CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vetro mh nuovo crepato!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 07:55:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2022 alle 23:06:35

Parlando con il concessionario Hymer che mi faceva assistenza, mi disse che per togliere il vetro rotto si usa una corda metallica sottile che viene passata tra cristallo e carrozzeria e che taglia il sigillante, e che la
cosa a cui stare attenti è di non rovinare la vernice della carrozzeria, ma se uno è pratico sa come fare. Nel loro cortile vidi parecchi parabrezza di MH rotti , e quindi è un evento frequente.
...
Proprio come scrive Tommaso: usano un sottile filo metallico. Che però massacra la verniciatura presente nella cornice di montaggio del vetro... Vero che stanno attenti a  non fare danni che risulteranno poi  visibili su montanti ecc., ma se non trattano bene la zona di incollaggio poi la ruggine arriva... Almeno nelle scocche in lamiera. Un saluto da Vittorio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 08:45:19
Devo ancora capire se sto vetro è montato su metallo o vetroresina, sono cose molto differenti, lo stampaggio in metallo ha uno standard qualitativo nettamente superiore, la vetroresina può avere lievi differenze di curvatura, che se troppo accentuate, compromettono la perfetta tenuta del vetro.
Voi mi dite che anche i vetri non sono più quelli di una volta, quindi ancora peggio, richiedono una precisione strutturale e di montaggio perfetta.
A me questa storia, di strabordamento interno del sigillante, se fosse su struttura in vetroresina, mi fa pensare male.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 09:33:49
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2022 alle 08:45:19

Devo ancora capire se sto vetro è montato su metallo o vetroresina, sono cose molto differenti, lo stampaggio in metallo ha uno standard qualitativo nettamente superiore, la vetroresina può avere lievi differenze di curvatura,
che se troppo accentuate, compromettono la perfetta tenuta del vetro. Voi mi dite che anche i vetri non sono più quelli di una volta, quindi ancora peggio, richiedono una precisione strutturale e di montaggio perfetta. A me questa storia, di strabordamento interno del sigillante, se fosse su struttura in vetroresina, mi fa pensare male.
...
Hai mai visto un MH con cabina di metallo? Tutti o VTR o comunque plastica, e sempre piu sottile per stare nei pesi, e il cristallo è incollato su quella debole struttura.
In passato ho avuto il MH, ma proprio perchè lo ho avuto, e ho visto come sono fatti, mai piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 09:36:49
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2022 alle 08:45:19

Devo ancora capire se sto vetro è montato su metallo o vetroresina, sono cose molto differenti, lo stampaggio in metallo ha uno standard qualitativo nettamente superiore, la vetroresina può avere lievi differenze di curvatura,
che se troppo accentuate, compromettono la perfetta tenuta del vetro. Voi mi dite che anche i vetri non sono più quelli di una volta, quindi ancora peggio, richiedono una precisione strutturale e di montaggio perfetta. A me questa storia, di strabordamento interno del sigillante, se fosse su struttura in vetroresina, mi fa pensare male.
...
Se persistono problemi
io farei una visita in fabbrica
alla VGlass   a Fiorenzuola /Piacenza

https://www.motorhomewglass.com...

dove ti montano i loro migliori cristalli
del colore e sfumature antiriflesso o parasole che chiedi
e di spessore e resistenbza ben maggiore di quelli di serie .

immagine(4709).png

immagine(4710).pngimmagine(4711).png
Franco

Modificato da franco49tn il 22/02/2022 alle 09:38:37
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 11:45:14
purtroppo quando si acquista un camper nuovo o usato da concessionario molto distante da casa,in caso  di problemi diventa molto difficile gestirli , personalmente  ho la fortuna di abitare in centro italia ed ho praticamente nel raggio di 100km la maggior parte dei marchi camper e comprendo anche chi vuole quel determinato camper deve necessariamente comprarlo molto distante da casa propria ,ma sinceramente a me mi farebbe desistere di acquistare cosi tanto lontano da casa un camper per tenti motivi , tra l'altro ho notato che sui concessionari presenti in sicilia si riesce a strappare un prezzo molto piu competitivo rispetto a quelli del centro nord italia ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/02/2022 alle 11:48:01
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 11:54:51
Io volevo quello : nn ci sono concessionari in zona … ma guarda francamente ad oggi Camperis è’ molto disponibile ..
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 12:02:04
ma guardate tutto il lato passeggero presenta silicone piu' "schiacciato e strabordante" rispetto al lato guida...tra l'altro e' leggermente piu' lontano (pochi mm) dal montante lato passeggero rispetto al sx...magari è un difetto del vetro,ma io chissa' perche' inizio a pensare cha abbiano come pressato piu' da un lato lascinado quindi poco gioco...ad occhio la sostituzione non e' esageratamente complicato e' tutto a vista e solo appoggiato...non ci sono modanature,solo questo collante...se e' vtr non c'è nemmeno il rischio ruggine anche se poi sopra ci andra cmq un bel po' di sigillante. Il lavoro lo fara' un carrozziere che fa anche vetri e dice fare pure i camion...nel mio caso è un globebus quindi abbastanza stretto come vetro tutto sommato quindi anche piu' leggero da posizionare ecc...boh staremo a vedere
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 12:04:37
aggiungo anche che il mastice proprio perche' usato in abbondanza,fa da guarnizione e spessore...in realta' anche in caso di imperfezioni (a meno che proprio un problema strutturale ma questo è un altro discorso) si dovrebbe compensare con tutta questa "gomma" 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 13:15:33
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 11:54:51

