quote:Originally posted by luponero> Quoto!. Io penso che se i crucchi, che notoriamente i camper li sannno fare, usano principalmente alluminio un motivo ci sarà... A me danno, proprio a livello "visivo", l'idea di una maggiore robustezza. In più, l'alluminio liscio, anche esteticamente è molto più bello della vtr che ingiallisce.
[quote]Originally posted by angus
Di vecchie caravan e camper in alluminio che hanno passato i 20 anni se ne vedono in quantità, e senza alcun segno del tempo sui pannelli! Di mezzi in VTR di pochi anni completamente ingialliti, invece, se ne comincia a vedere diversi... Ed inoltre, aggiungo che - anche se dopo anni - tutti i manufatti in VTR esposti alle intemperie tendono a 'disgregarsi': ovvero, si consuma la resina, ed affiora la fibra di vetro. Penso alle tettoie ondulate (utilizzate in alcuni rimessaggi), o anche ai giochi per bimbi nei parchi pubblici (scivoli...), o anche il rivestimento di alcune vecchie seggiovie - affiora la fibra di vetro ed alla lunga si crepano, ed il fenomeno su un VR non sarebbe troppo simpatico. Non vorrei che le cosiddette 'ragnatele' della VTR (che su alcuni mezzi compaiono anche dopo pochi anni) altro non siano che l'inizio di questo processo disgregativo, che - prima o poi - colpisce la VTR. Ho notato, in ultimo, che mezzi super-economici in VTR sono comunque caratterizzati da elevata dilatazione termica del tetto d'estate (es. la serie Kata..), probabilmente perchè gli spessori utilizzati sono esigui, con la probabile perdita anche di buona parte dei vantaggi derivanti dal maggior isolamento termico della VTR rispetto all'ALL. Per quanto riguarda l'alluminio, penso che molto dipende dallo spessore: sul mio AR2 (anno 2003) le pareti sono di 0,7, ed il tetto di 0,6. Il risultato sono ampie dilatazioni termiche del tetto in estate, e facile 'segnatura' delle pareti al contatto con oggetti appuntiti (ad esempio se si appoggia una bicicletta alla parete, rimane il segno...). Probabilmente, sui mezzi tedeschi di fascia alta lo spessore è ben superiore, e ne risultano pertanto tutti i vantaggi di durabilità dell'allumninio senza i 'rischi' della VTR. Per concludere, un mezzo entry level lo prenderei in VTR solo se rimessato (per limitare il degrado della VTR per esposizione al sole); un mezzo di qualità superiore lo prenderei in ALL, appurando però l'effettiva consistenza degli spessori. Pietro Scusami Angus,ho letto le tue considerazioni e quelle degli altri partecipanti,senza dilungarmi troppo,pena il rischio di essere noioso,devo dirti che non sei nel giusto con le tue affermazioni. La vetroresina è mille volte meglio dell'aluminio ed il temuto ingiallimento,che è cosa comune a tutti i colori ed a tutte le sostanze,dipende solo dalla qualità della materia prima impiegata,comunque si elimina con una semplice lucidatura. Attenzione a non confondere le monoscocche in vtr con le pareti industriali in cui la vtr ha preso il posto dell'aluminio,sono due cose lontane come il giorno e la notte. Quanto sopra è frutto del mio lavoro quotidiano,produzione di manufatti in vtr comprese scocche per camper. Ciao. >
quote:Originally posted by maculani> questo effettivamente é un vantaggio per noi utenti, ma mi (ti) chiedo: se l'alluminio dura di più, e quindi a tuo avviso la vtr dura di meno, cosa succede alla vtr dopo un po?
Durata nel tempo, >
quote: peso inferiore, >> mmhh... di quanto inferiore? cioé... quanti kg si risparmiano su un veicolo? E' significativo o no sul bilancio totale?
quote: facilità di gestibilità in senso lato in fase produttiva, >> Ok, questo però é un vantaggio per il produttore. Per me come cliente non influisce sul criterio di scelta.
quote: risultato estetico finale migliore, >> vero a metà, a mio avviso. I monoscocca fatti come Dio comanda a mio avviso sono comparabili ai sandwich tedeschi. Forse é più vero dopo qualche anno, quando la vetroresina ingiallisce e l'alluminio no, anche se si vedono wingamm di vent'anni in condizioni eccellenti e pari ai tedeschi alluminici dello stesso periodo.
quote: questi sono solo la metà dei motivi. Cordialmente MACULANI. >> sarebbe interessante conoscere l'altra metà. Tra gli svantaggi dei mezzi d'alluminio, invece metterei: * minore resistenza alla grandine * maggiore difficoltà per le piccole riparazioni. Alla pari: isolamento. E' vero che l'alluminio conduce di più, ma l'isolamento é fatto dall'isolante, non dal rivestimento Il tutto ovviamente IMHO ciao!
