quote: Certo che la ricordo! Non è roba da ragazzini però, si parla degli anni '70. Facciamo una gara (come i ragazzini): appena se trova qualcuna la si fotografa e la si mette in rete. Cordiali saluti. Max.>> Simpatica cosa [;)]
quote:Ciao a tutti.. vi seguo da svariato tempo anche se non ho mai scritto.. sono un felice possessore di due mezzi per la parcondicio: Laika Ecovip 6.1 anno 2003 tenuto maniacalmente.. e di una LANDER LINEATRE anno 1985 di cui vi posto una foto.. vedo appunto che parlavate di Lander e allora mi sono sentito chiamato in causa, non è propriamente una piercardin, ma è una via di mezzo fra la lineatre classica e la piercardin finale.. infatti ci sono molti particolari che montava solo la piercardin. faccio parte di un forum di caravan d'epoca e fra i nostri utenti c'è un utente possessore di una piercardin.. purtroppo modificata... vi allego una foto del mio ultimo acquisto( una settimana fa....) e proprio in questi giorni sono dietro ad effettuare dei piccoli lavori di sistemazione prima dell'inaugurazione di pasqua.... >> Complimenti per la carvan e per come è stata tenuta. Pensa che quando ebbero l'ok da Cardin per l'allestimento e la scelta dei tessuti, venne fatto il tutto sotto la supervisione di Cardin ,ovviamente non lui personalmente ma i suoi più stretti collaboratori.. Ciao . Rosario
http://www.epocaravan.altervist...
.... Nel 1984 questo modello, ormai consolidato, cede il passo alla moda del momento che predilige forme più rettilinee. Nasce la nuova Lander Lineatre, in un periodo in cui le vendite di caravan in Italia subiscono un sempre più veloce declino che porterà alla chiusura o alla riconversione di tutti i marchi italiani produttori di caravan. Il canto del cigno della Lander si ha con l’uscita di un modello speciale: la Pierre Cardin, con il design firmato dal celebre stilista. è un modello molto accessoriato e di elevata qualità, ma anche molto costoso, una scelta forse non riuscitissima in un momento come questo. Alla fine degli anni ‘80 la fabbrica della Lander produce le ultime caravan prima di essere riconvertita alla produzione di cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani. Come si legge la lineatre è apparsa nel 1984 e la Piercardin è degli anni 1985-86.. dopo poco la chiusura della ditta.. Di lander piercardin ce ne sono veramente poche a giro.. ho notizia solo di 4 "avvistamenti" A casa ho il catalogo originale firmato "Pier cardin" con foto d'epoca veramente mozzafiato... Di lineatre classiche se ne trovano un po di piu... dove l'ho presa io ne ha ancora tre disponibili.. ma non si è ancora deciso a venderle. La mia nonostante l'età è veramente tenuta bene.. sto facendo dei piccoli lavori di "ammodernamento" per renderla un po' piu funzionale. -pompa a pressostato -Batteria servizi (è gia predisposta per il collegamento di fabbrica) -rimontaggio lavello cucina e rinfrescatina al bagno...quote:Originally posted by maxim17> La tecnica costruttiva era veramente avanti per quegli anni, ottima coibentazione e riparabilità. La struttura è composta da un sottile strato di gelcoat di circa 1mm, vetroresina 2-3mm poliuretano (3-4cm a seconda delle zone) e un rivestimento interno in skay, molto igenico e facilmente pulibile. La scocca è fatta con stampi cosparsi di cera d'api e man mano venivano stesi gli strati successivi, il poliuretano veniva iniettato. Mantengono bene la temperatura nonsotante gli sbalzi termici (la lander garantiva ottima coibentazione fino a 40° di sbalzo)e le pareti erano esenti da condensa.. L'unica spina nel fianco è il fascione che unisce i due gusci, che se non è ben sigillato è causa di infiltranzioni,anche se una infiltrazione cmq non rovinerebbe la struttura in quanto immarcescibile. La precedente Lander che ho avuto aveva la scocca aperta a causa di un incidente in rimessaggio, è stato possibile ripararla con pochissima spesa (18euro kit vetroresina) e una semplice vernice poliuretanica bicomponente dello stesso colore.
Bellissima e complimenti per come è tenuta. Comunque come struttura è un piano su a tutte le altre del periodo e si vede ora dopo anni che la qualità ripaga! Cordiali saluti. Max. >
quote: Ciao a tutti.. vi seguo da svariato tempo anche se non ho mai scritto.. sono un felice possessore di due mezzi per la parcondicio: Laika Ecovip 6.1 anno 2003 tenuto maniacalmente.. e di una LANDER LINEATRE anno 1985 di cui vi posto una foto.. vedo appunto che parlavate di Lander e allora mi sono sentito chiamato in causa, non è propriamente una piercardin, ma è una via di mezzo fra la lineatre classica e la piercardin finale.. infatti ci sono molti particolari che montava solo la piercardin. faccio parte di un forum di caravan d'epoca e fra i nostri utenti c'è un utente possessore di una piercardin.. purtroppo modificata... vi allego una foto del mio ultimo acquisto( una settimana fa....) e proprio in questi giorni sono dietro ad effettuare dei piccoli lavori di sistemazione prima dell'inaugurazione di pasqua.... >> Scusa la curiosità: ma come mai è in così buone condizioni?