Io volevo quello : nn ci sono concessionari in zona … ma guarda francamente ad oggi Camperis è’ molto disponibile ..
il concessionario chiaro si renda disponibile è il suo dovere farlo, su questo intervento si renderà disponibile ,ma se si ripresenta stai certo che avendogli messo le mani persone a lui sconosciute ,molto probabile se ne possa lavare le mani scaricando le proprie responsabilità . un mio amico ha avuto un problema simile dove il problema stava nella scocca assembrata male e con il caldo freddo quando il mezzo si dilatava il problema si ripresentava , morale della favola è dovuto ricorrere  per vie legali  perchè il costruttore non ne vuole riconoscere il problema costruttivo . al momento è ancora in causa tra perizie e controperizie oltre al fegato ingrossato sta spendendo tanti soldi ,il concessionario se ne è tirato indietro dando la colpa al costruttore .. ti auguro di cuore che il tuo problema si risolva con la sostituzione del vetro, ma fatti sempre dare per iscritto che l'intervento eseguito è stato fatto dal concessionario e non da te  yes il tuo è un carthago?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/02/2022 alle 13:18:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 13:39:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 12:02:04

ma guardate tutto il lato passeggero presenta silicone piu' schiacciato e strabordante rispetto al lato guida...tra l'altro e' leggermente piu' lontano (pochi mm) dal montante lato passeggero rispetto al sx...magari è un
difetto del vetro,ma io chissa' perche' inizio a pensare cha abbiano come pressato piu' da un lato lascinado quindi poco gioco...ad occhio la sostituzione non e' esageratamente complicato e' tutto a vista e solo appoggiato...non ci sono modanature,solo questo collante...se e' vtr non c'è nemmeno il rischio ruggine anche se poi sopra ci andra cmq un bel po' di sigillante. Il lavoro lo fara' un carrozziere che fa anche vetri e dice fare pure i camion...nel mio caso è un globebus quindi abbastanza stretto come vetro tutto sommato quindi anche piu' leggero da posizionare ecc...boh staremo a vedere
...
Da ciò che ci dici, e dal fatto che si sia crepato, purtroppo mi sembra evidente che non vi sia, una buona combaciatura tra la curvatura del vetro e quella della struttura, quindi chi lo monta è costretto ad una variazione di quantità-spessore di sigillante, il problema è che poi nella essicazione, questo spessore differente, tirerà diversamente a se il vetro, mettendolo in tensione.

Escluderei un difetto di un vetro a doppio strato, si può sfogliare ma non crepare, si crepa per tensione, da errato montaggio o non perfetto combaciamento del vetro, con la struttura portante.
Ivo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 13:45:28
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2022 alle 13:39:19

Da ciò che ci dici, e dal fatto che si sia crepato, purtroppo mi sembra evidente che non vi sia, una buona combaciatura tra la curvatura del vetro e quella della struttura, quindi chi lo monta è costretto ad una variazione
di quantità-spessore di sigillante, il problema è che poi nella essicazione, questo spessore differente, tirerà diversamente a se il vetro, mettendolo in tensione. Escluderei un difetto di un vetro a doppio strato, si può sfogliare ma non crepare, si crepa per tensione, da errato montaggio o non perfetto combaciamento del vetro, con la struttura portante.
...
Si

anche se penso sia più semplicemente un errore nel montaggio almeno penso
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 14:55:52
La cabina di un motorhome è costruita su uno scudato, inteoria vi dovrebbe galleggiare sopra, ma in pratica è anche agganciata, il vetro è parte integrante della struttura cabina, è da capire se ci sono dei punti di tensione con lo scudato, uno dei punti di tensione sono i duomi della sospensione e come questi sono collegati alla vasca dei pesci e alla paratia parafiamma.
Classico è il cristallo che si crepa in verticale in corrispondenza di uno dei duomi, di solito è a destra perché il più sollecitato dalle sconnessioni stradali. 
Roberto 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 16:05:20
SI hai prob ragione pero' in questo caso dovrebbe partire il danno in movimento...mentre il camper era fermo da oltre 7 gg quindi o era difettoso il vetro o era in tensione ed ha ceduto,almeno penso...continuo cmq a sostenere l'importanza di abbondante mastice anche per questo,penso attutisca
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 16:34:29
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 16:05:20

