In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2022 alle 23:06:35Proprio come scrive Tommaso: usano un sottile filo metallico. Che però massacra la verniciatura presente nella cornice di montaggio del vetro... Vero che stanno attenti a non fare danni che risulteranno poi visibili su montanti ecc., ma se non trattano bene la zona di incollaggio poi la ruggine arriva... Almeno nelle scocche in lamiera. Un saluto da Vittorio.
Parlando con il concessionario Hymer che mi faceva assistenza, mi disse che per togliere il vetro rotto si usa una corda metallica sottile che viene passata tra cristallo e carrozzeria e che taglia il sigillante, e che lacosa a cui stare attenti è di non rovinare la vernice della carrozzeria, ma se uno è pratico sa come fare. Nel loro cortile vidi parecchi parabrezza di MH rotti , e quindi è un evento frequente.
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2022 alle 08:45:19Hai mai visto un MH con cabina di metallo? Tutti o VTR o comunque plastica, e sempre piu sottile per stare nei pesi, e il cristallo è incollato su quella debole struttura.
Devo ancora capire se sto vetro è montato su metallo o vetroresina, sono cose molto differenti, lo stampaggio in metallo ha uno standard qualitativo nettamente superiore, la vetroresina può avere lievi differenze di curvatura,che se troppo accentuate, compromettono la perfetta tenuta del vetro. Voi mi dite che anche i vetri non sono più quelli di una volta, quindi ancora peggio, richiedono una precisione strutturale e di montaggio perfetta. A me questa storia, di strabordamento interno del sigillante, se fosse su struttura in vetroresina, mi fa pensare male.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2022 alle 08:45:19Se persistono problemi
Devo ancora capire se sto vetro è montato su metallo o vetroresina, sono cose molto differenti, lo stampaggio in metallo ha uno standard qualitativo nettamente superiore, la vetroresina può avere lievi differenze di curvatura,che se troppo accentuate, compromettono la perfetta tenuta del vetro. Voi mi dite che anche i vetri non sono più quelli di una volta, quindi ancora peggio, richiedono una precisione strutturale e di montaggio perfetta. A me questa storia, di strabordamento interno del sigillante, se fosse su struttura in vetroresina, mi fa pensare male.
https://www.motorhomewglass.com...
.png)
.png)
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 11:54:51il concessionario chiaro si renda disponibile è il suo dovere farlo, su questo intervento si renderà disponibile ,ma se si ripresenta stai certo che avendogli messo le mani persone a lui sconosciute ,molto probabile se ne possa lavare le mani scaricando le proprie responsabilità . un mio amico ha avuto un problema simile dove il problema stava nella scocca assembrata male e con il caldo freddo quando il mezzo si dilatava il problema si ripresentava , morale della favola è dovuto ricorrere per vie legali perchè il costruttore non ne vuole riconoscere il problema costruttivo . al momento è ancora in causa tra perizie e controperizie oltre al fegato ingrossato sta spendendo tanti soldi ,il concessionario se ne è tirato indietro dando la colpa al costruttore .. ti auguro di cuore che il tuo problema si risolva con la sostituzione del vetro, ma fatti sempre dare per iscritto che l'intervento eseguito è stato fatto dal concessionario e non da te
Io volevo quello : nn ci sono concessionari in zona … ma guarda francamente ad oggi Camperis è’ molto disponibile ..
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 12:02:04Da ciò che ci dici, e dal fatto che si sia crepato, purtroppo mi sembra evidente che non vi sia, una buona combaciatura tra la curvatura del vetro e quella della struttura, quindi chi lo monta è costretto ad una variazione di quantità-spessore di sigillante, il problema è che poi nella essicazione, questo spessore differente, tirerà diversamente a se il vetro, mettendolo in tensione.
