CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

vetroresina o alluminio per pareti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:36:30
quote:Originally posted by luponero
[quote]Originally posted by angus
Di vecchie caravan e camper in alluminio che hanno passato i 20 anni se ne vedono in quantità, e senza alcun segno del tempo sui pannelli! Di mezzi in VTR di pochi anni completamente ingialliti, invece, se ne comincia a vedere diversi... Ed inoltre, aggiungo che - anche se dopo anni - tutti i manufatti in VTR esposti alle intemperie tendono a 'disgregarsi': ovvero, si consuma la resina, ed affiora la fibra di vetro. Penso alle tettoie ondulate (utilizzate in alcuni rimessaggi), o anche ai giochi per bimbi nei parchi pubblici (scivoli...), o anche il rivestimento di alcune vecchie seggiovie - affiora la fibra di vetro ed alla lunga si crepano, ed il fenomeno su un VR non sarebbe troppo simpatico. Non vorrei che le cosiddette 'ragnatele' della VTR (che su alcuni mezzi compaiono anche dopo pochi anni) altro non siano che l'inizio di questo processo disgregativo, che - prima o poi - colpisce la VTR. Ho notato, in ultimo, che mezzi super-economici in VTR sono comunque caratterizzati da elevata dilatazione termica del tetto d'estate (es. la serie Kata..), probabilmente perchè gli spessori utilizzati sono esigui, con la probabile perdita anche di buona parte dei vantaggi derivanti dal maggior isolamento termico della VTR rispetto all'ALL. Per quanto riguarda l'alluminio, penso che molto dipende dallo spessore: sul mio AR2 (anno 2003) le pareti sono di 0,7, ed il tetto di 0,6. Il risultato sono ampie dilatazioni termiche del tetto in estate, e facile 'segnatura' delle pareti al contatto con oggetti appuntiti (ad esempio se si appoggia una bicicletta alla parete, rimane il segno...). Probabilmente, sui mezzi tedeschi di fascia alta lo spessore è ben superiore, e ne risultano pertanto tutti i vantaggi di durabilità dell'allumninio senza i 'rischi' della VTR. Per concludere, un mezzo entry level lo prenderei in VTR solo se rimessato (per limitare il degrado della VTR per esposizione al sole); un mezzo di qualità superiore lo prenderei in ALL, appurando però l'effettiva consistenza degli spessori. Pietro Scusami Angus,ho letto le tue considerazioni e quelle degli altri partecipanti,senza dilungarmi troppo,pena il rischio di essere noioso,devo dirti che non sei nel giusto con le tue affermazioni. La vetroresina è mille volte meglio dell'aluminio ed il temuto ingiallimento,che è cosa comune a tutti i colori ed a tutte le sostanze,dipende solo dalla qualità della materia prima impiegata,comunque si elimina con una semplice lucidatura. Attenzione a non confondere le monoscocche in vtr con le pareti industriali in cui la vtr ha preso il posto dell'aluminio,sono due cose lontane come il giorno e la notte. Quanto sopra è frutto del mio lavoro quotidiano,produzione di manufatti in vtr comprese scocche per camper. Ciao. >
> Quoto!. Io penso che se i crucchi, che notoriamente i camper li sannno fare, usano principalmente alluminio un motivo ci sarà... A me danno, proprio a livello "visivo", l'idea di una maggiore robustezza. In più, l'alluminio liscio, anche esteticamente è molto più bello della vtr che ingiallisce.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 22/01/2009 alle: 11:15:59
Il mio precedente VR era con pannelli sandwich in vtr sia sulle pareti che tetto e pur essendo sempre rimessato al chiuso l'ingiallimento era evidente in particolare sul tetto , personalmente non ho mai trovato nessun prodotto che togliesse questo ingiallimento , ho provato anche note marche di prodotti che si usano per le barche ma ho solo speso quatrini inutilmente e secondo esperti l'unica soluzione era la riverniciatura Visto che luponeroid="blue"> lavora nel settore manufatti in vtr sarebbe gradito sapere quale sia il prodotto ideale per togliere l'ingiallimento sui pannelli sandwich in vtr dei VR perchè è di questi ultimi che si stà discutendo , a mè per ora non seve piu ma potrebbe servire ad altri . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 22/01/2009 alle 12:34:34
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 22/01/2009 alle: 12:21:49
