Inserito il 09/12/2006 alle: 12:25:40
Ciao!
No, beh Hymer è sicuramente un ottimo produttore, anche se con le gamme più recenti si è riposizionato un po' sotto a quelli citati...(la vecchia S-Klasse era posizionata più in alto). Se guardi le produzioni di Carthago, Concorde, Niesmann (Flair e Clou) vedrai che sono dei sogni che fanno fatica a restare sotto ai 100000€. Hymer ha scelto di concentrarsi sotto questo livello, in modo da avere dei concorrenti come Knaus, Eura Mobil, Autostar (oltre naturalmente a Laika e Buerstner che fanno parte del gruppo Hymer).
Hymer è senza ombra di dubbio un produttore di eccellenza, anche se si è fatto molto generalista (i listini partono da meno di 40000€ e arrivano a più di 100000€). Giusta o sbagliata che sia questa scelta serve a vendere più veicoli, anche se magari non è gradita a coloro che comprano il top di gamma. Io trovo che però ci sia una differenza notevole tra i prodotti CL e quelli SL, non all'esterno quanto piuttosto all'interno, dove la differenza è davvero tantissima, forse troppa. Questo, tra l'altro, è evidente anche nei listini.
I B SL sono davvero dei bei veicoli, molto vicni prodotti concorrenti molto appariscenti come l'S-Liner di Knaus o l'Arto di Niesmann. Knaus declina i propri integrali solo come alto di gamma (e patente C), Niesmann fa lo stesso con l'Arto (qualche mod. con pat. B) (che è il prodotto più accessibile del listino Niesmann che parte grossomodo dove arriva il listino Hymer).
Ritornando a cose concrete tu hai preso il modello più bello ed equipaggiato della precednte serie, con mobili e accostamenti di colore assolutamente splendidi e molto eleganti, tanto che sono stati riproposti come accessori nei pacchetti "mondi di stile" della colelzione Hymer 06/07. Inoltre il veicolo da te scelto presentava numerosi accessori già montati in fabbrica e altamente qualificanti, quindi meglio di così...
Sulla fascia dei 65/75K € secondo me attualmente la partita se la giocano Hymer col B SL, Buerstner con l'Elegance, Knaus con l'S-Liner, Pilote Explorateur, Frankia I e Rapido serie 9 su Fiat Alko.
Per tutti il livello costruttivo è molto alto.
Non vedo altri concorrenti temibili. Se si sale un poco entrano in gioco lo Chi-I di Carthago e così via...
Però Hymer è sicuramente un grande prodotto. Purtroppo è difficile trovare valide alternative Italiane... Il doppio pavimento è diventato uno standard, e attualmente ce l'hanno solo Laika con i modelli Rexos su Ducato (che però si fermano a 650cm) e Mobilvetta con in Nazca (che però costa 94000€ e, a quel punto, forse conviene Carthago). Arca si è persa per strada, del nuovo motorhome non ci sono notizie...
Mi sono dilungato anche troppo, scusa!
Cmq hai un camper splendido, stai tranquillo!
Ciao!