ma guardate tutto il lato passeggero presenta silicone piu' schiacciato e strabordante rispetto al lato guida...tra l'altro e' leggermente piu' lontano (pochi mm) dal montante lato passeggero rispetto al sx...magari è undifetto del vetro,ma io chissa' perche' inizio a pensare cha abbiano come pressato piu' da un lato lascinado quindi poco gioco...ad occhio la sostituzione non e' esageratamente complicato e' tutto a vista e solo appoggiato...non ci sono modanature,solo questo collante...se e' vtr non c'è nemmeno il rischio ruggine anche se poi sopra ci andra cmq un bel po' di sigillante. Il lavoro lo fara' un carrozziere che fa anche vetri e dice fare pure i camion...nel mio caso è un globebus quindi abbastanza stretto come vetro tutto sommato quindi anche piu' leggero da posizionare ecc...boh staremo a vedere
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2022 alle 13:39:19Si
Da ciò che ci dici, e dal fatto che si sia crepato, purtroppo mi sembra evidente che non vi sia, una buona combaciatura tra la curvatura del vetro e quella della struttura, quindi chi lo monta è costretto ad una variazionedi quantità-spessore di sigillante, il problema è che poi nella essicazione, questo spessore differente, tirerà diversamente a se il vetro, mettendolo in tensione. Escluderei un difetto di un vetro a doppio strato, si può sfogliare ma non crepare, si crepa per tensione, da errato montaggio o non perfetto combaciamento del vetro, con la struttura portante.
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 16:05:20Il cristallo è e deve essere strutturale con la cellula, il collante deve essere nelle giuste proporzioni, s'è troppo si fette tutto.
SI hai prob ragione pero' in questo caso dovrebbe partire il danno in movimento...mentre il camper era fermo da oltre 7 gg quindi o era difettoso il vetro o era in tensione ed ha ceduto,almeno penso...continuo cmq a sostenere l'importanza di abbondante mastice anche per questo,penso attutisca
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 13:45:28Penso che sia il modo piu positivo di pensare, e probabilmente sarà così e risolverai una volta per tutte
Si anche se penso sia più semplicemente un errore nel montaggio almeno penso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2022 alle 23:04:54tutta la mia comprensione ,purtroppo sono situazioni che possono accadere vedrai si risolve definitivamente con la sostituzione del vetro ,ma che modello di camper hai acquistato ?
Ho preso il camper nuovo da pochi gg usato praticamente zero oggi in garage senza nessun colpo ne freddo ne torsione ne altro trovo una crepa dall’alto al basso per tutto il parabrezza !! Il concessionario e’ moltolontano ovviamente mi dovranno spedire il vetro in garanzia ma la sostituzione la fanno un po’ tutti ? Io sono in Sicilia . A vista non ha cornici quindi dovrebbe essere relativamente facile e il dethleffs mio e’ di quelli piccolini …. Ma poi cosa può essere stato ? Difetto di produzione o montato male ed era magari in ‘ tensione ‘ ? Porca la miseria che rabbia
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2022 alle 09:33:49Ciao Tommaso.
Hai mai visto un MH con cabina di metallo? Tutti o VTR o comunque plastica, e sempre piu sottile per stare nei pesi, e il cristallo è incollato su quella debole struttura. In passato ho avuto il MH, ma proprio perchè lo ho avuto, e ho visto come sono fatti, mai piu.
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/02/2022 alle 21:03:44Allora dovresti dormire sereno, anche se in alcuni MH si va attorno ai 4mila euro.
Si ho l’assicurazione con cristalli plus vittoria se nn erro 2500
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 23/02/2022 alle 10:10:10Il confort e silenziosità che da la cabina di serie è impagabile, poi unito a tanti altri motivi che qui sarebbe lungo elencare e neppure luogo per farlo.
Ciao Tommaso.In passato ho avuto il MH, ma proprio perchè lo ho avuto, e ho visto come sono fatti, mai piu. Mi associo in pieno. Dopo due motorhome, con i quali peraltro mi sono trovato bene, sono passato al semintegralee non tornero' sicuramente indietro. Certo, la luminosita' del motorhome attrae molto e la mia consorte ancora la rimpiange. Il motorhome secondo me ha troppi contro.
www.iz4dji.it