La discussione mi incuriosisce in quanto neanche io mi spiego perchè l'alluminio equipaggi genericamente mezzi di fascia medio-alta mentre la VTR gli altri, tralasciando la combinazione dei due riservata a mezzi di fascia alta. Eppure, tutto sembrerebbe giocare a sfavore: piu' freddo di inverno, piu' caldo d'estate, poco riparabile...unico vantaggio il colore 'fedele' negli anni. E' vero che tutto è possibile ma non posso credere che marche abbastanza blasonate prediligano l'alluminio solo per il colore duraturo. Anche io, personalmente, sono appena passato da un mezzo in VTR ad uno con pareti in alluminio, entrambi di fascia medio-bassa. A primo impatto (sono solo due mesi che lo utilizzo), il mezzo sembrerebbe anche meno 'insonorizzato' di quello in VTR per i rumori che vengono dall'esterno (anche se ciò può dipendere non dal materiale ma dalle attenzioni della casa costruttrice). Tral'altro, il mezzo che ho appena acquistato, pur avendo mantenuto le identiche dimensioni e disposizioni del mio (anno di produzione 2007) monta pareti in alluminio e la casa madre ha tolto tanti piccoli accessori estetici interni mantenendo invariato il prezzo di listino. Ho avuto come l'impressione che, per mantenere il prezzo, abbia rosicchiato su piu' elementi tra cui le pareti (da alluminio a VTR). magari è stata solo una mia impressione. Continuo a seguire gli sviluppi della discussione. massimo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/01/2009 alle: 12:43:24
Ragazzi come ho già esposto in alti post. ci sono verità che non si possono dire... Basta visitare uno stabilimento tedesco, e parlare con i capi officina, loro che sicuramente sanno MOLTO più di noi "appassionati" possono spiegarvi le differenze sostanziali. Io ho avuto l'occasione di discuterne,e ufficiosamente mi hanno detto i motivi delle loro scelte,sia in termini di sicurezza, che durata,oltre allo smaltimento, come ho già avuto modo con altri frequentatori , sono sempre disponibile in privato a parlarne, ma senza scatenare polemiche inutili....[:)][:)][:)] ciao michele
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:51:34
Durata nel tempo, peso inferiore, facilità di gestibilità in senso lato in fase produttiva, risultato estetico finale migliore, questi sono solo la metà dei motivi. Cordialmente MACULANI.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:57:38
Come sapete non ho stima per i mezzi a pannelli sandwich, ma questo è un altro affare. Le pareti sandwich in vetroresina mi pare di ricordare , arrivarono in massa una decina di anni fa quando vi fu una vera impennata dei prezzi delle materie prime, alu, ottone rame. Le pareti di vtr sono realizzate con una sfoglia ignobile di vtr e parte estena di pessima qualità( come giustamente spiega luponero ), contribuisce il fatto anche di quando viene realizzata la parete , la parte interna , vtr , è difficile da incollare, le schiume poliuretaniche non fanno gran presa a differenza dell'alluminio. Poi npn capisco tutta questa avversità contro la vtr, quando un gran mezzo come il Kreos ha più cellula in vtr che in alu, Cupolino, porta ingresso e tetto. Non scorderò mai la faccia di un signore che alla prima uscita con un enorme EY mobilvetta aveva tranciato la parete posteriore per una quarabtina di cm sfondandola , quando apri il preventivo di riparazione Davide
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 22/01/2009 alle: 18:35:01
quote:Originally posted by maculani
Durata nel tempo, >
> questo effettivamente é un vantaggio per noi utenti, ma mi (ti) chiedo: se l'alluminio dura di più, e quindi a tuo avviso la vtr dura di meno, cosa succede alla vtr dopo un po?
quote: peso inferiore, >
> mmhh... di quanto inferiore? cioé... quanti kg si risparmiano su un veicolo? E' significativo o no sul bilancio totale?
quote: facilità di gestibilità in senso lato in fase produttiva, >
> Ok, questo però é un vantaggio per il produttore. Per me come cliente non influisce sul criterio di scelta.
quote: risultato estetico finale migliore, >
> vero a metà, a mio avviso. I monoscocca fatti come Dio comanda a mio avviso sono comparabili ai sandwich tedeschi. Forse é più vero dopo qualche anno, quando la vetroresina ingiallisce e l'alluminio no, anche se si vedono wingamm di vent'anni in condizioni eccellenti e pari ai tedeschi alluminici dello stesso periodo.