SI hai prob ragione pero' in questo caso dovrebbe partire il danno in movimento...mentre il camper era fermo da oltre 7 gg quindi o era difettoso il vetro o era in tensione ed ha ceduto,almeno penso...continuo cmq a sostenere l'importanza di abbondante mastice anche per questo,penso attutisca
Il cristallo è e deve essere strutturale con la cellula, il collante deve essere nelle giuste proporzioni, s'è troppo si fette tutto.
Diverso quando è con guarnizione sul vetro e mastice idrofugo, in tal caso è più robusta a struttura, ricordo che gli Arca anni 80-90 avevano una ulteriore cornice interna di Balsa. 
Motivi di rottura possono essere inperfezioni sulla cornice, tipo scorie di resina e saldatura, poca colla in quel punto e c'è un contatto diretto sul vetro, l'ultimo che mi è capitato è antenna DAB sull'auto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/02/2022 alle 16:39:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 19:18:00
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 13:45:28

Si anche se penso sia più semplicemente un errore nel montaggio almeno penso
Penso che sia il modo piu positivo di pensare, e probabilmente sarà così e risolverai una volta per tutte wink
Mi sembra che su questo forum a volte ci sia un accanimento a creare angustia immotivata (fino a prova contraia)
Però, fai una buona assicurazione cristalli che con pochi spiccioli, in qualsiasi caso ne esci sempre bene wink

Per esempio CAMPERSERENO ha la assicurazione cristalli Plus, per MH, fino a 3.000 euro (una volta all anno) e quella base fino a 1500 euro (per veicoli con cabina di serie).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/02/2022 alle 19:19:49
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 21:03:44
Si ho l’assicurazione con cristalli plus vittoria se nn erro 2500
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 09:45:36
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2022 alle 23:04:54

Ho preso il camper  nuovo da pochi gg usato praticamente zero oggi in garage senza nessun colpo ne freddo ne torsione ne altro trovo una crepa dall’alto al basso per tutto il parabrezza !! Il concessionario e’ molto
lontano ovviamente mi dovranno spedire il vetro in garanzia ma la sostituzione la fanno un po’ tutti ? Io sono in Sicilia . A vista non ha cornici quindi dovrebbe essere relativamente facile e il dethleffs mio e’ di quelli piccolini …. Ma poi cosa può essere stato ? Difetto di produzione o montato male ed era magari in ‘ tensione ‘ ? Porca la miseria che rabbia 
...
  tutta la mia comprensione ,purtroppo sono situazioni che possono accadere vedrai si risolve definitivamente con la sostituzione del vetro  ,ma che modello di camper hai acquistato  ?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/02/2022 alle 09:49:32
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 10:10:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2022 alle 09:33:49

Hai mai visto un MH con cabina di metallo? Tutti o VTR o comunque plastica, e sempre piu sottile per stare nei pesi, e il cristallo è incollato su quella debole struttura. In passato ho avuto il MH, ma proprio perchè lo ho avuto, e ho visto come sono fatti, mai piu.
Ciao Tommaso.
"In passato ho avuto il MH, ma proprio perchè lo ho avuto, e ho visto come sono fatti, mai piu."
 Mi associo in pienosmiley.
Dopo due motorhome, con i quali peraltro mi sono trovato bene, sono passato al semintegrale e non tornero' sicuramente indietro.
Certo, la luminosita' del motorhome attrae molto e la mia consorte ancora la rimpiange.smiley
Il motorhome secondo me ha troppi contro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 13:29:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 21:03:44

Si ho l’assicurazione con cristalli plus vittoria se nn erro 2500
Allora dovresti dormire sereno, anche se in alcuni MH si va attorno ai 4mila euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 13:31:00
In risposta al messaggio di salvatore del 23/02/2022 alle 10:10:10

Ciao Tommaso.In passato ho avuto il MH, ma proprio perchè lo ho avuto, e ho visto come sono fatti, mai piu. Mi associo in pieno. Dopo due motorhome, con i quali peraltro mi sono trovato bene, sono passato al semintegrale
e non tornero' sicuramente indietro. Certo, la luminosita' del motorhome attrae molto e la mia consorte ancora la rimpiange. Il motorhome secondo me ha troppi contro.
...
Il confort e silenziosità che da la cabina di serie è impagabile, poi unito a tanti altri motivi che qui sarebbe lungo elencare e neppure luogo per farlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link