quote:Originally posted by Panzer 49> id="navy">Scusa, Panzer, ma non sono d'accordo: qui non stiamo facendo polemiche inutili, nè si forniscono dati o indicazioni che possano denigrare un costruttore o un altro, semplicemente stiamo cercando di approfondire la bontà di una scelta tecnica rispetto ad un'altra, per cui chi è in possesso di informazioni o dati tecnici e oggettivi dovrebbe tranquillamente esporli nel post, per contribuire alla causa..... Inoltre, bisognerebbe cercare di essere 'costruttivi': sempre parlando di pannelli sandwich, si riescono ad avere dati 'tecnici', specifici per VTR e ALU, relativi a: - peso specifico del materiale, - spessore delle lastre di rivestimento utilizzate dai costruttori, - costo del materiale..... (non sarà mica questo alla fine l'unico motivo realmente preso in considerazione dai costruttori....?)[;)] Cordialmente, Pietro.
Ragazzi come ho già esposto in alti post. ci sono verità che non si possono dire... Basta visitare uno stabilimento tedesco, e parlare con i capi officina, loro che sicuramente sanno MOLTO più di noi "appassionati" possono spiegarvi le differenze sostanziali. Io ho avuto l'occasione di discuterne,e ufficiosamente mi hanno detto i motivi delle loro scelte,sia in termini di sicurezza, che durata,oltre allo smaltimento, come ho già avuto modo con altri frequentatori , sono sempre disponibile in privato a parlarne, ma senza scatenare polemiche inutili....[:)][:)][:)] ciao michele >
quote:com'è possibile che mezzi(tedeschi in alluminio) di buona qualità complessiva con prezzi che vanno dai 50 ai 70.000 euro; alla prima uscita a seguito di una grandinata siano più o meno da rifare?>> Il problema a quel punto non è più suo ma Tuo Davide
quote:Originally posted by Panzer 49> [/quote] Ok, Michele, io la penso come te su ALU e VTR. Però è anche vero che nel forum di problemi di ragnatela sui tetti in VTR se ne sentono pochini... molti di più quelli che hanno problemi di 'cancro dell'alluminio' ! Forse è perchè i mezzi con pannelli in VTR sono in circolazione da pochi anni ? Ma gli spessori del rivestimento per tetto e pareti sono sempre di 0,6 - 0,7, o c'è qualche costruttore che fa spessori (AL o VTR) superiori - almeno il doppio? Pietro.
ciao Pietro chiamami michele [:D][:D][:D] panzer è in nik che mi identifica 94 kg per 1.78 [:D][:D] se ho scritto polemiche inutili mi riferisco ad attacchi personali (come succede spesso nel nostro forum) scusami se non mi sono spiegato bene [:D][:D] per la parte tecnica basta visitare un'officina di riparazione specializzata in camper e puoi vedere con i tuoi occhi che succede ai rivestimenti in vetroresina quando vengono investiti da violente grandinate. Diverso è il discorso per i monoscocca che in funzione dell spessore della vetroresina vengono solo leggermente scalfitti, Adesso è il momento della vetroresina e tutti si buttano a capofitto nel nuovo???? ma come sai i tedeschi prima di smoverli... devo aggiugere che il tetto di alluminio ( a me è successo ) si ammacca ma non pregiudica la sua affidabilità, mentre la vetroresina da 0.7 tende a fare le ragnatele in caso di forti grandinate, poi ognuno difende le sue scelte come al solito. per questo ho chiesto niente attacchi... ciao michele alias panzer
Ragazzi come ho già esposto in alti post. ci sono verità che non si possono dire... id="navy">Scusa, Panzer, ma non sono d'accordo: qui non stiamo facendo polemiche inutili, nè si forniscono dati o indicazioni che possano denigrare un costruttore o un altro, semplicemente stiamo cercando di approfondire la bontà di una scelta tecnica rispetto ad un'altra, per cui chi è in possesso di informazioni o dati tecnici e oggettivi dovrebbe tranquillamente esporli nel post, per contribuire alla causa..... Cordialmente, Pietro. >
quote:Originally posted by angus> Ok, Michele, io la penso come te su ALU e VTR. Però è anche vero che nel forum di problemi di ragnatela sui tetti in VTR se ne sentono pochini... molti di più quelli che hanno problemi di 'cancro dell'alluminio' ! Forse è perchè i mezzi con pannelli in VTR sono in circolazione da pochi anni ? Ma gli spessori del rivestimento per tetto e pareti sono sempre di 0,6 - 0,7, o c'è qualche costruttore che fa spessori (AL o VTR) superiori - almeno il doppio? Pietro. [/quote]
quote:Originally posted by Panzer 49>