quote: questi sono solo la metà dei motivi. Cordialmente MACULANI. >
> sarebbe interessante conoscere l'altra metà. Tra gli svantaggi dei mezzi d'alluminio, invece metterei: * minore resistenza alla grandine * maggiore difficoltà per le piccole riparazioni. Alla pari: isolamento. E' vero che l'alluminio conduce di più, ma l'isolamento é fatto dall'isolante, non dal rivestimento Il tutto ovviamente IMHO ciao!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:12:34
la VTR ha più controindicazioni che privilegi !!! (peso,tenuta nel tempo, scarsa malleabilità, risultato estetico finale inferiore) solo di più facile riparazione e basta. in caso di forti grandinate l'alluminio si ammacca [:(!][:(!][:(!] la vetroresina come reagisce ? se si spaccano addirittura oblò, si ammaccano antenne satellitari , si rompono pannelli solari... invece la vetro é indistruttibile ???? io per mia esperienza ho visto i risultati e a parte l'estetica , i danni .... [V][V](escluso i monoscocca per diverso spessore) e naturalmente i crucchi non capiscono niente e insistono con l'alluminio... poi ognuno la pensi come gli pare, ma niente polemiche per favore.[:)][:)] saluti a tutti michele
----
----
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:22:17
quote:Originally posted by Panzer 49
Ragazzi come ho già esposto in alti post. ci sono verità che non si possono dire... Basta visitare uno stabilimento tedesco, e parlare con i capi officina, loro che sicuramente sanno MOLTO più di noi "appassionati" possono spiegarvi le differenze sostanziali. Io ho avuto l'occasione di discuterne,e ufficiosamente mi hanno detto i motivi delle loro scelte,sia in termini di sicurezza, che durata,oltre allo smaltimento, come ho già avuto modo con altri frequentatori , sono sempre disponibile in privato a parlarne, ma senza scatenare polemiche inutili....[:)][:)][:)] ciao michele >
> id="navy">Scusa, Panzer, ma non sono d'accordo: qui non stiamo facendo polemiche inutili, nè si forniscono dati o indicazioni che possano denigrare un costruttore o un altro, semplicemente stiamo cercando di approfondire la bontà di una scelta tecnica rispetto ad un'altra, per cui chi è in possesso di informazioni o dati tecnici e oggettivi dovrebbe tranquillamente esporli nel post, per contribuire alla causa..... Inoltre, bisognerebbe cercare di essere 'costruttivi': sempre parlando di pannelli sandwich, si riescono ad avere dati 'tecnici', specifici per VTR e ALU, relativi a: - peso specifico del materiale, - spessore delle lastre di rivestimento utilizzate dai costruttori, - costo del materiale..... (non sarà mica questo alla fine l'unico motivo realmente preso in considerazione dai costruttori....?)[;)] Cordialmente, Pietro.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:33:48
scusate ma continuo a leggere che i camper tedeschi sono in aluminio,se non sbaglio frankia e concorde hanno pareti in vetroresina.
18
Anacleto2
Anacleto2
22/01/2007 56
Inserito il 22/01/2009 alle: 21:38:19
Scusate ragazzi,premesso che io non sono un tecnico e quindi neanche mi avvicino a disquisizioni di questo tipo,mi faccio sempre la stessa domanda:com'è possibile che mezzi(tedeschi in alluminio) di buona qualità complessiva con prezzi che vanno dai 50 ai 70.000 euro; alla prima uscita a seguito di una grandinata siano più o meno da rifare?Il mio grande "dilemma" è proprio questo visto che sto valutando proprio l'acquisto di un mezzo tedesco di questo livello.Vi faccio presente che l'estate scorsa nella zona in cui abito,provincia di Padova,ci sono state tre forti grandinate.Saluti Renato
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/01/2009 alle: 22:03:52
Quando un allestitore vorrà fare una parete in vtr di qualità ( vedi alufiber ) il risultato si potrà "avvicinare" a un monoscocca
quote:com'è possibile che mezzi(tedeschi in alluminio) di buona qualità complessiva con prezzi che vanno dai 50 ai 70.000 euro; alla prima uscita a seguito di una grandinata siano più o meno da rifare?>
> Il problema a quel punto non è più suo ma Tuo Davide
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/01/2009 alle: 22:41:55
ciao Pietro chiamami michele [:D][:D][:D] panzer è in nik che mi identifica 94 kg per 1.78 [:D][:D] se ho scritto polemiche inutili mi riferisco ad attacchi personali (come succede spesso nel nostro forum) scusami se non mi sono spiegato bene [:D][:D] per la parte tecnica basta visitare un'officina di riparazione specializzata in camper e puoi vedere con i tuoi occhi che succede ai rivestimenti in vetroresina quando vengono investiti da violente grandinate. Diverso è il discorso per i monoscocca che in funzione dell spessore della vetroresina vengono solo leggermente scalfitti, Adesso è il momento della vetroresina e tutti si buttano a capofitto nel nuovo???? ma come sai i tedeschi prima di smoverli... devo aggiugere che il tetto di alluminio ( a me è successo ) si ammacca ma non pregiudica la sua affidabilità, mentre la vetroresina da 0.7 tende a fare le ragnatele in caso di forti grandinate, poi ognuno difende le sue scelte come al solito. per questo ho chiesto niente attacchi... ciao michele alias panzer
Ragazzi come ho già esposto in alti post. ci sono verità che non si possono dire...