quote:ho avuto in totale 4 caravan una elnagh comprata nuova nel 1984 e rivenduta nel 1999 come se fosse appena uscita di fabbrica.. Una Roller presa su ebay tenuta benino ma con una infiltrazione "nascosta" Una Lander Graziella 474 tenuta veramente da bestie, sporca, infiltrata ma ripristinata dopo un lungo intervento di restauro.. e finalmente questa ... Con i camper sono stato un po meno fortunato in quanto ne ho cambiati 5 in 6 anni.. i primi 3 usati (motothome arca europa 1982, un mobilvetta e un rimor) ma avevano subito una manutenzione prossima allo zero.il 4° (un rimor superbrig 650) preso nuovo di pacca... si è infiltrato dopo un mese.. ritirato xche in garanzia.. e ora il laika.. e devo dire che è un ottimo prodotto.. >> Non c'è dubbio, Laika è una garanzia in tutti i sensi.[;)]
quote:Originally posted by Pegaso76> scusate l'intromissione, ma ho letto di lineatre disponibili e è da un pò che ci stavo facendo un pensierino, per cui mi sono iscritto subito per farvi la fatidica domanda: dove sono? stavo pensando di cambiare la mia elnagh per una camperizzata e restando sulle antenate mi è venuto subito il pensiero alla mitica lander. non sono amante della vetroresina, ma le roulotte moderne sono un pò sciapine e non danno l'idea di poter durare a lungo e soprattutto sono costose per cui mi è frullata l'idea di cercarne una lineatre camperizzarla visto che la mia vecchietta per camperizzarla la dovrei stravolgere. su una lander ci farei un pensierino, ma sembrano introvabili e chi e l'ha difficilmente la vende. ciao
Allora questo è uno stralcio della "storia" della Lander di Vigonza.. tratto dahttp://www.epocaravan.altervist...
.... Nel 1984 questo modello, ormai consolidato, cede il passo alla moda del momento che predilige forme più rettilinee. Nasce la nuova Lander Lineatre, in un periodo in cui le vendite di caravan in Italia subiscono un sempre più veloce declino che porterà alla chiusura o alla riconversione di tutti i marchi italiani produttori di caravan. Il canto del cigno della Lander si ha con l’uscita di un modello speciale: la Pierre Cardin, con il design firmato dal celebre stilista. è un modello molto accessoriato e di elevata qualità, ma anche molto costoso, una scelta forse non riuscitissima in un momento come questo. Alla fine degli anni ‘80 la fabbrica della Lander produce le ultime caravan prima di essere riconvertita alla produzione di cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani. Come si legge la lineatre è apparsa nel 1984 e la Piercardin è degli anni 1985-86.. dopo poco la chiusura della ditta.. Di lander piercardin ce ne sono veramente poche a giro.. ho notizia solo di 4 "avvistamenti" A casa ho il catalogo originale firmato "Pier cardin" con foto d'epoca veramente mozzafiato... Di lineatre classiche se ne trovano un po di piu... dove l'ho presa io ne ha ancora tre disponibili.. ma non si è ancora deciso a venderle. La mia nonostante l'età è veramente tenuta bene.. sto facendo dei piccoli lavori di "ammodernamento" per renderla un po' piu funzionale. -pompa a pressostato -Batteria servizi (è gia predisposta per il collegamento di fabbrica) -rimontaggio lavello cucina e rinfrescatina al bagno... >
quote:Originally posted by cicocico> Ne ho visto una stasera, in via Feltrina a Paese. Se sei della zona e ti interessa, mandami una mail che ti rispondo con i dati dell'officina-rimessaggio dove l'ho vista.
quote:Originally posted by Pegaso76> scusate l'intromissione, ma ho letto di lineatre disponibili e è da un pò che ci stavo facendo un pensierino, per cui mi sono iscritto subito per farvi la fatidica domanda: dove sono? stavo pensando di cambiare la mia elnagh per una camperizzata e restando sulle antenate mi è venuto subito il pensiero alla mitica lander. non sono amante della vetroresina, ma le roulotte moderne sono un pò sciapine e non danno l'idea di poter durare a lungo e soprattutto sono costose per cui mi è frullata l'idea di cercarne una lineatre camperizzarla visto che la mia vecchietta per camperizzarla la dovrei stravolgere. su una lander ci farei un pensierino, ma sembrano introvabili e chi e l'ha difficilmente la vende. ciao
Allora questo è uno stralcio della "storia" della Lander di Vigonza.. tratto dahttp://www.epocaravan.altervist...
.... Nel 1984 questo modello, ormai consolidato, cede il passo alla moda del momento che predilige forme più rettilinee. Nasce la nuova Lander Lineatre, in un periodo in cui le vendite di caravan in Italia subiscono un sempre più veloce declino che porterà alla chiusura o alla riconversione di tutti i marchi italiani produttori di caravan. Il canto del cigno della Lander si ha con l’uscita di un modello speciale: la Pierre Cardin, con il design firmato dal celebre stilista. è un modello molto accessoriato e di elevata qualità, ma anche molto costoso, una scelta forse non riuscitissima in un momento come questo. Alla fine degli anni ‘80 la fabbrica della Lander produce le ultime caravan prima di essere riconvertita alla produzione di cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani. Come si legge la lineatre è apparsa nel 1984 e la Piercardin è degli anni 1985-86.. dopo poco la chiusura della ditta.. Di lander piercardin ce ne sono veramente poche a giro.. ho notizia solo di 4 "avvistamenti" A casa ho il catalogo originale firmato "Pier cardin" con foto d'epoca veramente mozzafiato... Di lineatre classiche se ne trovano un po di piu... dove l'ho presa io ne ha ancora tre disponibili.. ma non si è ancora deciso a venderle. La mia nonostante l'età è veramente tenuta bene.. sto facendo dei piccoli lavori di "ammodernamento" per renderla un po' piu funzionale. -pompa a pressostato -Batteria servizi (è gia predisposta per il collegamento di fabbrica) -rimontaggio lavello cucina e rinfrescatina al bagno... >
>