico fisso su un camper non da fuoristrada non ha senso , meglio un tirfor che si puo' usare in modo piu' polivalente. Riassumendo : catene per il fango, piastre e pala per la sabbia, tirfor per tutte le eventualita'. Pero credo che su si hanno ambizioni di soste su terreni cedevoli sia necessario fare una scelta a priori se non una meccanica 4x4 almeno una trazione posteriore gemellata. Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link