id="navy">Scusa, Panzer, ma non sono d'accordo: qui non stiamo facendo polemiche inutili, nè si forniscono dati o indicazioni che possano denigrare un costruttore o un altro, semplicemente stiamo cercando di approfondire la bontà di una scelta tecnica rispetto ad un'altra, per cui chi è in possesso di informazioni o dati tecnici e oggettivi dovrebbe tranquillamente esporli nel post, per contribuire alla causa..... Cordialmente, Pietro. [/quote]
----
----
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 22:51:50
ciao Pietro chiamami michele [:D][:D][:D] panzer è in nik che mi identifica 94 kg per 1.78 [:D][:D] se ho scritto polemiche inutili mi riferisco ad attacchi personali (come succede spesso nel nostro forum) scusami se non mi sono spiegato bene [:D][:D] per la parte tecnica basta visitare un'officina di riparazione specializzata in camper e puoi vedere con i tuoi occhi che succede ai rivestimenti in vetroresina quando vengono investiti da violente grandinate. Diverso è il discorso per i monoscocca che in funzione dell spessore della vetroresina vengono solo leggermente scalfitti, Adesso è il momento della vetroresina e tutti si buttano a capofitto nel nuovo???? ma come sai i tedeschi prima di smoverli... devo aggiugere che il tetto di alluminio ( a me è successo ) si ammacca ma non pregiudica la sua affidabilità, mentre la vetroresina da 0.7 tende a fare le ragnatele in caso di forti grandinate, poi ognuno difende le sue scelte come al solito. per questo ho chiesto niente attacchi... ciao michele alias panzer
Ragazzi come ho già esposto in alti post. ci sono verità che non si possono dire...
id="navy">Scusa, Panzer, ma non sono d'accordo: qui non stiamo facendo polemiche inutili, nè si forniscono dati o indicazioni che possano denigrare un costruttore o un altro, semplicemente stiamo cercando di approfondire la bontà di una scelta tecnica rispetto ad un'altra, per cui chi è in possesso di informazioni o dati tecnici e oggettivi dovrebbe tranquillamente esporli nel post, per contribuire alla causa..... Cordialmente, Pietro. >
> [/quote] Ok, Michele, io la penso come te su ALU e VTR. Però è anche vero che nel forum di problemi di ragnatela sui tetti in VTR se ne sentono pochini... molti di più quelli che hanno problemi di 'cancro dell'alluminio' ! Forse è perchè i mezzi con pannelli in VTR sono in circolazione da pochi anni ? Ma gli spessori del rivestimento per tetto e pareti sono sempre di 0,6 - 0,7, o c'è qualche costruttore che fa spessori (AL o VTR) superiori - almeno il doppio? Pietro.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/01/2009 alle: 22:58:00
come ho gia fatto MOLTO volentieri molte altre volte inviami e-mail con il tuo cell e ci sentiamo per quattro ciance. ciao michele
quote:Originally posted by angus
id="navy">Scusa, Panzer, ma non sono d'accordo: qui non stiamo facendo polemiche inutili, nè si forniscono dati o indicazioni che possano denigrare un costruttore o un altro, semplicemente stiamo cercando di approfondire la bontà di una scelta tecnica rispetto ad un'altra, per cui chi è in possesso di informazioni o dati tecnici e oggettivi dovrebbe tranquillamente esporli nel post, per contribuire alla causa..... Cordialmente, Pietro. >
>
>
> Ok, Michele, io la penso come te su ALU e VTR. Però è anche vero che nel forum di problemi di ragnatela sui tetti in VTR se ne sentono pochini... molti di più quelli che hanno problemi di 'cancro dell'alluminio' ! Forse è perchè i mezzi con pannelli in VTR sono in circolazione da pochi anni ? Ma gli spessori del rivestimento per tetto e pareti sono sempre di 0,6 - 0,7, o c'è qualche costruttore che fa spessori (AL o VTR) superiori - almeno il doppio? Pietro. [/quote]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/01/2009 alle: 23:38:59
ciao Pietro vai a leggere nel post Infinity la risposta di shamal michele [:)]
smax
smax
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 23:40:08
come ho gia fatto MOLTO volentieri molte altre volte inviami e-mail con il tuo cell e ci sentiamo per quattro ciance. ciao michele
quote:Originally posted by angus
>
>
> Ok, Michele, io la penso come te su ALU e VTR. Però è anche vero che nel forum di problemi di ragnatela sui tetti in VTR se ne sentono pochini... molti di più quelli che hanno problemi di 'cancro dell'alluminio' ! Forse è perchè i mezzi con pannelli in VTR sono in circolazione da pochi anni ? Ma gli spessori del rivestimento per tetto e pareti sono sempre di 0,6 - 0,7, o c'è qualche costruttore che fa spessori (AL o VTR) superiori - almeno il doppio? Pietro.