ciao Pietro chiamami michele [:D][:D][:D] panzer è in nik che mi identifica 94 kg per 1.78 [:D][:D] se ho scritto polemiche inutili mi riferisco ad attacchi personali (come succede spesso nel nostro forum) scusami se non mi sono spiegato bene [:D][:D] per la parte tecnica basta visitare un'officina di riparazione specializzata in camper e puoi vedere con i tuoi occhi che succede ai rivestimenti in vetroresina quando vengono investiti da violente grandinate. Diverso è il discorso per i monoscocca che in funzione dell spessore della vetroresina vengono solo leggermente scalfitti, Adesso è il momento della vetroresina e tutti si buttano a capofitto nel nuovo???? ma come sai i tedeschi prima di smoverli... devo aggiugere che il tetto di alluminio ( a me è successo ) si ammacca ma non pregiudica la sua affidabilità, mentre la vetroresina da 0.7 tende a fare le ragnatele in caso di forti grandinate, poi ognuno difende le sue scelte come al solito. per questo ho chiesto niente attacchi... ciao michele alias panzer
Ragazzi come ho già esposto in alti post. ci sono verità che non si possono dire... id="navy">Scusa, Panzer, ma non sono d'accordo: qui non stiamo facendo polemiche inutili, nè si forniscono dati o indicazioni che possano denigrare un costruttore o un altro, semplicemente stiamo cercando di approfondire la bontà di una scelta tecnica rispetto ad un'altra, per cui chi è in possesso di informazioni o dati tecnici e oggettivi dovrebbe tranquillamente esporli nel post, per contribuire alla causa..... Cordialmente, Pietro. >
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quote:Originally posted by Panzer 49> [/quote] Ciao io vorrei sapere se uno di noi che subisce una grandinata e si trova minimo con il tetto rovinato, ma dato che non si vede lo lasciamo stare, una parete grandinata ed il posteriore e lo vuol riparare, quanto sarebbe l'ammontare della riparazione, se uno tiene al suo mezzo!! Visto i prezzi che girano credo non poco ma mi aspetto delle risposte con delle cifra , parlo di sostituzione pareti!!Ma allora non conviene passare direttamente a dei monoscocca!!Presa la grandine del 15 agosto in friuli l mio mezzo zero problemi ma latri piangvano!![:D]
come ho gia fatto MOLTO volentieri molte altre volte inviami e-mail con il tuo cell e ci sentiamo per quattro ciance. ciao michelequote:Originally posted by angus> Ok, Michele, io la penso come te su ALU e VTR. Però è anche vero che nel forum di problemi di ragnatela sui tetti in VTR se ne sentono pochini... molti di più quelli che hanno problemi di 'cancro dell'alluminio' ! Forse è perchè i mezzi con pannelli in VTR sono in circolazione da pochi anni ? Ma gli spessori del rivestimento per tetto e pareti sono sempre di 0,6 - 0,7, o c'è qualche costruttore che fa spessori (AL o VTR) superiori - almeno il doppio? Pietro.
quote:Originally posted by Panzer 49>
ciao Pietro chiamami michele [:D][:D][:D] panzer è in nik che mi identifica 94 kg per 1.78 [:D][:D] se ho scritto polemiche inutili mi riferisco ad attacchi personali (come succede spesso nel nostro forum) scusami se non mi sono spiegato bene [:D][:D] per la parte tecnica basta visitare un'officina di riparazione specializzata in camper e puoi vedere con i tuoi occhi che succede ai rivestimenti in vetroresina quando vengono investiti da violente grandinate. Diverso è il discorso per i monoscocca che in funzione dell spessore della vetroresina vengono solo leggermente scalfitti, Adesso è il momento della vetroresina e tutti si buttano a capofitto nel nuovo???? ma come sai i tedeschi prima di smoverli... devo aggiugere che il tetto di alluminio ( a me è successo ) si ammacca ma non pregiudica la sua affidabilità, mentre la vetroresina da 0.7 tende a fare le ragnatele in caso di forti grandinate, poi ognuno difende le sue scelte come al solito. per questo ho chiesto niente attacchi... ciao michele alias panzer
Ragazzi come ho già esposto in alti post. ci sono verità che non si possono dire... id="navy">Scusa, Panzer, ma non sono d'accordo: qui non stiamo facendo polemiche inutili, nè si forniscono dati o indicazioni che possano denigrare un costruttore o un altro, semplicemente stiamo cercando di approfondire la bontà di una scelta tecnica rispetto ad un'altra, per cui chi è in possesso di informazioni o dati tecnici e oggettivi dovrebbe tranquillamente esporli nel post, per contribuire alla causa..... Cordialmente, Pietro. >
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