>
> [/quote] Ciao io vorrei sapere se uno di noi che subisce una grandinata e si trova minimo con il tetto rovinato, ma dato che non si vede lo lasciamo stare, una parete grandinata ed il posteriore e lo vuol riparare, quanto sarebbe l'ammontare della riparazione, se uno tiene al suo mezzo!! Visto i prezzi che girano credo non poco ma mi aspetto delle risposte con delle cifra , parlo di sostituzione pareti!!Ma allora non conviene passare direttamente a dei monoscocca!!Presa la grandine del 15 agosto in friuli l mio mezzo zero problemi ma latri piangvano!![:D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/01/2009 alle: 00:02:06
ciao cinque anni fà un camper di un mio amico(IDENTICO al tuo), mentre eravamo in autostrada in Spagna , ha perso in accellerazzione il cosiddetto cassettone paraurto posteriore, riparato poi in seguito e migliorato l'ancoraggio delle serrature. Questo non significa che si debba fare terrorismo[:D][:D] sulle "caratteristiche" di alcuni mezzi.... per quanto riguarda la grandine sui camper in alluminio difficilmente ho visto danni così esagerati da dover sostituire il tetto,il più delle volte solo ed esclusivamente per il fattore estetico ,e non funzionale ,ti incollano un foglio nuovo di alluminio sopra. per le pareti non è la fine del mondo,con 100e all'anno fai una assicurazione atti vandalici eventi naturali e dormi tranquillo....[:D][:D][:D] ciao michele
maculani
maculani
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 10:28:05
Il mio amico Panzer, ha detto praticamente tutto ciò che vi era da dire. Ribadisco e aggiungo solo (e in passato l'ho già spiegato meglio) che negli anni 60 quando si iniziò ad operare nel settore nautico con la vtr, tutti erano in grande fibbrillazione perchè credevano di aver trovato finalmente il materiale eterno, indistruttibile, facile da usare etc.. Dopo qualche anno (circa 5-6) dalle prime produzioni di natanti fatti da celebri cantieri, questa certezza crollò e con essa alcuni pezzi di cantieri che avevano investito molto. Oggi tutti sanno che la vtr, va saputa trattare, ha necessità di cure e quindi di prevenzione, ma vi sono già da alcuni anni degli studi su altri materiali che al momento hanno l'inconveniente del costo troppo alto per essere utilizzati nei sottori commerciali più ampi dove alcuni costi eccessivi non sono giustificati per la proposta ad un utente medio. Cordialmente MACULANI.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/01/2009 alle: 14:16:59
Interessante discussione...forse il punto per cui i tedeschi usano di più l'alluminio è dovuto al fatto che è completamente riciclabile, mentre la Vtr e le sue polveri sono rifiuti speciali, un pò come lo smaltimento dell'ethernit, a me risulta che la polvere di vetroresina sia cancerogena. Poi sono anche convinto che ci sia VTR e VTR, come del resto non sono tutti uguali i pannelli in alluminio, nei mezzi di alta gamma lo spessore dell'alluminio è consistente ed in più la parete è rivestita di alluminio anche al suo interno, e questo vuol dire molto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link